Che woofer scegliere?

Avatar utente
Ebredes
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gen 2017, 22:47

Che woofer scegliere?

#1

Messaggio da Ebredes »

Buonasera a tutti. vorrei sostituire gli altoparlanti sulla mia macchina. Autoradio di serio ,amplificatore match pp 41 dps. Di serie monta 2 altoparlanti da 10cm.Mi piacerebbe montare una coppia nelle portiere ant da 13 o 16 cm. Sarei orientato nel comprare 2 ground zero gzuc 650sq o kicker kss 654 a 2 vie da 16,5 cm. Non superando i 300 € mi sapreste gentilmente consigliare ? Grazie
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Che woofer scegliere?

#2

Messaggio da Alex83 »

Ciao, hai le predisposizioni per installare un kit 2 vie o le creerai?
Avatar utente
Ebredes
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gen 2017, 22:47

Re: Che woofer scegliere?

#3

Messaggio da Ebredes »

Ciao, no devo crearle.
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Che woofer scegliere?

#4

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ciao prendi in bel kit morel tempo 6, fai alloggiamento wf e tw e insonarizza le portiere.. Ottimo risultato, più volte consigliato e installato.. Oppure il coral monza.. Anche questo stra collaudato..
Avanzi anche money per inso e supporto wf in mdf..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ebredes
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gen 2017, 22:47

Re: Che woofer scegliere?

#5

Messaggio da Ebredes »

Ciao, entrambi kit mi sembrano molto belli , ho notato che il kit morel ha la griglia da montare nel pannello portiera invece la coral no o sbaglio?Per curiosità invece i due kit che avevo citato io prima qualcuno sa come suonano?
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Che woofer scegliere?

#6

Messaggio da Fabio555 »

che auto è?
Avatar utente
Ebredes
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gen 2017, 22:47

Re: Che woofer scegliere?

#7

Messaggio da Ebredes »

Bmw serie 3 touring
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Che woofer scegliere?

#8

Messaggio da rs250v »

bmw monta un 3 vie con un woofer ultraslim sotto i sedili, il 10cm è un medio
se non vuoi creare dei filtri e adattatori tu, esistono kit specifici
poi serve un ampli 4 canali per l'anteriore, due canali i woofer, due canali la medioalta, che abbia un crox attivo che arrivi a 200hz (grosso modo l'incrocio col woofer)
ah anche i woofer di serie se amplificati con un ampli piccolo sono abbastanza validi
non serve insonorizzare la porta, solo vicino al medio sul pannello porta, magari puoi applicare del bitume sul guscio del woofer piuttosto
di che anno è?, dal 2009 in poi mi sembra che di serie ne hai uno solo di woofer...controlla
cosa non va' nell'impianto attuale?
la domanda così è mal posta, perche di woofer ultraslim ci stanno dei 20cm
;)

questi sono GZ mw200neo, alternativa dei audiosystem ax 08
Immagine
Work in Progress
Avatar utente
Ebredes
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gen 2017, 22:47

Re: Che woofer scegliere?

#9

Messaggio da Ebredes »

La macchina è del 2016 ,di serie monta 2 subwoofer 20cm sotto i sedili ant e 4 altoparlanti da 10cm nelle portiere. Purtroppo si sente veramente male a dir poco eehehe.
A questo punto ho sostituito i 2 subwoofer sotto il sedile con 2 Eton b195 neo ,nelle portiere anteriori con 2 altoparlanti focal coassiali da 10cm e poi ho montato un amplificatore match pp-41 dps. Il miglioramento è stato netto ,vabbè non ci voleva molto :) però non mi soddisfa ancora e ho pensato di portare nelle portiere posteriori i 2 focal e montare in quelle anteriori 2 altoparlanti 2 vie separate con un diametro più grande (13cm o 16,5 cm).La mia domanda appunto che woofer a 2 vie mi consigliate?
Allegati
amplificatore-match-pp-41dsp-4-canali-plug-play-bmw-edition-10-con-dsp-integrato-16-pre-installed-sound-setups-and-special-pp-1s.jpg
amplificatore-match-pp-41dsp-4-canali-plug-play-bmw-edition-10-con-dsp-integrato-16-pre-installed-sound-setups-and-special-pp-1s.jpg (30.24 KiB) Visto 4031 volte
CHS10997-Eton-BMW-Untersitz-Subwoofer-B-195-Neo-1.jpg
focal-ifbmw-c-pid-20540.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Che woofer scegliere?

#10

Messaggio da rs250v »

Ebredes ha scritto:però non mi soddisfa ancora
e la domanda è cosa non ti soddisfa?...perche ok mettere il tweeter a triagolo era da fare subito così si alza la scena sonora, ma il resto non mi sembra hai le idee chiare di cosa vuoi ottenere
inoltre chi ha tarato il dsp? magari parlane con lui di cosa non va' secondo te
;)
Work in Progress
Avatar utente
Ebredes
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gen 2017, 22:47

Re: Che woofer scegliere?

#11

Messaggio da Ebredes »

Ho installato tutto io , l'amplificatore ha 16 tarature e ho scelto quella che mi sembrava migliore. Il tweeter in effetti andava messo subito per quello volevo portarle nel posteriore per poter mettere 2 woofer a due vie per poter avere maggiori bassi e migliorare il suono con i tweeter.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Che woofer scegliere?

#12

Messaggio da Dude »

Ebredes ha scritto:mettere 2 woofer a due vie per poter avere maggiori bassi e migliorare il suono con i tweeter.
Non sono sicuro di cosa tu intenda con questo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ebredes
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gen 2017, 22:47

Re: Che woofer scegliere?

#13

Messaggio da Ebredes »

Tecnicamente non so spiegarlo , a me sembra che manchi qualcosa a livello di bassi e di timbrica. I focal suonano molto bene ma sono coassiali da 10cm e mi domandavo se mettendo degli altoparlanti con un diametro più grande e a 2 vie andavo a migliorare il suono.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Che woofer scegliere?

#14

Messaggio da Dude »

Ebredes ha scritto:Tecnicamente non so spiegarlo , a me sembra che manchi qualcosa a livello di bassi e di timbrica. I focal suonano molto bene ma sono coassiali da 10cm e mi domandavo se mettendo degli altoparlanti con un diametro più grande e a 2 vie andavo a migliorare il suono.
Beh ma certo che con dei 10 cm mancano i bassi, è ovvio.
Così come è ovvio che con altoparlanti di maggiori dimensioni si possa sperare di migliorare la situazione (attenzione, non dico *sperare" così, a caso, perché se si installano alla carlona, i woofer più granid non è assolutamente detto che ti portino aumenti di prestanzioni in basso).

Quello che *per me* non è chiaro dal tuo discorso, è se tu stia proponendo di mettere dei coassiali più grandi (ossia degli altoparlanti più gradni a due vie) E dei tweeter aggiuntivi, oppure di passare dai coassiali da 10 cm a un sistema a due vie a componenti separati con wf (SOLO woofer) da 16 e tweeter separato.

Se l'intenzione è la prima, è pessima e assolutamente da evitare.

Se è la seconda, è esattamente ciò che devi fare per ottenere un upgrade sensato, posto tuttavia che accompagni la cosa con un minimo sindacale di trattamento delle portiere, ossia insonorizzazione di base, realizzazione di supporti in legno ad hoc per i woofer, chiusura di tutti gli sfiati interni per mantenere separati i volumi di lavoro dei woofer tra esterno (verso l'abitacolo) e interno portiera.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Ebredes
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gen 2017, 22:47

Re: Che woofer scegliere?

#15

Messaggio da Ebredes »

Si volevo sostituirle con un kit a 2 vie separate da 16,5 e la domanda era quali woofer montare?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Che woofer scegliere?

#16

Messaggio da Dude »

Ebredes ha scritto:Si volevo sostituirle con un kit a 2 vie separate da 16,5 e la domanda era quali woofer montare?
Allora la domanda è *quale kit* montare, non *quali woofer* ;)

Per quanto riguarda i consigli per gli acquisti, io non ne dò per principio, ma tornando indietro nel tjread vedo che hai già ricevuto consigli mirati.
Posso solo ribadirti, però, che se non pensi di mettere mano al trattamento delle portiere, è meglio che ti risparmi quei 300€.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Che woofer scegliere?

#17

Messaggio da rs250v »

@dude
i bassi li fa' il woofer da 20 che lui ha nei sottosedili...

è solo un problema di taratura
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Che woofer scegliere?

#18

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto:@dude
i bassi li fa' il woofer da 20 che lui ha nei sottosedili...

è solo un problema di taratura
Uhm, sì ok, ma allora che bisogno c'è di mettere dei 16?
Se tratta bene le portiere, può certamente migliorare la resa complessiva dei medio-bassi, che sono poi quelli ceh si fanno sentire di più.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Che woofer scegliere?

#19

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto: Uhm, sì ok, ma allora che bisogno c'è di mettere dei 16?
appunto, il medio da 10cm se tarato bene (e qui è il problema) non ha bisogno di fare bassi, i woofer sottosedile non sono localizzabili fino a 200hz circa
;)

@Ebredes
se vuoi buttare soldi mretti tutti i 16 che vuoi, se vuoi migliorare fai tarare il dsp da un professionista
Work in Progress
Avatar utente
Ebredes
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 gen 2017, 22:47

Re: Che woofer scegliere?

#20

Messaggio da Ebredes »

Non vorrei buttare via i soldi ovviamente .Perciò meglio che mi faccio tarare bene il dps da un professionista che da quanto ho capito non c'entra nulla con le 16 modalità diverse che ha l'amplificatore
Rispondi

Torna a “Woofer”