ARTA - Misura dei tempi di volo

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#61

Messaggio da Fabio555 »

Rispondo da solo dopo aver dato un'occhiata al manuale di ARTA:

"In a single channel measurement mode the zero delay position is not fixed - ARTA always puts at referent position the first sample whose amplitude is 20dB below the impulse response maximum".


Quindi in Single channel sembra non sia possibile stimare i ritardi (nemmeno in modo relativo)...è necessario il loop per avere un riferimento...
a questo punto mi tocca comprare una scheda + seria...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#62

Messaggio da Maddex »

phx ha scritto:Salve a tutti, tra poco spero di reperire tutto il materiale per provare a portare a termine la procedura, ma ho un dubbio...La mia catena è composta inquesto modo:

Iva 502>>cavo ottico alpine>>pxa701>>ampli>>altoparlante

Anche se sulla guida c'è scritto di entrare col segnale possibilmente nell'ingresso aux della sorgente, mi converrebbe davvero rispettare la procedura visto che entrando in aux il segnale sarebbe trasmesso dalla sorgente al pxa attraverso il cavo ainet ed entrerebbbe nel processore tramite ingresso ai net e non attraverso l'ottica del pxa???
Non sarebbe opportuno saltare i passaggi e misurare i tempi di volo direttamente dall'ampli vista l'impossibilità di non poter misurare le latenze esatte nel percorso del segnale dalla fonte al pxa???
No, a mio modo di vedere le cose ed usarle, difficilmente dopo aver misurato perfettamente il reale tempo di volo, devi fidarti dell'elettronica che esegue il ritardo sul segnale, un errore che molti commettono o non si accorgono di averlo fatto. (controllate quanto precise sono, oggi magari son migliorate)

meglio misurare il globale partendo da un aux.

poi uno e liberissimo di decidere cosa fare.

ps: premetto che non uso Arta, che da quanto mi sembra e tutto automatico, sono purtroppo vecchia maniera e faccio i conticini con la calcolatrice e un software diverso. :D :D.

la minestra ottenuta comunque segue regole ben precise, compatibili con arta.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#63

Messaggio da Emanuele_lc »

Effettuata una misura dei tempi di volo in home...vi sembra plausibile quantomeno?La misura è ovviamente riferita ad un singolo diffusore...
Ora rimane da portare il tutto in auto: qualche idea di come trasportare il tutto con PXA H701 e Tascam US200?...thanks?
Cercando di non far danni dato che non ho utilizzato per casa il cavo L Pad ma il semplice loop
ImageUploadedByTapatalk1359318778.773273.jpg
...domani se mi avanzano 10 minuti provo a ripetere la misura in auto...Entro direttamente dall'ampli iniziando dai woofer (nn avendo il cavo LPad evitando così danni pesanti) oppure passo per il l'analog1 del PXA H701 e vediamo cosa ne viene fuori...


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#64

Messaggio da Maddex »

Per me se passi per aux e meglio. Stai solo attento ai 40ms di latenza del processore.
Ma cm in sostanza sarà lo stesso per tutti i canali.

Riprova dopo aver impostato un ritardo che corrisponda.
Il mio pxa, o era l'unico sfigato di alpine, ma hanno una precisione da baraccone dei gelati, e dire che in molti si fidano, poi si sentono i risultati:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#65

Messaggio da drews »

per il Pxa basta che sganci l'ai-net e l'ottico. Ovviamente il Rem deve essere collegato al circuito dei Rem degli ampli cosi anche senza ai-net si accende quando accendi l'autoradio.

Dopo di che dal rux selezioni l'ingresso Analog 1 ed entri direttamente con gli RCA.

Il 701 come ricorda bene maddex introduce un ritardo di circa 40ms ( o poco più) ma se tu misuri con il loop te ne freghi altamente perchè il ritardo sarà lo stesso su tutti i canali e quindi lavori sulla differenza di ritardo senza stare a calcolarti l'effettiva distanza ap-mic.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#66

Messaggio da Antonio Marinilli »

Maddex ha scritto:Per me se passi per aux e meglio. Stai solo attento ai 40ms di latenza del processore.
Ma cm in sostanza sarà lo stesso per tutti i canali.

Riprova dopo aver impostato un ritardo che corrisponda.
Il mio pxa, o era l'unico sfigato di alpine, ma hanno una precisione da baraccone dei gelati, e dire che in molti si fidano, poi si sentono i risultati:-)
Verissimo, lo fanno tutti i PXA.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#67

Messaggio da Emanuele_lc »

Thanks ragazzi....ho pensato di passare per il PXA anche perche,cmq in ogni caso l'ulteriore latenza aggiuntiva di circa 40 ms sarà riportata su tutti i canali quindi x il calcolo dei ritardi poco importa dato che poi otterrò i valori che mi interessano per differenza dall'ap piu lontano....
Purtroppo nn ho il RUX perche piloto il PXA mediante IVA W505...in questo caso l'ai net della 505 immagino vada lasciato per controllare il tutto...Ho anche un AI Net e l'ottico per il cha 607 ed il "guide" del navigatore sempre connesso in analog.
Lasciando solo l'ai net della IVA che mi comanda il tutto ho problemi?


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#68

Messaggio da Emanuele_lc »

1 tentativo in auto miseramente fallito...
Il PXA si accende in seguito all'accensione dell'autoradio e cambiare il remote proprio nn ci penso perche mi toccherebbe smontare il tutto...ho semplicemente staccato tutti gli input e collegato la scheda audio mediante input RCA Analog1 (ma ho provato anche gli altri 2) del processore ma nulla ed immagino sia così perchè il processore è secondo alla carena all'alpine IVA W505 chea sua volta comanda gli ingressi...insomma il PXA nn vive di vita propria...
A questo punto rimangono die alternative:
1- La prima è entrare direttamente agli ampli con il segnale mediante l'input dell'ampli
2- La seconda, piu corretta e plausibile soluzione e forse anche meno laboriosa(attacca e stacca ogni volta l'input all'ampli) è quella di entrare in RCA nell'aux della sorgente alpine W505R...
Ora che voi ricordate/sapete se è stato messo il processore bisogna anche switchare il pulsantino dell'Ainet(quello con due posizioni che fa riconoscere il procio) dietro la sorgente?
Sono molto curioso di voler misurare i ritardi con ARTA sulla mia auto tuttavia nn vorrei doverci lavorare troppo su nelle connessioni e smontaggi vari data la mia scarsa manualità;)
Nota: ho visto che l'IPOD 160GB è collegato alla mia sorgente con il cavetto alpine originale.tale cavetto si collega contemporaneamente ad un USB femmina ed una femmina mini-Jack....Ora dico una fregnaccia: e se collegassi la scheda con una mini-jack/RCA potrei pormi a monte della catena?
Grazie per l'aiuto


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#69

Messaggio da Maddex »

Caro Emanuele, mi fa piacere tu non demorda:-)

Si, diciamo che, se trovi un sistema per iniettare dei segnali comprendendo il più possibile tutta la catena, potrai divertirti ad impazzire:-) :-) .

Di solito quando qualche amico passa da me disperato dai danni fatti dai dementi di turno ( e sarebbe il loro mestiere), quello che mi rende più difficile la vita, e trovare un sistema per iniettare i segnali di misura nel modo più corretto, poi la strada la conosco:-) anche se non sempre si ha a disposizione un DSP evoluto come il tuo.
Ciao buon impazzimento:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#70

Messaggio da Maddex »

Antonio Marinilli ha scritto:
Maddex ha scritto:Per me se passi per aux e meglio. Stai solo attento ai 40ms di latenza del processore.
Ma cm in sostanza sarà lo stesso per tutti i canali.

Riprova dopo aver impostato un ritardo che corrisponda.
Il mio pxa, o era l'unico sfigato di alpine, ma hanno una precisione da baraccone dei gelati, e dire che in molti si fidano, poi si sentono i risultati:-)
Verissimo, lo fanno tutti i PXA.
Pensavo di vedere le bestie solo io:-) :-) :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#71

Messaggio da Emanuele_lc »

Maddex ha scritto:Caro Emanuele, mi fa piacere tu non demorda:-)

Si, diciamo che, se trovi un sistema per iniettare dei segnali comprendendo il più possibile tutta la catena, potrai divertirti ad impazzire:-) :-) .

Di solito quando qualche amico passa da me disperato dai danni fatti dai dementi di turno ( e sarebbe il loro mestiere), quello che mi rende più difficile la vita, e trovare un sistema per iniettare i segnali di misura nel modo più corretto, poi la strada la conosco:-) anche se non sempre si ha a disposizione un DSP evoluto come il tuo.
Ciao buon impazzimento:-)
Grazie come sempre del tuo incoraggiamento!;)
Resto in attesa di qualche dritta di qualcuno che ha già provato e magari ha la mia sorgente o similare;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#72

Messaggio da Antonio Marinilli »

Nel PXA devi entrare in stereo, quindi con due RCA.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#73

Messaggio da Emanuele_lc »

Quindi Antonio entro con due RCA in analog1 ed analog2 ed in stereo idem collego la scheda audio (la Tascam US200 è dotata di due uscite analogiche LINE OUT RCA)...Però senza risolvere la questione del remote anche se scollego i due AINET dal processore( uno collegato all'IVA W505R ed uno per il comando del caricatore CHA 607) ed il cavo GUIDE (voce navigazione) e l'ottico comunque per far accendere il PXA dovrò accendere l'autoradio...In questo modo tuttavia, con l'ai net del comando al processore teoricamente la sorgente non dovrebbe comandare un bel niente oppure sbaglio?
Entrando in stereo al PXA ed escludendo tutti gli altri collegamenti al procio, accendendo la sorgente di modo che si attivi il circuito remote, posso iniettare il segnale al processore?


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#74

Messaggio da Annibale »

Ma usare l'entrata AUX rca della sorgente no? XD
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#75

Messaggio da Emanuele_lc »

Annibale ha scritto:Ma usare l'entrata AUX rca della sorgente no? XD
ottima osservazione Danielino...era proprio quello che volevo fare ma devo accertarmi di due cose prima di smontare tutto....
1....dove la trovo l'AUX nell'alpine IVA W505? Ho già visto che me la abilita dal setup della sorgente, ora, l'unica connessione che può sembrare tale è quella che mi connette l'ipod insieme ad un cavetto USB ed è un'entrata mini jack stereo...
2...Se non dovesse essere quella probabilmente la trovo dietro la sorgente per cui mi tocca smontare la sorgente e magari mettere una prolunga che mi passo fino al cassettino portaoggetti in modo da tenerla sempre disponibile...
Mi guardo il manuale!;)


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#76

Messaggio da Emanuele_lc »

Eccola ;)

Dal manuale della sorgente:
"Un dispositivo esterno (ad esempio un lettore portatile) può essere collegato al connettore iPod Direct di questa unità. È richiesto un cavo di interfaccia iPod Direct/RCA (opzionale).
Non è possibile collegare contemporaneamente al connettore iPod Direct un dispositivo portatile e un iPod.
Voce selezionata: AUX+ IN
Contenuto dell’impostazione: OFF / ON"


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#77

Messaggio da Emanuele_lc »

Emanuele_lc ha scritto:Eccola ;)

Dal manuale della sorgente:
"Un dispositivo esterno (ad esempio un lettore portatile) può essere collegato al connettore iPod Direct di questa unità. È richiesto un cavo di interfaccia iPod Direct/RCA (opzionale).
Non è possibile collegare contemporaneamente al connettore iPod Direct un dispositivo portatile e un iPod.
Voce selezionata: AUX+ IN
Contenuto dell’impostazione: OFF / ON"


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Rieccomi qui a rompere!;)
Ho provato anche la soluzione sopra ma non ha sortito alcun effetto...
Allora il cavo fullspeed iPod del l'alpine si collega mediante una presa USB ed un connettore mini jack che sono collegati direttamente alla sorgente.
La prova che ho fatto è stata questa:
1. Ho abilitato l'entrata AUX+ facendo la quindi comparire nell'elenco "source"
2. Ho impostato Aux+ Level su "High"
3. Ho staccato il cavo fullspeed IPod lasciando libero il connettore USB e collegando al Mini-Jack stereo in entrata mediante un cavetto "mini jack stereo/RCA stereo" direttamente la Tascam US200 nelle sue uscite (per altro RCA) Line Out...
Teoricamente il collegamento dovrebbe essere giusto: il segnale prodotto dal "generatore" di Arta viene processato dalla scheda audio e mediante le uscite della scheda audio entra nell'AUX+ della sorgente per poi percorrere tutta la catena fino agli speaker...
Cosa può esserci che nn va?
Oltre a non emettere nessun segnale anche in "Calibrate Device" quando si genera il segnale sinusoidale nn si vede nulla di nulla nella barra dei livelli
P.S...ovviamente ho collegato in loop la seconda uscita della scheda all'ingresso relativo...

HELP MEEEEE ...Grazie ;)
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#78

Messaggio da Fabio555 »

Se colleghi al jack l'ipod ti funziona?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#79

Messaggio da Emanuele_lc »

Fabio555 ha scritto:Se colleghi al jack l'ipod ti funziona?
Dovrei provare a collegarlo all'uscita cuffie dell'iPod...cmq il cavo fullspeed è fatto di minijack+USB e collegando il fullspeed l'iPod va!
Non ho provato a scollegare L'usb e lasciare solo il jack attaccato al cavo fullspeed,nn so se funziona ma nn penso: penso che per funzionare attaccato all'ipod il cavo fullspeed abbia bisogno sia del jack che dell'usb
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: R: ARTA - Misura dei tempi di volo

#80

Messaggio da Maddex »

Il loop dovrebbe dare indicazioni sul vumeter di arta, funziona la scheda?
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”