Sony Xes M1

Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Sony Xes M1

#1

Messaggio da Alex83 »

Ragazzi ho cercato un po' sul forum e non ho letto molto di questo amplificatore, sapete dirmi qualche cosa in più sulla qualità e la collocazione in impianto sq?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sony Xes M1

#2

Messaggio da Alex83 »

Nessuno sa dirmi nulla?
Domani lo vado a prendere, farò la sforzo di provarlo sul mio impianto.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sony Xes M1

#3

Messaggio da Alex83 »

Iniziamo col dire che non regge i 2 ohm.
Ho collegato in parallelo il crx del wf e del fullrange abbassando l'i.pedenza a 2.34 ohm e va in protezione.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Sony Xes M1

#4

Messaggio da savoiardo_novello »

Azz... Quindi non può funzionare in mono su 4 ohm?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sony Xes M1

#5

Messaggio da Alex83 »

Mono? No, stereo.
Deve avere qualcosa che non va perché quando alzo il volume va in protezione.
Stasera lo apro e vedo se ad occhio ha qualcoa che non va, è stato fermo un sacco di anni.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Sony Xes M1

#6

Messaggio da savoiardo_novello »

Si si ho capito che lo usi in stereo, stavo solo facendo una considerazione che in effetti centra poco col tuo contesto, ovvero che se non regge i 2 ohm in stereo, probabilmente non reggerà i 4 ohm in mono. Per quando probabilmente avrebbe poco senso usare questo ampli in mono.
Comunque strano comportamento..

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Sony Xes M1

#7

Messaggio da BLACK BRABUS »

Se passa da questa discussioni Andrea "Nostromo" sicuramente saprà risponderti !!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sony Xes M1

#8

Messaggio da Alex83 »

Può centrare qualcosa la regolazione della sensibilità?
Perché mi è successo dopo aver toccato ed abbassato quello. Gli ap suonavano meno ed andava in protezione

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Sony Xes M1

#9

Messaggio da Davide.HZ »

Ma l'ipedenza vista dal finale non sono 2 ohm, deve pilotare un fronte composto da un full range con impedenza nominale 8 ohm ed un medio basso con impedenza nominale 4 ohm, già solo le grandi bobine per fare il passa basso al woofer ed il passa alto al full range avranno un valore resistivo da 1.2/1.5 ohm l'una...oltre alle bobine, credo che un minimo il full range sia attenuato rispetto ai mediobassi, forse, ed anche le R ci mettono del loro...

Quindi per crossoverare un kit 3 vie con trasduttori a impedenza nominale 4 ohm , serve un finale che sia stabile almeno a 1 ohm stereo? :D

Secondo la mia umile opinione, il Problema è altrove...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sony Xes M1

#10

Messaggio da Alex83 »

Sicuramente Davide. Infatti vedrò di fare altre prove! Di R non ne ho perche li attenuo tramite il fader della sorgente

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sony Xes M1

#11

Messaggio da Alex83 »

Stasera l'ho aperto e non mi è sembrato di vedere nulla di annerito o gonfio. Boh..
Va in protezione dopo un bel po che è acceso a volume sostenuto.
Temo che possa esser un problema di scarsa alimentazione. Ho un cavo da 8 mmq per tutto, so che è poco e devo aumentare la sezione del triplo almeno ma quando ho iniziato mi bastavaImmagine
Immagine
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Sony Xes M1

#12

Messaggio da Cosmic »

Che bello... :love:
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Sony Xes M1

#13

Messaggio da margna91 »

Alex83 ha scritto:Stasera l'ho aperto e non mi è sembrato di vedere nulla di annerito o gonfio. Boh..
Va in protezione dopo un bel po che è acceso a volume sostenuto.
Temo che possa esser un problema di scarsa alimentazione. Ho un cavo da 8 mmq per tutto, so che è poco e devo aumentare la sezione del triplo almeno ma quando ho iniziato mi bastavaImmagine
Immagine
Sei da arresto alex ! Metti un cavo più grosso Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11682
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sony Xes M1

#14

Messaggio da ozama »

Sono d'accordo.. :ninja:
Ma non penso che abbia attinenza con la protezione. Se va in protezione dopo un po', direi che è questione di temperatura.. Lo senti particolarmente caldo?
Forse il carico a cui lo sottoponi è eccessivo.. non lo manda in protezione subito, ma lo scalda fino a fermarlo.
Tieni presente che in presenza di rotazioni di fase in zona negativa, l'impedenza vista dall'amplificatore è molto più bassa di quella resistiva. Siamo in "corrente alternata", quando si parla di segnali musicali.
Potrebbe essere che, con gli anni, qualche componente del circuito di protezione si è degradato, spostando le soglie. Oppure che semplicemente l'ampli è molto sensibile all'impedenza.
Non conoscendo il prodotto, personalmente posso solo fare supposizioni..
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Sony Xes M1

#15

Messaggio da Alex83 »

No, diventa appena tiepido come il Mrv T300 che ho in medioalta.
Non capisco il motivo di questo problema.
Per ora lo smonto (pet scongiurare danni) ed a breve lo manderò in assistenza.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Sony Xes M1

#16

Messaggio da margna91 »

Alex su cosa lo stai provando il sony ? Perchè io proverei a usarlo su altri ap.
Ti spiego meglio : lo zapco che ho sul sub (in mono), se ti ricordi lo usavo (in stereo) sui res.
Si scaldava molto piu di ora e a volte (raramente) andava in protezione dopo un (bel) po che suonava.

Da quando l'ho messo sul sub è sempre freddo e non è mai piu andato in protezione.

Puo essere il fatto che suoni in mono o meno non lo so, sta di fatto che cambiando il suo "compito" ora non ha più problemi
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony Xes M1

#17

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:Alex su cosa lo stai provando il sony ? Perchè io proverei a usarlo su altri ap.
Ti spiego meglio : lo zapco che ho sul sub (in mono), se ti ricordi lo usavo (in stereo) sui res.
Si scaldava molto piu di ora e a volte (raramente) andava in protezione dopo un (bel) po che suonava.

Da quando l'ho messo sul sub è sempre freddo e non è mai piu andato in protezione.

Puo essere il fatto che suoni in mono o meno non lo so, sta di fatto che cambiando il suo "compito" ora non ha più problemi
Beh un sub, in genere, lavora molto meno del sistema full-range, ci sta che scaldi di meno sull'arco lungo di funzionamento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Sony Xes M1

#18

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto:
margna91 ha scritto:Alex su cosa lo stai provando il sony ? Perchè io proverei a usarlo su altri ap.
Ti spiego meglio : lo zapco che ho sul sub (in mono), se ti ricordi lo usavo (in stereo) sui res.
Si scaldava molto piu di ora e a volte (raramente) andava in protezione dopo un (bel) po che suonava.

Da quando l'ho messo sul sub è sempre freddo e non è mai piu andato in protezione.

Puo essere il fatto che suoni in mono o meno non lo so, sta di fatto che cambiando il suo "compito" ora non ha più problemi
Beh un sub, in genere, lavora molto meno del sistema full-range, ci sta che scaldi di meno sull'arco lungo di funzionamento.
Per il fatto di lavorare in mono o per cosa ?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony Xes M1

#19

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:
Dude ha scritto:
margna91 ha scritto:Alex su cosa lo stai provando il sony ? Perchè io proverei a usarlo su altri ap.
Ti spiego meglio : lo zapco che ho sul sub (in mono), se ti ricordi lo usavo (in stereo) sui res.
Si scaldava molto piu di ora e a volte (raramente) andava in protezione dopo un (bel) po che suonava.

Da quando l'ho messo sul sub è sempre freddo e non è mai piu andato in protezione.

Puo essere il fatto che suoni in mono o meno non lo so, sta di fatto che cambiando il suo "compito" ora non ha più problemi
Beh un sub, in genere, lavora molto meno del sistema full-range, ci sta che scaldi di meno sull'arco lungo di funzionamento.
Per il fatto di lavorare in mono o per cosa ?
No, per il fatto che la banda riservata al sub interviene percentualmente meno che quella al di sopra.
Per intenderci, e ovviamente parlando molto genericamente, la musica è principalmente concentrata nella gamma da medio-bassa a medio-alta.
Difficile se non impossibile standardizzare, ma diciamo tra i 100 e i 5000 Hz si trova la gran parte del messaggio musicale medio.

Ne consegue che i bassi profondi intervengono più spesso come impulsi, piuttosto che come segnale continuo, ed è proprio per questo che gli ampli ad alta corrente sono la migliore soluzione per i subwoofer.
Non importa che abbiano una potenza continua rilevante, mentre è fondamentale che sappiano andar forte sull'impulso.
Gli Orion HCCA sono paradigmatici, in tal senso, e non stupisce dunque che ampli come gli HCCA225 e HCCA250 siano gli ampli da sub per antonomasia.

E tornando quindi a bomba, è comprensibile che un ampli che stia "calmo" per la maggior parte del tempo si scaldi meno di uno che invece è in continua erogazione.

Tutto ciò ovviamente come principio generale, poi è palese che ci siano diverse eccezioni legate al tipo di programma musicale, filtrazione e quant'altro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Sony Xes M1

#20

Messaggio da margna91 »

Grazie per la spiegazione Dude, tutto molto chiaro
Rispondi

Torna a “Amplificatori”