Consiglio per woofer in porta

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Consiglio per woofer in porta

#1

Messaggio da Cosmic »

Tra pochi giorno porterò la mia macchina dall'installatore, è quasi tutto pianificato (qui potete trovare più info http://caraudioforum.it/forum... 19&t=11553), tranne gli altoparlanti del FA a 2 vie, soprattutto il woofer. Essendo un Centro Master, avrei voluto svincolarmi dal fatto di dover scegliere per forza prodotti Elettromedia.
Come woofer avevo adocchiato:

- Scan Speak 18W/4434G00 ( http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/18w-4434g00.pdf )
- SB Acoustic SB17NRXC35-4 ( http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 17nrxc35-4 )

Guardando i datasheets, mi sono venuti dei dubbi: sono adatti a lavorare in "free air" in porta insonorizzata? Vedevo che hanno un QTS, rispettivamente, di 0.35 e 0.32. Ho sempre letto di QTS "da portiera free air" tra 0.50 e 0.70...

Guarda te se devo ripiegare sul Hertz MP165.3...

A titolo informativo, i tweeter adocchiati sono:

- Seas 27TFFNC-G (H1396)
- Vifa/Peerless OS25SC-65-04 (questo lo sceglierei perchè essendo "sflangiato", mi permetterebbe di fare un'installazione "stealth", al posto del tweeter OEM)
Grazie per le evntuali risposte... ;)

EDIT: prevedo un budget max di 150€ per una coppia di woofer.
Ultima modifica di Cosmic il 10 feb 2017, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Consiglio per woofer in porta

#2

Messaggio da luca74 »

Se sul fronte hai il nakamichi,gli scan non li monterei...probabilmente sei strettino con la potenza..
Gli sb acoustics non li conosco.
Un mediobasso che si pilota facilmente e che mi è piaciuto in porta insonorizzata è il pioneer prs da 17cm.
Dai una occhiata anche a phd che ha in catalogo dei buoni mediobassi oltre i prosix.
Stesso discorso per Radical audio.
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Consiglio per woofer in porta

#3

Messaggio da Matteo82 »

Se devi montare un 18" perché i modelli da te citati sono dei 18... io non avrei dubbi...e resterei in casa elettromedia
Il nuovo ML1800.3 ...apparte il fatto che in free in porta ovviamente trattata va alla grande...ma senza ombra di dubbio...una spanna abbondante sopra ai citati SS e SB....
E non iniziate a urlare al sacrilegio per questa affermazione....prima ascoltatelo...il passo in avanti che ha fatto hertz con la linea Legend è avanti 5 anni....
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#4

Messaggio da guttadax »

Potrei sbagliarmi ma mi sa che sono dei 16 e non 18! Io monto SB e non tornerei mai indietro, niente da invidiare a diffusori che costano il doppio.

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#5

Messaggio da Cosmic »

Matteo82 ha scritto:Se devi montare un 18" perché i modelli da te citati sono dei 18... io non avrei dubbi...e resterei in casa elettromedia
Il nuovo ML1800.3 ...apparte il fatto che in free in porta ovviamente trattata va alla grande...ma senza ombra di dubbio...una spanna abbondante sopra ai citati SS e SB....
E non iniziate a urlare al sacrilegio per questa affermazione....prima ascoltatelo...il passo in avanti che ha fatto hertz con la linea Legend è avanti 5 anni....
Io non grido assolutamente al sacrilegio... anzi... l'ML1800.3, se non fosse per il prezzo, lo comprerei eccome! Purtroppo costano il triplo degli SS... e sicuramente un motivo ci sarà.
La mia polemica nei confronti di Elettromedia non è per la qualità, che nei prodotti medio-alti c'è eccome, ma per il fatto che hanno un po' "monopolizzato" gli installatori: o con loro o niente (o quasi)! Insomma sembrano degli installatori in franchising! Anni fa gli installatori avevano decine di marchi trattati... oggi Audison, Hertz... e chi altro? Devi comprare la roba su internet, poi gliela porti e loro storcono la bocca. Purtroppo non tutti sono in grado di installarsi da soli un impianto di alto livello in auto...
Chiudo la mia pseudo-polemica verso Elettromedia. Magari se c'è qualcuno che la pensa come me, si potrebbe aprire una discussione apposita.
Grazie cmq Matteo, il tuo consiglio è sicuramente interessante, sono io che ho sbagliato a non specificare un budget max di 150€ per una coppia di woofer.
Ultima modifica di Cosmic il 10 feb 2017, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#6

Messaggio da Cosmic »

guttadax ha scritto:Potrei sbagliarmi ma mi sa che sono dei 16 e non 18! Io monto SB e non tornerei mai indietro, niente da invidiare a diffusori che costano il doppio.

Inviato da me
Si alla fine sono dei 16 forse con una flangia un pelino più grande...
Monti SB Acoustic SB17NRXC35-4? Dimmi dimmi... sono interessatissimo a questo altoparlante :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#7

Messaggio da Cosmic »

luca74 ha scritto:Se sul fronte hai il nakamichi,gli scan non li monterei...probabilmente sei strettino con la potenza..
Gli sb acoustics non li conosco.
Un mediobasso che si pilota facilmente e che mi è piaciuto in porta insonorizzata è il pioneer prs da 17cm.
Dai una occhiata anche a phd che ha in catalogo dei buoni mediobassi oltre i prosix.
Stesso discorso per Radical audio.
Luca... cosa non ti convince? Gli SS mi sembrano discretamente efficienti, con una bobina normale... non i 75mm dei Dynaudio XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio per woofer in porta

#8

Messaggio da Davide.HZ »

Se posso...lo scan speak citato è un 165 normalissimo, idem l'SBacustic, impossibile paragonarli ad un 18cm come l'ml 1800leggend, sia per parametri elettrici, sia per materiali e progetto di costruzione, nonché la qualità stessa del mediobasso, e non da meno avrà una superficie suonante maggiore rispetto ad un 16.5cm,sposterà più aria, insomma , non cè paragone tra le due tipologie di mediobassi ....
Personalmente , non li ho mai sperimentati i citati, ma qts 0.35, Vas 20L e fs47hz per lo scan speak si traduce in carico acustico controllato accordato in reflex , qts 0.32, fs35hz, Vas 35L per l' sbacustic si traduce in altrettanto carico controllato ed accordato in reflex , totalmente inadatti a suonare in Free air in porta , trattata che sia, a meno che, avere un medio basso in porta non suoni oltre le 100hz, faccia parte del progetto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#9

Messaggio da Cosmic »

La porta della Volvo C30 é questa...

Immagine
Non é un volume controllato/calcolato, però almeno non é una porta tutta piena di aperture... :)
Ovviamente sarà insonorizzata a dovere...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#10

Messaggio da guttadax »

Davide.HZ ha scritto: qts 0.32, fs35hz, Vas 35L per l' sbacustic si traduce in altrettanto carico controllato ed accordato in reflex , totalmente inadatti a suonare in Free air in porta , trattata che sia, a meno che, avere un medio basso in porta non suoni oltre le 100hz, faccia parte del progetto.
???
Questo è un discorso teorico o pratico?
Sono interessato in quanto lo posseggo.

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#11

Messaggio da guttadax »

In firma è descritto il mio impianto, ho insonorizzato in modo pesante le portiere e devo dire che per 130 euro non ci sono woofer migliori, li ho paragonato a componenti di prezzo doppio e ti assicuro che non sfigurano. La teoria è sempre lontano dalla pratica.
Hanno bisogno di poca corrente, ma buona, e di un tweeter che scende un po'

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Consiglio per woofer in porta

#12

Messaggio da Davide.HZ »

guttadax ha scritto:In firma è descritto il mio impianto, ho insonorizzato in modo pesante le portiere e devo dire che per 130 euro non ci sono woofer migliori, li ho paragonato a componenti di prezzo doppio e ti assicuro che non sfigurano. La teoria è sempre lontano dalla pratica.
Hanno bisogno di poca corrente, ma buona, e di un tweeter che scende un po'

Inviato da me
Ripeto, non li ho mai avuti e sperimentati con le mie mani ed orecchie, in base ai parametri T&S è un mediobasso che non utilizzarei mai per l"installazione free air in porta, ma giustamente come hai detto la teoria è una cosa, l'atto pratico è un'altro..
Molto dipende dalla Buona insonorizzazione e secondo me ancora più fondamentale è come si sposa il mediobasso con il carico che offre la portiera, meglio ancora se hai ottenuto buoni risultati, ci mancherebbe. Ti faccio un Esempio , nelle mie di portiere che sono grandissime essendo un auto 3 porte , non ho molta alternativa e flessibilità a scegliere dei bediobassi da 16.5cm che suinino BENE in Free.
Se ho capito bene, vuoi sostituirli, se suonano bene perché cerchi altro?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Consiglio per woofer in porta

#13

Messaggio da ilpugna »

avuta installata per qualche mese l'accoppiata SB e Seas da te proposta, che dire il TW per quello che costa va benissimo e te lo consiglio, mentre il woofer, discreto, necessita veramente di pochi watt per suonare, un woofer discreto, per me ne trovi di meglio, lo stesso ml1600.2 si trova intorno al tuo budget, la differenza è notevole tra i due mediobassi
W.I.P.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Consiglio per woofer in porta

#14

Messaggio da Alex83 »

ilpugna ha scritto:avuta installata per qualche mese l'accoppiata SB e Seas da te proposta, che dire il TW per quello che costa va benissimo e te lo consiglio, mentre il woofer, discreto, necessita veramente di pochi watt per suonare, un woofer discreto, per me ne trovi di meglio, lo stesso ml1600.2 si trova intorno al tuo budget, la differenza è notevole tra i due mediobassi
Il woofer SB hai provato a metterlo in cassa, magari in un piccolo box chiuso da 7 o 9 litri solo per provare?
Sarebbe un box alla portata di quasi ogni porta.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#15

Messaggio da guttadax »

ilpugna ha scritto:avuta installata per qualche mese l'accoppiata SB e Seas da te proposta, che dire il TW per quello che costa va benissimo e te lo consiglio, mentre il woofer, discreto, necessita veramente di pochi watt per suonare, un woofer discreto, per me ne trovi di meglio, lo stesso ml1600.2 si trova intorno al tuo budget, la differenza è notevole tra i due mediobassi
Pensa che un noto installatore siciliano me li ha consigliato al posto dei 1600.2! L'unica cosa da fare è ascoltarli se ne hai la possibilità, il tuo orecchio sarà il giudice supremo Immagine

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#16

Messaggio da guttadax »

ilpugna ha scritto:avuta installata per qualche mese l'accoppiata SB e Seas da te proposta, che dire il TW per quello che costa va benissimo e te lo consiglio, mentre il woofer, discreto, necessita veramente di pochi watt per suonare, un woofer discreto, per me ne trovi di meglio, lo stesso ml1600.2 si trova intorno al tuo budget, la differenza è notevole tra i due mediobassi
Pensa che un noto installatore siciliano me li ha consigliato al posto dei 1600.2!


L'unica cosa da fare è ascoltarli se ne hai la possibilità, il tuo orecchio sarà il giudice supremo Immagine

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Consiglio per woofer in porta

#17

Messaggio da Cosmic »

Credo che rimanderó l'appuntamento con l'installatore... ho le idee abbastanza confuse... -.-
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#18

Messaggio da IW2LSO »

E quando li ascolti... portati il cd dei Daft Punk!


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Consiglio per woofer in porta

#19

Messaggio da maverix »

Ot:

E comunque leggendovi, ho scoperto i daft punk pure io! :D
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Consiglio per woofer in porta

#20

Messaggio da IW2LSO »

Evvai!!!
Un nuovo adepto!!!

Dai Cosmic che la "setta" dei Daft Punk si allarga!!!!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Rispondi

Torna a “Woofer”