Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#1

Messaggio da TheNightRider »

Salve a tutti! Sono nuovo nel forum, ho già dato un'occhiata alle altre discussioni, chiedo qui perché vedo che ci sono persone che partecipano con serietà e disponibilità senza peccare eccessivamente di presunzione o arroganza come succede invece in diversi altri forum di questo tipo. Ma tralasciamo le chiacchiere.

Mi servirebbero dei consigli su un acquisto di una coppia di altoparlanti da 100mm decenti per una Fiat 600. Premetto che non voglio fare ulteriori buchi su cruscotto, pannelli, sportelli, niente.
Preferisco usare al massimo quello che già ho.

Possiedo già due JBL GTO 629 da 60W e 180W di picco poste dietro sulla " cappelliera " , le adoro e suonano proprio come voglio, fanno il loro lavoro buono seguendo proprio quello che avevo in mente. Le frequenze basse di queste casse rimbombano nel piccolo baule della 600 formando dei bassi che mi soddisfano abbastanza.

Non cerco niente di ultra elaborato, ma solo qualcosa di decente e che suoni bene.

Davanti, precedentemente, montavo due Ciare CM100 Mid-range, suonavano discretamente per essere delle 100mm ma, ahimè, sono scoppiate poco tempo fa dopo averle sforzate eccessivamente.

La fonte è un Sony 4x55 , non monto amplificatori per ora, ho visto costi troppo eccessivi e spropositati e non ho in mente di spendere cifre assurde ( es. sopra i 300 euro. So che la qualità si paga ma non è quello che ho in mente per una macchina discreta dove voglio solamente sentire musica con una qualità buona ).

Cosa mi consigliate da montare davanti ? Il budget è intorno ai 70 euro massimo, ma sono sicuro che per per delle 100mm non vale neanche tanto la pena spendere molto perché poche sono quelle che valgono veramente.

Il marchio JBL mi ha soddisfatto molto e non mi ha mai deluso, per questo ero indeciso tra due tipo di 100mm: le JBL GX402 e le JBL CLUB 4020

So già da me che non si può pretendere tanto da delle 100mm , sono sempre altoparlanti piccoli.


Ringrazio in anticipo tutti quelli che parteciperanno alla discussione.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#2

Messaggio da Alfo »

Ciao e benvenuto,
come giustamente hai detto nel tuo post, altoparlanti da 100 mm hanno forti limiti, rispetto ad impianti canonici.
Se ti piace il suono dei jbl, perché non proseguire su quella strada? Uno vale l'altro, a mio avviso.
Una cosa che invece può fare un po' la "differenza" è montare un piccolo amplificatore, magari usato, da pochi watt, anche 20-30w rms bastano e avanzano. La spesa non dovrebbe essere alta, da mettere magari sotto al sedile o sotto al cruscotto della tua 600, un'installazione minimalista, ma che migliora sicuramente la tua esperienza di ascolto.
Purtroppo, come penso saprai, i 55 watt della tua sorgente, sono un'insieme di suono distorto e potenza fittizia, infatti saranno tra si e no, 11-15w rms...
Ti dico per esperienza personale, che ho avuto un'amico che aveva dei coassiali della alpine, la serie economica. In un primo momento ascoltava la musica sempre distorta con lo stereo di serie... non era contento per niente.. gli ho comprato un amplificatorino a 35€ della phonocar, usato, lo abbiamo montato, il suo impianto è cambiato moltissimo, potenza, qualità (rispetto alla sorgente di serie e in coerenza con quanto montato, niente di esoterico ovviamente) e anche ad alti volumi, se ben regolato, non distorceva, ma si sentiva bene.
Ecco questa è la strada che ti consiglierei.. poi l'appetito viene mangiando... ;)
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#3

Messaggio da maverix »

Ad esempio esistono dei minuscoli amplificatori da 20w, tipo i sony xm2020 o gli alpine 3501, poco più grandi di un telecomando.
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#4

Messaggio da TheNightRider »

Grazie per la disponibilità e per i consigli ragazzi, siete stati molto esaurienti. Provvederò a scegliere uno dei due tipi di quei jbl e a prendere un amplificatorino decente a buon prezzo.

Ne conoscete qualcuno economico e buono per caso ?
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#5

Messaggio da TheNightRider »

Vi spiego, sono molto nuovo sull'argomento amplificatori, vedo 2.1 , 4.1 , 8.1

se 2+2 fa 4 , avendo 4 casse in auto dovrei prendere sicuramente un 4.1
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#6

Messaggio da rs250v »

TheNightRider ha scritto:Vi spiego, sono molto nuovo sull'argomento amplificatori, vedo 2.1 , 4.1 , 8.1

se 2+2 fa 4 , avendo 4 casse in auto dovrei prendere sicuramente un 4.1
eh??? quelli sono forse da Home theater
il posteriore non si amplifica per sentire bene, ma nel tuo caso forse "provvisoriamente" può andare, quando avrai un auto con un FA (fronte anteriore) più serio il 4 canali lo puoi usare solo per l'anteriore
e prenderne un altro 2 canali o mono (1) per un eventuale sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#7

Messaggio da TheNightRider »

l'avevo detto che di amplificatori sapevo poco e niente ahaha

Quindi vale la pena prendere un amplificate per 4 altoparlanti oppure tanto vale lasciar perdere ?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#8

Messaggio da niko »

TheNightRider ha scritto:l'avevo detto che di amplificatori sapevo poco e niente ahaha

Quindi vale la pena prendere un amplificate per 4 altoparlanti oppure tanto vale lasciar perdere ?
Certo, te lo hanno già consigliato....
Vedi che trovi da 30-50w x4 magari ci dici qui il modello e il prezzo, che qualcuno sicuramente ti dirà se vale la pena prenderlo... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#9

Messaggio da niko »

Per gli altoparlanti, questi https://www.rgsound.it/gx402_jbl-id-23739.html
sono a 2-ohm, con soltando la radio non vanno tanto bene se ci colleghi anche gli altri due altoparlanti, suonano forte ma con alta distorsione....
Molto meglio questi a 3-ohm sia con la radio che con un piccolo amplificatore separato. https://www.rgsound.it/club-4020_jbl-id-30287.html
......GAME OVER......
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#10

Messaggio da TheNightRider »

A quanti canali mi consigliate di prendere l'amplificatore ? 2 o 4 ? 2 sarebbe quello che servirebbe ora, 4 canali sarebbe più un investimento puntando al futuro, su questa macchina non metterò mai un sub, ne ho altre vie come tweeter ecc

Contando quelle che sto per comprare, ho 4 coassiali.
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#11

Messaggio da TheNightRider »

Oltre alle JBL Club 4020 , questi sono tutti i modelli che, diciamo, ho selezionato. Quale secondo voi è più buono e per quale motivo ?

https://www.rgsound.it/apx-4_audison-id-22115.html

https://www.rgsound.it/spg-10c2_alpine-id-3795.html

https://www.rgsound.it/gzrf-42xii_groun ... 22007.html

https://www.rgsound.it/gt7-4_jbl-id-23744.html

https://www.rgsound.it/mmaxc4_morel-id-20574.html


Una volta capito anche quale amplificatore prendere, selezionerò anche quelli.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#12

Messaggio da Alfo »

Ciao,
io escluderei: le morel e le alpine, perché sono poco sensibili (87dB), a differenza degli altri che almeno arrivano a 90dB. Dico questo perché per ottenere lo stesso volume di ascolto delle altre, devi applicare maggiore potenza. Su altoparlanti così piccolini, non cercherei molto la finezza di riproduzione di marchi blasoni. Ascoltare bene si, ma spenderci uno "sproposito" per ottenere risultati diversi, comporta soluzioni diverse, (kit 2 vie da 16,5 cm).. con tutto il lavoro di adattamento e tutto il resto..
Le Audison prima, le ho sentite come kit 2 vie separato, non in versione coassiali, per essere, non mi sono dispiaciuti.
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#13

Messaggio da TheNightRider »

Alfo ha scritto:Ciao,
io escluderei: le morel e le alpine, perché sono poco sensibili (87dB), a differenza degli altri che almeno arrivano a 90dB. Dico questo perché per ottenere lo stesso volume di ascolto delle altre, devi applicare maggiore potenza. Su altoparlanti così piccolini, non cercherei molto la finezza di riproduzione di marchi blasoni. Ascoltare bene si, ma spenderci uno "sproposito" per ottenere risultati diversi, comporta soluzioni diverse, (kit 2 vie da 16,5 cm).. con tutto il lavoro di adattamento e tutto il resto..
Le Audison prima, le ho sentite come kit 2 vie separato, non in versione coassiali, per essere, non mi sono dispiaciuti.




Ciao Alfo,
ok quindi rimango dell'opinione che spendere troppo , per qualcosa che comunque è molto contenuto in 100mm a livello di suono, non è necessario diciamo.

Sono ancora molto combattuto sul fatto di amplificatore, 2 o 4 canali. Qualche consiglio ?
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#14

Messaggio da Alfo »

Direi che un'amplificatore a 4 canali, sia più versatile.
Ritornando in ultima battuta alla scelta degli altoparlanti, se ti piace come suonano le JBL, proseguirei su quella marca, anche per coerenza timbrica con quelle posteriori, soprattutto se verranno amplificate. Cosa ne dici delle GTO 429? si trovano sulle 62€
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#15

Messaggio da TheNightRider »

Alfo ha scritto:Direi che un'amplificatore a 4 canali, sia più versatile.
Ritornando in ultima battuta alla scelta degli altoparlanti, se ti piace come suonano le JBL, proseguirei su quella marca, anche per coerenza timbrica con quelle posteriori, soprattutto se verranno amplificate. Cosa ne dici delle GTO 429? si trovano sulle 62€


Eh ci avevo pensato, stessa serie di quelle dietro, sono anche buone, ma non riesco più a trovarle da nessuna parte, tutti i siti me le danno out of stock e mi da il rimpiazzo con le gx402 o le club 4020 che sono meno potenti. Le hai viste su qualche sito per caso ? Se puoi mandami il link che le prendo subito.

Se non ti chiedo troppo, potresti consigliarmi, tramite link, qualche amplificatore buono ma che non costi un occhio della testa ?


Grazie mille in anticipo
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#16

Messaggio da TheNightRider »

Alfo ha scritto:Direi che un'amplificatore a 4 canali, sia più versatile.
Ritornando in ultima battuta alla scelta degli altoparlanti, se ti piace come suonano le JBL, proseguirei su quella marca, anche per coerenza timbrica con quelle posteriori, soprattutto se verranno amplificate. Cosa ne dici delle GTO 429? si trovano sulle 62€


Trovate, tutto apposto! Mi servirebbe solo l'amplificatore ora
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#17

Messaggio da TheNightRider »

Più che altro non ho molto spazio e pensavo a un amplificatore piccolo di quelli che puoi anche nascondere facilmente, più che uno grande da mettere nel bagagliaio. Non monterò mai un sub in macchina, quindi al massimo l'amplificatore potrei riutilizzarlo per altro in futuro.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#18

Messaggio da Alfo »

Budget di spesa? ci do un'occhiata e ti dico.. :D
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
TheNightRider
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 4 gen 2017, 15:41

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#19

Messaggio da TheNightRider »

Alfo ha scritto:Budget di spesa? ci do un'occhiata e ti dico.. :D


Eh contando i 62 delle casse, rimarrebbero 38 euro per un totale di 100 euro di budget medio. Non so se è una bestemmia chiedere con un budget cosi. Comunque se non sono 100 euro precisi, ci aggiriamo intorno a questa somma. Massimo 150 ma dovrei comunque pensarci
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Aiuto Altoparlanti 100mm decenti

#20

Messaggio da Alfo »

Non sono scappato, ci sono. :D
Ci ho messo veramente un po' a trovare qualcosa..
Allora, se vogliamo rientrare nel budget dei 38€.. si trova qualcosina, ma devi seguire il mondo delle aste. Li si trova, senza troppi problemi, un Sony xm2020, è però un'ampli 2 canali.
Se il budget aumenta, e arrivi a 150€ totali, le strade un pochino si ampliano. Se DjBert88 ha ancora il macrom che vende qui nel mercatino, potrebbe essere un buon acquisto. (tra tutto 80€), ma sarebbe da pensare di metterlo sotto al sedile, almeno. Le dimensioni non le ho trovate, magari se chiedi direttamente a lui, ti sa dire meglio. Ha anche un JBL a 2 canali sulle 50€ . Oppure ci sono altri finali sempre 2 canali sugli 80€, anche l'alpine che è sul mercatino a 2 canali non è per niente male. A questo punto devi solo valutare la spesa.. al momento, ho trovato solo questo, non si sa mai che più avanti si trovi altro. Attualmente, mi sento di consigliarti il macrom, se vuoi un 4 canali, oppure il sony xm se non prevedi upgrade futuri.
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Rispondi

Torna a “Fullrange”