Consigli su utilizzo materiali in garage.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
babbomiura
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2012, 21:49

Consigli su utilizzo materiali in garage.

#1

Messaggio da babbomiura »

Ciao a tutti. Ho ritirato fuori la mia macchina dopo anni di stand-by. Vorrei ripristinare un impianto audio come si deve e di ottenere massimo con spesa minima.
Come sorgente ho un mx406 e un alpine 9965r.
Preamp a valvole con alimentazione separata ERGÒ.
Ampli un HV20 e un MCC620TM (quello con i trasformatori in uscita) e 2 vrx (2ch e 4ch).
Altoparlanti kit utopia berilium 3 vie con crossblock e sub 21wx berillium.

Il tutto faceva parte dei miei vecchi impianti.

Io pensavo di fare in bi-amp con HV20 su medio alta e MCC x la medio bassa. Vrx 2 x il sub.
Sorgente mx406.

Voi cosa fareste?

Il preamp si o no?
Usereste solo un amp x tutto il fronte e quale?

Purtroppo non ho più l'orecchio allenato e vorrei delle idee.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consigli su utilizzo materiali in garage.

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Salve, intanto complimentoni per i componenti, quando ti stancherai della mx406 fai un fischio Hehe...
Diciamo che tutto dipende da cosa ti aspetti da questo sistema, personalmente, io sono per il pilotaggio dell'intero fronte con l'hv20, però mi rendo conto che gestire 6 altoparlanti con un unico finale, limita molto l'utilizzo dei ritardi temporali, qual'ora vorrai utilizzarli separatamente per la medio alta e medio bassa,però per come la vedo io, avere un unico finale che eroga buoni watt per gestire l'intero fronte a volte dà molte più soddusfazioni rispetto una biamplificazione, però torniamo al punto precedente, dipende cosa ti aspetti dal sistema...
Il pre a valvole, io personalmente lo utilizzerei, ti permette di far lavorare il finale con la maggior dinamica possibile, lavorando con gain a zero e gestendo solamente il voltaggio in entrata, per avere un pre così, il "suono valvolare" ti piace senz'altro, altrimenti non credo che avresti un oggetto simile, ma siamo sempre lì, dipende che valvole sono montate, se il tutto si sposa bene tra elettronica ed elettronica, e dipende molto dai tuoi gusti musicali...
Vrx in mono sul sub credo sia una buona scelta,dovrebbe garantirti un buon equilibrio timbrico che utilizzassi l hv20 per pililotare il fronte, di che vrx si tratta?

Nel mio piccolo ti ho detto cosa più o meno farei io con quei componenti, ma tutto dipende da te, come detto a coda ti aspetti e soprattutto come saranno installati i componenti, a parere mio l'installazione diventa ancora più impegnativa se si prevede di progettare il fronte pilotato da un unico finale...
Seguo con interesse, un saluto.
Davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli su utilizzo materiali in garage.

#3

Messaggio da Marsur »

Se l'orecchio è poco allenato bisogna ri - allenarlo. :)
Come dice Davide.HZ solo tu puoi sapere l'obiettivo prefisso e cosa ti piace facendo metti/togli coi componenti.
Componenti col grosso vantaggio di averli già in casa, e di poter valutare le differenze a proprio gusto.
Non conosco la Alpine ma se monti McIntosh dovrai fare il fronte in passivo o dotarti di un DSP esterno.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Consigli su utilizzo materiali in garage.

#4

Messaggio da kavatzoulas »

Seguo con interesse per il tuo magnifico Mcintosh!!!!

Inviato dal mio HUAWEI G750 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
babbomiura
Coassiale
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic 2012, 21:49

Re: Consigli su utilizzo materiali in garage.

#5

Messaggio da babbomiura »

Si quello si. Montandoli e smontandoli posso capire la differenza. A memoria l'hv20 ottimo in tutto ma mi dava la sensazione di una situazione tipo monitor. Mcc602tm era molto più coinvolgente. Per questo la mia idea di base era la bi-amp. Anche perché non sono molto piccoli come dimensioni e devo studiare dove metterli.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”