Impiantino astra j e consigli

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#21

Messaggio da about »

Alessio Giomi ha scritto:Perchè questo puntamento???
Il puntamento era stato fatto così per far suonare gli ht28 un pò fuori asse.. forse con gli space 1 non è il massimo ma suonano comunque molto meglio dei vecchi tweeter..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino astra j e consigli

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

about ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Perchè questo puntamento???
Il puntamento era stato fatto così per far suonare gli ht28 un pò fuori asse.. forse con gli space 1 non è il massimo ma suonano comunque molto meglio dei vecchi tweeter..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ok, probabilmente é la foto che da questa impressione..... Ma così sembrano parecchio fuori asse....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impiantino astra j e consigli

#23

Messaggio da Marsur »

Io non prenderei un ampli per i tw, ma bensì per il sub. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#24

Messaggio da about »

Marsur ha scritto:Io non prenderei un ampli per i tw, ma bensì per il sub. :)
mmm, tu daresti gli space 1 in pasto ai 150 w rms dell'alpine che è un classe d? io pensavo a un due canali per i tweeter magari per avere un suono più raffinato.. secondo te avrei un risultato decente usando il pdx?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#25

Messaggio da about »

Marsur ha scritto:Io non prenderei un ampli per i tw, ma bensì per il sub. :)
mmm, tu daresti gli space 1 in pasto ai 150 w rms dell'alpine che è un classe d? io pensavo a un due canali per i tweeter magari per avere un suono più raffinato.. secondo te avrei un risultato decente usando il pdx?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impiantino astra j e consigli

#26

Messaggio da rs250v »

about ha scritto:
Marsur ha scritto: in pasto ai 150 w rms dell'alpine che è un classe d?
se c'è un passa alto corretto i watt non sono un problema, e nemmeno che è un classe D, dipende da cosa lo confronti,
inoltre se troppo diverso non avresti coerenza timbrica
quindi dipende tutto da cosa ci vorresti abbinare, ma se ti piace come suona adesso non vedo il problema di usarlo per biamplificare...
;)
Work in Progress
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Impiantino astra j e consigli

#27

Messaggio da maverix »

Anche io ho gli space1, sto ancora però lottando per filtrarli come vorrei, a te danno qualche fastidio tipo sulle "S" delle voci?
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#28

Messaggio da about »

maverix ha scritto:Anche io ho gli space1, sto ancora però lottando per filtrarli come vorrei, a te danno qualche fastidio tipo sulle "S" delle voci?
No assolutamente, avevo questi problemi con gli ht28 ma gli space1 sono delicatissimi..mai un sibilo o una S fuori posto.. e considera che attualmente sono filtrati alla meno peggio con il crossover del kit hsk

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#29

Messaggio da about »

maverix ha scritto:Anche io ho gli space1, sto ancora però lottando per filtrarli come vorrei, a te danno qualche fastidio tipo sulle "S" delle voci?
No assolutamente, avevo questi problemi con gli ht28 ma gli space1 sono delicatissimi..mai un sibilo o una S fuori posto.. e considera che attualmente sono filtrati alla meno peggio con il crossover del kit hsk
rs250v ha scritto:
about ha scritto:
Marsur ha scritto: in pasto ai 150 w rms dell'alpine che è un classe d?
se c'è un passa alto corretto i watt non sono un problema, e nemmeno che è un classe D, dipende da cosa lo confronti,
inoltre se troppo diverso non avresti coerenza timbrica
quindi dipende tutto da cosa ci vorresti abbinare, ma se ti piace come suona adesso non vedo il problema di usarlo per biamplificare...
;)
bene.. allora tenterò questa opzione.. non resta che trovare un ampli per il sub e un discreto processore per tagliare

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impiantino astra j e consigli

#30

Messaggio da rs250v »

about ha scritto: bene.. allora tenterò questa opzione.. non resta che trovare un ampli per il sub e un discreto processore per tagliare
un altro pdx? cosi li impili o per lo meno so' che hanno questa particolarità...

per il dsp guarda mosconi o helix
;)
Work in Progress
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#31

Messaggio da about »

grazie per i consigli, un'altra possibilità a cui avevo pensato è un ampli con dsp integrato come questo di cui si parla molto bene:

https://www.rgsound.it/d2-80-6-dsp-ampl ... 30799.html

spenderei qualcosa in più ma neanche cosi tanto rispetto all'acquisto di un monocale e un dsp separati.. ma potrebbe valerne la pena? qualcuno lo ha provato?


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Impiantino astra j e consigli

#32

Messaggio da audioginetto »

di costare costa.. ma costa sempre meno del dsp 4to6 più un 2 canali della serie as one (per intenderci quelli neri di casa mosconi che è pur sempre un classe a/b). e non hai lo sbattimento di dover cablare ed alimentare tutti e 2.

purtoppo non l'ho mai sentito "live"... quindi la mia esperienza da "mosconiano" con questa serie di amplificatori rimane sulla carta.. e non sembrano proprio malvagi dal datasheet
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impiantino astra j e consigli

#33

Messaggio da rs250v »

io avevo il dsp 6to8 molto molto buono, il 80.6dsp l'ho adocchiato per il mio forse futuro impianto
se lo prendi facci sapere...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impiantino astra j e consigli

#34

Messaggio da Marsur »

about ha scritto:
Marsur ha scritto:Io non prenderei un ampli per i tw, ma bensì per il sub. :)
mmm, tu daresti gli space 1 in pasto ai 150 w rms dell'alpine che è un classe d? io pensavo a un due canali per i tweeter magari per avere un suono più raffinato.. secondo te avrei un risultato decente usando il pdx?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ha già risposto rs250v.
Dei 150w disponibili i tw ne utilizzano solo una piccola parte, a tutto vantaggio dell'alimentatore e del pilotaggio dei wf, anche se un classe D non dovrebbe avere dei problemi in merito.
Certo capisco il tuo punto di vista, infatti più che il discorso potenza farebbe riflettere l'estensione in frequenza e il risultato timbrico in gamma alta, ma gli ampli come il tuo non dovrebbero soffrire in questo senso come i primi classe D.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#35

Messaggio da about »

Marsur ha scritto:
about ha scritto:
Marsur ha scritto:Io non prenderei un ampli per i tw, ma bensì per il sub. :)
mmm, tu daresti gli space 1 in pasto ai 150 w rms dell'alpine che è un classe d? io pensavo a un due canali per i tweeter magari per avere un suono più raffinato.. secondo te avrei un risultato decente usando il pdx?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ha già risposto rs250v.
Dei 150w disponibili i tw ne utilizzano solo una piccola parte, a tutto vantaggio dell'alimentatore e del pilotaggio dei wf, anche se un classe D non dovrebbe avere dei problemi in merito.
Certo capisco il tuo punto di vista, infatti più che il discorso potenza farebbe riflettere l'estensione in frequenza e il risultato timbrico in gamma alta, ma gli ampli come il tuo non dovrebbero soffrire in questo senso come i primi classe D.
hai centrato il problema che ponevo..il discorso watt mi interessa poco, parlavo del classe D proprio per una questione di qualità sulle medio alte. Ora non ho idea di cosa intendi per "i primi classe d" ma di certo Il mio pdx non è recente..fa parte della prima serie alpine ..credo anno 2007.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impiantino astra j e consigli

#36

Messaggio da rs250v »

about ha scritto: proprio per una questione di qualità sulle medio alte.
si ma non cambierebbe poi molto da come è adesso, se suona bene ora puoi solo migliorare filtrandolo meglio
i pdx hanno recensioni buone anche le prime serie, ma se suona bene o no per te c'è lo devi dire tu
;)
Work in Progress
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#37

Messaggio da about »

per me suona bene anche in medio alta al momento, lo sento molto chiaro e dettagliato.. però chiaramente non ho riferimenti per fare paragoni con altro.. per cui se dovessi intervenire spendendo dei soldi vorrei farlo nel modo migliore, tutto qui

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impiantino astra j e consigli

#38

Messaggio da Marsur »

about ha scritto:hai centrato il problema che ponevo..il discorso watt mi interessa poco, parlavo del classe D proprio per una questione di qualità sulle medio alte. Ora non ho idea di cosa intendi per "i primi classe d" ma di certo Il mio pdx non è recente..fa parte della prima serie alpine ..credo anno 2007.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si si ma comprendo benissimo i tuoi dubbi, i classe D hanno già una loro storia e ben nota, ma considera che i primi ampli con quella tecnologìa risalgono ai primi anni '90.
Non credo siano stati fatti passi da gigante sui prodotti di fascia più "commerciale", ma non erano da buttare neanche allora.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impiantino astra j e consigli

#39

Messaggio da Marsur »

about ha scritto:per me suona bene anche in medio alta al momento, lo sento molto chiaro e dettagliato.. però chiaramente non ho riferimenti per fare paragoni con altro.. per cui se dovessi intervenire spendendo dei soldi vorrei farlo nel modo migliore, tutto qui

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Direi che se per te ora suona bene, è già sufficiente.
Considera che potrebbe essere peggio l'incoerenza tra PDX e ampli xy sui tw, anzichè per esempio una piccola incertezza del PDX sui 18.000 Hz.
In ogni caso, se vuoi toglierti lo sfizio di vedere cosa è meglio per te ti serve un altro amplificatore da confrontare, quindi mettere mano al portafogli purtroppo.
Puntare ad un secondo amplificatore però potrebbe voler dire non solo dargli una precisa collocazione, ma avere anche la possibilità di provarlo sia sui tw che sul sub e, perchè no, anche sui wf, visto che c'è.. :)
Poi non ti rimarrà che scegliere la configurazione che ti soddisfa di più.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#40

Messaggio da about »

rs250v ha scritto:io avevo il dsp 6to8 molto molto buono, il 80.6dsp l'ho adocchiato per il mio forse futuro impianto
se lo prendi facci sapere...
;)
Sono molto tentato ma ho trovato anche l'esx quantum 80.6 dsp.. stessa potenza con dsp a un prezzo leggermente inferiore (600 euro contro le 850 del mosconi) .. ma non riesco a trovare recensioni a riguardo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”