amplificatore di qualita'

Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: amplificatore di qualita'

#81

Messaggio da Cosmic »

Faccio un piccolo OT: esiste un Linear Power a 4 canali? Diciamo sui 50-70 watt, che sia buono per un FA 2 vie (al quale poi aggiungere un sub, ma con altro ampli dedicato)? Chiudo OT... grazie.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore di qualita'

#82

Messaggio da Marsur »

luca74 ha scritto:[...] Insomma dei finali senza fronzoli che fanno ne più ne meno di quello che devono:suonano decisamente bene.
D'accordo su tutto, aggiungo solo la spiccata dote di introspezione che ho ritrovato nel brand.
Non ho postato prima in merito perchè era giusto che eventualmente lo facesse il titolare del topic, ma per chi si interessa di LP credo ci siano altri 3D in giro per il forum.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore di qualita'

#83

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Faccio un piccolo OT: esiste un Linear Power a 4 canali? Diciamo sui 50-70 watt, che sia buono per un FA 2 vie (al quale poi aggiungere un sub, ma con altro ampli dedicato)? Chiudo OT... grazie.
Il Linear Power 4503IQ è un 4x50w, dovrebbe essere il 4 canali più potente del marchio.
Poi c'è un 4x30w, il 4302.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: amplificatore di qualita'

#84

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:Faccio un piccolo OT: esiste un Linear Power a 4 canali? Diciamo sui 50-70 watt, che sia buono per un FA 2 vie (al quale poi aggiungere un sub, ma con altro ampli dedicato)? Chiudo OT... grazie.
Il Linear Power 4503IQ è un 4x50w, dovrebbe essere il 4 canali più potente del marchio.
Poi c'è un 4x30w, il 4302.
Grazie 1000!!! ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: amplificatore di qualita'

#85

Messaggio da Windof »

Grazie per le informazioni sui Linear Power. Era proprio l'indicazione su cosa aspettarsi dal basso che più mi interessava e potrebbe essere proprio ciò che cerco, ossia un basso con molta dinamica e impatto ma anche pienezza, dettaglio e articolazione.
Per intenderci ho avuto un Precision Power A600 che soddisfa a mio parere parte delle caratteristiche ma gli manca un po'di estensione se usato sul sub, oppure un po' più di raffinatezza e musicalità se messo sui woofer, pur restando ottimo in ogni caso.
Ps. cosa sarebbe la dote di introspezione?
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#86

Messaggio da luca74 »

Per doti introspettive solitamente si intende buone doti analitiche e di ricerca del dettaglio, marsur potrà comunque essere più preciso riguardo la propria esperienza.
per quanto riguarda i 4ch linear power non ne ho mai avuto nessuno e quindi potrei sbagliare, ma non credo che le prestazioni di questi si discostino molto da questi...a giudicare dai modelli, non mi sembra che puntassero particolarmente sulla produzione dei multicanale se non come completamento della gamma...per questo motivo se si cerca un muticanale di fascia alta probabilmente acquisterei altro.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: amplificatore di qualita'

#87

Messaggio da Cosmic »

luca74 ha scritto:per questo motivo se si cerca un muticanale di fascia alta probabilmente acquisterei altro.
Grazie Luca...
Quella di un LP 4 canali era un'idea... per ora proverò per bene il 100PA, ma se sentissi il bisogno di qualche watt in più (o magari solo più "energico"), valuterò. Anche i Power Precision mi stuzzicano molto... un bell'A404.2... vedremo.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#88

Messaggio da luca74 »

Se non fosse che è enorme e difficile da trovare, in casa precision power, il 450 promos è un grande oggetto...in tutti i sensi! :)
p.s.
ho avuto i naka 2 e 4 ch piu economici del tuo e devo dire che erano degli oggetti bensuonanti, quello che hai dovrebbe essere migliore, quindi magari il cambio con un 4 ch linear power non lo vedrei come una mandrakata....se trovi qualcosa di realmente coi contro@@@@ioni allora si ma altrimenti io terrei lo splendido naka.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore di qualita'

#89

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Grazie per le informazioni sui Linear Power. Era proprio l'indicazione su cosa aspettarsi dal basso che più mi interessava e potrebbe essere proprio ciò che cerco, ossia un basso con molta dinamica e impatto ma anche pienezza, dettaglio e articolazione.
Per intenderci ho avuto un Precision Power A600 che soddisfa a mio parere parte delle caratteristiche ma gli manca un po'di estensione se usato sul sub, oppure un po' più di raffinatezza e musicalità se messo sui woofer, pur restando ottimo in ogni caso.
Ps. cosa sarebbe la dote di introspezione?
Per quanto riguarda la gamma bassa non posso dire nulla sull'A600 perchè non l'ho mai provato, di certo la potenza non gli dovrebbe mancare, diciamo che dovremmo essere di fronte a due marchi di alto livello, ognuno con le sue peculiarità.
L'unico modo per poter vagliare approfonditamente le differenze è quello dell'ascolto.
Pur facendo riferimento ad altri modelli di PPI, io sul sub forse avrei dato la precedenza a quelli anzichè LP, ma sono affermazioni di carattere personale dove i propri gusti la fanno da padrone, e in ogni caso, generiche.

La dote dell'introspezione la intendo anch'io come quanto definito da luca74, emergono dettagli e particolari che con altri amplificatori si notano di meno o passano inosservati, c'è anche il "modo" di porli di LP, con una "sua" dislocazione nella scena sonora.
Le prestazioni dinamiche di LP aiutano in questo, come anche l'ottima trasparenza.
Eppure il timbro rimane appena smussato, quasi con una punta di dolcezza, ma scontornato e deciso.
Gli acuti sono ben estesi e argentini, la resa delle voci umane, specie quella femminile, mi piace molto.
Sempre considerazioni personali ovviamente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: amplificatore di qualita'

#90

Messaggio da Windof »

Ho capito, beh l'introspezione direi che è una buona dote.
Certo un LP sul sub è una scelta abbastanza costosa. Sul sub ho già un Precision Power, precisamente il PC2400, scelto dopo una discreta serie di test tra vari amplificatori e andava perfettamente ma poi ho fatto la cassa del sub nel vano ruota di scorta e mi pare che questo posizionamento un po' smorzi il funzionamento dell'altoparlante per cui adesso ad esser pignoli servirebbe un ampli appena più deciso. Mi sta venendo la voglia di riprovare magari con un PPI A600.2, a suo tempo scartato perché troppo irruento e con poca discesa per me, che però costa di più ma non si sa se suoni identico al 600 oppure cambi qualcosa.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: amplificatore di qualita'

#91

Messaggio da PacoSQ »

Windof ha scritto:Ho capito, beh l'introspezione direi che è una buona dote.
Certo un LP sul sub è una scelta abbastanza costosa. Sul sub ho già un Precision Power, precisamente il PC2400, scelto dopo una discreta serie di test tra vari amplificatori e andava perfettamente ma poi ho fatto la cassa del sub nel vano ruota di scorta e mi pare che questo posizionamento un po' smorzi il funzionamento dell'altoparlante per cui adesso ad esser pignoli servirebbe un ampli appena più deciso. Mi sta venendo la voglia di riprovare magari con un PPI A600.2, a suo tempo scartato perché troppo irruento e con poca discesa per me, che però costa di più ma non si sa se suoni identico al 600 oppure cambi qualcosa.
La differenza tra l'A600 e l'A600.2 è solo a livello di alimentazione, l'A600 aveva un problema che con il 600.2 Precision Power risolse.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: amplificatore di qualita'

#92

Messaggio da Windof »

Quindi della migliore alimentazione il suono non ne beneficia proprio per niente?
Speravo che magari almeno una leggera estensione in frequenza sulla ultrabassa la prendesse.
Avatar utente
Fallopium
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 feb 2013, 11:34
Località: Vicenza

Re: amplificatore di qualita'

#93

Messaggio da Fallopium »

Vi ringrazio tutti, ma in particolar modo Luca74, per le informazioni puntuali e dettagliate sui Linear Power. La mia curiosità derivava anche dal fatto di aver provato un LP 2202 su un 2 vie in passivo e di essere rimasto veramente colpito dalla riproduzione in medio-alta, al contrario della mediobassa. Sullo stesso impianto ho poi provato un LP 2502, da molti ritenuto uno dei migliori Linear Power, e ho avuto un riscontro del tutto opposto. Questo fatto mi ha causato non poche perplessità, ma a voler dirla tutta entrambi i finali erano stati "rimaneggiati" da qualche tecnico più o meno competente, e forse proprio in questo risiede l'inghippo. Ora basta OT e passiamo oltre!
a\d\s ph15.2 - AD MM1 + M40
a\d\s pq20 - AD W600
Orion HCCA225 - Phonocar TD200

a\d\s ph15.2 - AD T100 + M4

Orion HCCA250 - JL Audio 10W6v2
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#94

Messaggio da luca74 »

Sicuramente il fatto che siano stati "rimaneggiati" potrebbe essere uno dei fattori determinanti per cui i tuoi ampli non vadano come si deve su tutto lo spettro ... i linear power (almeno quelli che ho avuto io) sono i classici casi in cui la coperta non è mai troppo corta da alcun lato del letto...
E' abbastanza strano che il 2202 non abbia una buona mediobassa, ma, avendolo ascoltato in piu' salse, ancor di più che il 2502 abbia una medioalta scarsa!
Se conosci un tecnico veramente in gamba,io gli farei dare una occhiata ai tuoi finali perché sono oggetti che meritano di essere ascoltati in piena forma.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore di qualita'

#95

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Ho capito, beh l'introspezione direi che è una buona dote.
Certo un LP sul sub è una scelta abbastanza costosa. Sul sub ho già un Precision Power, precisamente il PC2400, scelto dopo una discreta serie di test tra vari amplificatori e andava perfettamente ma poi ho fatto la cassa del sub nel vano ruota di scorta e mi pare che questo posizionamento un po' smorzi il funzionamento dell'altoparlante per cui adesso ad esser pignoli servirebbe un ampli appena più deciso. Mi sta venendo la voglia di riprovare magari con un PPI A600.2, a suo tempo scartato perché troppo irruento e con poca discesa per me, che però costa di più ma non si sa se suoni identico al 600 oppure cambi qualcosa.
L'introspezione è una dote che hanno tutti i finali, su LP salta all'orecchio il fatto che si noti un po' meglio, come altri finali possono avere alcune caratteristiche che si notano meglio rispetto a LP.
Comunque il tuo problema mi sembra che l'abbia evidenziato anche tu, e cioè la modifica che ha subìto il sub.
Vorrei sbagliare ma, anche cambiando ampli non credo che tu risolva, il sub deve essere progettato bene per cogliere eventuali sfumature tra amplificatori.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: amplificatore di qualita'

#96

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto: Comunque il tuo problema mi sembra che l'abbia evidenziato anche tu, e cioè la modifica che ha subìto il sub.
Ormai rimane dov'è nel vano ruota di scorta, ma non lo terrei comunque nel bagagliaio dato che la cassa è di oltre 40 litri.
Secondo me il problema deriva dallo smorzamento che fanno gli ammortizzatori della macchina. Strano che non si parli mai di questo aspetto, perlomeno non ne ho mai sentito parlare io.
Cambiando amplificatore deve cambiare anche il suono, per forza. Certo è che se i sub suonano meglio con il cono verticale, questa costante rimane sempre.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore di qualita'

#97

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto: Secondo me il problema deriva dallo smorzamento che fanno gli ammortizzatori della macchina
Naaaah.

Se un cono è talmente "mollo" da farsi influenzare dalle oscillazioni degli ammortizzatori, è da cacciare nel rusco, e suonerà MALISSIMO in ogni condizione.
Oppure se la cassa inserita nel vano ruota di scorta non è ben sospesa, ma magari appoggiata al "conetto" centrale dove va la vite di fissaggio della ruota, allora certo che la sua resa viene sminuita, ma dalle vibrazioni, e non dagli ammortizzatori.
Cioè, se prendi una buca, e allora ok, ma è un caso eccezionale.
Nell'uso corrente, e per woofer ben fissati e disconnessi dalle strutture vibranti, un problema del genere non esiste, tranquillo.

Però complimenti per la fantasia ;) :D
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: amplificatore di qualita'

#98

Messaggio da Windof »

Permettimi di dubitarne.
Intanto perché quando feci le prove con una cassa diversa messa nel bagagliaio, le differenze anche solo ruotandola si sentivano e non erano solo questioni di fase.
Però dovevo assolutamente mettere la cassa definitiva nel vano ruota di scorta e ho deciso di farlo senza pormi troppi problemi.
In teoria lo smorzamento degli ammortizzatori dovrebbe essere irrilevante a basso volume. Ma infatti le differenze più evidenti sono a volume alto e con basso energico nelle musiche che lo contengono. Un'altra differenza è data dal verso delle vibrazioni, quando sono o dovrebbero essere avvertibili: cambia il verso e cambia l'effetto percepito.
Poi che queste cose possano essere trascurabili ci può stare, anche perché dipendono molto dall'altoparlante e dall'amplificatore e in gran parte dei casi risultano inavvertibili. Forse è questo il motivo per cui non se ne parla.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore di qualita'

#99

Messaggio da Dude »

Windof ha scritto:Permettimi di dubitarne.
Ma per carità, puoi pensare quello che vuoi, ci mancherebbe.
Resta tuttavia il fatto che un tale problema, in regime di esercizio normale, in una vettura dotata di sospensioni normali e con trasduttori ben installati è davvero fisicamente irrilevante, per non dire addirittura del tutto inconsistente.
Windof ha scritto: Intanto perché quando feci le prove con una cassa diversa messa nel bagagliaio, le differenze anche solo ruotandola si sentivano e non erano solo questioni di fase.
A spanne, 50-60% fase e il restante 40% il diverso set di attenuazioni/rifrazioni/riflessioni relativo al diverso posizionamento.
Niente di collegabile agli ammortizzatori.
Windof ha scritto: In teoria lo smorzamento degli ammortizzatori dovrebbe essere irrilevante a basso volume.
Mmm... scusa ma... in base a quale teoria?
E soprattutto, perchè dovrebbe trattarsi sempre e solo di smorzamento?
Windof ha scritto: infatti le differenze più evidenti sono a volume alto e con basso energico nelle musiche che lo contengono.
Perdonami, ma secondo me tu fai confusione con le distorsioni (dell'ampli e del cono)
Windof ha scritto:Un'altra differenza è data dal verso delle vibrazioni, quando sono o dovrebbero essere avvertibili: cambia il verso e cambia l'effetto percepito.
Poi che queste cose possano essere trascurabili ci può stare, anche perché dipendono molto dall'altoparlante e dall'amplificatore e in gran parte dei casi risultano inavvertibili. Forse è questo il motivo per cui non se ne parla.
Come vuoi.
Ma non esiste. ;)
Ultima modifica di Dude il 12 mar 2017, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: amplificatore di qualita'

#100

Messaggio da Windof »

Dude ha scritto: Come vuoi.
Ma non esiste. ;)

Ok, non ti devo convincere... ;)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”