Progetto Alfa Mito

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
macdrive
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 gen 2017, 23:19

Progetto Alfa Mito

#1

Messaggio da macdrive »

ciao a tutti !! sono nuovo e volevo proporvi il mio progetto per la mia nuova alfa mito.

Fronte:

Hertz MPK 165.3 kit a 2 vie 16,5 cm 4 Ohm serie Mille Pro 110 W RMS

Fronte dietro:

Hertz MPK 165.3 kit a 2 vie 16,5 cm 4 Ohm serie Mille Pro 110 W RMS

amplificatore fronte :

Hertz HDP Potenza RMS 4 Ohm 4 x 150 Watt


subwoofer :

Hertz EBX 300.5 500 W RMS

amplificatore subwoofer :


Hertz HCP 1DK 600 W RMS

secondo voi può andare questa configurazione? non riesco a capire se i 110 w rms che specificano per gli altoparlanti si riferiscono alla singola coppia tweeter+woofer o al kit che è composto da coppia tweeter+coppia subwoofer....con le impedenze ci siamo o ci sono problemi ? accetto qualsiasi tipo di consiglio....grazie in anticipo
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Progetto Alfa Mito

#2

Messaggio da audioginetto »

ciao macdrive e benvenuto sul forum

prima di "mettere carne al fuoco" prova ad immaginare qual'è il risultato che vuoi ottenere.

per tanto incomincia a dirci quali sono i generi musicali che ascolti, che livello di qualità vuoi raggiungere (se vuoi solo sostiuire gli speaker e montare un amplificatore oppure se intenderai effettuare un lavoro più certosino con risultati, anche al solo livello di ascolto, più interessanti del semplice lavoro di smonta e sostituisci, che non ti darà grosse soddisfazioni a lungo termine)

l'unica cosa che ti consiglio è di evitare il fronte posteriore... nel caso proprio, e ripeto proprio, vuoi averlo attivo lascia pure gli speaker di serie e gioca con il fader in modo che non "inquini" piu di tanto il fronte anteriore... io lo sfrutto solo per il blue&me lato vivavoce cellulare.

dal datasheet del kit i 110w rms sono intesi per il kit nel suo complesso e sono a 4ohm. però non ti preoccupare più di tanto se non trovi un amplificatore di pari wattaggio (ovviamente rms ed a 4 ohm) perchè ci sono in giro amplificatori (chiaramente non "moderni" ma "old school" che hanno meno watt rms ma che sanno farsi valere e riescono a far "muovere" il tuo kit senza problemi.

se poi vuoi qualche chiarimento sono sempre a disposizione.. non scrivo molto ma quasi sempre riesco a fare una capatina e qualcosina l'ho postata nel mio thread "il quadrifoglio musicale".
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
macdrive
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 gen 2017, 23:19

Re: Progetto Alfa Mito

#3

Messaggio da macdrive »

In effetti ci avevo gia pensato che era inutile il fronte posteriore... in generale cerco un impianto di qualità non mi interessa la potenza eccessiva, come musica ascolto quasi tutti i generi... cosa ne pensate degli altroparlanti hertz mille? Sono di qualità?
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Progetto Alfa Mito

#4

Messaggio da audioginetto »

Perfetto! se cerchi qualità, rispetto all'impianto di serie, ci sono un po' di cosucce che sarai costretto più o meno a seguire:

1)la sorgente di serie deve (volere o volare) essere sostituita... specialmente se sarà lei la sorgente del tuo impianto. E' tutto fuorchè qualitativa... E soprattutto non ha uscite rca... E trasformare il segnale alto livello dei cavi ap in segnale a basso livello non va a braccetto con la qualità del segnale che andrai a riprodurre (ergo non avrai ottenuto un bel niente di quello che cerchi)

se poi intendi usare un qualsiasi riproduttore di musica liquida (teac wap, oppure wd tv live ecc) o devi installare una sorgente aftermarket (alpine pioneer ecc ecc. ) ben venga (all'inizio potresti pure far a meno dei comandi al volante.... tanto non sono essenziali per far funzionare la mito)

2) insonorizzazione decente.. senza la mito vibra che è una meraviglia... T_T T_T tutta colpa delle super portiere anteriori... e ci sono voluti 3 anni per convicermi a farla ed i risultati (nonostante le mani distrutte T_T T_T T_T ) sono stati veramente soddisfacenti.

3)amplificazione... evita cinesate e per i watt che ti servono un buon old school (vedi zapco/phoenix gold/rockford fosgate ) oppure qualcosa sul nuovo (helix o mosconi... anche entry level con questi 2 marchi) ti potrebbe andar bene per il fronte anteriore... sul subwoofer puoi pure pensare a qualcosa di meno prestigioso all'inizio.. ma poi cambierai idea :D
scherzi a parte resta pur sempre il discorso che vanno ascoltati prima di scegliere perchè ogni amplificatore ha una sua timbrica (un pò come i cantanti.. ognuno ha un suo modo di cantare) e quindi prima di scegliere ti consiglio di ascoltare qualche impianto prima di scegliere.

4)altoparlanti: qui entriamo nel personale come per gli amplificatori... quindi se hai avuto modo di sentire i prodotti che hai segnalato in qualche impianto e ti sono piaciuti ben venga; come potresti sentire qualcosa di casa scan speak oppure dynaudio oppure ciare ed innamorarti della timbrica.
nello specifico gli hertz serie mille non sono niente di esoterico... ma hanno i loro estimatori (come con ciare.. molti storciono il naso a sentire il nome perchè li associano all'spl.. ma ci sono molti prodotti che non hanno niente a che vedere con l'spl ;)
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Progetto Alfa Mito

#5

Messaggio da Dude »

audioginetto ha scritto:ciare.. molti storciono il naso a sentire il nome perchè li associano all'spl.. ma ci sono molti prodotti che non hanno niente a che vedere con l'spl ;)
Non scherziamo, Ciare assolutamente non ha niente a che fare con l'SPL.

E' vero che spesso si trovano componenti Ciare negli impianti SPL ma solo perché sono prevalentemente quelli per uso PA, quindi molto più robusti e di elevata effcienza rispetto a quelli home/car. Ma certamente non delle schifezze, MAI!

Quindi semmai è un aspetto positivo!

;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto Alfa Mito

#6

Messaggio da rs250v »

audioginetto ha scritto:Perfetto! se cerchi qualità, rispetto all'impianto di serie
quoto te ma è per seguire i punti :)

io non sarei così drastico al punto 1) dipende dalla sorgente di serie, se non è una ciofeca con un dsp si ottengono risultati comunque buoni (ovvio non hi-end), ma appunto con un dsp si può entrare anche con un altra sorgente oltre a quella di serie, non conosco la Mito ma su alcune auto moderne non è possibile sostituire la sorgente di serie

2)assolutamente insonorizzazione è più importante della scelta degli AP, e anche supporto al midwoofer di legno o metallo no plastica

3) quelli elencati al primo post (gli hertz) sono molto entry entry level, vai su altro, ottimo il consiglio mosconi o helix, ma anche altro chiedi/informati/ascolta

4) non conosco, ma non guardare assolutamente i watt che sopporta, non serve a niente è un parametro solo da marketing
;)

niente fronte posteriore
;)
Ultima modifica di rs250v il 19 gen 2017, 22:20, modificato 3 volte in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Progetto Alfa Mito

#7

Messaggio da Dude »

rs250v ha scritto: 3) quelli elencati al primo posto sono molto entry entry level
Perdonami, ma questa affermazione, messa così e nel contesto del tuo post, dà adito a dubbi.Ti riferisci alle cinesate o agli old school???
Immagino alle cinesate, ma da come scrivi uno che non sa bene di cosa si stia parlando e non conosca i marchi, facilmente capisce che stai dando dell'entry-entry level generico a zapco/phoenix gold/rockford fosgate...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Progetto Alfa Mito

#8

Messaggio da rs250v »

Dude ha scritto:
Ti riferisci alle cinesate o agli old school???
pardon ho scritto male, mi riferivo agli hertz nel primo post dell'utente, adesso correggo anche il post precedente
:)
Work in Progress
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Progetto Alfa Mito

#9

Messaggio da audioginetto »

@dude: finalmente ho trovato qualcuno che non storce il naso solo a sentire il nome ciare... e ti parla uno che ha costruito 3/4 del suo attuale impianto con componenti ciare ( e per molto tempo è stato 100% ciare) ;)

@rs250v: per esperienza personale (dalla firma noterai che ho una alfa mito) posso dirti che la sorgente di serie fa veramente pena T_T e l'unica cosa buona è chè si può sostituire senza problemi di sorta (di fatto ha le dimensioni di un doppio din ed esistono mascherine ed affini per installare una sorgente aftermarket sia 1din che 2 din)

ritornando in tema direi che prima di metter mani all'acquisto di ap e amplificatori incomincia con
1) l'insonorizzazione delle portiere (non lesinare sui prodotti perchè sono enormi e vibrano che una meraviglia.. ed in rete ci sono le istruzioni per smontare le cartelle interne.. niente di impossibile ma ci sono delle viti un peletto nascoste :D )

2)stesura del cavo di alimentazione (preparati a smontare i tergicristalli... sembrerà strano ma da li si passa dal vano motore all'abitacolo attraverso un tappo in gomma)

nel frattempo che incominci con questi lavoretti (che sembrano stupidi ma se fatti con perizia portano via del tempo) avrai tutto il tempo per farti un'idea qui sul forum di cosa il mercato offre per noi appassionati di car audio e di affrontare tante scelte come: l'utilizzo di un DSP o la creazione di crossover passivi, multiamplificazione o monoamplificazione, musica liquida (flac/mp3 ed affini) versus cd e tanto e tanto altro :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
macdrive
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 gen 2017, 23:19

Re: Progetto Alfa Mito

#10

Messaggio da macdrive »

per l' insonorizzazione delle portiere interne cosa mi consigliate ? i cavi che vanno ai woofer e tweeter da dietro la sorgente posso usare quelli originali ? il cavo di alimentazione, i cavi segnale e i cavi che vanno agli altoparlanti dall'amplificatore dove mi consigliate di passarli (nella mito) ? intanto sto cercando di sistemare il progetto con i consigli che mi avete dato ! (grazie a tutti)
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Progetto Alfa Mito

#11

Messaggio da audioginetto »

se monterai un amplificatore dovrai ricreare tutto il cablaggio, perchè il segnale agli altoparlanti non partirà più direttamente dalla sorgente ma dall'amplificatore.

per il passaggio cavi ti consiglio di smontare i battitacco sia lato conducente sia lato passeggero.

io l'alimentazione l'ho passata lato conducente (viene facile perchè dal vano motore si sbuca tranquillamente sotto il volante) ed i cavi ap dal soffitto per il lato conducente ( ho risalito il montante e pian piano sono riuscito, spostando le guarnizioni, a camminare lungo il veicolo e poi sono sceso direttamente nel bagagliaio) ovviamente smonterai mezzo lato ma è l'unica soluzione per non fare passare vicini alimentazione e cavi altoparlante.

molto piu semplice il lato passeggero. di li smonti solo i battitacco ed infili li i cavi (e puoi sfruttarlo anche per i cavi rca)

per l'insonorizzazione ci sono molti prodotti (io ho facilità a recuperare i prodotti gladen e mi ci sono trovato bene) ma esistono anche altre marche.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”