Storia Orion.........

Il ricordo delle vecchie glorie
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Storia Orion.........

#641

Messaggio da maverix »

Ma visto che le disgrazie non vengono mai sole, ho pensato di trovargli un partner, insomma oggi giornata "full orion":



ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Storia Orion.........

#642

Messaggio da ozama »

Beh, dai.. Mi sono rifatto gli occhi con questo.. :sbav:
Ero curioso di vedere se il piccolino era survoltato e i vari dimensionamenti.. Tutto qui. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........

#643

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Beh, dai.. Mi sono rifatto gli occhi con questo.. :sbav:
Ero curioso di vedere se il piccolino era survoltato e i vari dimensionamenti.. Tutto qui. :D
Ciao! :)
Beh ma per quello basta piccola ricerchina nel forum... ;)

viewtopic.php?f=9&t=9596#p161012
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Storia Orion.........

#644

Messaggio da luca74 »

maverix ha scritto:Ma visto che le disgrazie non vengono mai sole, ho pensato di trovargli un partner, insomma oggi giornata "full orion":
Ottima idea! :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Storia Orion.........

#645

Messaggio da ozama »

Grazie Dude!
Curiosità levata! :D
Oltre che una CCL bella verticale, sintomo di alimentatore ben dimensionato, ha anche una TriTIM su carico capacitivo piuttosto pulita.
Sembra proprio un ottimo ampli.. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Storia Orion.........

#646

Messaggio da ozama »

Curiosità relativa al 250 SX: ma la presa DIN, era dedicata ad un marchio (come avveniva per gli Audio Qeest/Audio System, con Pioneer) e/o vendevano degli adattatori? Il DIN è 5 poli, quindi avrà i due canali ed il remote, e forse un'uscita di alimentazione, se la massa segnale è comune tra i canali..
Dall'interno, mi sembra di vedere addirittura due sezioni pre distinte..
I due pulsanti a che servono? Uno per la messa a ponte ed uno come selettore di ingresso? Sarebbe plausibile.. Uno degli operazionali potrebbe entrare in causa per invertire un canale, nel caso. A meno che anche questo ampli non lavori con un canale invertito, come la maggior parte dei suoi colleghi del periodo (e attuali), data pure la convenienza per la gestione dei picchi di corrente.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Storia Orion.........

#647

Messaggio da Etabeta »

Riguardo l'Orion 250SX la qualità si vede anche nei dettagli: resistenze 1%, presumo a film metallico (molto stabili rispetto alla temperatura e all'invecchiamento, meno rumore), decisamente raro a trovarsi in un ampli car.
Ecco un pò di info.

Riguardo gli ingressi, indicatori led, switch:
E' presente uno switch "mono" per la configurazione a ponte (che somma i due canali, rara funzionalità in quanto di solito nella configurazione a ponte viene preso solamente uno dei canali in quanto progettualmente più semplice)
C'è uno switch "EQ" che inserisce un filtro (fisso): +15dB a 40Hz e -4dB a 200Hz e +6dB a 10kHz (la logica dovrebbe essere di "adattare l'equalizzazione alla maggior parte delle auto") in effetti mi pare un pò arbitrario...
Molto utili invece i due led "peak" che servono a indicare quando sopraggiunge il clipping, quindi da usare come riferimento per la taratura del gain (da sottolineare che, cosa rara per l'epoca, la sensibilità ha range molto ampio, da 0,15 a 5V).

Riguardo il connettore DIN è praticamente la fotocopia (stessa anche la tensione duale +/-15V) dell'analogo presente nei Precision Power, unico dettaglio: i canali sono invertiti rispetto a quest'ultimo (cosa sicuramente voluta...).
Allegati
DIN_Orion.jpg
DIN_Orion.jpg (25.54 KiB) Visto 2830 volte
Orion_Input.jpg
Orion_Input.jpg (21.85 KiB) Visto 2830 volte
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Storia Orion.........

#648

Messaggio da maverix »

Mi fa piacere leggere questi commenti, pare che dovrebbe essere un bell'oggetto, appena ho un po di tempo, vedo di dargli corrente.

Per il momento sto solo provando il 220gt sui tweeter, il 250 sx andrà sui woofer, mi riservo poi comunque una prova a gamma intera come faccio di consueto.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Storia Orion.........

#649

Messaggio da ozama »

Per il commutatore ponte/normale, è necessario per invertire di fase un canale..
Solitamente, la maggior parte degli ampli car, ha già un canale invertito di fase, che viene ripristinata invertendo la serigrafia in uscita, per assorbire alternativamente potenza impulsiva sui due rami di alimentazione, dato che le basse frequenze sono praticamente sempre mono. :) Per cui, alimentando i canali semplicemente in parallelo e prendendo il + di un canale e il - dell'altro (che in realtà sarebbero i 2 +), in uscita, si ottiene il funzionamento in bridge. :yes:
E, cone sotto prodotto, è "possibile" collegare i due canali stereo e contemporaneamente, prelevare il segnale in bridge per il sub.
Cosa che poi non si fa mai, vedi virgolette, primo, perchè bisognerebbe almeno avere tutti carichi da ohm, tranne che l'ampli non sia "una saldatrice" in quanto a capacità di erogazione. ^^ Secondo, prrchè bisognerebbe filtrare tutto in passivo, cosa che comporta difficoltà sul sub.. Grossa bobina: grosse perdite e diminuzione eccessiva dello smorzamento. Oppure, costi maggiori di quelli da sostenere per un ampli dedicato.. :D Tranne che non si pensi di tagliare il sub a 150/200 Hz, che diventano frequenze più "potabili", specie ad 8 ohm.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Storia Orion.........

#650

Messaggio da Etabeta »

Riguardo la configurazione a ponte però tenicamente la particolarità di questo Orion è che (a parte l'invesione di fase che è sempre necessaria per ottenere appunto la configurazione a ponte) ha la "raffinatezza" di inviare ai finali dei due canali non semplicemente lo stesso canale in ingresso (destro o sinistro, naturalmente sempre invertito di fase su uno dei due finali) ma la sommataria dei due canali realizzata nello stadio pre (tramite apposito operazionale a ciò dedicato), ciò consente (cosa non possibile negli altri casi) di ottenere in uscita il segnale anche qualora sia presente solamente su uno dei due canali in ingresso.
Molto spesso invece (quasi sempre) lo switch "mono/bridge" presente negli ampli non fa altro che prendere, nello stadio pre, il segnale di uno dei due canali e inviarlo anche all'altro (al netto sempre di uno stadio che inverte la fase), così si risparmia lo stadio sommatore (ovvero 1 operazionale e una manciata di componenti e un pò di spazio), lo svantaggio è che si perde il contenuto dell'altro canale basandosi sul fatto che tipicamente appunto i segnali in bassa frequenza sono normalmente missati in mono su entrambi i canali (quindi un canale vale l'altro), ciò però preclude la possibilità di realizzare impianti dove si deriderasse dedicare la mono-amplificazione anche al di là del tipico impiego subwoofer.

Allego un esempio tipicissimo, preso da un ampli Kenwood.
Lo switch S1, che è un deviatore, serve appunto a realizzare la configurazione mono/ponte portando alo successivo stadio di preamplificazione o il segnale Righ proveniente dall'ingresso oppure il segnale Left (quindi in posizione "mono" il solo canale amplificato sarà il Left), poi si nota che IC1(3/4) amplificata senza inversione di fase il canale Left e, sull'altro canale, IC1(2/4) in configurazione invertente, passa il canale Right (o Left se S1 commutato in "mono").
Da qui si evince che, come ha giustamente scritto ozama, uno dei due finali lavora sempre in inversione di fase a prescindere da come è settato l'amplificatore (fase riportata poi al "verso giusto" invertendo la polarità della connessione sull'uscita seguendo le serigrafie quando non lo si utilizza a ponte).
Il 90% dei finali da auto è realizzato con questa logica.
Volendo essere proprio pignoli pignoli.... è più "pulita" una configurazione totalmente simmetrica tra i due canali/finali (quindi tutti e due in fase) a causa della non perfetta linearità simmetrica di qualsiasi amplificatore che lavora in controfase rispetto ad uno che lavora con la stessa fase su entrambi i canali/finali anche se identicamente realizzati (al netto della differente configurazione invertente nello stadio pre, appunto).
Finora gli unici finali che ho visto di questo tipo sono i primissimi Precision Power, che infatti per essere configurati a ponte necessitavano di un apposito accessorio, da inserire in ingresso, che provvedeva ad invertire in fase un canale proveniente dalla sorgente e quindi inviarlo ad etrambi i canali in ingresso all'ampli.
Allegati
esempio_input_kenwood.jpg
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Storia Orion.........

#651

Messaggio da luca74 »

maverix ha scritto:Mi fa piacere leggere questi commenti, pare che dovrebbe essere un bell'oggetto, appena ho un po di tempo, vedo di dargli corrente.

Per il momento sto solo provando il 220gt sui tweeter, il 250 sx andrà sui woofer, mi riservo poi comunque una prova a gamma intera come faccio di consueto.
Hai poi provato i due fanalini?che impressioni hai avuto?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Storia Orion.........

#652

Messaggio da maverix »

Purtroppo solo per provarne il funzionamento attualmente.

Tra l'altro il 250sx ha un leggero bump in accensione sul canale Left, ma niente di fastidioso.
Avatar utente
pinc0
Subwoofer
Messaggi: 187
Iscritto il: 30 ago 2015, 11:31

Re: Storia Orion.........

#653

Messaggio da pinc0 »

ciao a tutti.
come consigliatomi, posto qui la mia richiesta che penso arricchirà il thread se qualcuno può postare una review di qualche Orion hcca?
ringrazio chi mi sta aiutando.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........

#654

Messaggio da Dude »

pinc0 ha scritto:ciao a tutti.
come consigliatomi, posto qui la mia richiesta che penso arricchirà il thread se qualcuno può postare una review di qualche Orion hcca?
ringrazio chi mi sta aiutando.
Cominciamo con l'HCCA2100
Orion HCCA 2100_1_s2.jpg
Orion HCCA 2100_1_s2.jpg (114.79 KiB) Visto 2764 volte
Orion HCCA 2100_2_s.jpg
Orion HCCA 2100_2_s.jpg (118.88 KiB) Visto 2764 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........

#655

Messaggio da Dude »

Orion HCCA 2100_3_s.jpg
Orion HCCA 2100_3_s.jpg (89.06 KiB) Visto 2764 volte
Orion HCCA 2100_4_s.jpg
Orion HCCA 2100_4_s.jpg (127.65 KiB) Visto 2764 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........

#656

Messaggio da Dude »

Ora l'HCCA 225, in versione "X"
Orion HCCA 225_1_s.jpg
Orion HCCA 225_1_s.jpg (103.58 KiB) Visto 2741 volte
Orion HCCA 225_2_s.jpg
Orion HCCA 225_2_s.jpg (112.31 KiB) Visto 2741 volte
Ultima modifica di Dude il 17 gen 2019, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........

#657

Messaggio da Dude »

Orion HCCA 225_3_s.jpg
Orion HCCA 225_3_s.jpg (91.73 KiB) Visto 2742 volte
Orion HCCA 225_4_s.jpg
Orion HCCA 225_4_s.jpg (102.4 KiB) Visto 2742 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........

#658

Messaggio da Dude »

E infine ecco l'HCCA 250
Orion HCCA 250_1s.jpg
Orion HCCA 250_1s.jpg (105.65 KiB) Visto 2740 volte
Orion HCCA 250_2s.jpg
Orion HCCA 250_2s.jpg (123.72 KiB) Visto 2734 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Storia Orion.........

#659

Messaggio da Dude »

Orion HCCA 250_3s.jpg
Orion HCCA 250_3s.jpg (97.14 KiB) Visto 2734 volte
Orion HCCA 250_4s.jpg
Orion HCCA 250_4s.jpg (117.33 KiB) Visto 2727 volte
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Storia Orion.........

#660

Messaggio da Marsur »

Anche questo topic sarebbe da spostare.
Mood! :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Vintage”