Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
courier
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2017, 14:54

Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

#1

Messaggio da courier »

Buongiorno a tutti voi.
Ho appena comprato una Dacia Nuova Sandero 2017 che monta l'impianto audio di serie.
Ovviamente il suono è veramente pessimo anche cercando di farselo piacere è veramente penoso.
Dispone di una sorgente integrata insieme a navigatore, bluetooth, telecamera posteriore, etc etc, la marca di questo dispositivo multimediale è LG.
Gli altoparlanti sono 4x coassiali woofer/tweeter nelle quattro portiere e sono tutti uguali da 130mm.
Quali tipi di interventi si possono fare in queste condizioni ?
Anche se volessi cambiare (forse inutilmente) i 4 coax con qualcosa di almeno decente ho il limite dei 130 mm e tra l'altro mi avanzano dei discreti hertz dcx 165 che non vorrei buttare.
Sulla sorgente immagino che sia difficile far qualcosa visto che è integrata completamente con altri ammennicoli e praticamente "fusa" nel cruscotto (ovviamente ha i comandi al volante del volume e per la radio).
Non so da che parte cominciare.
Mi dareste una mano ???
ciao e grazie in anticipo se mi darete qualche consiglio.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

#2

Messaggio da Marsur »

Ciao, benvenuto, la prima questione da decifrare secondo me è il risultato che vuoi ottenere.
Non so se sei abituato ad ascoltare musica e a quali livelli, ma le strade per il traguardo sono tante e molti sono anche gli interventi possibili, che dipendono anche dal budget a disposizione.
La sorgente, come nella maggior parte dei casi odierni, è il punto nodale su cui costruire una certa fisionomia della catena audio, ma si ritorna sempre al discorso: tu che risultato cerchi?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
courier
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2017, 14:54

Re: Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

#3

Messaggio da courier »

Ciao Marsur e grazie della risposta.
Forse ho messo troppa carne al fuoco. Provo ad andare per step anche per capire come muovermi.
Prima ancora del budget (che prima o poi dovrò decidere quanto impegnarci su), io non ho la più pallida idea di cosa sia possibile fare avendo una sorgente così "monolitica". Isomma, sostituirla non credo sia possibile (mi sbaglio ? e tutte le altre funzioni di nav, bt, etc etc ?).
Lavorarci "attorno" solo sulla parte audio non saprei cosa fare (ho visto distrattamente che ci sono dei "booster" ma costano intorno alle 500 € e non ho capito bene se fanno al caso mio, tecnicamente parlando). Insomma sulla sorgente sono, per mia completa ignoranza, molto perplesso.
Ma già riutilizzare i miei hertz da 165 mm sui fori degli attuali 130 mm di serie, mi sembra una cosa complessa infatti anche con degli adattatori sia autocostruiti o comprati non c'è spazio in quanto l'attuale mascherina "sbatte" su un una sagoma a rilievo più alta rispetto al pannello (dove comincia la tasca) e non è per esempio possibile centrare i fori da 130 mm perchè la cornice dei 165 eccederebbe e sbatterebbe su quella sporgenza.
Ho valutato (ingenuamente) di cambiare tutti e 4 i coax da 130mm e rinunciare a qualche cosa (la spesa mi pare affrontabilissima), ma se non risolvo il problema della sorgente anche quei soldi sarebbero buttati.
Insomma a causa della mia inesperienze vedo tutto molto nero su come intervenire. Come dicevo il budget viene dopo in quanto ora non ho una visione delle possibilità di intervento. E' chiaro che se la dò in mano ad un super esperto con 10000 € mi risolve qualunque problema.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

#4

Messaggio da maverix »

Potresti iniziare a valutare una buona insonorizzazione delle portiere anteriori, (circa 100€ se fai da te), e vedere come si comporta l'impianto una volta fatto questo.

Una cosa che davvero ti farebbe fare un salto di qualità secondo me sarebbe riuscire a mettere un kit 2 vie separato all'anteriore, magari riuscendo in qualche modo ad alloggiare un midwoofer da 165 (ma pare tu sia certo che non si riesce), installando il tw sul triangolino dello specchietto (se presente) o sul montante (se non è una cosa troppo invasiva per te.), così facendo avresti sicuramente un upgrade, tralasciando il discorso sorgente naturalmente. Sulla tua sorgente potresti abbinarci un dsp (digital sound processor) e ad esso un lettore di musica HD ad esempio, ma poi si cade in un circolo vizioso, sorgente, dsp, amplificazione, cablaggio ecc. ecc....

Insomma dicci anche le tue intenzione a livello di "sbattimento generale"!
Avatar utente
courier
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 feb 2017, 14:54

Re: Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

#5

Messaggio da courier »

Credo che l'insonorizzazione e il suo costo siano alla mia portata. Quindi grazie. Immagino che sia da fare senz'altro e a prescindere.
Tralasciando per un attimo il discorso sorgente. Una qualche idea sull'impasse dei 130 mm ? Perchè metterei volentieri il kit due vie. Certo tutto dipende da quello che si può fare sulla portiera specifica della nuova sandero. Mi riprometto appena posso di mandare una sua foto, se nel frattempo chi ha avuto un problema simile ha qualche dritta ... non dico un progetto...
Per quanto riguarda il dsp etc etc, se ho capito bene lo devo mettere lasciando l'attuale sorgente ? E' così ?
Premetto che io avevo un Pioneer-DEH-1700-UB con Hertz dcx 165.3 davanti e le 100 dietro su una Punto seconda serie e anche se sentivo il bisogno di un aiutino tipo sub (anche da sotto sedile tipo pioneer), il confort era sufficiente per me e le mie tasche (non storcete il naso, lo so che non è da gare). Raggiungere quel livello non mi dispiacerebbe (poi se si può anche migliorare qualcosina) e qui piazzo la mia domanda ingenua di cui mi scuso in anticipo: per riprodurre un livello "simile" cosa potrei aggiungere (tipologia e costi e magari qualche modello concreto) alla "monolitica" sorgente ? Lo so è la solita storia del poveraccio che vuole fare le nozze con i fichi secchi, però tra il massimo e lo schifo attuale dell'audio di serie della mia auto spero ci possa essere una qualche possibilità di inserirsi.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

#6

Messaggio da Marsur »

courier ha scritto:Ciao Marsur e grazie della risposta.
Forse ho messo troppa carne al fuoco. Provo ad andare per step anche per capire come muovermi.
Prima ancora del budget (che prima o poi dovrò decidere quanto impegnarci su), io non ho la più pallida idea di cosa sia possibile fare avendo una sorgente così "monolitica". Isomma, sostituirla non credo sia possibile (mi sbaglio ? e tutte le altre funzioni di nav, bt, etc etc ?).
Lavorarci "attorno" solo sulla parte audio non saprei cosa fare (ho visto distrattamente che ci sono dei "booster" ma costano intorno alle 500 € e non ho capito bene se fanno al caso mio, tecnicamente parlando). Insomma sulla sorgente sono, per mia completa ignoranza, molto perplesso.
Ma già riutilizzare i miei hertz da 165 mm sui fori degli attuali 130 mm di serie, mi sembra una cosa complessa infatti anche con degli adattatori sia autocostruiti o comprati non c'è spazio in quanto l'attuale mascherina "sbatte" su un una sagoma a rilievo più alta rispetto al pannello (dove comincia la tasca) e non è per esempio possibile centrare i fori da 130 mm perchè la cornice dei 165 eccederebbe e sbatterebbe su quella sporgenza.
Ho valutato (ingenuamente) di cambiare tutti e 4 i coax da 130mm e rinunciare a qualche cosa (la spesa mi pare affrontabilissima), ma se non risolvo il problema della sorgente anche quei soldi sarebbero buttati.
Insomma a causa della mia inesperienze vedo tutto molto nero su come intervenire. Come dicevo il budget viene dopo in quanto ora non ho una visione delle possibilità di intervento.
Non c'è niente di impossibile nel configurarsi la propria sorgente o il proprio impianto, o quasi.
Di solito è solo una questione di prezzo.
Se per te le funzioni accessorie sono indispensabili, ti serve un'interfaccia adattatrice nel caso decidi di montare un'autoradio aftermarket.
Oppure potresti fare un'impianto parallelo senza coinvolgere l'autoradio di serie, basta avere il posto giusto per la sorgente aggiuntiva.
Oppure ancora puoi fare tutto con l'autoradio di serie, ci aggiungi un'interfaccia per avere il segnale a basso livello e poi continui verso gli altoparlanti.

Oppure puoi prelevare l'uscita a basso livello (o ottica) dalla stessa sorgente originale facendola modificare da un tecnico e ti risparmi l'interfaccia.
Naturalmente sono tutte ipotesi con tempi e costi diversi, per questo sono un genere di scelte che molto dipendono dal progetto.

E' lo stesso discorso dei mediobassi, se gli Hertz da 165 mm non sono installabili plug & play, si va di 130 mm, c'è poco da fare e sei tu che devi scegliere, anche perchè l'alternativa è fare due anelli adattatori per i 165, o comunque lavorare appresso alle portiere, giocoforza.
E non è detto che il lavoro sia difficile in partenza o rischi di risultare brutto o eccessivamente costoso, è solo da documentarsi e valutare prima di decidere.
Certo devi sbatterti un po'..

Cambiare tutti e quattro gli altoparlanti tanto per fare qualcosa chiaramente sono il più delle volte soldi buttati.
courier ha scritto:E' chiaro che se la dò in mano ad un super esperto con 10000 € mi risolve qualunque problema.
E' la frase utopica più ricorrente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

#7

Messaggio da Marsur »

courier ha scritto:Credo che l'insonorizzazione e il suo costo siano alla mia portata. Quindi grazie. Immagino che sia da fare senz'altro e a prescindere.
Tralasciando per un attimo il discorso sorgente. Una qualche idea sull'impasse dei 130 mm ? Perchè metterei volentieri il kit due vie. Certo tutto dipende da quello che si può fare sulla portiera specifica della nuova sandero. Mi riprometto appena posso di mandare una sua foto, se nel frattempo chi ha avuto un problema simile ha qualche dritta ... non dico un progetto...
Per quanto riguarda il dsp etc etc, se ho capito bene lo devo mettere lasciando l'attuale sorgente ? E' così ?
Premetto che io avevo un Pioneer-DEH-1700-UB con Hertz dcx 165.3 davanti e le 100 dietro su una Punto seconda serie e anche se sentivo il bisogno di un aiutino tipo sub (anche da sotto sedile tipo pioneer), il confort era sufficiente per me e le mie tasche (non storcete il naso, lo so che non è da gare). Raggiungere quel livello non mi dispiacerebbe (poi se si può anche migliorare qualcosina) e qui piazzo la mia domanda ingenua di cui mi scuso in anticipo: per riprodurre un livello "simile" cosa potrei aggiungere (tipologia e costi e magari qualche modello concreto) alla "monolitica" sorgente ? Lo so è la solita storia del poveraccio che vuole fare le nozze con i fichi secchi, però tra il massimo e lo schifo attuale dell'audio di serie della mia auto spero ci possa essere una qualche possibilità di inserirsi.
Insonorizzazione prima in classifica. :yes:
Poi per gli altoparlanti vanno bene un paio di foto delle portiere, ma per il momento, dopo l'insonorizzazione io risolverei il nodo della sorgente, e dopo queste due cose passerei all'installazione di un amplificatore a quattro canali o due stereofonici, poi ne parliamo (giusto per rispondere alla tua domanda di come ottenere un livello simile a quello della Punto).

Quanto ai DSP, ci sono anche quelli che interfacciano la tua autoradio originale, un'opzione come altre.
Riguardo il sub, io lo prenderei in considerazione prima ancora di lavorare sulle porte.
In pratica l'intento è di spendere soldi nei punti secondo me più deboli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

#8

Messaggio da ozama »

Per interfacciarsi all'autoradio originale, io ho acquistato un amplificatore /DSP della Audison, della linea "Prima". Vai sul sito per vedere le caratteristiche dei vari modelli, eventualmente.
Nasce a questo scopo.
Si mette sulle uscite di potenza della sorgente originale e si programma allo scopo. Dispone di 6 canali in ingresso e 9 in uscita. Di quei nove, a seconda del modello, disponi di un certo numero di canali amplificati da usare a piacere, anche a ponte.
Il DSP interno, può sommare i vari canali in uscita dalla sorgente e deequalizzarli. Inoltre, dispone di un ingresso aux analogico e di un aux digitale ottico e di una serie di "remote" in/out per gestire le commutazioni, pure temporizzabili.
Chiaramente, una delle uscite è dedicata al sub eventuale.
Ogni canale ha a disposizione filtri LP, HP, BP, indipendenti, i ritardi temporali e un equalizzatore parametrico a 10 bande.
Non è esattamente una passeggiata regolarlo. Ma in mani esperte, promette buoni risultati ed un futuro assicurato con una eventuale sorgente esterna di migliore qualità, affiancata al sistema di serie.
Naturalmente, se tu sostituissi la sorgente, potresti continuare ad usarlo anche in pre.
Per le elettroniche, io comincerei da li. Non sostituirei la sorgente.
Io ho l'AP 4.9bit, che ha 4 canali da 70 W RMS, ponticellabili. Ne esiste uno a 5 (20/60/120, mi pare), adatto ad un due vie multi amplificato, ad esempio) e uno a 8 (30 o 40 x 8, mi pare, ponticellabili a coppie).
Io ho attialmente un 2 vie anteriore e il sub gestito da altro ampli.
Lavora a 24 bit/48 KHz, ed è chiaramente dedicato al miglioramento tangibile degli impianti di serie.
Non è un prodotto "esoterico" o comunque di "altissimo profilo". Nasce come "grimaldello" per uscire dal tuo empasse, che è quello del 90% di chi comincia. Spendendo una cifra ragionevole: intorno ai 500 Euro per interfaccia/DSP/amplificazione, in un colpo solo. Il tutto, più o meno nelle dimensioni di una autoradio.
Se riesco, in settimana lo installo nella mia pandina. Poi, comincerà il divertimento, con il PC (si programma via USB).
Per gli altoparlanti, la situazuone è da verificare. Un sub sarà indispensabile anche solo per un upgrade minimo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
x.Piè
Subwoofer
Messaggi: 269
Iscritto il: 26 mar 2013, 18:37

Re: Modifica Impianto di Serie Dacia Nuova Sandero 2017

#9

Messaggio da x.Piè »

Ciao, diciamo che abbiamo la stessa ciofeca di sorgente in quanto mio papà ed io possediamo la clio IV con il medianav. La soluzione che abbiamo adottato all'inizio fu quella di prendere un'amplificatore con i segnali alto livello. Per quanto riguarda lo sportello, sagomando un pò la lamiera, ma veramente di poco siamo riusciti a far entrare un 20 cm in predisposizione. Beh abbiamo deciso tutto a predisposizione in quanto la macchina era stata ritirata a luglio ed ad agosto era già sotto i ferri :D. Successivamente sempre per la scarsissima qualità del medianav, abbiamo inserito una clarion nel portaogetti e gestivo tutto con quella, lasciando al medianav il compito della radio e del navigatore. Ovviamente si da per scontato una discreta insonorizzazione.
Apparecchi per prelevare il segnale ci sono ed anche parecchi, c'è quello più economico fino ad un top di gamma, il tutto sta nel sapere se si vuole spendere nel nuovo o nell'usato e soprattutto che budget. Per quanto riguarda i componenti lascio la parola agli altri in quanto sono più per l'spl.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”