Impianto su golf 5° by Davide

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Impianto su golf 5° by Davide

#1

Messaggio da Davide.HZ »

Salve ragazzi , sono nuovo in questo forum , mi sono iscritto per condividere con tutti questa fantastica passione , Nonchè il sistema che ho realizzato interamente da solo sulla mia auto , e perché nò, magari ricevere qualche critica/consiglio che sono sempre ben accetti [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Iniziamo col descrivere l'auto, una golf 5°serie 3 porte 2.0 tdi , con leggero restyling del paraurti anteriore e fari gti[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
Dentro vi è installato un sistema 3 vie che à ancora in fase di sviluppo strutturale e di taratura..
La sorgente è una vecchia alpine 7892r, dotata di ritardi temporali e semplici crossover passa alto/basso ma a me non servono e dopo vi dirò il perche, uscite pre a 4V e suona veramente bene per i miei gusti ( installata 2 giorni fà, in sostituzione di una cara clarion cz703e)
Cavi di segnale sono in lavorazione ( tasker c220, con connettori esoteric audio, per ora sono installati gli audison btx2)
Il reparto amplificazione prevede solo ed esclusivamente finali old, di cui un LINEAR POWER 2202 a pilotare la medio Bassa ,
un Phoenix gold ms 275 serie bianca a pilotare la medio alta ( per ora il linear power pilota l intero fronte nell' attesa di installare a modo il pg ms275)
Batteria Bosch s3 100A
Cavi di alimentazione thender 28 mmq
Veniamo al fronte, la gamma bassa fino alle prime note della gamma media è suonata da una coppia di Hertz ML 1600.2 installati in portiera insonorizzata con 10 fogli di STP gold e 2 mani di antirombo liquido per porta, alloggio spostato dalla infelice predisposizione arretrata della golf 5° fino ad altezza maniglia per aprire la portiera, ovviamente l alloggio è stato realizzato con un anello in mdf e raccordatura alla portiera ben salda rigida e smorzata, Le portiere di conseguenza ho realizzato la griglia per il nuovo alloggio dei midwoofer con resinatura della griglia in modo da avere i mediobassi che suonano completamente fuori la cartella.. Tra portiera e cartella, cè uno strato di bugnato da 3 cm incollato sulla cartella stessa per appesantirla..

La gamma medio alta è suonata da una coppia di medi da 3" ed una coppia di tweeter con cupola da 28mm, per i medi siamo in casa focal , serie utopia 3w2be, dove trovano alloggio nei montanti, installati in asse al punto di ascolto , con relativa cassa chiusa dedicata di circa 1 litro, riempita di cotone/ ovatta..

Per i tweeter rimaniamo in casa Hertz, compagni dei woofer ma si tratta della nuova serie , ML 280.3, installati poco più in alto dei medi, anch'essi in asse col punto di ascolto , mantenendo la stessa distanza d emissione dei medi con il punto d'ascolto ...

Il montante dx è terminato, resinsto , rivestito con tessuto simile all'originale ma di colore nero e "suonante", mentre il sx, è in fase di resinatura ( anzi, è in fase di togliere i vecchi alloggi già resinati e dover modificarli in quanto non mi convincono molto, l alloggio del tw e chiaramente più avanzato del medio, e presto rifarò l intero montate)[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Ora veniamo al "difficile" [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES], il sistema di filtraggio prevede il filtraggio passivo , autocostruito, e che mi stà dando del filo da torcere per la messa a punto ma con molta pazienza e fatica, una volta terminati i montanti e trovato la "pace" con la sezione finali lo metterò a punto ...[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Un saluto a tutti



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#2

Messaggio da Davide.HZ »

Immagine

Questa è la sorgente, Alpine 7892r, ben suonante e con un frontalino motorizzato veramente sexy ..

Immagine

Montante destro, dove alloggiano i medi 3w2be della serie focal utopia, e i tweeter Hertz ML280.3 in asse con il punto di ascolto ed alla stessa distanza d emissione

Immagine

Alloggio degli stessi, con cassa litrata per il medio e cotone all' interno, dove il medio risulta a filo alloggio senza sporgere con la flangia..



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#3

Messaggio da Davide.HZ »

Immagine


Linear power 2202 , 110watt x 2 sottodichiarato, Made in USA , veramente un bell' oggetto...


Immagine


Phoenix gold ms275 serie bianca, anch'esso è tra i miei preferiti per piacevolezza timbrica , calore e tridimensionalità, forse non troppo fedele all' evento originale in quanto tende a colorare appunto un pò il suono donando quel calore che solo la serie ms riesce , mi fà emozionare...




Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#4

Messaggio da Davide.HZ »

Immagine

Portiera sx con alloggio woofer , spostati dalle predisposizioni di serie, e leggermente orientati verso centro abitacolo

Ogni cavo della portiera che comprende il gruppo alza vetri ,maniglia d apertura è stato trattato con neoprene

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#5

Messaggio da Davide.HZ »

Immagine

Ps: mi ero dimenticato, il sistema non prevede sub (per ora)
Quindi avendo un altra coppia di cartelle, stò realizzando due casse chiuse in porta, di circa 14/15 litri l'una dove generosamente ospiteranno gli ML 1600.2 per farli esprimere al meglio ...

Sono ancora in lavorazione in quanto ci vuole molto tempo e pazienza per finirle, ma con un Po di calma e sperando in momenti più tranquilli ( causa lavoro intenso) metterò a punto anc'esse ..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#6

Messaggio da guttadax »

Complimenti bel lavoro e molto interessanti i componenti, ti seguo con interesse

Inviato da me
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#7

Messaggio da Cosmic »

Bei lavori Davide... e ottima idea quella di riposizionare il woofer anteriore: io avevo la 5 porte e LS210 ce l'avevo sui fianchi (che già era arretrato)... il 3 porte i woofer ce li ha si sui fianchi, ma dei passeggeri posteriori... ahahah!!! Che gli sarà passato per la testa agli ingegneri VW... mah...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#8

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie mille ragazzi..
Si effettivamente non sò cosa gli sia passato per la mente agli ingegneri tedeschi, ma hanno fatto una gran cavolata a create le predisposizioni per i woofer così arretrati, davvero suonano davanti ai passeggeri posteriori hehe

Immagine

Il fronte si presenta così ( lato dx)

Immagine

Ecco Il crossover passivo che gestisce una doppia entrata per la biamplificazione , (per ora bypassata) e 3 vie in uscita per i rispettivi altoparlanti..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#9

Messaggio da Robby »

Avere un medio basso in quella posizione in un 3 tre vie non a senso, avrei posizionato molto più basso a discapito della tasca porta oggetti.
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#10

Messaggio da Davide.HZ »

Grazie per la critica ( ben accetta ovviamente) , e che io in primis condivido, in quanto prima del 3 vie, vi era installato un 2 vie, in quel caso , i mediobassi installati in quel modo, riducendo di molto la distanza con il tw, giocavano un ruolo fondamentale...
In ogni caso, se hai seguito tutte le foto con relative descrizioni, si vede bene che sto realizzando una generosa cassa chiusa di 14.5/ 15 litri per ospitare per ora gli stessi ML 1600.2, proprio a discapito del vano portaogetti della porta ;) , più in là, è da valutare un bel woofer da 18/20 cm in grado di esprimersi bene in quel litraggio..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#11

Messaggio da Robby »

Ottimo direi ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#12

Messaggio da ferrix663 »

Robby ha scritto:Avere un medio basso in quella posizione in un 3 tre vie non a senso, avrei posizionato molto più basso a discapito della tasca porta oggetti.
e perche' mai non dovrebbe avere senso un woofer alto su un 3 vie?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
taraspulpa

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#13

Messaggio da taraspulpa »

Complimenti per il lavoro e soprattutto per la scelta della sorgente, l'ho avuta in passato ed è un modello di cui sono sempre stato innamorato, tre posizioni di inclinazione del frontalino motorizzato e un sound davvero eccellente, semmai in futuro dovessi sostituire il kenwood cercherei senz'altro una 7892.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#14

Messaggio da Davide.HZ »

taraspulpa ha scritto:Complimenti per il lavoro e soprattutto per la scelta della sorgente, l'ho avuta in passato ed è un modello di cui sono sempre stato innamorato, tre posizioni di inclinazione del frontalino motorizzato e un sound davvero eccellente, semmai in futuro dovessi sostituire il kenwood cercherei senz'altro una 7892.
Grazie mille, pian piano cerchiamo di fare del nostro meglio..
devo dire che aver trovato questa 7892r in condizioni così eccellenti, completa di scatolo ed istruzioni è stata una gran fortuna , ad un prezzo che oggi come oggi, non ti porti a casa neanche una sorgente di media fascia usata, e sono contento che la mia fantastica opinione su di essa, sia condivisa hehe..

Immagine

La coppia di americani all'opera , non è il massimo dell'installazione , ma lavoreremo anche su questo , una volta terminato il fronte e soprattutto il crossover passivo che mi sta facendo battere la testa al muro hehe

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#15

Messaggio da Davide.HZ »

Immagine

Mi ostinavo a far salire il piccolo medio alle soglie dei 3000hz, cercando di far scendere meno il tw e sbagliavo , avevo una gamma media leggermente confusa in prossimità della fT del medio, e dopo aver cambiato il gioco, ovvero sfruttato la Buona discesa e dispersione angolare del tw, incrociando il medio a 2200hz 12 db, ed il tw intorno le 3600hz12 db, situazione capovolta, nettamente a favore per quest ultima prova...
Anche l incrocio in basso, dove il medio è tagliato a circa 380hz 12 db, non riuscivo a metterlo in fase con la via inferiore, woofer tagliati a 340hz 12 db, capovoogendo la situazione optando un taglio 6db a circa 200hz sui Medio bassi..

Ps: il condenzatore sulla via del woofer non è collegato, rimanendo la sola bobina in serie a filtrare il ramo..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#16

Messaggio da Cosmic »

Come butta qua? :D
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#17

Messaggio da savoiardo_novello »

Sto seguendo la discussione, ma una domanda che non centra nulla, per pura curiosità, come mai li chiami condenZatori??

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#18

Messaggio da maverix »

savoiardo_novello ha scritto:Sto seguendo la discussione, ma una domanda che non centra nulla, per pura curiosità, come mai li chiami condenZatori?? Immagine

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
:D :D :D
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#19

Messaggio da Davide.HZ »

Ci sono ci sono ragazzi hehe
Ultimamente sto facendo delle prove che non avrei mai pensato di fare ma, soprattutto ottenendo risultati che non mi sarei mai aspettato, quindi vorrei aspettare un risultato attendibile prima di sbilanciarmi...

I lavori procedono ed anche il montante sinistro è terminato e suonante ma , temo chee.....

Maledetto correttore che tra l'altro neanche corregge nel modo giusto !! Hehe

Immagine



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Impianto su golf 5° by Davide

#20

Messaggio da Davide.HZ »

Immagine
Allego questa foto, dove il crossover passivo l ho modificato pesantemente per fare questa prova che mi balicava in mente... esclusa la via del medio, quindi ora di fatto stanno suonando i mediobassi ed i tweeter , il filtro prevede una biamplificazione , i tagli sono 6 db/oct sul ramo tweeter, molto lontano dalla fs del Componente e con cella antirisonante , mentre sul ramo woofer anche in questo caso cè un taglio 6 db/oct con un Notch centrato dalle 2700hz fin le 10000hz per il ramo dx, mentre per il ramo sinistro , il Notch è centrato dalle 4000hz fin le 9000hz ( vedere la risposta degli ML 1600.2 )..



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”