Aggiungere seconda batteria nel bagagliaio e caricabatterie

Rispondi
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Aggiungere seconda batteria nel bagagliaio e caricabatterie

#1

Messaggio da Windof »

Bentrovati a tutti, dopo tanto tempo ho ripreso a interessarmi dell'impianto dell'auto e la cosa che vorrei fare è aggiungere una seconda batteria nel bagagliaio.
Sono rimasto a piedi abbastanza volte per prendere questa decisione.

La mia idea sarebbe di aggiungere una batteria agm di buone prestazioni con ingombro il più ridotto possibile, in maniera da poterla inserire nel doppio fondo o in qualche buco rimasto nel vano ruota di scorta, posizionata orizzontale o di lato. Il problema è che queste batterie sono da 30/35 Ah hanno buone prestazioni di spunto e vorrei utilizzarle per avviare il motore in caso di necessità, ma non vorrei che fossero troppo piccole, anche se non ho intenzione di ascoltare per ore a motore spento e a volume alto il mio impianto consuma poco più di 4/5 Ah. Ho visto la NDS SP1800 o la Hollywood HC35.
In alternativa mi piace la FAM supernova hifi da 55Ah che pare avere prestazioni simili ma maggiore capacità e maggiore ingombro, anche se non è molto più grande, circa un centimetro di spessore in più. Sembra un buon compromesso.
Mi interessano sia le prestazioni audio che la durata, non vorrei che in un anno o due si guastasse. Quindi da quanto ho capito dovrebbe avere anche una buona capacità di ciclaggio.
Avete da consigliare qualche modello?

A questo punto occorre pensare a come isolarla dalla batteria di avviamento e a come ricaricarla.
Da un lato ci sono degli isolatori che costano relativamente poco e con un voltmetro si può capire a grandi linee in che stato è la batteria, ma dall'altro non si ha mai reale comprensione di quanto sia carica o scarica.
Da questo punto di vista pensavo al Ctek d250s dual per ottimizzare la carica e la durata della batteria, ma anche per avere maggiori informazioni sullo stato di carica, cioè sapere se è molto scarica, abbastanza carica o completamente carica. Insomma le indicazioni importanti che fornisce un ctek e che questo farebbe in auto.
Perché ho difficoltà a ricaricarla da corrente elettrica, non avendo un garage, dovrei smontare la batteria e portarla via per caricarla con il ctek che ho a casa. Ma so già che sarebbe scocciante. I 20A che fornisce dovrebbero essere sufficienti per alimentare l'impianto in funzione a macchina in moto, anche se ho tre amplificatori.
Pero su questo d250s ho letto parlarne bene su messaggi di qualche anno fa, ora non so se le cose siano cambiate e come sia l'esperienza di chi lo ha utilizzato.
Cosa mi dite?
Vi sembra una buona soluzione o si può fare di meglio?
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”