ARTA - Misura dei tempi di volo

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#401

Messaggio da Terriero »

Capito.quindi così facendo oltre a cambiare altoparlante dal dsp ,devo anche staccare e riattaccare il canale da misurare.
A questo punto devo assicurarmi che la scheda audio non sia rovinata perché non ha nessun segnale in uscita di linea.solo cuffia.e l'uscita cuffie non penso sia compatibile con l'ingresso di linea del dsp .o sbaglio ?
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#402

Messaggio da davide_chinelli »

Dovrebbe avere impedenza diversa, rispetto le uscite linea (e qualche mW di potenza)
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#403

Messaggio da Terriero »

Verifico se è una questione di driver o è proprio bruciata .in tal caso me ne procuro una adatta allo scopo.ad ogni modo grazie per l'aiuto a tutti
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#404

Messaggio da Terriero »

Mi rendo conto che ci vuole tempo per spiegare certe cose quindi visto che a livello tecnico non sono in grado di dare supporto,per il momento contribuisco in altro modo.
E poi sicuramente continuerò a martellare i testicoli 🤭
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#405

Messaggio da The_Bis »

Terriero ha scritto: 31 mag 2021, 11:27 Capito.quindi così facendo oltre a cambiare altoparlante dal dsp ,devo anche staccare e riattaccare il canale da misurare.
A questo punto devo assicurarmi che la scheda audio non sia rovinata perché non ha nessun segnale in uscita di linea.solo cuffia.e l'uscita cuffie non penso sia compatibile con l'ingresso di linea del dsp .o sbaglio ?
Probabilmente ho capito male io ma non ci sono canali da staccare e riattaccare...

A livello di collegamenti esci con dx e sx dalla scheda audio ed entri nel dsp (normalissimi RCA) secondo me puoi usare anche l'uscita cuffie. Però devi essere CERTO che la scheda audio sia correttamente installata, configurata, e gestita da Windows.
Quando gestirai il routing del DSP userai come sorgente sempre quel DX e SX a cui è collegata la scheda audio facendo in modo che per tutti i canali che andrai a misurare venga prima eliminato ogni specifico setup (ritardi, tagli, eq).
A titolo d'esempio userai il canale sx per far suonare l'altoparlante da misurare e preleverai in uscita dagli RCA del DSP di un canale inutilizzato il segnale di ritorno per chiudere il loop andandolo a collegare in ingresso alla scheda audio.

In questo modo ogni possibile ritardo introdotto dal dsp verrà già conteggiato in fase di misura.

Mi raccomando ricordati di eliminare ogni configurazione fatta sul DSP e configura il software per fare sweep su frequenze ben riproducibili dall'AP che stai misurando.

Spero di essermi spiegato dignitosamente...
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#406

Messaggio da Terriero »

Lo avevi fatto anche prima.sono io che sono zuccone.
Userò il canale che helix dsp denomina centrale che è inutilizzato.tanks
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#407

Messaggio da The_Bis »

Non sapevo avessi già Helix...

Considera che il nome che da il DSP ai canali puoi cambiarlo serenamente dandogli il nome che preferisci su una lista precompilata bella ricca... Cmq può andare benissimo il centrale ma ricordati di mettere come sorgente associata a quel ingresso il canale alternativo a quello che userai per far suonare l'AP.

Ad esempio se entri su A e B associa A a tutti i canali collegati agli AP e il B all'uscita del "centrale".

;)
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#408

Messaggio da Terriero »

Non ho confidenza con helix perché l'ho preso ora.ma credo di aver capito che questi settaggi si trovano nella scheda I/O
Se non ricordo male.comunque questa prova la farò nel week end . l'ultima volta che ho provato la sera dopo cena mi sono scagliato contro mia moglie e mio figlio 🤭
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#409

Messaggio da The_Bis »

Studiati bene il DSP prima di metterti a fare prove reali.

Gli Helix hanno un numero elevatissimo di funzioni e alcune non sono proprio facili da trovare/capire.

Prendere confidenza con il software ed essere padroni delle varie funzionalità ti da maggiore libertà di movimento e ti semplifica la vita. Ma va da se che finché non prendi un po' la mano sei limitato nel uso dello strumento.

Cmq ti confermo che la schermata è quella giusta, ricordati che quasi ogni elemento di quella schermata è cliccabile anche con il tasto destro ;)

Se può esserti utile posta qualche screenshot ;)
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#410

Messaggio da Terriero »

Si ho visto è un software meraviglioso.si nota sin da subito la superiorità rispetto ad altri dsp in mio possesso.sono curioso di sperimentare la fase ,oltre i tradizionali ritardi.suppongo sia una regolazione fine del ritardo.appena sono pronto documento tutto.grazie mille
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#411

Messaggio da Terriero »

Ragazzi leggendo tutto il 3d mi sono accorto che tante domande erano già state fatte e ci sono altre guide e suggerimenti con i quali si arriva a capire tutto.purtroppo ho un problema se leggo più di 10 minuti comincio a sbadigliare e a sbattere i talloni a terra sono ipersbiellato a livello cerebrale.ho notato che ci sono pareri leggermente discordanti sul fatto di misurare con o senza tagli inseriti.ma dopo aver inserito i tagli ,con quale tipo di misura mi posso rendere conto se devo variare tagli e pendenze?va ripetuta la misura dell'impulso,o da quel punto in poi solo con rta?
Ho visto che helix ha una regolazione di fase oltre ai ritardi .forse bisogna agire su quella regolazione e i ritardi una volta impostati rimangono in quel modo ?
I ritardi e la fase non sono la stessa cosa?
Domani è festa e io già ho avvisato che in nessun modo bisogna avvicinarsi a quel portone 💪
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#412

Messaggio da ozama »

Io la so così, poi, mi si corregga dove sbaglio, che non mi offendo, eh.. ^^
Il ritardo è "assoluto". Ed è il tempo che ci mette un fronte d'onda a raggiungere il punto di ascolto (o il microfono, nello specifico).
La fase è la differenza tra gli istanti di arrivo (al punto di ascolto o al microfono) di due fronti d'onda che partono da due altoparlanti che riproducono in quel momento la stessa frequenza.
La fase varia con la frequenza. Ed è una misura che si effettua confrontando diverse sorgenti alla stessa frequenza. E, per le diverse caratteristiche delle due sorgenti, puó eventualmente "coincidere" in un punto ma essere diversa in un altro. :)
Il ritardo temporale è un valore "assoluto". Se ritardi un altoparlante, per esempio, di 0,2 millisecondi, ritardi tutto l'altoparlante. Ma il ritardo di gruppo dell'emissione dell'altoparlante varia con la frequenza che emette, sia per la lunghezza d'onda che per la caratteristica di banda passante dello stesso. Quindi sarà diverso frequenza per frequenza. Ed anche per diversi angoli di missione.
In sostanza, si tratta di cose che riguardano entrambe il tempo, ma sono due cose diverse. Ma che naturalmente interagiscono tra loro.
Se ne ho sparate troppe, chiedo ai moderatori di censurare il messaggio.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#413

Messaggio da Terriero »

Ormai l'ho letto 😄
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#414

Messaggio da Terriero »

Quindi il punto in cui devono coincidere due altoparlanti è il loro incrocio giusto?quindi con quale misura io stabilisco se i due amichetti sono in fase ?Rta suppongo
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#415

Messaggio da davide_chinelli »

Il ritardo è dato dalla distanza reciproca tra i due altoparlanti.
La fase è data dal taglio (frequenza e pendenza), sommata a quella elettrica del driver.

Prima si impostano i ritardi, poi si mette in fase tramite tagli e pendenze.
Certo, alcuni preferiscono barare ritoccando i ritardi dopo aver impostato i tagli. Ma così vai a mettere una pezza nel modo non corretto (e certe volte si sente la scena con effetto fantasma per quello).
Quando i ritardi sono corretti, se la fase reciproca non è corretta, vanno rivalutati i tagli
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#416

Messaggio da Terriero »

Bene.allora i ritardi una volta impostati non vanno più toccati.
Intanto la scheda audio è funzionante,mancavano i driver perche non ricordavo che avevo il CD di installazione.
Domattina è bandaccia💪
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#417

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, se ci pensi il suono viaggia alla stessa velocità sia che venga emesso da un tweeter che da un sub...
Ergo, il driver più lontano farà da riferimento per ritardare il segnale in tutti gli altri, finché non giungeranno tutti nello stesso momento all'orecchio.

Ovviamente applicando un Crossover (di qualunque tipo e pendenza), se ne varierà la fase acustica. Ma la distanza relativa rimane la medesima.
Alcuni (come detto nel post precedente) fanno il trucchetto di spostare i ritardi per correggere le differenze di fase. Ma non è il sistema corretto. Se qualcosa non va e i ritardi sono corretti va rivisto l'incrocio acustico.

In casa cosa fai? Se sbagli un Crossover sposti la medioalta (esempio) per riallinearla al woofer? I tempi di volo sono i medesimi, dato che sei seduto al centro del solito triangolo equilatero ed i driver sono tutti sullo stesso pannello (quindi alla stessa distanza)
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#418

Messaggio da Terriero »

Mi state aprendo un mondo.ho fatto una piccola prova in casa.possibile che uno dei due diffusori abbia la polarità invertita?
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#419

Messaggio da Terriero »

Eccolo
Allegati
IMG_20210601_211317.jpg
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: ARTA - Misura dei tempi di volo

#420

Messaggio da Terriero »

O il primo picco è questo ?
Allegati
16225751612122309888777514812812.jpg
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”