Ruggine HV 165 xl

Rispondi
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Ruggine HV 165 xl

#1

Messaggio da about »

Buona sera a tutti, mi ritrovo con una coppia di midwoofer hv 165 xl che presentano una patina di ruggine sul magnete e all'interno del foro di areazione, dal momento che prima di 10 giorni non potrò montarli e provarli volevo chiedervi se questa ruggine può secondo voi rappresentare un problema serio e quindi gli ap potrebbero essere danneggiati o è una cosa abbastanza comune per degli ap che si trovano in una portiera e quindi non causa problemi?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Ruggine HV 165 xl

#2

Messaggio da fra.C.A.T. »

Ciao sinceramente a me non è mai successo una cosa simile.. Probabilmente non hai una impermeabilita' della portiera rispetto a come dovrebbe essere.. E O si forma troppa condensa all'interno.. Cmq la ruggine è un batterio e si muove.. Sia im modo aereo che per contatto.. Adesso dire se può essere andato talmente dentro da intaccare la bobina.. Non saprei.. Cmq non fa ossidazione la muffa.. L'umidità si.. Se è anche bianco allora hai ossidazione.. Esternamente puoi usare prodotti per togliere la muffa e eventualmente l'ossidazione.. Internamente non so se la bobina può essere trattata.. Tecnicamente l'antiossidante non dovrebbe creare danni.. Probabilmente potrebbe evaporare con il surriscaldamento della bobina e avvertire dell'odore..
Cmq quando provi.. Fai una prova manuale delle sospensioni.. E cerca di sentire se hai eventuali rumori di sfregamento nella bobina.. Cosi puoi intuire se hai dentro il cono ossidazione o altro.. La muffa non fa attriti.. L'ossidazione è quella più invadente..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Ruggine HV 165 xl

#3

Messaggio da about »

Gli altoparlanti non sono montati nella mia auto, li ho avuti usati per montarli sul nuovo impianto che realizzerò.. comunque da prova manuale non sento sfregamenti e questo già mi tranquillizza.. aggiungo fotoImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Ruggine HV 165 xl

#4

Messaggio da fra.C.A.T. »

Porca...... Mai visto un cono messo cosi..
Cmq se e solo esterno non dovrebbe aver problemi.. Trova il modo di eliminare la ruggine.. Che quella continua a crescere..

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Ruggine HV 165 xl

#5

Messaggio da about »

consigli su qualche prodotto da usare?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fra.C.A.T.
Subwoofer
Messaggi: 369
Iscritto il: 2 dic 2014, 20:34

Re: Ruggine HV 165 xl

#6

Messaggio da fra.C.A.T. »

Guarda.. Esiste un prodotto che converte la ruggine. Cioè la brucia. Però solitamente fa diventare nere le parti trattate..
Si chiama ferox della arexons
Guarda su internet.. Trovi video ecc Vedrai il prodotto e anche il risultato.. Probabilmente dovrai spazzolare poi con una spazzola di ferro per eliminare il primo strato e poi applicare il prodotto..


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Ruggine HV 165 xl

#7

Messaggio da Dude »

Mai visto nemmeno io un disastro del genere.

Viene quasi da pensare che provenga da una installazione nautica, piuttosto che automobilistica.
In ogni caso NON è in alcun modo normale che un altoparlante faccia una fine del genere all'interno di una portiera.

Se dici che al tatto non senti ruvidità nello scorrimento della bobina mobile, è un buon segno, ma sono piuttosto perplesso... una situazione così brutta di fuori, con la ruggine che si insinua anche nel foro di areazione, è difficile che non abbia una corrispondenza all'interno.
A meno che questi wf non siano stati in uso continuativo, giornaliero o poco meno, e in tal caso allora si può accettare che all'interno non si siano mai potute instaurare le condizioni per lo sviluppo della ruggine.

Prova a misurare la resistenza tra i due morsetti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Ruggine HV 165 xl

#8

Messaggio da headhunterz »

Alla faccia! Io uso spesso il ferox, dopo averlo grattato danne due mani.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: Ruggine HV 165 xl

#9

Messaggio da about »

Ciao a tutti, alla fine li ho ripuliti e ho usato il ferox come consigliato, montati al loro posto funzionano perfettamente.. grazie a tutti!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Woofer”