Consiglio per woofer in porta

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#21

Messaggio da Cosmic »

Ahahahah... i ragazzi del mio avatar sono dei geni!
Ovviamente faranno parte dei CD test... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#22

Messaggio da guttadax »

Se passi dalla mia zona te li faccio ascoltare io i duft punk visto che fanno parte della mia play list, assieme ad altri

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#23

Messaggio da Cosmic »

guttadax ha scritto:Se passi dalla mia zona te li faccio ascoltare io i duft punk visto che fanno parte della mia play list, assieme ad altri

Inviato da me
Di dove sei?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#24

Messaggio da guttadax »

Oristano

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#25

Messaggio da Cosmic »

guttadax ha scritto:Oristano

Inviato da me
Azz... prenoto il traghetto! XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#26

Messaggio da guttadax »

Fammi un fischio che mi organizzo, chiedo ad un amico se si unisce cosi senti pure altri woofer

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#27

Messaggio da Cosmic »

guttadax ha scritto:Fammi un fischio che mi organizzo, chiedo ad un amico se si unisce cosi senti pure altri woofer

Inviato da me
Ti ringrazio, ma scherzavo XD
La vedo un pó impegnativa come cosa, anche perché dovrò decidere in una settimana.
Cmq se vengo per il raduno dei Frontera, ti faccio sapere!
Grazie!
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Consiglio per woofer in porta

#28

Messaggio da synagryda »

Ho sentito l'impianto di Guttadax. I woofer SB in oggetto sono validi, suonano bene anche nel due vie. Timbrica corretta, buona efficienza, scendono bene in basso e salgono senza sporcare le voci. Io non me intendo di misure acustiche, mi spiace, ma l'orecchio funziona ancora, per fortuna.
Per la cronaca mi hanno detto che questa azienda è nata da ingegneri fuoriusciti dalla Scan Speak, e il loro rapporto qualità/prezzo è molto alto. Per ora.

Naturalmente per la scelta del woofer in portiera vale la regola dell'equilibrio, non sempre i componenti più blasonati sulla carta suonano come dovrebbero in un ambiente ostico come quello dell'automobile.
Sorgente, risposta dell'abitacolo, bontà dell'installazione, qualità dell'amplificazione, filtraggio. Tutti questi parametri devono lavorare all'unisono, al massimo delle loro potenzialità.
C'è chi fa casse vere e proprie nella portiera per il mid woofer, chi mantiene la funzionalità del pannello, della tasca, e riesce ugualmente a farli lavorare in modo buono.
Io non mi fascerei la testa, cerca qualcuno che te li faccia provare, e poi tiri le tue conclusioni.
Ciao!
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio per woofer in porta

#29

Messaggio da Davide.HZ »

Assolutamente d'accordo, impossibile valutare come si sposa un bediobasso in una determinata portiera, ancora più impossibile è sapere a prescindere come possa rispondere l'ambiente con quel determinato altoparlante, taratura a parte sia chiaro, dunque se si sono ottenuti buoni risultati ben venga, buono a sapersi perchè un mediobasso che suoni bene a quel costo, è difficile da reperire...
Cosa diversa è progettare un sistema dove su carta già di per sè un altoparlante non ha tutte le carte in regola per suonare in un determinato carico acustico, ma anche in questo caso valgono le regole precedenti, quindi l'unica è provare e riprovare, soprattutto cercare di far rendere un buon 80% del vero potenziale dell'altoparlante in questione, e prima di trovare il cosiddetto limite, avoglia a lavore di taratura hehe.
Io nel mio piccolo se posso permettermi, direi di valutare un mediobasso che abbia almeno un qts intorno lo 0.6 , 0.7 ancora meglio, ed una discreta cedevolezza della sospensione, 12/20 L , bassa frequenza di risonanza ma questo è già un dato scontato e relativamente "fittizio " in quanto non sappiamo il vero fattore di merito qtc e risonanza del mediobasso e portiera, nel litraggio che ospita la stessa, senza effettuare alcuna misurazione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio per woofer in porta

#30

Messaggio da Alex83 »

Quindi per una porta molto grande è idaele un altoparlante con qts 0.6/0.8 e Vas elevato?
Sicuramente la risposta cambia da abitacolo ad abitacolo e dalla posizione in cui si trova il woofer.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#31

Messaggio da Cosmic »

Allora intanto ho rimandato l'appuntamento con l'installatore, che c'ho una confusione che la metà basta... XD
Rimanendo sul budget previsto, questi come vi sembrano?

Hertz MP165.3 (http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conte ... _MP165.pdf)
Hertz MP165P.3 (che però è 3ohm, non so se il Naka possa avere problemi...)(http://www.hertzaudiovideo.com/wp-conte ... _MP165.pdf)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#32

Messaggio da IW2LSO »

Ma... piuttosto che "esplorare nuovi orizzonti", perché non rimani sul sicuro e, come ti hanno gia suggerito, ti prendi gli ML1600.2, magari usati, che sono stra-collaudati e il [ERRORE!!!!] non lo sfori?
Poi se non ti piacciono li rivendi senza grossi problemi!
Quelli postati da te sono relativamente nuovi e ancora poco sperimentati, quindi se poi non ti piacciono e te ne vuoi liberare... potrebbe essere non cosi facile!
Poi con comodo se riesci ad ascoltare gli SB o qualcos'altro... li cambi senza smenarci troppo!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#33

Messaggio da Cosmic »

Simo... gli ML1600.2 tu li usi in free air, giusto? Ti piacciono? Sono un buon compromesso tra salita e discesa?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#34

Messaggio da IW2LSO »

Si in porta libera, giusto insonorizzata bene, ma migliorabile!
Guarda ti posso garantire, e penso che parecchi possano confermarlo, che è un ottimo woofer per un impianto a 2 vie!
Buona discesa e buon punch ma sopratutto molta media anche fuori asse!
Sicuramente, anche come ha potuto constatare Davide hz che con un tweeter che scende molto agevola l' incrocio, ma forse dico cose ovvie!
Per me se lo trovi usato e in buone condizioni è un ottimo componente da provare!
E poi se non ti piace lo rimpiazzi facilmente!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#35

Messaggio da Cosmic »

IW2LSO ha scritto:Si in porta libera, giusto insonorizzata bene, ma migliorabile!
Guarda ti posso garantire, e penso che parecchi possano confermarlo, che è un ottimo woofer per un impianto a 2 vie!
Buona discesa e buon punch ma sopratutto molta media anche fuori asse!
Sicuramente, anche come ha potuto constatare Davide hz che con un tweeter che scende molto agevola l' incrocio, ma forse dico cose ovvie!
Per me se lo trovi usato e in buone condizioni è un ottimo componente da provare!
E poi se non ti piace lo rimpiazzi facilmente!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie!!! :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#36

Messaggio da paolo9n »

Ciao ho montato da 2 settimane gli ml 1600.2 e ti posso garantire che vanno veramente bene é un ottimo woofer sale molto lineare e ha un ottima media non semdono molto ma garantiscono un buon punch... io ho la accoppiata con gli ls 29 neo..
Ho provato per un anno i tw seas ottimo tw per il costo molto caldo come timbro da buon corpo alle voci, buon dettaglio... li ho tagliati fino a 2700 khz 18 db, apparte questo sono giustamente limitati nella tenuta in potenza pero li reggono...se nn alzi troppo il gain
Miglior taglio 3500 /18 db a patto che il woofer sale....
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio per woofer in porta

#37

Messaggio da Davide.HZ »

IW2LSO ha scritto:Si in porta libera, giusto insonorizzata bene, ma migliorabile!
Guarda ti posso garantire, e penso che parecchi possano confermarlo, che è un ottimo woofer per un impianto a 2 vie!
Buona discesa e buon punch ma sopratutto molta media anche fuori asse!
Sicuramente, anche come ha potuto constatare Davide hz che con un tweeter che scende molto agevola l' incrocio, ma forse dico cose ovvie!
Per me se lo trovi usato e in buone condizioni è un ottimo componente da provare!
E poi se non ti piace lo rimpiazzi facilmente!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Confermo, è un componente veramente valido per quello che oggi costa, assolutamente adatto a suonare in portiera, che se non eccessivamente grande e ben insonorizzata, ripaga con molta soddisfazione.
Gamma media davvero bella e naturale, molto estesa, mai indeciso neanche nei pezzi più complicati, non ha problemi ad incrociare nessun tweeter...non ha bisogno di mille mila watt per suonare bene, data la sensibilità davvero ottima e la bobina mobile da 35mm
Gamma bassa davvero articolata e modulata, molto definita.


Che non scendono troppo è discutibile, mooolto discutibile hehe :D

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio per woofer in porta

#38

Messaggio da savoiardo_novello »

paolo9n ha scritto:Ciao ho montato da 2 settimane gli ml 1600.2 e ti posso garantire che vanno veramente bene é un ottimo woofer sale molto lineare e ha un ottima media non semdono molto ma garantiscono un buon punch... io ho la accoppiata con gli ls 29 neo..
Ho provato per un anno i tw seas ottimo tw per il costo molto caldo come timbro da buon corpo alle voci, buon dettaglio... li ho tagliati fino a 2700 khz 18 db, apparte questo sono giustamente limitati nella tenuta in potenza pero li reggono...se nn alzi troppo il gain
Miglior taglio 3500 /18 db a patto che il woofer sale....
Differenze con il 170vrk che hai in firma?
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#39

Messaggio da paolo9n »

Premetto che sono ancora in rodaggio e devo trovare ancora il giusto equilibrio tra il tw e il mediobasso ma nella mia condizione
Differenze sostanziali sono:
ML scende meno pur avendo un buon punch articola meglio nella medio bassa..
La media ha piu impatto ed é piu corposa con piu dettaglio,
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio per woofer in porta

#40

Messaggio da Davide.HZ »

paolo9n ha scritto:Premetto che sono ancora in rodaggio e devo trovare ancora il giusto equilibrio tra il tw e il mediobasso ma nella mia condizione
Differenze sostanziali sono:
ML scende meno pur avendo un buon punch articola meglio nella medio bassa..
La media ha piu impatto ed é piu corposa con piu dettaglio,
Paolo se può interessarti, i miei 1600.2 dopo circa 45/50 ore di rodaggio, tempo che l'equipaggio mobile si assesti bene, hanno cambiato qualche parametro, qts diventa 0.65 contro i 0.63 dichiarati da elettromedia, fs 67 hz contro i 71hz dichiarati dalla stessa..
La gamma media risulta più estesa e brillante ma più dolce e dettagliata( a patto di tenere a bada il"bellissimo" breakup molto marcato nei pressi delle 5500hz, che risulterà molto presente anche in condizioni di forte fuori asse e con tagli anche all'ottava inferiore con pendenze non troppo decise) , il senso di punch e impatto aumenta pur mantenendo una gamma mediobassa assolutamente corretta, Calda, articolata e modulata, mai esaltata o gonfia , assolutamente naturale e realistica...
Queste sono state le mie impressioni e qualche misurazione..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Woofer”