Impiantino astra j e consigli

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Impiantino astra j e consigli

#1

Messaggio da about »

Buongiorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione altrimenti sposto subito il topic.
Sto costruendo poco a poco un impiantino due vie + sub, niente di trascendentale ma lavorando praticamente in auto volevo un minimo di qualità e divertimento in più.
Attualmente l'impianto è tutto in predisposizione ed è composto da:

- kit hsk 165 xl sul fronte anteriore con portiera ben insonorizzata (butilsound gold e pasta brax)

- amplificatore alpine pdx 4.150 (4 canali da 150 w rms in classe D)

- subwoofer hertz ebx f25.5

- sorgente android con uscite rca

L'impianto è così tarato, passa alto woofer 60hz e passa basso sub 60hz, crossover originale sul fronte anteriore con tweeter settati a +2db.

So che la qualità dei componenti non è il massimo e che molti storceranno il naso ma avevo bisogno di non stravolgere l'estetica dell'auto e di non occupare il bagagliaio (per me fondamentale).
Ora è per me importante cercare di ottenere il massimo possibile da quello che ho e vorrei un consiglio per risolvere un problemino sulle frequenze alte:

nonostante il tweeter settato a +2db il suono risulta piatto e la scena sonora un pò bassa, risolvo in modo discreto agendo sull'equalizzatore e aumentando le bande tra 10 e 15 khz ... ma questo comporta anche un indurimento del suono quando alzo il volume, diventando addirittura fastidioso.
come dicevo woofer e tweeter sono in predisposizione (non il massimo) e cioè così:

Immagine

Immagine

Come mi consigliate di agire?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Impiantino astra j e consigli

#2

Messaggio da Alfo »

Ciao e benvenuto,
il tweeter del kit, come il crossover, non sono il massimo della vita, ma vediamo di migliorare ciò che già hai..
Prova a togliere il tweeter dall'alloggiamento originale e prova a spostarlo sul montante, magari fatti dare una mano da un'amico o prova con del nastro, puntali verso il centro tra i due appoggiatesta anteriori e vedi il risultato ottenuto.
Quell'altoparlante, riproduce frequenze molto direttive, che attualmente vengono sparate verso il parabrezza, proverei quella soluzione e poi ci dirai il risultato ottenuto.
Ciao ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#3

Messaggio da about »

ciao, e come altezza sul montante cosa consigli?? altezza cruscotto o in alto??

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Impiantino astra j e consigli

#4

Messaggio da Fabio555 »

Secondo me per migliorare la qualità di quello che hai bisognerebbe avere la possibilità di intervenire con un processore.
Se hai problemi di scena bassa , di fasi etc... non le risolvi con l'equalizzatore ma bisogna giocare con ritardi, fasi e pendenze.
L'ottimo sarebbe avere tutto in attivo comandato da un dsp per esempio un bit ten o un bit one che usati si trovano a buonissimo prezzo.
Parlando per i miei gusti personali preferisco sistemare prima l'anteriore e poi mettere il sub, quindi , sempre se l'impianto fosse il mio avrei usato il 4 canali per biamplificare l'anteriore (quindi togliendo il crossover passivo che fa pure molto schifo) )dopo aver montato un processore, quindi l'upgrade successivo sarebbe stato quello di un altro ampli per il sub, magari usato , magari anche molto economico...
A quel punto avresti tutto per iniziare a lavorare seriamente
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Impiantino astra j e consigli

#5

Messaggio da Alfo »

Ciao,
sicuramente il consiglio di Fabio è da prendere in seria considerazione..
Se però, intanto, vuoi fare qualche prova, posiziona i tweeter ad una altezza sufficiente in modo che siano poco più in alto della zona strumentazione (contachilometri ecc..), posiziona entrambi a quella distanza dal cruscotto e vedi se trai benefici già così.
Se giri questa sezione del forum, avrai parecchi spunti per capire come fare. ;)
Ciao
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#6

Messaggio da about »

Dopo varie prove non ho ancora trovato una soluzione decente, nel senso che la scena sonora si alza spostando i tweeter sul montante ma gli alti diventano molto fastidiosi anche impostando il crossover a -2 db.

La cosa veramente strana è che la scena si è abbassata e appiattita da quando ho impostato un high pass sul fronte anteriore a 60hz 12db dall'amplificatore.. prima di allora non avevo tutti questi problemi.. è possibile che avendo impostato un hp ci sia stata una rotazione di fase che mi ha causato questi problemi? ( e se si..come posso tornare a quella condizione senza togliere l'hp?)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Impiantino astra j e consigli

#7

Messaggio da ale.giordano »

stai usando il crossover del kit? dovresti provare a biamplificare e gestire i tagli in maniera separata

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#8

Messaggio da about »

si, sto usando il crossover del kit.. per biamplificare avrei bisogno eventualmente di un altro amplificatore e per ora non riesco nè a livello economico nè di spazi..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Impiantino astra j e consigli

#9

Messaggio da Alex83 »

Prova a tagliare il kit ad 80hz, il woofer dovrebbe suonare meglio.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#10

Messaggio da about »

posso provare ..ma se quando era in flat senza passa alto suonava più arioso e lo stage era più alto.. perchè dovrebbe migliorare cambiando la frequenza?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impiantino astra j e consigli

#11

Messaggio da Marsur »

Dovresti provare ad invertire la polarità degli altoparlanti, soprattutto quella dei tw.
Prova a sfasarne solo uno alternandoli e poi prova con entrambi, e ripeti l'operazione anche sui mediobassi.
Insomma, io giocherei sull'inversione di polarità su tutti gli ap del fronte, man mano ascoltando i risultati per orientarmi verso una fasatura ottimale.

Il passa alto sul fronte è una buona cosa, dipende anche dall'incrocio col sub e quindi dall'ascolto che lo comprende.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#12

Messaggio da about »

Grazie per i consigli, ho invertito la fase dei tweeter e il suono si è aperto e alzato pur lasciandoli nelle loro predispozioni originali.. ho dovuto al contempo attenuarli a -2db perchè erano fastidiosissimi.. anche il sub sembra essere più avanti ora.. per ora farò qualche prova così per capire bene

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

EDIT. Niente da fare, ora il suono è aperto e la scelta sonora sufficientemente alta... ma gli alti spaccano i timpani dopo un pò di ascolti..nonostante siano a -2 db. non riesco a trovare una quadratura ottimale..
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#13

Messaggio da about »

Buongiorno, ho trovato una posizione decente x i tweeter e li sistemerò definitivamentr con delle cups orientabili a cruscotto che ho ordinato.
Però ha influito nella risoluzione del problema anche il collegamento in controfase dei tweeter.. ora avrei due domande:

1- leggo in giro che collegando i tweeter in controfase rispetto ai woofer si annulla la gamma di riproduzione in cui si incrociano.. è un'affermazione corretta? a me non pare di sentire buchi

2- da quando ho attivato il filtro sull'ampli sono iniziati i miei problemi. Possibile che dopo aver impostato il passa alto ci sia stato uno sfasamento di tutto il kit? o lo sfasamento generato dal filtro incide solo sul woofer ?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impiantino astra j e consigli

#14

Messaggio da Marsur »

about ha scritto: a me non pare di sentire buchi
Ti sei risposto da solo. :)
Devi fidarti delle tue orecchie, molto più di quello che ti dicono o che leggi.
Un sistema di altoparlanti in auto, tra riflessioni e le modifiche che queste ultime subiscono in maniera variabile a seconda dei materiali e delle conformazioni di abitacolo ed interni, ha una fasatura che potremmo definire "naìf". :D

Anche se sarà correttamente studiato ed installato, il sistema dovrà poi passare per una taratura il più attenta possibile ed eventuali altre modifiche, poichè le variabili sono tante e non ci si deve sorprendere se la realtà non rispecchia l'ipotesi su carta.
Anzi, potrebbe essere un segno che si sta procedendo con applicazione rispettando i propri gusti e sensazioni.
Tanto, se fai un cattivo lavoro te ne accorgi, non preoccuparti, e fai tempo a tornare sui tuoi passi. ;)
about ha scritto:2- da quando ho attivato il filtro sull'ampli sono iniziati i miei problemi. Possibile che dopo aver impostato il passa alto ci sia stato uno sfasamento di tutto il kit? o lo sfasamento generato dal filtro incide solo sul woofer ?
Mah...sinceramente non saprei.
Ti direi di controllare bene i controlli che hai toccato, ma giusto per scrupolo, non per darti dell'incompetente, a volte può succedere di sbagliare tra selettori e pulsanti.
So che i passivi sono i più indiziati per le rotazioni di fase, ma credo che possa accadere anche in elettronico, magari in forma diversa.
Certo in modo così udibile è la prima volta che lo leggo su queste pagine..

E comunque se la situazione è migliorata dovresti aver aggiustato bene, poi lo sfasamento se esci dall'amplificatore con un segnale non filtrato, riguarda tutte le frequenze, tw compresi.
E infatti hai variato anche la loro di fase.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impiantino astra j e consigli

#15

Messaggio da ozama »

I cross-over elettronici variano la fase esattamente come i passivi di pari ordine e tipo..
Gli unici filtri che non ruotano la fase, che io sappia, sono i digitali, e solo del tipo IIR, che è un tipo di filtro che richiede molta capacità di calcolo e non è del tutto privo di difetti..
Per quanto riguarda la fase tra woofer e tweeter, in linea di principio, che io sappia, questa va invertita se il passa basso ed il passa alto hanno ordini o sono di tipo diverso.. proprio perchè introducono una diversa variazione di fase, che può essere sistemata con l'inversione di uno dei due altoparlanti.
Ma, appunto, in linea di principio. Ovvero, se gli altoparlanti che si incrociano sono esattamente alla stessa distanza dall'orecchio, se hanno la stessa fase relativa, tra loro, prima di essere filtrati (che di solito succede se nella zona di incrocio, le risposte si sovrappongono in modo lineare per un lungo tratto), se non ci sono celle di equalizzazione o compensazione del'impedenza.
Quindi, nella pratica, soprattutto in auto, vale misura e sperimentazione, più che la pura teoria..
Comunque, se hai inserito un filtro sul percorso del segnale, anche se si tratta di quello elettronico fra l'ampli del sub e l'ampli dell'anteriore, c'è la possibilità (insolita) che questo, per ragioni elettriche, possa variare la fase assoluta anche lontano dalla frequenza di taglio, sballando l'equilibrio dell'anteriore.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#16

Messaggio da about »

Per precisione ho inserito il filtro passa alto sul kit anteriore (questo da quando ho comprato il sub..perchè prima avevo lasciato tutto in flat).
Comunque non si finisce mai di imparare.. vi ringrazio x le risposte, questo forum è davvero prezioso

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#17

Messaggio da about »

Ciao a tutti, dall'ultima volta che ho scritto ci sono stati dei cambiamenti, in primis mi sono fatto orientare i tweeter su appositi supporti costruiti sulla base delle griglie originali e successivamente ho deciso di sostituire gli ht 28 con degli stupendi hertz space 1, ora l'auto suona molto meglio.
Riepilogando il mio impianto attualmente è composto da:

-sorgente android dotata di preout rca
-woofer hv 165 xl in portiera insonorizzata e su supporto in mdf
-tweeter hertz space 1
-sub ultrapiatto hertz es f25.5
-ampli 4 canali alpine pdx 4.150

Woofer e tweeter sono provvisoriamente filtrati dal crossover originale del kit hsk 165 xl.

Riprendo il topic perchè vorrei fare un upgrade, mi piacerebbe biamplificare il fronte lasciando i woofer amplificati da due canali del pdx e montare un ampli due canali per i tweeter.

Avete consigli su cosa eventualmente cercare per amplificare i tweeter?
Comprerei anche un dsp in modo da effettuare i tagli in modo decente (la mia autoradio non ha filtri).. e anche su questo mi farebbe piacere ricevere vostri consigli..
Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Impiantino astra j e consigli

#18

Messaggio da about »

Ciao a tutti, dall'ultima volta che ho scritto ci sono stati dei cambiamenti, in primis mi sono fatto orientare i tweeter su appositi supporti costruiti sulla base delle griglie originali e successivamente ho deciso di sostituire gli ht 28 con degli stupendi hertz space 1, ora l'auto suona molto meglio.
Riepilogando il mio impianto attualmente è composto da:

-sorgente android dotata di preout rca
-woofer hv 165 xl in portiera insonorizzata e su supporto in mdf
-tweeter hertz space 1
-sub ultrapiatto hertz es f25.5
-ampli 4 canali alpine pdx 4.150

Woofer e tweeter sono provvisoriamente filtrati dal crossover originale del kit hsk 165 xl.

Riprendo il topic perchè vorrei fare un upgrade, mi piacerebbe biamplificare il fronte lasciando i woofer amplificati da due canali del pdx e montare un ampli due canali per i tweeter.

Avete consigli su cosa eventualmente cercare per amplificare i tweeter?
Comprerei anche un dsp in modo da effettuare i tagli in modo decente (la mia autoradio non ha filtri).. e anche su questo mi farebbe piacere ricevere vostri consigli..
Immagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Impiantino astra j e consigli

#19

Messaggio da maverix »

Cavoli che belli i supporti! Complimenti a chi li ha realizzati!
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impiantino astra j e consigli

#20

Messaggio da Alessio Giomi »

Perchè questo puntamento???
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”