Sony dat dtx-10

Il ricordo delle vecchie glorie
Rispondi
Avatar utente
the collector
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2015, 21:56

Sony dat dtx-10

#1

Messaggio da the collector »

Qualche anima pia, possiede questo modello e mi può dire come si collega all'alimentazione il suddetto apparecchio?
mi spiego meglio, possiedo il connettore ma non mi trovo con le colorazioni dei cavi che fuoriescono dal connettore,(non originale)
Ho timore di dare il 12V+ dove non si deve...

Grazie!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony dat dtx-10

#2

Messaggio da Dude »

Io ce l'ho, ma in questo momento non con me (anzi... Marioooooo!!!)

Tuttavia, non corri nessun rischio particolare, se ricordo bene è come tutte le altre, rosso, arancio, giallo e blu i positivi e nero il negativo.
Basta dare il positivo al rosso e controllare quali degli altri, a radio accesa, hanno a loro volta i 12V: quelli sono il remote e il consenso per l'antenna elettrica.
A tutti gli altri, negativo a parte che però dovrebbe essere inconfondibile, non fai alcun danno dandogli i +12V.
Non sono sicuro che il DTX-10 abbia un cavo per le luci del frontalino, forse no.
In tal caso avrai certamente rosso come contatto principale sotto-chiave e uno o giallo o arancio per il positivo sempre connesso,

Se invece dallo chassis non escono questi colori, diventa impossibile risponderti senza aprire l'apparecchio e confrontare la situazione attuiale con quella del manuale di servizio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
the collector
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2015, 21:56

Re: Sony dat dtx-10

#3

Messaggio da the collector »

NO, non mi sono spiegato bene..
so che i cavi consueti per accendere l'apparecchio sono i soliti rosso, giallo, blu antenna el. e blu remote, noto ground, piuttosto, il mio problema consiste nell'avere lo spinotto che entra, compatibile, ma i colori dei cavi attaccati a quest'ultimo sono colori, non noti,confusi, insomma mi trovo un bianco, due neri, due rossi e un giallo ed uno blu e un marron.
naturalmente con posizioni a me non note.
Quello che chiedo è se magari qualcuno potesse darmi un 'indicazione del corretto posizionamento dei colori nel connettore.
Il massimo sarebbe una foto :hmm:

grazie!!
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony dat dtx-10

#4

Messaggio da Dude »

8 cavi sul connettore?

Ripeto, il mio non ce l'ho con me e non posso verificare, ma ti dico già che devono essere 5, negativo, +12 sotto chiave, +12 batteria, amp remote e antenna remote

https://elektrotanya.com/sony_dtx-10.pdf/download.html

Pagina 8

Questo non ti dà purtroppo le posizioni, ma almeno sai che ci sono tre cavi di troppo, quindi suggerisco di riprovare come ti dicevo a identificare i vari cavi.

Edit:

Sfogliando ancora, ecco la tua soluzione, basta darsi un minimo da fare... ;)
DTX-10 Power Board.jpg
Resta da capire cosa sono gli ulteriori 3 cavi, ma magari il precedente "proprietario" aveva "perso" il connettore originale e ne ha recuperato da qualche altra sorgente sony uno fisicamente uguale ma con più cavi, che in questo caso non vengono utilizzati.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
the collector
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2015, 21:56

Re: Sony dat dtx-10

#5

Messaggio da the collector »

a dire il vero ne ho contati 9!
-bianco
-nero
-nero
-rosso
-giallo

poi...

-grigio
-rosso
-marrone
-blu

....tu pensa come faccio a saperecome collegarlo a trovare i fili giusti...
comunque ti ringrazio molto dello schema, molto utile per poterli individuare.
probabilmente come dici tu poteva essere un connettore che serviva per un'altro modello.
Stasera provo a dargli la tensione dove serve e...incrocio le dita, sarà 8-10 anni che non lo accendo più, secondo me neanche funzionerà più.. -.-
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sony dat dtx-10

#6

Messaggio da Marsur »

Metti un fusibile da 1A per precauzione..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony dat dtx-10

#7

Messaggio da Dude »

the collector ha scritto:a dire il vero ne ho contati 9!
-bianco
-nero
-nero
-rosso
-giallo

poi...

-grigio
-rosso
-marrone
-blu

....tu pensa come faccio a saperecome collegarlo a trovare i fili giusti...
Come fare?
the collector ha scritto: lo schema, molto utile per poterli individuare.
Così!
What else? ;)
Più chiaro di così non si può...

Ottimo consiglio anche quello di Marsur di interporre un fusibile.
the collector ha scritto: Stasera provo a dargli la tensione dove serve e...incrocio le dita, sarà 8-10 anni che non lo accendo più, secondo me neanche funzionerà più.. -.-
Mah, certo a stare fermi non godono.
Poi ti auguro di cuore che il tuo non abbia il problema (quasi irrisolvibile) del mio, ossia di un rullo consumato.

Elettricamente deve funzionare per forza, almeno accendersi lo fanno tutte...

Finger crossed!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
the collector
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 ott 2015, 21:56

Re: Sony dat dtx-10

#8

Messaggio da the collector »

....ottimo!
e luce fu!
sembra funzionare, o..almeno si è illuminato d'immenso e gira, l'unica prova che mi resta è quella di vedere se suona, anche!
Ieri sera avevo a disposizione di un alimentatore da 10A, ma lo "spunto" dell'amplificatore non riusciva a tenere in piedi il tutto, poi, cosa essenziale non disponevo di due diffusori-cavia a portata di mano.
...seguirà prova.
Intanto che ero in "vena" di prove ho testato anche due minidisc che giacevano anche loro da tempo immemore. :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony dat dtx-10

#9

Messaggio da Dude »

the collector ha scritto:....ottimo!
e luce fu!
sembra funzionare, o..almeno si è illuminato d'immenso e gira, l'unica prova che mi resta è quella di vedere se suona, anche!
Ieri sera avevo a disposizione di un alimentatore da 10A, ma lo "spunto" dell'amplificatore non riusciva a tenere in piedi il tutto, poi, cosa essenziale non disponevo di due diffusori-cavia a portata di mano.
...seguirà prova.
Intanto che ero in "vena" di prove ho testato anche due minidisc che giacevano anche loro da tempo immemore. :)
Ottimo davvero!

Prima di caricarci dentro una cassetta però, fai BENE attenzione e tendi l'orecchio per eventuali rumorini strani, o ancora meglio scoperchialo e fallo girare con la meccanica a vista, in modo da vedere che non ci siano giochi strani e/o incastri o inceppamenti.
Sennò ti ritrovi in menc he non si dica con il nastro strappato.

E aprire le cassette DAT non è facile come con le VHS...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Vintage”