Passa alto fronte anteriore o woofer liberi?

Rispondi
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Passa alto fronte anteriore o woofer liberi?

#1

Messaggio da about »

Buongiorno a tutti, monto un kit hertz hsk 165 xl spinto da un alpine pdx 4.150 (4 canali da 150w rms in classe D).
La mia radio non dispone di filtri quindi dovrei usare il crossover dell'ampli, inizialmente avevo dato un hp a circa 80hz (poi portato a 60hz).. ma usando questo filtro il suono cambia completamente, la gamma media diventa molto aspra e il suono è molto più chiuso.
Sto quindi usando il kit in full range senza un passa alto perchè suona nettamente meglio.. a orecchio non sento distorsioni (anche a volumi sostenuti ma non sono uno che in genere alza parecchio), secondo voi è fattibile lasciare i woofer liberi o rischio di bruciarli?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Passa alto fronte anteriore o woofer liberi?

#2

Messaggio da Dude »

Scusa, ma non si capisce molto dal poco che descrivi.

Il kit Hertz ha il suo crossover passivo?

Il passa-alto per quale motivo lo hai impostato, hai un subwoofer?

Se non ce l'hai, è ovvio che la resa del sistema peggiori, in pratica levi tutta la gamma sotto i 60Hz e per i "giri" di fase interna alla tua auto, probabilmente ti perdi anche buona parte della gamma fino a 100Hz e forse anche qualcosa in più.

Se invece il sub ce l'hai, vuol dire che è fatto/implementato malissimo, oppure non funziona.

Non voglio nemmeno ipotizzare il caso in cui tu stia biamplificando il kit Hertz filtrandolo in attivo a 80 o 60 Hz, che CERTAMENTE rende malissimo, ma ti sfascia pure i tweeter in brevissimo tempo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Passa alto fronte anteriore o woofer liberi?

#3

Messaggio da about »

Si, il kit hertz ha il suo crossover passivo, avevo impostato il passa alto perchè ho un subwoofer.
Ma il problema sorge proprio qui, non ho problemi sulla gamma bassa.. ma su quella media.. diventa molto aspra con il passa alto attivo (probabile che sia proprio il filtro dell'ampli che fa pena).
Motivo per il quale adesso ho il fronte anteriore in flat e il sub tagliato in passa basso a 60hz. E così suona bene, la mia unica preoccupazione è il "lasciare i woofer liberi in basso" .. non vorrei che si danneggiassero e volevo sapere da chi ha più esperienza di me qualche opinione a riguardo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Passa alto fronte anteriore o woofer liberi?

#4

Messaggio da Dude »

about ha scritto:Si, il kit hertz ha il suo crossover passivo, avevo impostato il passa alto perchè ho un subwoofer.
Ma il problema sorge proprio qui, non ho problemi sulla gamma bassa.. ma su quella media.. diventa molto aspra con il passa alto attivo (probabile che sia proprio il filtro dell'ampli che fa pena).
Motivo per il quale adesso ho il fronte anteriore in flat e il sub tagliato in passa basso a 60hz. E così suona bene, la mia unica preoccupazione è il "lasciare i woofer liberi in basso" .. non vorrei che si danneggiassero e volevo sapere da chi ha più esperienza di me qualche opinione a riguardo.
Tara bene il gain dell'ampli e i tuoi woofer non avranno da soffrire nulla, sempre che tu non sia uno di quegli sconsiderati che se la manopola del volume non va a fondo corsa dal lato del massimo non sono contenti...
:arr:
Sarebbe cmq meglio se il P-A ci fosse, per evitare di far riprodurre ai wf la parte di spettro più bassa, dove la loro resa è peggiore.

Quanto al peggioramento così vistoso della resa in gamma media, francamente lo trovo assai improbabile come sola conseguenza della "qualità" del filtro, anche perché un passa-alto a 80Hz la gamma media manco la vede da lontano...
E' però possibile che quel filtro causi una rotazione di fase con quell'esito negativo sulla resa finale, e se il tuo ampli non ha la possibilità di regolare la fase, non c'è molto da fare.
Puoi provare a re-impostare il Passa-alto e poi andare a invertire via via i + e - prima a un wf, poi a un tw e poi direttamente a uno dei due passivi, e vedere se e cosa cambia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Passa alto fronte anteriore o woofer liberi?

#5

Messaggio da about »

Dude ha scritto:
about ha scritto:Si, il kit hertz ha il suo crossover passivo, avevo impostato il passa alto perchè ho un subwoofer.
Ma il problema sorge proprio qui, non ho problemi sulla gamma bassa.. ma su quella media.. diventa molto aspra con il passa alto attivo (probabile che sia proprio il filtro dell'ampli che fa pena).
Motivo per il quale adesso ho il fronte anteriore in flat e il sub tagliato in passa basso a 60hz. E così suona bene, la mia unica preoccupazione è il "lasciare i woofer liberi in basso" .. non vorrei che si danneggiassero e volevo sapere da chi ha più esperienza di me qualche opinione a riguardo.
Tara bene il gain dell'ampli e i tuoi woofer non avranno da soffrire nulla, sempre che tu non sia uno di quegli sconsiderati che se la manopola del volume non va a fondo corsa dal lato del massimo non sono contenti...
:arr:
Sarebbe cmq meglio se il P-A ci fosse, per evitare di far riprodurre ai wf la parte di spettro più bassa, dove la loro resa è peggiore.

Quanto al peggioramento così vistoso della resa in gamma media, francamente lo trovo assai improbabile come sola conseguenza della "qualità" del filtro, anche perché un passa-alto a 80Hz la gamma media manco la vede da lontano...
E' però possibile che quel filtro causi una rotazione di fase con quell'esito negativo sulla resa finale, e se il tuo ampli non ha la possibilità di regolare la fase, non c'è molto da fare.
Puoi provare a re-impostare il Passa-alto e poi andare a invertire via via i + e - prima a un wf, poi a un tw e poi direttamente a uno dei due passivi, e vedere se e cosa cambia.
ok ti ringrazio, appena avrò un pò di tempo proverò a giocare con le fasi, l'importante è avere la tranquillità di non sfondare tutto nel frattempo Immagine . Comunque il gain è tarato bene e non porto mai il volume a fondo scala... al max quando sono in autostrada lo porto a 22 su 30 (ma proprio esagerando e raramente).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Passa alto fronte anteriore o woofer liberi?

#6

Messaggio da BLACK BRABUS »

Se non ho capito male utilizzi il FILTRO passivo del kit , quindi il segnale è già filtrato , i wf come i tw sono già tagliati in " sicurezza" dalla casa , problemi di sorta non dovrebbero esserci , come già detto , regola bene i gain del fronte e del sub , verifica appunto le fasi e stop ! Se poi , da come dici suona già bene cosi e ti serve una conferma e/o rassicurazione su eventuali danni la risposta è che se ciò che hai descritto è corretto stai tranquillo ;) non succederà nulla ai tuoi componenti !!!!!! Ma è ovvio che facendo prove in maniera mirata e con un minimo di consocenza di ciò che si fà il miglioramento puoi ancora ottenerlo :yes:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Rispondi

Torna a “Woofer”