Woofer per 2 vie con dynaudio d28

Rispondi
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#1

Messaggio da savoiardo_novello »

Come da titolo, sto valutando di cambiare gli ap del mio fronte due vie (biamplificato e filtrato in passivo). Siccome dovrei avere a disposizione una coppia nuova di d28, sto cercando la soluzione più logica, ovvero dei 160 o 162 GT.
Però vorrei chiedervi se innanzi tutto secondo voi l'orion nt200 sarebbe sufficiente alla causa di questi WF affamati di watt, e poi, siccome sono di ampie vedute, se avete altri WF da consigliarmi da accoppiare ai d28.

Bye

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#2

Messaggio da luca74 »

Non ci sono problemi,quell'ampli spinge praticamente tutto.
Puoi metterci quello che vuoi.
Anche perche' il d28 ti permette un incroci abbastanza bassi senza grossi problemi.
Rispetto ai t330 esotar,al d260 esotec e al suo sostituto md130, e' un pochino piu' "spigoloso" in gamma media con incroci impegnativi,ma rimane un ottimo componente,molto gradevole all'ascolto.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#3

Messaggio da savoiardo_novello »

Spigoloso nel senso che se fatto scendere troppo tende ad indurire? Io pensavo ad un incrocio a circa 2200/2500 hz, sperando che il WF, chi che sia, ci arrivi bello lineare.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#4

Messaggio da luca74 »

Si,ma 2200/2500 hz sono un incrocio non troppo impegnativo, ideale per quel tw.
Non dovresti aver problemi con il mediobasso ad un incrocio simile.
Al di la dei classici wf dynaudio, il res 180 fwh e' un componente che mi e' piaciuto un sacco,inoltre, cosa che non guasta,non e' dispendioso acquistarne una coppia specie se usati...
Anche i pioneer prs da 17cm sono ottimi .
Altri mediobassi molto gradevoli,pero' difficili da reperire visto che ai tempi costavano un bel po,sono i vecchi audiophile.
Di altoparlanti interessanti comunque ne trovi molti.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#5

Messaggio da savoiardo_novello »

Sui res, al momento monto il 180 fvo, l'fvh ne avrei una coppia disponibile per la prova, poi avrei anche un paio di coppie di 170 vrk.. Insomma su res sono abbastanza coperto. Pensavo che si sposassero meglio prodotti tipo dynaudio, morel/macrom, dls, ma parlo per intuizione, ammetto candidamente di non aver mai avuto il piacere di provare nulla di queste case, sono ignorante.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#6

Messaggio da luca74 »

Il d28 e' un tw piuttosto versatile che si sposa bene con un buon numero di altoparlanti ne testimonia il fatto che anche in ambito home erano diverse le case di diffusori che lo adottavano e non tutte avevano il cono dynaudio nelle loro realizzazioni.
Con morel,macrom,dynaudio ovviamente sei sicuro che non ci siano problemi,ma come ti dicevo e' un componente non certo esigente in fatto di accoppiamenti...forse l'unica cosa che eviterei di accoppiarci(ma poi non e' detto), sono mediobassi con cono in carta molto leggero ...ma sono soltanto congetture personali che lasciano il tempo che trovano...
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#7

Messaggio da savoiardo_novello »

Alla fine vado sul classico :)
160gt.png
160gt.png (235.24 KiB) Visto 3652 volte
2806.png
2806.png (202.82 KiB) Visto 3652 volte
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#8

Messaggio da ilpugna »

bello quel woofer :D :D :D
W.I.P.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#9

Messaggio da savoiardo_novello »

ilpugna ha scritto:bello quel woofer :D :D :D
chissà come suonicchia :sbav:
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#10

Messaggio da luca74 »

:yes:
E' uno dei miei preferiti.
Cosi senza fare troppe prove,il connubio e' perfetto!
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#11

Messaggio da luca74 »

Scusami savoiardo...ma guardando la foto del tw sembrerebbe più un d260 anziché un d28...
Questo perché la porzione della flangia che funge da caricamento x la cupola sul d28 è meno pronuciata rispetto al d260.
Ma ovviamente senza vedere la parte posteriore, dove le camere posteriori dei due componenti sono totalmente diverse,potrei essere stato tratto in inganno dalla foto.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#12

Messaggio da savoiardo_novello »

luca74 ha scritto:Scusami savoiardo...ma guardando la foto del tw sembrerebbe più un d260 anziché un d28...
Questo perché la porzione della flangia che funge da caricamento x la cupola sul d28 è meno pronuciata rispetto al d260.
Ma ovviamente senza vedere la parte posteriore, dove le camere posteriori dei due componenti sono totalmente diverse,potrei essere stato tratto in inganno dalla foto.
We Luca, che ti scusi!! Comunque per la precisione, è un dynaudio rimarchiato jantzen, in effetti un amico mi ha fatto notare che jantzen ha sul mercato una piccola linea di altoparlanti, che altro non sono che dynaudio, infatti è la dynaudio stessa che glieli produce. E' lampante (per i meno esperti di dynaudio come me) se guardi per esempio i woofer.
C'è solo un piccolo dettaglio: costano moooooooooolto meno dei dynaudio! (a parte il fatto che mi pare che ormai dynaudio venda solo più come parti di ricambio)
I tweeter per la precisione sono questi:

http://www.jantzen-audio.com/ja-2806/
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#13

Messaggio da luca74 »

Infatti come ti dicevo dalle foto mi sembrava molto piu un d260 vedendolo da davanti piuttosto che non un d28... vedendo le foto del link le somiglianze sono sempre di più...
Allegati
_0045.jpg
_0045.jpg (65.53 KiB) Visto 3609 volte
_0046.jpg
_0046.jpg (86.65 KiB) Visto 3609 volte
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#14

Messaggio da savoiardo_novello »

Guarda, premesso che purtroppo non ho esperienza con questo marchio che ho sempre venerato... ero partito convinto anche io, forse perché me lo aveva pure detto il mio amico ai tempi, che fosse il 260. Poi mi sa che mi sono perso tra i datasheet dynaudio facendo confusione, ci sta che ho preso razzi per palazzi... ma poi alla fine quello che conta se vogliamo sono i dati jantzen. Fosse il d260, mi pare abbia comunque la fama di essere un gran componente o sbaglio?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#15

Messaggio da luca74 »

Il d260 esotec è il componente di fascia più alta escludendo l'esotar.
Migliore del d28
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#16

Messaggio da savoiardo_novello »

luca74 ha scritto:Il d260 esotec è il componente di fascia più alta escludendo l'esotar.
Migliore del d28
Allora ecco, mi sono un attimo ricomposto. Sono andato a cercarmi i vecchi messaggi scambiati con l'amico che mi aveva dato la "dritta" ed in effetti parlava di d260. Poi mi sono perso io, perchè guardando i dati del d260 a confronto col J2806, notavo per esempio una frequenza di risonanza diversa, da lì evidentemente mi era partito il dubbio fino ad arrivare a fare confusione.

Ora, detto ciò, sul web ho cercato qualche news a riguardo, sui forum stranieri qualcosa ho trovato, c'è chi sostiene che in effetti è prodotto da dynaudio, e chi invece sostiene che non è possibile che sia così, in virtu anche del costo del componente.

Io non saprò mai dire se è o non è un d260 per il semplice fatto che non l'ho mai posseduto, potrò limitarmi a dire se per me è un componente valido o meno, non nego che l'ho comprato (ma mi pare ovvio) nella speranza che sia un ottimo componente, diciamo che con quello che costa (nuovo) per me vale la pena provare. :yes:
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Woofer per 2 vie con dynaudio d28

#17

Messaggio da luca74 »

Non so dirti dse sia precisamente lo stesso componente,dal lato estetico la somiglianza è notevole,forse osservando bene la cupola è leggermente diversa intorno alla sospensione...ma potrebbe anche essere una impressione dovuta alla differenza di esposizione allla luce delle foto.
Comunque potrebbe tranquillamente essere differente il complesso mobile, ed ospitare una bobina più tradizionale della exatech in alluminio che equipaggia i trasduttori dynaudio e di conseguenza ecco giustificate le discrepanze a livello elettrico dei componenti...ma di questo senza una "autopsia" non potremmo essere mai sicuri ! :arr: :arr: :arr:
A parte gli scherzi,goditi il tuo bel tw libero da pregiudizi e congetture di sorta e poi facci sapere come va!
Rispondi

Torna a “Woofer”