amplificatore di qualita'

Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

amplificatore di qualita'

#1

Messaggio da luca74 »

Salve a tutti vorrei prendere un "nuovo" finale 2 ch(preferibile ma non è fondamentale) per la curiosita' di provare una elettronica che non ho mai avuto.
Deve essere un oggetto sonicamente valido,quindi vorrei eliminare da una possibile lista di suggerimenti tutti gli apparecchi di basso e medio livello qualitativo.
Pur riconoscendo che di ampli buoni ci sono sia di nuova che vecchia scuola,preferirei fosse un old,sia per motivi di costo(per un oggetto veramente valido occorre investire cifre importanti anche usato)che di passione per la vecchia scuola che ho da sempre.
Non ha troppa importanza la potenza perché lo utilizzerei principalmente per fare delle prove comparative in dei test sia in ambito home che car e non per fare (almeno per il momento) un impianto definitivo in auto..
Non ho mai avuto a/d/s ad esempio,che godono di una ottima fama ovunque e non essendomi familiari non saprei neppure quali siano i modelli più bensuonanti..ma ci sono anche altri marchi che mi hanno sempre incuriosito e che per un motivo od un altro non ho mai acquistato...
Per esempio la serie M blade che erano quelli bianchi alti con la ventilazione forzata e gli"scarabocchi" fucsia sopra...
Monolithic classe a ho avuto solo il piccolo,e mi piacerebbe riuscire a trovare i modelli superiori ....Ma credo sia difficilissimo...
Di orion mi mancano i due concept..
Di adcom mi ha sempre incuriosito il 4702 che non ho mai avuto..Poi non so....ce ne saranno credo ancora un discreto numero di finali interessanti che non mi vengono in mente o che non ho mai visto..
Se qualcuno avesse qualche idea e volesse condividerla e dare un consiglio e condividere le proprie esperienze sarebbe beneaccetto.
Inoltre sarebbe anche un interessante argomento di discussione per tutti gli appassionati del forum.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: amplificatore di qualita'

#2

Messaggio da headhunterz »

Io seguo la discussione..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore di qualita'

#3

Messaggio da Dude »

Cercati un PPI Tube Driver TD2150, e terminerai la tua quest.

Non è facile da trovare, né economicissimo.

Possono anche andare bene i due modelli precedente e successivo, rispettivamente il Phaze Audio e il Blue Driver, ma non sono la stessa cosa (pur se sempre dei buoni ampli), solo la versione PPI ha davvero tante marce in più.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#4

Messaggio da luca74 »

Ciao dude,ti ringrazio per il valido consiglio.
Ho già avuto i finali della serie tube driver.
Ho avuto il ppi td275 i phaze tbd 2150 e il td475 che ancora ho in casa.
Si tratta di ottimi oggetti in grado di dare grandi soddisfazioni in termini di ascolto,
il tube driver originale ed il precision power td275 sono grossomodo di pari livello,mentre il tube driver blue,a mio parere è un gradino piu' in basso degli altri.
Preferire l'uno o l'altro e' fondamentalmente una questione di gusto personale:il precision power digerisce decisamente meglio i carichi impegnativi ed e' un pelino piu' trasparente all'estremo superiore,cosa che inevitabilmente di riflesso offre una gamma bassa appena piu' "veloce",mentre il phaze originale ha eccezionali doti di ricostruzione della scena mostrando una tridimensionalità sorprendente raramente riscontrata in finali per uso car.
Principalmente e' per questo motivo ho preferito globalmente il butler al ppi ma come ripeto è una questione di gusti.
Ad ogni modo questa esperienza l'ho già fatta e vorrei provare altro...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore di qualita'

#5

Messaggio da niko »

Prova gli ADS, mi interesserebbe un tuo parere...
Il PQ20 è il più equilibrato, gli MX sono l'ultima serie buona...un 280mx o 280cmx è molto versatile.
I PP100 o PP120 sono ottimi ma hanno pochi watt, rispettivamente 50 e 60 a canale, forse il PP100 è il più completo e delizioso anche con i suoi pochi 50watt.
......GAME OVER......
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#6

Messaggio da luca74 »

Tra gli a/d/s,a livello estetico quello che preferisco è il power plate..mi ricorda un finalino home nakamichi avuto diverso tempo fa e mi ispira molto.... :)
Ovviamente non avendone mai avuto alcun modello,non avevo idea di quale fosse la linea su cui puntare,ma visto che ora mi hai confermato che è il pp100 e', a tuo parere, probabilmente il piu' bensuonante tra gli a/d/s "umani",credo che sarà il primo che sperimetero' di questo marchio.
Intanto mi guardo in giro....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore di qualita'

#7

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto:Ciao dude,ti ringrazio per il valido consiglio.
Ho già avuto i finali della serie tube driver.
Ho avuto il ppi td275 i phaze tbd 2150 e il td475 che ancora ho in casa.
Si tratta di ottimi oggetti in grado di dare grandi soddisfazioni in termini di ascolto,
il tube driver originale ed il precision power td275 sono grossomodo di pari livello,mentre il tube driver blue,a mio parere è un gradino piu' in basso degli altri.
Preferire l'uno o l'altro e' fondamentalmente una questione di gusto personale:il precision power digerisce decisamente meglio i carichi impegnativi ed e' un pelino piu' trasparente all'estremo superiore,cosa che inevitabilmente di riflesso offre una gamma bassa appena piu' "veloce",mentre il phaze originale ha eccezionali doti di ricostruzione della scena mostrando una tridimensionalità sorprendente raramente riscontrata in finali per uso car.
Principalmente e' per questo motivo ho preferito globalmente il butler al ppi ma come ripeto è una questione di gusti.
Ad ogni modo questa esperienza l'ho già fatta e vorrei provare altro...
Ahpperò, quindi sei uno dei tutto sommato pochi in italia ad avere fatto l'esperienza Tube Driver.

Interessante il tuo punto di vista, sei il primo che sento a preferire i Phaze ai PPI, ma del resto è sempre questione di sfumature, i gusti personali sono indisputabili.

Allora adesso per consigliarti qualcos'altro ci devo un po' pensare, le mie esperienze sono simili alle tue, da quel po' che ho capito leggendoti sul forum.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#8

Messaggio da luca74 »

Non ho mai avuto i due modelli da 150w a canale e non so quanto è se possano essere sonicamene migliori dei più piccoli,ma soprattutto avrei sempre voluto prendere il bilanciatore dedicato per provarli anche in questa configurazione per valutare se il risultato si differenziasse in maniera apprezzabile dalla soluzione sbilanciata, ma non ci sono mai riuscito per un motivo o per un altro... e più si va avanti e temo che meno se ne troveranno in circolazione... già era dura qualche anno fa...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore di qualita'

#9

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto:Non ho mai avuto i due modelli da 150w a canale e non so quanto è se possano essere sonicamene migliori dei più piccoli,ma soprattutto avrei sempre voluto prendere il bilanciatore dedicato per provarli anche in questa configurazione per valutare se il risultato si differenziasse in maniera apprezzabile dalla soluzione sbilanciata, ma non ci sono mai riuscito per un motivo o per un altro...
Indovina cosa c'è in cima a un mio scaffale?

Immagine Immagine

E la cosa "fantastica" è che non sono ancora riuscito neppure io, pur avendoli, a provarli in maniera approfondita (ampli a parte), ho dismesso tutto l'ambaradàn prima... T_T

luca74 ha scritto:e più si va avanti e temo che meno se ne troveranno in circolazione... già era dura qualche anno fa...
Mai più visti, né il pre né il crossover.
E considera che faccio una ricerca con chiave "Tube Driver" almeno una volta ogni 15gg, ché se trovo il 4 canali e/o il mono a prezzo ragionevole, me li prendo.
E poi ho sempre la speranziella divedere apparire uno dei due mostri, il TD225A o il TD2250, anche se sicuramente sarebbero inarrivabili come prezzo e poi non sono neppure sicuro che siano davvero mai stati commercializzati.

Tornando ai due accessori, pensa che il crossover mi arrivò guasto, ed era nuovo eh, sicuro.
Lo mandai a Tognon a riparare (all'epoca eravamo abbastanza in contatto, mi ha fatto anche altri tweaks al DAT Sony e al suo changer) e questo affossò tutto il lavoro: non volevo fare montaggi intermedi e ritada di qua che ritarda di là (non sto dando la colpa a Tognon eh, i ritardi sono stati tutti miei), il momento è passato.
Ultima modifica di Dude il 7 gen 2017, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#10

Messaggio da luca74 »

Ti capisco!anche io ho diverse cose che nel corso degli anni non sono mai riuscito a provare.
Ma tu i phaze li hai mai provati e magari confrontati con i tuoi ppi? Sono curioso di sapere le tue impressioni e confrontarle con le mie.
Comunque complimenti per il bel set! :yes:
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: amplificatore di qualita'

#11

Messaggio da savoiardo_novello »

Ciao Luca, è da tempo che osservo incuriosito il 4 canali che hai nel mercatino e di cui si è parlato anche qui.. Dal canto mio ho 1 ads 280cmx e 3 pp80 a prender polvere... Dici che potrebbe uscirne qualcosa di interessante per entrambi? Nel caso sentiamoci in privato se ti va

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatore di qualita'

#12

Messaggio da Dude »

luca74 ha scritto:Ti capisco!anche io ho diverse cose che nel corso degli anni non sono mai riuscito a provare.
Ma tu i phaze li hai mai provati e magari confrontati con i tuoi ppi? Sono curioso di sapere le tue impressioni e confrontarle con le mie.
No, non ho ascoltato né i Phaze né i Blue Driver, me ne sono stato della voce predominante che premiava su tutti la produzione PPI, più che altro perché trovavo praticamente sempre pareri concordanti, quindi davo un valore abbastanza alto alla statistica.
Ovviamente sono tutt'ora alla ricerca di altri esemplari proprio perché vorrei avere il qudaro completo.

Anche perché il pre e l'xover in realtà sono Phaze, PPI aveva lasciato cadere gli accessori e faceva solo gli ampli.

Certo che... se non stessimo così tanto lontani uno dall'altro... ci sarebbe da fare un bello scambio culturale... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: amplificatore di qualita'

#13

Messaggio da Darios »

Sparo un po di nomi... :D

Abola HH75
Alpine MRV F900
Alpine MRV F409
Audison HR 100
Furi HA 2300 e HA 2500
Steg MSK Classe A
Res X-Inergy1
Sony XES-M50
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#14

Messaggio da luca74 »

Grazie per i nomi Darios.
Allora tra gli ampli della lista alcuni li ho avuti e qualcosa è ancora riposto "nell'armadio"....
Abola ho avuto neppure troppo tempo fa un hh75 e prima lg 75 in una versione migliorata,quasi un hh, tutti con il vecchio chassis che esteticamente preferisco rispetto al nuovo..
uno dei due ce l'ho ancora ma non ricordo quale.
Audison hr100 e hv venti li ho avuti in prova x un po' e devo dire che, il primo è veramente eccezionale...tra in migliori finali car mai ascoltati.
Furi ho avuto fa4040,fa2120,hq2100,hq2200,HA2300(dovrei ancora averlo purtroppo verniciato di nero dal precedente proprietario)ma mai l'HA 2500...
Alpine e Sony sinceramente per quanto siano buoni finali preferirei escluderli fin da subito dalla lista...come qualunque zapco prima che qualcuno li proponga.
Per quanto riguarda il msk classe A e l'SC ad alta corrente li ho avuti in prova ma non mi hanno mai convinto più di tanto...della serie msk,secondo me,quello che va meglio è il 3000....
Quello invece che non ho mai ascoltato,ne visto dal vivo è il res xinergy.
mi piacerebbe davvero provarlo ma purtroppo,realisticamente,credo che almeno x il momento sia fuori portata,ammesso sempre si riesca a trovare.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore di qualita'

#15

Messaggio da Marsur »

I finali menzionati finora sono tutti dei belli oggetti, non ricordo se hai mai avuto Milbert..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#16

Messaggio da luca74 »

Ciao marsur si ho avuto anche il bam230 ma è un oggetto che, non mi ha mai entusiasmato piu di tanto,probabilmente perché non era a suo agio con gli altoparlanti che sono solito utilizzare che hanno basse sensibilità....
Anche in ambito home solitamente opto per finali a stato solido piuttosto che valvolari,ma come dicevo è la tipologia di altoparlanti che adopero a determinare il fatto di conseguenza.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: amplificatore di qualita'

#17

Messaggio da Marsur »

Capisco, ed è un fatto che sia una tipologia di finale non troppo accostabile ad altoparlanti meno efficienti.
Certo che non è facile proporti qualcosa, hai pettinato il mercato come pochi.. :hahahah:
Zapco nisba.....Linear Power per te non ha segreti e di Orion neppure parliamo..
Come anche Precision, Rockford, Autotek, Rodek, Furi, Earthquake, Abola ecc..
Alla fine però i Brand sono sempre questi..

Celestra VA?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: amplificatore di qualita'

#18

Messaggio da taurus67 »

che dici dell' us amps ? io ho l' usa 1000 . messo sotto i dyna , che di watt sono ingordi . ora a pilotare il sub , e devo dire che suona bene e tira delle botte mostruose .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: amplificatore di qualita'

#19

Messaggio da taurus67 »

luca , hai mai fatto un confronto con orion hcca e us amps ?
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: amplificatore di qualita'

#20

Messaggio da luca74 »

in 25 anni ho avuto tantissimi amplificatori e di conseguenza ogni volta che vorrei prendere qualcosa di nuovo non è mai semplice...comunque gira gira qualcosa da acquistare lo trovo sempre ...:hahahah:
Ultima modifica di luca74 il 8 gen 2017, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”