Consiglio nuovo impianto audio

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
fedex
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 feb 2017, 10:11
Località: Padova

Consiglio nuovo impianto audio

#1

Messaggio da fedex »

Ciao a tutti!

Spero di essere nella sezione adeguata :D

Dopo anni ho deciso di fare un piccolo refresh all'impianto audio della mia Fiat Punto Evo.
Premesso che è la versione 3 porte, preferirei non sostituire gli altoparlanti posteriori, e non ho nemmeno intenzione di stuccare/tagliare/sagomare/incollare cose. Diciamo che "mi limiterei", o meglio, mi piacerebbe, sostituire gli altoparlanti anteriori, magari con l'aggiunta di un subwoofer e un amplificatore nel bagagliaio (considerato che i subwoofer attivi da mettere sotto al sedile costano una follia).
Il budget a disposizione è di circa 200€, non ho intenzione di partecipare a gare SPL e nemmeno a raduni, semplicemente sono un amante della musica (elettronica, in particolare techno) e quindi mi piacerebbe poterla ascoltare ad un certo volume, con una certa corposità e soprattutto senza sentir tremare le portiere!
Qui nel forum, precisamente in questa sezione, ho letto la guida al primo impianto..ben fatta!
Qualcuno di voi può essermi d'aiuto con qualche consiglio sull'acquisto, montaggio dei componenti e materiale necessario? Ammetto di essere abbastanza ignorante in materia, non ho mai avuto modo di dedicarmi a questo aspetto, quindi se avete qualcosa da consigliarmi, link, guide, prodotti, sono tutt'orecchi!
Aggiungo che per un fattore estetico preferirei mantenere l'autoradio originale.

Grazie :)
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#2

Messaggio da Alex83 »

Se la tua idea è di spendere poco e mantenere tutto come è puoi vedere se trovi un impianto Bose per la Grande Punto.
In alternativa con quella cifra puoi trovare sull'usato qualche impianto completo, da qualcuno che lo aveva montato su una Punto o adattabile sulla Punto, il budget è davvero basso per avere miglioramenti notevoli.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#3

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:Se la tua idea è di spendere poco e mantenere tutto come è puoi vedere se trovi un impianto Bose per la Grande Punto.
In alternativa con quella cifra puoi trovare sull'usato qualche impianto completo, da qualcuno che lo aveva montato su una Punto o adattabile sulla Punto, il budget è davvero basso per avere miglioramenti notevoli.
Quoto.

E anzi rincaro la dose:

Se non c'è "nemmeno intenzione di stuccare/tagliare/sagomare/incollare cose", ma solo limitarsi alla mera sostituzione di altoparlanti, non è solo il budget a essere basso, ma proprio i miglioramenti a non essere possibili, di qualsiasi entità.
Sorry se sembra una risposta un po' secca, ma la realtà dei fatti è questa.

L'unica cosa giusta è quella riguardo agli AP posteriori, da non toccare.
E magari nemmeno più collegarli. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#4

Messaggio da Alex83 »

Dai Dude, non esser drastico! XD
Ci sono stati molti che rispettando la sede originale del woofer, mettendo il tweeter con l'apposito bichierino a montante o a cruscotto hanno ottenuto risultati decenti.
Se ci si accontenta va bene anche un ampli 4 canali da 40/50€ usato che abbia almeno un hpf ed lpf e un kit tipo il Tlk600 o Coral monza o Hertz Dsk165 col sub Ds 250 o Coral hsd. Solo che al budget dovrà aggiugere qualcosina per il cablaggio dell'impiantino.
Siamo partiti tutti da li, la fame vien mangiando! ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#5

Messaggio da Dude »

Alex83 ha scritto:Dai Dude, non esser drastico! XD
Ci sono stati molti che rispettando la sede originale del woofer, mettendo il tweeter con l'apposito bichierino a montante o a cruscotto hanno ottenuto risultati decenti.
Mmm... io di sostituzioni soddisfacenti di woofer in portiera senza lavorarci sopra almeno un po', non ne ho memoria.
Probabilmente l'argomento più gettonato in assoluto dei forum di car-stereo è proprio quello dei newbies che arrivano affranti perché hanno comprato degli altoparlanti nuovi e di buona qualità, ma l'impianto adesso suona molto peggio di prima...

Poi ci sono anche i casi fortunati, per carità, ma così su due piedi, io sconsiglio assolutamente di spendere soldi in componenti se non si prevede almeno un minimo sindacale di trattamento.
Alex83 ha scritto: Se ci si accontenta va bene anche un ampli 4 canali da 40/50€ usato che abbia almeno un hpf ed lpf e un kit tipo il Tlk600 o Coral monza o Hertz Dsk165 col sub Ds 250 o Coral hsd. Solo che al budget dovrà aggiugere qualcosina per il cablaggio dell'impiantino.
Siamo partiti tutti da li, la fame vien mangiando! ;)
Ma per carità, certo.
E proprio per quello si cerca di aiutare chi viene dopo a non fare gli stessi errori. ;)
Per il resto sì, ampli usato e kit entry evel, più costo di cablaggio E trattamento.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#6

Messaggio da Marsur »

Quoto Dude.
Con un budget di 200 euro si è costretti a prendere materiale usato, quindi se fosse per me ne userei soltanto la metà.
Gli altri 100 li terrei da parte per garantirmi eventuali interventi di sistemazione che sul materiale usato bisogna mettere in preventivo.
Purtroppo non rimane niente per le spese di installazione e insonorizzazione.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fedex
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 feb 2017, 10:11
Località: Padova

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#7

Messaggio da fedex »

Grazie a tutti per le risposte ragazzi! :)

Mmmh, guardando un po' qua e la su Amazon ed eBay con quella cifra si riuscirebbe a portare a casa qualcosa :/ Per esempio:
- Altoparlanti anteriori (a cui dovrò aggiungere due supporti per il montaggio): https://www.amazon.it/dp/B0000WS0NC/ref ... ZM6SBZMSJ5
- Amplificatore: https://www.amazon.it/dp/B00FF4QSI4/ref ... RS3X7E7XAF
- Subwoofer: http://www.ebay.it/itm/ALPINE-SBE-1244B ... SwhcJWOOhG
- Cavi: https://www.amazon.it/dp/B004K0X3Z0/ref ... DAK06E0W5A
Tenendo in considerazione che, come ho già specificato nel primo messaggio, non sono un intenditore e non ho fatto i calcoli precisi su db, frequenze, filtri, impedenze, wattaggio, ecc. la spesa totale ammonterebbe a circa 250€ per componenti nuovi, senza ricorrere a usato.
Specifico che con "stuccare/tagliare/sagomare/incollare cose" intendo "fare magie con stucco e vetroresina" per rifare portiere anteriori e bagagliaio, come quelle che si vedono ai raduni per intenderci :)
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#8

Messaggio da Em4nuele »

soldi spesi malissimo. a mio parere avrai 0 miglioramenti e senza 200 euro in tasca :arr:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#9

Messaggio da Marsur »

fedex ha scritto:Grazie a tutti per le risposte ragazzi! :)

Mmmh, guardando un po' qua e la su Amazon ed eBay con quella cifra si riuscirebbe a portare a casa qualcosa :/ Per esempio:
- Altoparlanti anteriori (a cui dovrò aggiungere due supporti per il montaggio): https://www.amazon.it/dp/B0000WS0NC/ref ... ZM6SBZMSJ5
- Amplificatore: https://www.amazon.it/dp/B00FF4QSI4/ref ... RS3X7E7XAF
- Subwoofer: http://www.ebay.it/itm/ALPINE-SBE-1244B ... SwhcJWOOhG
- Cavi: https://www.amazon.it/dp/B004K0X3Z0/ref ... DAK06E0W5A
Tenendo in considerazione che, come ho già specificato nel primo messaggio, non sono un intenditore e non ho fatto i calcoli precisi su db, frequenze, filtri, impedenze, wattaggio, ecc. la spesa totale ammonterebbe a circa 250€ per componenti nuovi, senza ricorrere a usato.
Specifico che con "stuccare/tagliare/sagomare/incollare cose" intendo "fare magie con stucco e vetroresina" per rifare portiere anteriori e bagagliaio, come quelle che si vedono ai raduni per intenderci :)
Beh, se sfogli bene questo stesso forum, puoi avere esempi anche migliori di alta manualità ed artigianato, perchè ripresi passo passo con foto e spiegazioni postate.
Comunque se il tuo intento è quello di acquistare materiale nuovo puoi andare anche su amazon, con quel budget un link vale l'altro. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
fedex
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 feb 2017, 10:11
Località: Padova

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#10

Messaggio da fedex »

Em4nuele ha scritto:soldi spesi malissimo. a mio parere avrai 0 miglioramenti e senza 200 euro in tasca :arr:
Eh ok, ma infatti mi sono iscritto e ho postato la domanda proprio per cercare di capire, imparare, sentire opinioni e magari avere qualche consiglio da parte vostra. Affermazioni come la tua non sono un ottimo esempio, ma soprattutto non sono molto d'aiuto :hmm:
Avatar utente
fedex
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 feb 2017, 10:11
Località: Padova

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#11

Messaggio da fedex »

Marsur ha scritto:
fedex ha scritto:Grazie a tutti per le risposte ragazzi! :)

Mmmh, guardando un po' qua e la su Amazon ed eBay con quella cifra si riuscirebbe a portare a casa qualcosa :/ Per esempio:
- Altoparlanti anteriori (a cui dovrò aggiungere due supporti per il montaggio): https://www.amazon.it/dp/B0000WS0NC/ref ... ZM6SBZMSJ5
- Amplificatore: https://www.amazon.it/dp/B00FF4QSI4/ref ... RS3X7E7XAF
- Subwoofer: http://www.ebay.it/itm/ALPINE-SBE-1244B ... SwhcJWOOhG
- Cavi: https://www.amazon.it/dp/B004K0X3Z0/ref ... DAK06E0W5A
Tenendo in considerazione che, come ho già specificato nel primo messaggio, non sono un intenditore e non ho fatto i calcoli precisi su db, frequenze, filtri, impedenze, wattaggio, ecc. la spesa totale ammonterebbe a circa 250€ per componenti nuovi, senza ricorrere a usato.
Specifico che con "stuccare/tagliare/sagomare/incollare cose" intendo "fare magie con stucco e vetroresina" per rifare portiere anteriori e bagagliaio, come quelle che si vedono ai raduni per intenderci :)
Beh, se sfogli bene questo stesso forum, puoi avere esempi anche migliori di alta manualità ed artigianato, perchè ripresi passo passo con foto e spiegazioni postate.
Comunque se il tuo intento è quello di acquistare materiale nuovo puoi andare anche su amazon, con quel budget un link vale l'altro. :)

D'accordo Marsur, in qualche modo cercherò di fare, anche se speravo di trovare un po' d'aiuto!

Grazie per la velocità e per le risposte :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#12

Messaggio da Marsur »

Figurati.
Purtroppo di quelli come te che si orientano sul nuovo di fascia bassa, non sono molti che bazzicano il forum, quindi sotto questo aspetto mancano dei contributi informativi.
Mi limiterò ad aggiungere che è una fascia di mercato molto, moollto consumer, ma vale per tutti i settori, non solo per il car audio. :)
Ultima modifica di Marsur il 16 feb 2017, 15:18, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#13

Messaggio da Em4nuele »

fedex ha scritto:
Em4nuele ha scritto:soldi spesi malissimo. a mio parere avrai 0 miglioramenti e senza 200 euro in tasca :arr:
Eh ok, ma infatti mi sono iscritto e ho postato la domanda proprio per cercare di capire, imparare, sentire opinioni e magari avere qualche consiglio da parte vostra. Affermazioni come la tua non sono un ottimo esempio, ma soprattutto non sono molto d'aiuto :hmm:
E cosa dovevo dirti? Compralo? ^^ Già solo averti sconsigliato è un "consiglio" costruttivo oltre a farti capire che con 200 euro ci fai il nulla.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio nuovo impianto audio

#14

Messaggio da Marsur »

fedex ha scritto:
Em4nuele ha scritto:soldi spesi malissimo. a mio parere avrai 0 miglioramenti e senza 200 euro in tasca :arr:
Eh ok, ma infatti mi sono iscritto e ho postato la domanda proprio per cercare di capire, imparare, sentire opinioni e magari avere qualche consiglio da parte vostra. Affermazioni come la tua non sono un ottimo esempio, ma soprattutto non sono molto d'aiuto :hmm:
Questo post mi era sfuggito.
Em4nuele forse è stato un po' laconico ma ha espresso un parere tutt'altro che inutile.
Se chiedi pareri per avere solo dei "si" mi spiace ma hai sbagliato forum.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”