nuove casse per santa fe 2008

Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

nuove casse per santa fe 2008

#1

Messaggio da Cris77 »

Salve a tutti , ho comprato a poco un santa fe del 2008 ,l'autoradio di serie con rispettivi altoparlanti non va male ma voglio qualcosa di più , infatti ho preso una JVC KV - V420 BTE , vorrei cambiare anche le casse sia davanti che dietro , non ho intenzione di amplificarle , avevo visto e pensato di montare un kit a due vie della ESX e per la precisione ESX SL6.2C SIGNUM davanti e una coassiale dietro , l' ESX SL62 SIGNUM . poi andrei a montare un sub a bazooka della D-PULSE DEEP 10a .
Come marca non conosco bene la ESX e ho trovato poche informazioni , qualcuno la conosce ?
Se avete altre buone alternative da proporre ben venga qualsiasi consiglio
Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

Re: nuove casse per santa fe 2008

#2

Messaggio da Cris77 »

nessuno che conosce l' ESX come marca ?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: nuove casse per santa fe 2008

#3

Messaggio da headhunterz »

Solo sugli old ho sentito pareri.
Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

Re: nuove casse per santa fe 2008

#4

Messaggio da Cris77 »

per il 2 vie separata pensavo come alternativa la focal il 165 AS
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: nuove casse per santa fe 2008

#5

Messaggio da headhunterz »

Qualsiasi due vie metti il risultato sarà simile non trattando le portiere e supporti.
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: nuove casse per santa fe 2008

#6

Messaggio da Nighthawk »

La Santa fe l'ho avuta, poi ho dovuto venderla, e ci avevo anche progettato un buon impianto. Di suo suona bene, buona dislocazione di tw e mw, mettici un buon due vie e insonorizza come ti hanno già detto, e avrai già una buona base. Io avevo preso il kit Pro Audio usato, qui qualcuno potrà consigliarti su un buon kit.

In firma trovi il mio w.i.p. se ti rileggi la discussione puoi trovare qualche spunto interessante..... credo :)
Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

Re: nuove casse per santa fe 2008

#7

Messaggio da Cris77 »

Ti ringrazio per i suggerimenti , per il momento non uso l'amplificatore ( anche se era l'idea di partenza ) . come sorgente ho preso una JVC KW -V 420 BT alla fine la mia scelta passa su un sistema a 2 vie della focal il 165 AS davanti e un coassiale sempre della focal il 165 AS che possono essere pilotati tranquillamente dall'autoradio .
All fine per il supporto come hai risolto ? hai tenuto quello in plastica o hai fatto fare uno in legno ?
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: nuove casse per santa fe 2008

#8

Messaggio da Nighthawk »

Legno, il kit non lo conosco ma se ha una buona sensibilità dovrebbe andare bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

Re: nuove casse per santa fe 2008

#9

Messaggio da Cris77 »

ilo kit sarebbe questo risposta in frequanza 60 - 20.000 Hertz Sensibilità 91,3 dB
Allegati
focal-165as-pid-23042.jpg
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

nuove casse per santa fe 2008

#10

Messaggio da Nighthawk »

Per dover essere pilotato dalla sorgente la sensibilità è buona. L'insonorizzazione falla, in quella macchina è facilissimo, ti procuri il materiale ed un qualunque carrozziere te la applica in un paio d'ore. Se poi vorrai amplificare vedi se qualcuno conosce quel kit o può consigliarti altro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

Re: nuove casse per santa fe 2008

#11

Messaggio da Cris77 »

Penso di insonorizzare in un secondo momento , ma non tra chissà quanto , devo fare una cosa alla volta .
Per il kit ho trovato pareri solo che positivi e il costo è abbastanza buono siamo sui 160 €
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: nuove casse per santa fe 2008

#12

Messaggio da IW2LSO »

Fai prima l' insonorizzazione e sentirai gia dei miglioramenti con l' impianto di serie!
Con 60/70 euro la fai e non ci pensi più!
Io ho avuto un kit base focal, pilotato con la mia vecchia Alpine 9812 (che però era gia una sorgente con un pelo di potenza in più delle altre, dichiarata 60W x 4 che in realtà se erano 15 reali gia è buona!) e non andava male!
Le alte erano un po' taglienti dato il tweeter con cupola in titanio ma era abbastanza piacevole!
Fai i supporti dei woofer in legno e non quelli di plastica!
Se poi vorrai amplificare... direi di rivolgerti ad un installatore perché a questo punto le cose si complicano e se non sei tanto pratico... rischi di infilarti in un ginepraio!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

Re: nuove casse per santa fe 2008

#13

Messaggio da Cris77 »

Per la sostituzione sia dell'autoradio che per le casse ho un amico che lo faceva di lavoro fino a pochi anni fa , poi ha dovuto cambiare lavoro , per quello no problem sa il fatto suo , da solo non mi azzardo a fare nulla , farei più danni che altro
Questo Kit ha il Tweeter in Alluminio cupola invertita
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: nuove casse per santa fe 2008

#14

Messaggio da Cosmic »

Si, ma sempre in titanio (o quello che é, cmq non in seta) e da quella sensazione di durezza. Io ho avuto un kit Coral Monza da 165 (non smetteró mai di consigliarlo) e con radio di serie e porte insonorizzate andava in modo incredibile! Mi é dispiaciuto lasciarlo sulla macchina che ho venduto...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: nuove casse per santa fe 2008

#15

Messaggio da Nighthawk »

La tua sorgente ha crossover elettronico interno, allineamento temporale ed equalizzatore parametrico, ci puoi fare davvero un buon impianto anche senza amplificare al momemnto. Fatti consigliare un kit con tweeter in seta, il crossover passivo a questo punto non serve, fai una buona insonorizzazzione, anello mdf e inizierai a sentire tutt'altra storia..... fidati
Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

Re: nuove casse per santa fe 2008

#16

Messaggio da Cris77 »

Premetto che non sono un impiantista o un esperto d'impianti audio , ma ho ottime conoscenze di elettronica e di elettrotecnica .
Si è vero la sorgente che userò ha un filtro croossver elettronico , ma i fili che escono per pilotare le casse sono sempre 2 coppie per il frontale e altrettante per il retro e non 4 coppie , quindi in ogni caso con un collegamento a parallelo normale avresti tutte le frequenze finire sia sul woofer che sul tweeter , quindi escludere il crossover passivo per dividere e smistare le frequenze per i diversi altoparlanti non mi sembra affato una buona idea .
per quanto riguarda il resto , insonorizzazione e anello mdf le faro sicuramente in un secondo momento .

Per rispondere a Cosmic , il suono un pò duro del tweeter non mi dispiace affatto , poi essendo un fuori strada e quindi completamente aperto e inserendo un sub nel baule credo che i bassi si faranno notare abbastanza , avere una gamma alta un pò dura non credo sia una brutta idea , poi cmq ascolto hard rock ed evi metal .
ti ringrazio cmq per il consiglio i coral li ho avuti anche io e non mi sono mai trovato male
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: nuove casse per santa fe 2008

#17

Messaggio da Dude »

Cris77 ha scritto:Premetto che non sono un impiantista o un esperto d'impianti audio , ma ho ottime conoscenze di elettronica e di elettrotecnica .
Si è vero la sorgente che userò ha un filtro croossver elettronico , ma i fili che escono per pilotare le casse sono sempre 2 coppie per il frontale e altrettante per il retro e non 4 coppie , quindi in ogni caso con un collegamento a parallelo normale avresti tutte le frequenze finire sia sul woofer che sul tweeter
???

Il tuo xover elettronico può essere settato sia a due che a tre vie, in entrambi i casi il sub va cmq pilotato attraverso l'uscita pre ad esso dedicata e che richiede necessariamente un ampli esterno.
Con il due vie, sì, ti ci vuole cmq il passivo perché l'xover elettronico fa solo un taglio passa-alto per i canali front e rear, giusto nell'intorno della frequenza di passa-basso del sub.
Ma con il tre vie, le uscite front diventano dedicate a i soli tw, le rear ai soli mid-wf e il sub va come appena detto.

Quindi non metti in parallelo niente...

Certo, si perde il rear, il che è nient'altro che cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza! :)

Cris77 ha scritto: Per rispondere a Cosmic , il suono un pò duro del tweeter non mi dispiace affatto , poi essendo un fuori strada e quindi completamente aperto e inserendo un sub nel baule credo che i bassi si faranno notare abbastanza , avere una gamma alta un pò dura non credo sia una brutta idea , poi cmq ascolto hard rock ed evi metal .
Mmm, così ad occhio direi che va esattamente al contrario.
Un tw duro renderà ancora più taglienti gli estremi acuti dell'heavy metal (te lo dico da fan del genere anch'io... poi se a te piace un suono più stridente, alzo le mani, i gusti sono gusti ;) ), così come un sub in un fuoristrada aperto... è come non averlo....
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

Re: nuove casse per santa fe 2008

#18

Messaggio da Cris77 »

Forse hai letto male o io mi sono spiegato male , dicevo infatti che togliere il crossover passivo perché è nella sorgente non va bene perché avresti tutte le frequenze cmq sulle casse e non è il massimo
Per quanto riguarda il sub un mio amico ce l'ha du un patrol e ti assicuro che lo tiene al minimo perché altrimenti ti spacca in 4 .

Alla fine quello che andro a installare sara questo

JVC KW V-420 BT come sergente
Focal 165AS per il front col suo crossover
Aidison APX 6.5 coassiale rear
Bazooka D-PULSE DEEP 10A in bagagliao
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: nuove casse per santa fe 2008

#19

Messaggio da Dude »

Cris77 ha scritto:Forse hai letto male o io mi sono spiegato male , dicevo infatti che togliere il crossover passivo perché è nella sorgente non va bene perché avresti tutte le frequenze cmq sulle casse e non è il massimo
Mi sa che sei tu che non hai capito.
Questa cosa che dici:
avresti tutte le frequenze cmq sulle casse
è sbagliata, perché NON succede, nella configurazione a tre vie, che la tua sorgente consente, come da manuale di istruzioni.

Decidi tu, dalle impostazioni del crossover elettronico interno alla sorgente, su che gamma far lavorare il sub (esempio a caso: fino a 80Hz), i mid-wf (altro esempio a caso: da 80 a 3000Hz) e i tw (ultimo esempio a caso: oltre 3000Hz).

Quindi non mandi in alcun modo frequenze indesiderate da nessuna parte, solo quelle giuste al posto giusto.
Che è poi il mestiere dei crossover, elettronici o passivi che dir si voglia.
E utilizzi i canali amplificati del front e del rear della sorgente per pilotare tw w mid-wf; questo ovviamente comporta la soppressione del fronte posteriore, che come dicevo, non è un peccato ma anzi è altamente consigliabile.

Continuo a non vedere dove dovresti fare dei collegamenti parallelo.

I passivi ti servono SOLO se adotti la configurazione a due vie, quindi sistemi di altoparlanti (e non *casse*, andiamo... :arr: ) full range front e rear, come in effetti ti appresti a fare.
In ogni caso ti converrebbe usare il crossover elettronico della sorgente, in modo da filtrare passa alto i due sistemi front e rear, sollevandoli dall'ingrato compito di riprodurre le ottave più basse.

Cris77 ha scritto: Per quanto riguarda il sub un mio amico ce l'ha du un patrol e ti assicuro che lo tiene al minimo perché altrimenti ti spacca in 4 .
E grazie.
Tu hai parlato di un fuoristrada *completamente aperto*, io lo intendo come se stessi parlando di un qualcosa tipo Jeep Wrangler & C.
Chiaro che su un Patrol spacca tutto, l'abitacolo è *chiuso*.
Cris77 ha scritto: Alla fine quello che andro a installare sara questo

JVC KW V-420 BT come sergente
Focal 165AS per il front col suo crossover
Aidison APX 6.5 coassiale rear
Bazooka D-PULSE DEEP 10A in bagagliao
Lascia stare il rear e fai la multiamplificazione a tre vie.
Renderà MILLE VOLTE meglio.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cris77
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 dic 2016, 17:23

Re: nuove casse per santa fe 2008

#20

Messaggio da Cris77 »

Dude , stavo rispondendo al commento di night , che mi diceva di non usare il crossover passivo .
per il tuo consiglio , ti ringrazio ma lo escludo , mettere il medio dietro da 16 poi mi sembra na " cagata " , se dici di metterlo davanti non se ne parla proprio , budget finito per spese impreviste , altrimenti avrei montato l'amplificatore , quindi non se ne parla di smontare tutto per pasare fili e comprare tasche
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”