Funzionamento xover earthquake pa2150c

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DEX
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Funzionamento xover earthquake pa2150c

#1

Messaggio da DEX »

Ho sempre avuto delle perplessità su come funziona....nel senso: io lo uso per fare andare 2 sub in stereo, entro con gli rca in input metto il selettore su high pass schiaccio il pulsante freq. selector (30hz-300hz) e metto il potenziometro della sezione high su 30Hz.
Adesso non ho capito bene il gain che c'è nella sezione high a che serve (si gira quello per regolare il gain o si usa il principale) e gli output rca a che servono
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Se mi chiedete come hai fatto fino ad ora a farlo andare...non lo so o meglio non mi ricordo più come avevo fatto a settarlo tempo fa nel senso prima di smontarlo andava adesso boh dove giro giro va metà di prima :hmm:
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ozama
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#2

Messaggio da ozama »

Beh, non conosco l'ampli in questione. Ma dallo schema, direi che ha un crossover elettronico a due vie incorporato che può essere usato scegliendo a piacere su quale sezione sfruttare l'amplificazione.
Quindi, se usi l'ampli per far andare i sub, devi per prima cosa mettere il selettore "CR Switch" su "Low Pass". Ovvero "passa basso". In questo modo l'amplificatore interno riceverà il segnale dall'uscita del filtro passa basso, quindi ci potrai pilotare il sub woofer.
Il "Freq Selector" dovrà essere impostato naturalmente su 30/300, in modo da avere il range del filtro su frequenze adatte al sub.
L'High Pass è il filtro passa alto. Ovvero, quello che esclude i bassi. Il segnale che attraversa questa sezione, uscirà dai pin jack relativi alla sezione "high pass" e lo invierai (se l'impianto non è organizzato diversamente) all'amplificatore del fronte anteriore.
Per i livelli, direi che il controllo principale "imput gain control" va regolato per evitare la saturazione dello stadio di ingresso. E i due gain delle due sezioni, per impostare i livelli relativi fra sub e fronte anteriore.
Per una regolazione corretta dei livelli, dovrai sperimentare.
In linea di massima, metti i regolatori dei livelli dei due filtri al massimo, il volume della sorgente a 3/4, quindi alzi l'"imput gai control" fino ad ottenere il massimo volume indistorto. Poi abbassi le regolazioni del passa basso e passa alto, al fine di ottenere l'equilibrio desiderato tra sub e fronte anteriore.
Naturalmente, tieni più bassa possibile anche la sensibilità dell'amplificatore del fronte anteriore. Un gain inutilmente alto, peggiora sempre il rapporto segnale/rumore. Quindi, se l'uscita pre del cross over è alta, meglio abbassare il gain del finale, piuttosto che il livello dal cross.
Eventualmente, controlla sul manuale se il costruttore da suggerimenti per la regolazione dei livelli.
Le mie, sono indicazioni generiche.
Ciao! :)
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#3

Messaggio da DEX »

Ok, però io avendo il dsp nella sorgente uso il passabasso della ar e il passaalto dell'ampli come subsonico, in questo caso non capisco se il xover dell'ampli funziona solo in uscita sulle rca output
cioè se io imposto pb 80hz dalla sorgente vado nell'ampli (rca input....e ci devo andare con tutti e due gli rca giusto non devo fare il giochino del solo canale sx dalla sorgente e cavo a y sull'ampli?) e imposto il pa a 30hz (come subsonico) poi posso uscire tranquillamente alle casse e avere un range di frequenze utili 30-80hz come un normale ampli ? il fatto di poter avere le rca output per mettere in cascata un secondo ampli è un di più giusto?
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#4

Messaggio da ozama »

Ok.
Se vuoi usare il passa alto come subsonico, devi usare giustamente l'amplificatore "come se fosse sul fronte anteriore".
Quindi, sempre "immaginando" come funziona, dovrai dare sempre il segnale ai pin di ingresso, ma mettere il commutatore "CR Switch" su hi-pass. Così otterrai il collegamento dell'amplificatore interno alla sezione passa alto. Il segnale, sarà giustamente limitato, in alto, dalla sorgente. E in basso, dall'impostazione del filtro HP. QUINDI AVRANNO EFFETTO I CONTROLLI DI LIVELLO DEL FILTRO HP: non solo la FC, ma anche IL LIVELLO (ho sottolineato perchè forse ho capito perchè non senti).
Quell'amplificatore li, di fatto, incorpora un completo cross-over a due vie, utilizzabile in modo indipendente. Quindi i pin jack di uscita low pass ed high pass, servono alternativamente, in funzione di quale segnale desideri affidare ad altro amplificatore. Naturalmente, se intendi adoperarlo. Nel tuo caso, non servono.
Tu entri dall'imput, metti il commutatore del finale (CR switch) su passa alto, quindi USI LA SEZIONE PASSA ALTO). Tutto ciò che riguarda la parte passa basso, non ha effetto sul segnale amplificato, ma solo su quello che POTRESTI PRELEVARE dai pin del low pass.
Forse non senti perchè non regoli il livello giusto?
Non ho capito bene la storia dell'adattatore ad Y..
Se hai un pin singolo all'uscita SUB della sorgente, direi che ti serve. Sennò piloti un solo canale dell'amplificatore. Se l'uscita sub della sorgente ha due pin, non ti serve. Li porti entrambi all'amplificatore.
Ciao!
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#5

Messaggio da DEX »

ok allora è come pensavo io, vedremo di girare un pò di manopole allora!
anche se mi sa che il problema sono i potenziometri perchè girando il gain del high pass ogni tanto "prende" e ogni tanto no (più no che si) mi sa che gli serve una doccia di disossidante
nel senso....giri il gain e non succede niente ogni tanto tira una "trombata" e poi torna al minimo....sarà l'eta!
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#6

Messaggio da ozama »

Ai ai ai ai! Più probabile potenziometro dissaldato dallo stampato, se ogni tanto riparte di botto toccando.. in seconda istanza, potenziometro da cambiare..
Spero di sbagliarmi e che risolvi con lo spray!
Ciao!
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#7

Messaggio da Dude »

Dai, l'ipotesi della semplice ossidazione è valida, a me è successa quasi la stessa cosa con un integrato home e il suo potenziometro del volume, quando l'ho rimesso in funzione dopo un "sonno" di diversi anni...
Un canale totalmente morto, poi ho cominciato a sollecitare con una leggera flessione il comando mentre lo ruotavo, e in breve a sfrigolato un po' e poi si è rimesso a funzionare.

Dita incrociate!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#8

Messaggio da ozama »

Io purtroppo, non ho esperienze positive con i potenziometri..
Quando si ossida lo strato, con lo spray lo disossidi. E questo può succedere e si può risolvere.
Ma se suona e smette ad esempio, spingendo e tirando o spostando lateralmente, è probabile una saldatura che ha ceduto in un piedino.. il chè, sarebbe meglio sia dell'ossidazione della pista (che ne modifica il valore, quindi anche la differenza fra i canali originaria, se il potenziometro è doppio), sia della rottura.
Purtroppo, in auto, l'ambiente è difficile. Tutto può essere. Anche che lo si è smanettato troppo.
Comunque non volevo gufare.. mea culpa. Spero di sbagliarmi dai.. ^^
Ciao! :)
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#9

Messaggio da DEX »

Giusto per informazione.....smontato tutto e provato a banco funziona.....in compenso credo di aver capito il perchè di tutti sti casini ed interferenze
Mi sono accorto in maniera fortuita che l'ar funziona anche con la massa staccata ergo mi sda che prende la massa o da un cavo rca o sa la madonna da dove.....colpa mia vedremo di sistemare fortuna che non si è rotto niente
P.S.
curiosità ma il voltaggio minimo sul remote per far accendere l'ampli quanto deve essere..perchè sull'ar arriva a 11.50 non ci arriva a 12 (poi nel caso vi spiego perchè)
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#10

Messaggio da ozama »

Non credo che il remote a 11 V possa causare problemi.
Invece, il fatto che l'amplificatore funzioni con la massa staccata, è un'evidenza che hai qualche loop. Potrebbe essere anche normale per gli apparecchi installati. Se sia l'uscita della sorgente che l'ingresso dell'amplificatore sono riferiti a massa, è male, ma è normale. Se non cerchi di ottenere isolamento, i rumori li raccogli.
Questo potrebbe essere uno di quei casi nei quali, passare i segnali vicino alle alimentazioni, porta miglioramento. Perchè riduci l'ampiezza della spira (che fa da antenna) che si crea a causa della continuità fra la carrozzeria che porta il negativo e la calza dei cavi di segnale.
Potresti tentare di staccare il negativo dalla sorgente (comunque va a massa attraverso la calza dell'antenna e la calza dei segnali agli amplificatori, quindi funzionerà). Chiaro che non puoi staccare il - dagli amplificatori..
Scusa se rispondo solo ora, ma sto studiando il manuale e il software del mio nuovo ampli/DSP (nulla di che: Audison AP 4.9 bit) e non sto molto in Internet..
Ciao!
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#11

Messaggio da DEX »

Non hai capito è l'autoradio che si accende senza la massa! di conseguenza (credo) l'earthquake non si accende bene (sembra quasi in protezione) e sto problema ce l'ha anche il linear 2502iq mentre il 2202 tira dentro una barca di disturbi
adesso il Linear me lo aveva sistemato Gneppo (grazie ancora) per quel che si può senza rimandarlo in america (regolatore di tensione andato) il problema è che (e mi aveva avvisato) avrebbe avuto dei problemi ad accendersi a macchina spenta e ci sarebbe voluto un rele....vabbeh niente di male il rele stava gia su
L'autoradio tanto che aveva il linear gli avevo fatto fare una modifica sostituendo la contattiera rca con dei cavi diretti sulla scheda perchè pensavo avrei guadagnato spazio dietro all'autoradio non avendo più i connettori a ingombrare
ok fin qui tutto bene solo che poi sono tornato alla contattiera e li mi sa che ho fatto qualche casino con le masse a risaldarla (è l'unica cosa che mi viene in mente)
Ora mi accorgo che non si sentono più i sub (che cavolo li ho nelle portiere prima ti spostavano le gambe mo dal reflex non esce più un fiato) giro manopole come un ossesso ma niente non si schiodano da quel volume...boh sarà l'età ho pensato hai potenziometri ossidati
smonto gli ampli li provo a banco attaccati con una autoradio piooneer solo usb scrausissima e cavi rca più scrausi ancora (quelli neri fini che ti danno assieme alle apparecchiature elettroniche) e va tutto da dio non un disturbo e non un incertezza....rimonto tutto (credevo) e accendo spostando per prova il quake sui woofer al posto del 2502 che prima fischiava in concerto con l'alternatore ...bon il quake funziona (a macchina spenta) ok....accendiamo la macchina.....ritorno di massa costante in sottofondo
Ricapitolando attaccato sugli rca dei sub non si sente, sui woofer ritorno di massa
nel mentre mio papà che sta nel bagagliaio a fare lo stacca e attacca si accorge che la massa dell' autoradio è staccata e la fetente si accende uguale.....ergo sarà l'autoradio???
P.S.
Per dovere di cronaca c'è da dire che il 2202 fa un "difetto" ancora più strano in macchina.....provato attaccato con cavi tasker c128 autocostruiti e "semibilanciati" ritorno di massa, macrom karat24 ritorno di massa, tec ps ritorno di massa ( e quando dico ritorno di massa intendo un rumore costante che copre tutto non un fischio o un rumorino)....ok ma adesso viene il bello...attaccato un audison "grigio" non ricordo il modello ma era quello base di penso 15 anni fa tagliato e risaldato.....fa solo un leggero fischio da alternatore di sottofondo.....che dici chiamo l' Esorciccio???
Per il discorso remote lo chiedo perchè il 2502 per accendersi devo mettere il remote sulla batteria che a tester da più di 12volt (accesa 14 e passa) mentre col remote che arriva a 11.50 non si accende manco col rele o meglio si accende ma a volume bassissimo come il quake....però poi quando è acceso va da dio
Boh mo smonto anche l'autoradio e vediamo se è lei altrimenti non so più che fare....
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#12

Messaggio da ozama »

Detta così, io a distanza non saprei che dire..
Va fatta qualche prova mirata con metodo. Sennò non ne esci.
Seguendo il percorso del segnale e tutti i collegamenti.
Comunque, l'autoradio va a massa anche con l'antenna. Prova a staccarla e vedi se con + ed RCA sta accesa. In questo modo, capisci se ha la massa segnale a terra sia lei che il primo apparecchio a cui arriva.
Prova poi gli ampli uno ad uno.
Il fatto che un ampli (che è sempre andato) si senta piano piano, (a meno di altri problemi, ad esempio ai potenziometri), è segno che gli manca la massa segnale dalla sorgente. Potrebbe avere un problema ai pin di ingresso.
Non saprei che altro dire..
Ciao!
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#13

Messaggio da DEX »

mmmh...sta cosa dell'antenna è interessante....e potrebbe anche essere perchè il bmw ha l'antenna amplificata e visto che ho rifatto tutti i collegamenti per avere tutto separato dall'impianto originale....quel cavolo di connettore fakra ha dentro un milione di fili può anche essere che ci sia qualche problema
il problema grosso è che quando mi hanno rubato il precedente impianto mi hanno tagliato tutti i fili che andavano al clima, radio ecc...e quello che l'ha rimessa a posto non so cosa ha combinato perchè ha risaldato i fili (lo so dovevo cambiare il cablaggio ma ci voleva troppo tempo e non potevo restare troppo senza macchina)
oggi la smonto e vedo se scopro qualcosa
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#14

Messaggio da DEX »

mistero risolto....amplificatore dell'antenna in corto....grazie ozama, non ci sarei mai arrivato chi andava a pensare che fosse quello
adesso mi viene veramente il dubbio che quel fesso abbia saldato i fili male perchè se batto il connettore di alimentazione ho tensione in tutti e due i cavi lunedi passo in bmw che mi danno lo schema collegamenti e verifico
Però non capisco l'antenna dava segnale pieno e la chiusura centralizzata funziona però se attacco il connettore di alimentazione il connettore dell'antenna mi da un corto boh vedremo
Grazie ancora
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#15

Messaggio da ozama »

Mi dispiace toglierti speranza.. Non intendevo dire che l'antenna è "difettosa". Ma che può essere causa del loop..
Il corto misurato in continua, può essere assolutamente normale. E se funziona..
Non so come sia l'antenna attiva sulla tua auto. Ma quelle normali, normalmente sono a massa sulla carrozzeria, per il polo freddo. E tale polo, coincide con la calza del cavo schermato, quindi con la massa del connettore d'antenna.
Quindi, praticamente qualsiasi autoradio riceve il negativo di batteria dalla calza del cavo di antenna.
Il motivo dei ronzii che senti, quindi, non è causato dall'antenna. Ma dal fatto che la radio prende il negativo da due punti differenti, con percorsi differenti e lontani tra loro.
Il loop che raccoglie, quindi, si estende.
Prova a collegare alla sorgente i positivi e l'antenna e lasciare scollegato il negativo. Se ti spariscono i ronzii, hai rimosso un loop. Non è l'ideale usare l'antenna per alimentare la sorgente. Tuttavia, se non usi la parte di potenza, potresti almeno provvisoriamente lasciarla così.
Se si risolve tutto, puoi metterci un isolatore galvanico. Ai "miei tempi" esistevano. Era un barilotto che, dal punto di vista della corrente continua, isolava completamente l'antenna dalla radio.
Sempre ammesso che non ci siano difetti a cavi e connettori, questo loop, si crea normalmente per "incompatibilità" fra la sorgente e il primo apparecchio che è ad essa collegato (ad esempio, un DSP o un crossover elettronico o un amplificatore).
Se l'impianto ha sempre ronzato ma in altra situazione installativa lo faceva di meno, il problema è sempre esistito e disponendo diversamente i componenti, hai semplicemente aumentato la dimensione del loop che raccoglie. Se ha cominciato di punto in bianco, e non hai cambiato collegamenti o apparecchi, allora c'è qualche danno nella sezione pre della sorgente o del primo apparecchio ad essa collegato.
Se il loop si crea a causa di un collegamento, e coinvolge la sorgente, facilmente sentirai i disturbi in tutto l'impianto. Su tutti i canali.
Se hai gli ampli collegati tutti diretti alla sorgente, prova a staccare il segnale pre e collegarli uno alla volta, per capire qual'è quello che crea il problema.
Se hai amplificatori di marca o serie differente, può essere che sia uno solo il responsabile.
Altra cosa: in alcuni amplificatori/crossover elettronici/DSP.., c'è un micro switch che permette di collegare o scollegare dal negativo la massa del segnale. Ovvero, di rendere l'ingresso "differenziale" o meno. Verifica di non averne uno nell'impianto. Magari lo hai toccato ed hai cambiato degli equilibri.
Comunque sia, se hai, ad esempio, tre amplificatori, basta che uno di essi sia incompatibile per problemi di massa del segnale/massa generale, e si creerà il loop che raccoglierà indisturbi.
Sono le varie prove che si fanno normalmente..
Ciao!
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#16

Messaggio da DEX »

Mah, sai perchè sono quasi sicuro che sia l'antenna? dopo il furto avevo preso una 8400bt ed era attaccata all'impianto originale e non faceva nessun rumore....perchè l'amplificatore dell'antenna era staccato (infatti dovevo aprire con la chiave) attaccato quello è cominciato il calvario
adesso mi chiedevo se levassi i bulloni di tenuta dell'amplificatore di antenna e tenessi attaccata la massa dell'autoradio sulla batteria (l'autoradio va in batteria direttamente bypassando il collegamento originale) che succede l'amplificatore si prende la massa dal cavo (ossia dall'autoradio)? fosse vero avrei comunque eliminato il ground loop?
perchè da quello che ho capito è propio un ground loop bastardo...oppure potrei provare a mandare a massa in batteria pure l'amplificatore di antenna
ma mettendo in ultima istanza il disaccoppiatore di massa che fa introduce qualche "colorazione" o attenuazione sul segnale?
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#17

Messaggio da ozama »

Proverei entrambe le cose..
Credo che l'antenna senza massa non funzionerebbe. Per questo ti avevo suggerito di scollegare, piuttosto, il negativo dell'autoradio.
Di sicuro non puoi scollegare quello dell'amplificatore..
Se il loop è costituito da massa dell'antenna/quella dell'autoradio/calza del segnale/negativo dell'amplificatore, scollegando il negativo dell'autoradio puoi tentare di "spostarlo" in modo che "capti" di meno. Ma potrebbe pure essere peggio. In ogni caso proverei..
In realtà, per tagliare la testa al toro, dovresti interrompere la massa del segnale all'interno della sorgente o dell'amplificatore.. cosa nonnfattibile se l'uscita o l'ingresso relativi non sono "differenziali".
Se ho capito, prima avevi un'altra sorgente e il problema non c'era. Poi te l'hanno rubata e ti hanno fatto danni all'impianto e ora, con una nuova sorgente e la riparazione dell'impianto, sono nati i problemi.
Io le sigle non le conosco.. Ma sono della stessa marca?
Ciao!
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#18

Messaggio da DEX »

prima avevo un sintomonitor alpine collegato in ottico al processore alpine nel bagagliaio e da li tramite rca molto corti andavo agli ampli, il sintomonitor era collegato al fakra originale mentre il dsp alla fusibiliera dietro nel bagaliaio (la bmw ha la batteria nel bagagliaio)
ora da quello che ho capito (ma non ne sono sicuro) nel dsp le masse dovrebbero essere disaccoppiate in qualche maniera e il dsp come collegamenti era un sistema a se stante collegato come alim e massa assieme agli ampli che erano gli stessi che ho su adesso
adesso ho una pioneer con dsp integrato e non credo disaccoppi le masse perchè da quello che ho visto antenna e rca sulla scheda sono sulla stessa massa
il pioneer è collegato diretto in batteria tranne che per il sotto chiave che è preso dal fakra
Per informazione la batteria e l'amplificatore dell'antenna stanno una sul passaruota destro e l'altro sul montante posteriore sinistro quindi belli distanti
altra cosa è che i disturbi tipo ground loop li fa solo con la vettura in moto se giro solo la chiave e accendo non lo fa

P.S.
a rionor del vero sto casino lo fa con la batteria originale vecchia completamente andata infatti se levavo la batteria supplemetare il giorno dopo la batteria era a terra, adesso ho preso una exide da 90A nuova di trinca ma non ho ancora provato a rimontare tutto
e anche sta cosa mo che ci penso è strana perchè avendo il separatore di carica (orion mbr) in teoria dovrebbe evitare che una carichi l'altra e dovrebbe isolare la seconda batteria dal sistema vettura quindi sempre in teoria la seconda batteria non dovrebbe contribuire all'accensione della vettura infatti se misuri la seconda batteria sia a macchina spenta che accesa da sempre 12v e non 14 e passa come quella della macchina non so se anche questo centra qualcosa
boh venerdi provo e vediamo che succede
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#19

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Fosse veramente l'antenna sto coso risolverebbe?
http://www.russandrews.com/eu/aerial-gr ... -isolator/
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Re: Funzionamento xover earthquake pa2150c

#20

Messaggio da ozama »

Se il problema fosse l'antenna, direi di si.
Ma per verificarlo, basta semplicemente staccarla. Se staccandola spariscono i ronzii, il loop è causato da lei.
Chiarimento: quindi ora la sorgente pilota direttamente gli amplificatori?
Se si, hai provato a staccarli uno alla volta per vedere quale è quello che genera il loop? Magari mi sono perso io..
Prima, il problema poteva generarsi solo tra ampli e DSP. Ora sei in una situazione molto diversa, mi par di capire.
Ciao!
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