Volvo C30

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#581

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:Riuppo la discussione (e tra poco vi dirò perchè)... non ci sono novità... la macchina va benissimo, l'impianto idem. Rimane sempre quell'amaro in bocca per il discorso MOST, diciamo che se il progetto iniziale fosse stato subito pensato con l'utilizzo degli hi-level, sarei il più felice del mondo, ma mi hanno un pò "avvelenato" tutta la questione con il problema che ben sapete.
Dicevo che riuppo la discussione perchè, anche se ampiamente soddisfatto, si sa che l'appetito vien mangiando e quindi si vuole sempre migliorare. Mi frullamo per testa alcune idee
Come sai sulle sorgenti di ultima generazione non ci capisco, per gli ampli voto il progetto Zapco, ma dicono che gli Studio sono roba da medioalta..
Mica vendere il Naka, potresti dover tornare sui tuoi passi. :)
Probabilmente sono più indicati rispetto ai C2, ma sul sub lo Studio150 non si sfigura affatto..
Per ora il Naka non si tocca! Suona divinamente su woofer e tweeter! Nel caso, comprassi qualcosa che sono curioso di provare, dopo, ma solo dopo, potrei pensare di rivenderlo.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Volvo C30

#582

Messaggio da IW2LSO »

Cosmic ha scritto:
IW2LSO ha scritto:Max smontali e googola il codice numerico che trovi stampato dietro!
Io facendo cosi ho trovato i montanti per la mia 5008 in Lituania a 15 euro cad...!
È un'ottima soluzione! Io i pezzi li cerco sempre con questo sistema, per il Frontera c'ho trovato di tutto... certo dall'altra parte del mondo!
I triangoli della Volvo invece non riuscivo a trovare il codice. Ora che ce l'ho smontati, é scritto dietro... basta inserirlo se Google... et voilà...
L' ho imparata pure io qui sul forum sto trucco!
Poi di 5008 non è "diffusa" come una punto!
Quindi allo sfascio... non si trova una pippa!
Anche di C30 non è proprio "pieno il mondo", quindi hai avuto un bel fondo schiena!
Immagine Immagine Immagine
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#583

Messaggio da Cosmic »

IW2LSO ha scritto:
Cosmic ha scritto:
IW2LSO ha scritto:Max smontali e googola il codice numerico che trovi stampato dietro!
Io facendo cosi ho trovato i montanti per la mia 5008 in Lituania a 15 euro cad...!
È un'ottima soluzione! Io i pezzi li cerco sempre con questo sistema, per il Frontera c'ho trovato di tutto... certo dall'altra parte del mondo!
I triangoli della Volvo invece non riuscivo a trovare il codice. Ora che ce l'ho smontati, é scritto dietro... basta inserirlo se Google... et voilà...
L' ho imparata pure io qui sul forum sto trucco!
Poi di 5008 non è "diffusa" come una punto!
Quindi allo sfascio... non si trova una pippa!
Anche di C30 non è proprio "pieno il mondo", quindi hai avuto un bel fondo schiena!
Immagine Immagine Immagine
Esatto! Poi a quel prezzo! Quando mi ha detto il prezzo gli ho detto "bello de zio... e chi te manda? Tié beccate sti 5 euri!" XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Volvo C30

#584

Messaggio da IW2LSO »

Ale a proposito di Volvo... devo aiutare un collega (uno di quei pochi che se lo merita!) a trovare uno specchietto laterale della XC70! Hai qualche dritta?
Scusa l' ot! Mandamelo pure in PM!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
dinosa
Subwoofer
Messaggi: 394
Iscritto il: 26 mar 2016, 10:35
Località: Roma

Re: Volvo C30

#585

Messaggio da dinosa »

Dopo vari tentativi di incontrare Ale ieri siamo riusciti nell'intento e visto che volevamo fare le cose in grande :D si è aggiunto Davide e Valerio.

Ma parliamo di Ale che ho scoperto essere coetaneo , quindi non di primo pelo :) .

Ho avuto il piacere di ascoltare la sua Volvo , dopo i vari problemi che ha elencato nei post precedenti , si è dovuto accontentare dell'uscita di alto livello della sorgente di serie.

Beh... accontentare una cippa... devo dire che ha ottenuto un'ottimo risultato montando tutti componenti di ottimo valore tra ampli, dsp e ap ottenendo un'impianto che all'ascolto è ben equilibrato e qualitativo con i vari generi che ho avuto modo di ascoltare, calcolando l'installazione in predisposizione ottenere quel risultato non è poco.

Per quanto riguarda il TW che volevi portarlo fuori dalla predisposizione , all'ascolto si avverte leggermente quasi impercettibile che si trovi incastrato la dentro( merito e qui gli si fanno i complimenti a chi ha tarato il tutto :yes: )

Poi c'è da considerare che avere l'impianto nascosto da maleintenzionati è sempre un Plus da non sottovalutare.

Ti ringrazio di aver avuto la possibilità di conoscere una brava persona avendo associato anche un volto :D eche condivide la mia stessa passione.

Complimenti Ale . Alla prossima .

Antonio
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#586

Messaggio da Cosmic »

Riesumo il mio thread perchè ci sono stati alcuni eventi "sfavorevoli".
Il tutto nasce dalla dipartita del Nakamichi 100PA, seriamente danneggiato, ma grazie alla bravura e alla pazienza di @max1974, rinato come la fenice. Non solo riparato, ma ricappato con componenti migliori di quelli originali, quindi super-operativo al 100%.
Per chi fosse interessato, c'è il thread dedicato: viewtopic.php?t=16381
I problemi non sono finiti col danneggiamento del Naka... il "botto" ha prodotto il danneggiamento della bobina del povero Hertz ML-1600II lato sinistro.
Non sapendo che pesci prendere, ho tamponato momentaneamente con il materiale che avevo in casa: un Hertz HCP-4 e una coppia di Hertz MP165.3.
Ovviamente c'è stato un peggioramento rispetto al pacchetto originale... ma il risultato non è così scandaloso: un suono tutto sommato equilibrato, assolutamente dignitoso e per nulla affaticante.
Però vorrei ri-alzare l'asticella e quindi tornare alla qualità di prima, ok non eccelsa o esente da difetti, ma sicuramente superiore a quella attuale.
Allora diciamo che il Naka potrebbe ritrovare il suo posto, in quanto ne ero assolutamente soddisfatto prima del fattaccio. Nel tempo ho preso un Audio Art 240.4X (anch'esso passato sotto la abili mani di Massimo) e un Alpine MRV-F400S. Vedrò quale utilizzare.
Versante midwoofer. Che compro? Premesso che il tweeter è l'Hertz ML 280.3 Legend, cosa ci vedete bene in coppia? Budget 150€ la coppia. Io avevo pensato al SB Acoustics SB17NRX2C35-4... ma accetto critiche/consigli...
Ultima modifica di Cosmic il 31 mag 2022, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Nostromo

Re: Volvo C30

#587

Messaggio da Nostromo »

AD W60...
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Volvo C30

#588

Messaggio da Armando Proietti »

Be io ti direi i microprecision 5.16 perché li ho pagati proprio quella cifra.
Ma so che costano di più.
Quindi pure io W60 ottimo componente.
Soprattutto a quel prezzo.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#589

Messaggio da Cosmic »

Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 14:37AD W60...
89dB contro i 93 del fù Hertz (però l'AD è 3ohm)
50-3000Hz contro 40-7000Hz
70 contro 125wrms
Sulla carta sembrerebbe tutta una remissione... :hmm:
Fermo restando che sicuramente è un ottimo componente (la AD la conosciamo tutti), teniamo presente che devo andare ad inserire il nuovo midwoofer in un contesto già esistente, che era stato studiato per essere timbricamente e "potenzialmente equilibrato": midwoofer e tweeter della stessa serie, un ampli non potentissimo che però pilotava altoparlanti abbastanza efficienti e in coppia restituivano una bella dinamica.
Andre' ce lo vedi proprio bene questo W60?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Nostromo

Re: Volvo C30

#590

Messaggio da Nostromo »

Cosmic ha scritto: 31 mag 2022, 15:38
Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 14:37AD W60...
89dB contro i 93 del fù Hertz (però l'AD è 3ohm)
50-3000Hz contro 40-7000Hz
70 contro 125wrms
Sulla carta sembrerebbe tutta una remissione... :hmm:
Fermo restando che sicuramente è un ottimo componente (la AD la conosciamo tutti), teniamo presente che devo andare ad inserire il nuovo midwoofer in un contesto già esistente, che era stato studiato per essere timbricamente e "potenzialmente equilibrato": midwoofer e tweeter della stessa serie, un ampli non potentissimo che però pilotava altoparlanti abbastanza efficienti e in coppia restituivano una bella dinamica.
Andre' ce lo vedi proprio bene questo W60?
Va tarato... a me francamente dati a parte come suonano gli hertz non piace... sulla polo di marco infatti l'unico step che ho consigliato è levare hertz e mettere AD sul midwoofer... la reputo roba più "sana"

Poi riteto... "come va" lo senti a macchina tarata...

Chiaro se mi dici "budget 300 euro" forse ti direi metti i serie7... se mi dai 5-600 euro di budget magari un altro woofer ancora...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#591

Messaggio da Cosmic »

Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 16:08 Va tarato... a me francamente dati a parte come suonano gli hertz non piace... sulla polo di marco infatti l'unico step che ho consigliato è levare hertz e mettere AD sul midwoofer... la reputo roba più "sana"

Poi riteto... "come va" lo senti a macchina tarata...

Chiaro se mi dici "budget 300 euro" forse ti direi metti i serie7... se mi dai 5-600 euro di budget magari un altro woofer ancora...
Io non ho simpatie/antipatie per nessun marchio, quindi non è che prediligo Hertz a discapito di AD... anzi avrei i miei buoni motivi per essere incazzato con Elettromedia (vedi storia del Bit DMI), però onestamente non mi sono trovato male con gli ML1600II.
E' vero che gli altoparlanti non si scelgono per i dati letti sulla carta, ma è pur vero che questi dati ci sono e chiunque li legge prima di comprare... anche tu credo... o compri la roba a caso? Certo uno poi la rivende, ma caro ti costa... o gli altoparlanti te li regalano? Se è così, buon per te XD
Diciamo insomma che una letta gliela diamo... a parte Hertz che non ti piace, cosa ti spinge a consigliarmi il W60? Non lo sto bocciando eh... vorrei sapere solo che carte ha da giocarsi questo W60, a parte il fatto di rientrare quasi nel budget. Tutto qui, senza polemica.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Nostromo

Re: Volvo C30

#592

Messaggio da Nostromo »

Cosmic ha scritto: 31 mag 2022, 17:02
Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 16:08 Va tarato... a me francamente dati a parte come suonano gli hertz non piace... sulla polo di marco infatti l'unico step che ho consigliato è levare hertz e mettere AD sul midwoofer... la reputo roba più "sana"

Poi riteto... "come va" lo senti a macchina tarata...

Chiaro se mi dici "budget 300 euro" forse ti direi metti i serie7... se mi dai 5-600 euro di budget magari un altro woofer ancora...
Io non ho simpatie/antipatie per nessun marchio, quindi non è che prediligo Hertz a discapito di AD... anzi avrei i miei buoni motivi per essere incazzato con Elettromedia (vedi storia del Bit DMI), però onestamente non mi sono trovato male con gli ML1600II.
E' vero che gli altoparlanti non si scelgono per i dati letti sulla carta, ma è pur vero che questi dati ci sono e chiunque li legge prima di comprare... anche tu credo... o compri la roba a caso? Certo uno poi la rivende, ma caro ti costa... o gli altoparlanti te li regalano? Se è così, buon per te XD
Diciamo insomma che una letta gliela diamo... a parte Hertz che non ti piace, cosa ti spinge a consigliarmi il W60? Non lo sto bocciando eh... vorrei sapere solo che carte ha da giocarsi questo W60, a parte il fatto di rientrare quasi nel budget. Tutto qui, senza polemica.
ma nemmeno io parto prevenuto... certo che i datasheet li leggo. Solo che poi, dopo averlo provato un oggetto TIRO LE SOMME... francamente quei V-come li non mi ha mai "convinto" a livello di suono che riesce a riprodurre, di dettagli che riescono a restituire...
il W60 sulla carta è un wf normalissimo , nella media, poi però lo monti, lo tari e restituisce più degli altri... e capiamoci, io di AD ho provato TUTTO ma molti prodotti nn li consiglierei mai... mentre altri sono oggetti "nati bene" che valgono più di quello che costano... uno di questi è il W60... altri, ad esempio W600 ed MM6 non mi piacciono affatto... mentre l'ESA bass secondo me è un CAPOLAVORO DA 3 VIE. e potrei dire la stessa cosa per medi tw e sub...
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#593

Messaggio da Cosmic »

Oh ecco... mi serviva un pò di argomentazione sul perchè questo no... e quello si.
Il nome buttato lì e basta, mi aveva lasciato perplesso dopo aver letto i dati. Ho detto "che avrà di speciale 'sto W60?"
Oh... una cosa che mi sono dimenticato di dire: la posizione del midwoofer nella C30 è bassa, nel classico angoletto in basso della cartella all'altezza della caviglia. Può dare problemi?
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Volvo C30

#594

Messaggio da The_Bis »

Gli stessi che ti darà qualsiasi altro componente che installerai nello stesso posto...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Volvo C30

#595

Messaggio da Alessio Giomi »

Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 14:37AD W60...
Eccheppalle…… XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Volvo C30

#596

Messaggio da Armando Proietti »

Alessio Giomi ha scritto: 31 mag 2022, 22:28
Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 14:37AD W60...
Eccheppalle…… XD
Il medio basso più usato in questo forum.
Un motivo ci sarà.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#597

Messaggio da Cosmic »

The_Bis ha scritto: 31 mag 2022, 19:04 Gli stessi che ti darà qualsiasi altro componente che installerai nello stesso posto...
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Riformulo la domanda.
Visto che non tutti i woofer (come anche tutti gli altoparlanti) sono uguali, ci sono woofer che sono un pò "asciuttini"... altri che possono essere un pò "gonfietti"... quelli che scendono di più... quelli che scendono meno... quindi dicevo, vista la posizione della predisposizione e non conoscendo la "timbrica" di questo benedetto W60, se potevano esserci problemi (o magari anche l'esatto contrario).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#598

Messaggio da Cosmic »

Alessio Giomi ha scritto: 31 mag 2022, 22:28
Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 14:37AD W60...
Eccheppalle…… XD
Dimme 'n pò... com'è 'sto W60? XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Volvo C30

#599

Messaggio da The_Bis »

Cosmic ha scritto: 1 giu 2022, 10:02
The_Bis ha scritto: 31 mag 2022, 19:04 Gli stessi che ti darà qualsiasi altro componente che installerai nello stesso posto...
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Riformulo la domanda.
Visto che non tutti i woofer (come anche tutti gli altoparlanti) sono uguali, ci sono woofer che sono un pò "asciuttini"... altri che possono essere un pò "gonfietti"... quelli che scendono di più... quelli che scendono meno... quindi dicevo, vista la posizione della predisposizione e non conoscendo la "timbrica" di questo benedetto W60, se potevano esserci problemi (o magari anche l'esatto contrario).
No no, credimi ci siamo capiti benissimo, e la risposta non cambia...

Quello che condiziona come risponde un woofer in abitacolo è principalmente la sua posizione e il comportamente dell'abitacolo. Percui, indipendentemente dalle caratteristiche timbriche intrinsece del AP e da quanto in base ai suoi parametri sarà più propenso a lavorare bene nel contesto porta, quello che ne determina la risposta sarà la posizione e "l'auto". Se quel parametro è l'unica costante, cambiare Woofer può darti differenti output da un punto di vista timbrico e recuperare più o meno pressione sulle basse ma il suo comportamento generale sarà sempre lo stesso.

E' la triste realtà che caratterizza tutte le installazioni in predisposizione. Lo stesso motivo per cui qualche volta si consiglia di tenere l'ap originale in quanto le caratteristiche generali dell'emissione non variano se non con grandi stravolgimenti di Orientamento, posizionamento, baffle etc. etc.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#600

Messaggio da Cosmic »

The_Bis ha scritto: 1 giu 2022, 11:42 Se quel parametro è l'unica costante, cambiare Woofer può darti differenti output da un punto di vista timbrico e recuperare più o meno pressione sulle basse...
Che è quello interessa a me.
Poi di come si comporta l'altoparlante, me ne frega diciamo il giusto... non sono uno che fa le pippe alle pulci.
Ok, mettiamo questo W60 tra i candidati.
Nel frattempo ho trovato un tizio che ha un ML1600.2 "singolo": se non vuole uno sproposito, potrei comprarlo e ricomporre la coppia, così se rimetto sotto il Naka, non devo toccare nulla come taratura. Non è per pigrizia, è un fatto di costo: voi sapete usare i software dei DSP, io no... quindi devo rivolgermi ad un "taratore". Un conto è pagarlo per tarare tutto il sistema (ci sta!), ma per aggiustare 2 cazzatine causa cambio woofer, onestamente non mi va... ho altre spese.
Quindi se quello mi da il singolo ML1600.2 bene, sennò cambierò la coppia con qualcosa di "collaudato", accontentandomi che suoni senza orrori macroscopici (lasciando le pulci insoddisfatte!)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”