Volvo C30

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#521

Messaggio da Marsur »

Diavolo....ma hai scritto già? XD
Ho cercato di levare il "Ma per favore" perchè era troppo incisivo, in effetti ho il brutto vizio di rispondere passo passo invece di leggere prima tutto, ma tant'è.. 0:)
Sorry Dude.

In ogni caso, io che la parola "alta fedeltà" la adoro ( :@ ) vorrei davvero vederne la descrizione tecnica per farci una riflessione. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#522

Messaggio da TechnoTools »

Credo che rimarrai deluso...

La definizione tecnica di un impianto ad alta fedeltà o HIFI(Marchio registrato) è quella di un sistema conforme a un insieme di parametri acustici Dettate dalle norme riaa. Sono parametri stilati negli anni 50 e ormai superati da 30 anni. Uno di questi è la banda 0-16000 ad esempio .Ogni apparato anche economico è conforme. Quindi tecnicamente la parola ha poco significato.

Se poi vuoi parlare di come la gente la interpreta beh. Ci stiamo scannando per questo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#523

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto:In fine, sempre per curiosità: gli ascolti sono stati fatti con l'iPod collegato come? Utilizzando che tipo di files? Qualità CD? Compressi lossy? Compressi lossless?
Buongiorno Ozama, scusa ma ki era proprio sfuggita la tua richiesta... -.-
Allora sull'iPod ho caricato tutti brani importati in formato Apple Lossless (ovviamente rippati da CD originali o masterizzati da CD originali): sono circa 6500 brani (é un Classic da 160GB), piú una quarantina di MP3 a 320kbps VBR (non avevo di meglio, ma sono dignitosi!).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#524

Messaggio da Cosmic »

IW2LSO ha scritto:Ale almeno hai trovato qualcuno che ti ha detto VERAMENTE le cose come stanno!
Tanto di cappello!
1 onesto tra 100 disonesti o "poker face"!!!

Senti cambiamo registro e ti chiedo una cosa:
Il tuo BIT ONE HD ha un ingresso digitale ottico o elettrico?
Ha una presa usb per collegare chiavette o un SSD per letters file almeno Wav o lossless?
Se la risposta è SI, puoi ovviare aggiungendo o in player ad Alta definizione o un hdd!
E della meccanica di lettura e della radio TE NE SBATTI I MARRONI E STOP!
Mi era sfuggita anche questa, scusa Simo...
Allora... ha 2 ingressi ottici e 1 pre su RCA. La connessione USB serve solo per interfacciarsi col PC e aggiornare il Bit One. La presa USB ce l'ho proprio sulla Volvo, ma non credo che vada oltre WAV e MP3, come formati supportati. Quindi in caso bisognerebbe aggiungere un player HD collegandolo in ottico al DSP, ma onestamente non é una cosa che mi interessa (almeno per ora).
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#525

Messaggio da Dude »

L'usb non trasporta l'audio digitale, che io sappia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#526

Messaggio da Marsur »

TechnoTools ha scritto:Credo che rimarrai deluso...

La definizione tecnica di un impianto ad alta fedeltà o HIFI(Marchio registrato) è quella di un sistema conforme a un insieme di parametri acustici Dettate dalle norme riaa. Sono parametri stilati negli anni 50 e ormai superati da 30 anni. Uno di questi è la banda 0-16000 ad esempio .Ogni apparato anche economico è conforme. Quindi tecnicamente la parola ha poco significato.

Se poi vuoi parlare di come la gente la interpreta beh. Ci stiamo scannando per questo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No il discorso di come la gente la interpreta è annoso, ed anche il fatto che ci scanniamo.
E non sto parlando di solo car audio.
Immaginavo che la terminologìa fosse come minimo obsoleta, e sono d'accordo che ha anche poco significato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Volvo C30

#527

Messaggio da IW2LSO »

peccato che la usb sul procio non supporti chiavette o hdd!
bhe'... se proprio vuoi il digitale... un player in ottico lo si puo' mettere! se poi fosse gestibile dal cell o con telecomando remoto... hai capra e cavoli!!!
l' ingresso rca ci puo' stare e con quello ci colleghi di tutto! biogna poi vbedere la qualita'!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Volvo C30

#528

Messaggio da Dude »

IW2LSO ha scritto: l' ingresso rca ci puo' stare e con quello ci colleghi di tutto! biogna poi vbedere la qualita'!
La stessa che ottieni con usb.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#529

Messaggio da Cosmic »

IW2LSO ha scritto:peccato che la usb sul procio non supporti chiavette o hdd!
bhe'... se proprio vuoi il digitale... un player in ottico lo si puo' mettere! se poi fosse gestibile dal cell o con telecomando remoto... hai capra e cavoli!!!
l' ingresso rca ci puo' stare e con quello ci colleghi di tutto! biogna poi vbedere la qualita'!
Simo... la mia non è una fissa per il digitale: avevo la fissa di poter prelevare il segnale il più puro possibile dalla sorgente (che era in questo caso digitale, ma se avessi potuto utilizzare delle uscite pre, mi sarebbe cmq andato bene).
Nel rispetto di tutti quelli che le usano, non mi piacciono soluzioni tipo un player esterno gestito da cell o roba tipo streming, ma non per un discorso di qualità eh... è solo che mi piace gestire tutto dai tasti della radio, senza altra roba come telecomadi, cellulari o altro. Mi rompono già abbastanza le cuffie del cellulare! Pensa che non sopportavo nemmeno l'idea di gestire il volume dal DRC (per fortuna che gestisco dalla radio) e neanche lo volevo vedere in giro! Infatti non volevo montarlo... poi mi è venuta l'idea di nasconderlo nel bracciolo.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11701
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Volvo C30

#530

Messaggio da ozama »

Ma alla fine è accettabile almeno?
Penso che in ottica di massime prestazioni, dovrai rassegnarti al player esterno..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Volvo C30

#531

Messaggio da IW2LSO »

Capito Ale!
In effetti avere troppi aggeggi in auto è sia pericoloso quanto scomodo!
Mi spiace davvero che hai dovuto accontentarti della soluzione hi-level, però se suona bene dai... goditi l' impianto!
E non è detto che magari tra breve ti ricontatti Audison o l' insta che si hanno risolto il problema del MOST!
Tu e Davide avete studiato come modificare i triangolini?
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#532

Messaggio da Cosmic »

ozama ha scritto:Ma alla fine è accettabile almeno?
Penso che in ottica di massime prestazioni, dovrai rassegnarti al player esterno..
Ciao!
Assolutamente si... ma se da una parte sono cmq soddisfatto, dall'altra mi rode, perché se avesse funzionato il DMI, credo che sarebbe venuto fuori un ottimo impiantino, basato su una sorgente OEM... e invece ci siamo fermati ad un passo dall'arrivo.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#533

Messaggio da Cosmic »

IW2LSO ha scritto:Capito Ale!
In effetti avere troppi aggeggi in auto è sia pericoloso quanto scomodo!
Mi spiace davvero che hai dovuto accontentarti della soluzione hi-level, però se suona bene dai... goditi l' impianto!
E non è detto che magari tra breve ti ricontatti Audison o l' insta che si hanno risolto il problema del MOST!
Tu e Davide avete studiato come modificare i triangolini?
Simo... sinceramente ho perso le speranze...
Ancora no... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Volvo C30

#534

Messaggio da IW2LSO »

La speranza è l' ultima a morire!
Non so di chi sia questa frase ma avrà per sempre ragione!
Non ti scoraggiare! Capisco che deve essere stata una bella delusione!
Poi ci credevi parecchio e, purtroppo sei stato un' altra vittima del "qualunquismo" tutto italiano!
Dai l' impianto suona! Tu e Davide adesso rifate i triangolini e migliorate la inso e poi smanetti in po' sulla taratura e vedrai che figata salta fuori!
Daje Ale!!!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#535

Messaggio da Marsur »

Alla fine si tratta sempre del miglior compromesso.
Tu Cosmic hai dovuto accettare quello, tanto vale giocare su quello per migliorare il migliorabile come i triangolini ecc..
Non conosco le apparecchiature audison che hai montato, ma vedo che sei abbastanza soddisfatto, quindi dopotutto fanno il loro lavoro.

Sono d'accordo con IW2LSO, inoltre se un domani il tuo setup non ti convince più potresti avere nuove occasioni per adeguarlo, magari più aggiornate o importate di fresco. ;)
A volte bisogna saper aspettare, tu hai fatto la tua esperienza, positiva o negativa...nel frattempo il salto di qualità l'hai comunque fatto rispetto a prima.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#536

Messaggio da Cosmic »

Riuppo la discussione (e tra poco vi dirò perchè)... non ci sono novità... la macchina va benissimo, l'impianto idem. Rimane sempre quell'amaro in bocca per il discorso MOST, diciamo che se il progetto iniziale fosse stato subito pensato con l'utilizzo degli hi-level, sarei il più felice del mondo, ma mi hanno un pò "avvelenato" tutta la questione con il problema che ben sapete.
Dicevo che riuppo la discussione perchè, anche se ampiamente soddisfatto, si sa che l'appetito vien mangiando e quindi si vuole sempre migliorare. Mi frullamo per testa alcune idee:

- la prima è quella di fare una sezione di amplificazione monomarca... visto che ho uno Zapco Studio150 sul sub, mi è venuto in mente di usarlo per i woofer e mettere sul sub uno Z150C2 a ponte (ma anche uno Z100C2 mi andrebbe bene, che in mono dovrebbe dare qualcosina più di 200W) e uno Studio50 sui tweeter, quindi un ampli per ogni altoparlante. Una variante (quasi un'opzione 1/bis, potrebbe essere uno Studio204 sul fronte anteriore e lo Studio150 sul sub.

- la seconda è un vecchio sfizio: Soundstream D60II sui tweeter e un D100II (o magari un D200II) sui woofer. Lo Studio150 rimarrebbe sul sub.

- la terza sarebbe un pò più complicato... un bel Sounstream MC300... abbastanza difficile da trovare.

- la quarta sarebbe un incartamento clamoroso: cercare di ottenere un'uscita pre-out o dalla sorgente OEM o "intercettarla" nell'ampli OEM: dopo l'ingresso digitale MOST, il segnale viene sicuramente convertito in qualche modo, per poi essere amplificato... ecco prendere quel segnale, prima che vada ai finali, e da quello ottenere una bella pre-out da mandare al Bit One HD. In USA ci hanno smanettato, ma non si riesce a capire su che ampli hanno fatto l'esperimento (ci sono due tipi di ampli: un 4x40w, che è quello che ho io, e un 4x100w, che è quello dell'impianto Dynaudio, che io pensavo fosse addirittura un 5 canali). Insomma, sto studiando un pò la cosa, ma è mooooooooolto complicata! Un ampli OEM come il mio, si trova sulla "baia" usato sui 40€... sto pensando di buttarceli e di mandarlo a Tognon e vedere se riesce nell'impresa... o sennò di fare la stessa cosa, ma usando una sorgente OEM (anche lì non ho capito bene, sembra che ne esistano di 3 tipi, tutte identiche, ma con interno diverso: singolo cd amplificata, singolo cd preamplificata, 6cd preamplificata... e non è semplice riconoscerle dai codici OEM).

Bene... ora che vi ho svelato i miei "incubi notturni", torno a godermi il mio impiantino, visto che il Naka suona decisamente bene, la grinta ce l'ha eccome (era il mio unico dubbio, lo facevo più "soft" in basso, invece tira belle pezze!) e magari i 3 scenari che vi ho elencato, potrebbero rimanere solo degli incubi...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#537

Messaggio da TechnoTools »

Credo che risolveresti poco. È il DAC che fa la differenza insieme alla sezione preamp dell unità. Comunque con un po' di ricerche su internet dovresti intercettare le uscite ed ottenere quello che vuoi.
Hai una foto vista dall alto della tua scheda ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#538

Messaggio da Cosmic »

TechnoTools ha scritto:Credo che risolveresti poco. È il DAC che fa la differenza insieme alla sezione preamp dell unità. Comunque con un po' di ricerche su internet dovresti intercettare le uscite ed ottenere quello che vuoi.
Hai una foto vista dall alto della tua scheda ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo è il DAC il cuore di tutto, ma tu converrai con me, che sempre lo stesso DAC lavorerebbe su un segnale ottimo, piuttosto che su uno adattato (cioè come ora), per quanto fa un lavoro ad dir poco egregio! Ma visto che qui c'è gente che si fa seghe mentali sui cavi, pensa allora che cambiamento può esserci nel caso di segnale pre VS hi-level... per non parlare di quello che poteva essere (leggasi MOST, ma vabbè mettiamoci l'anima in pace).

Posso linkarti una discussione interessante... parte su come ottenere un ingresso ausiliario... ma poi evolve... XD
http://forums.swedespeed.com/showthread ... und-system
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#539

Messaggio da TechnoTools »

No. Il DAC in realtà non lo escluderesti perché saresti a valle della conversione.
Il DAC è lo stadio finale che porta il most a livello pre.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
TechnoTools
Subwoofer
Messaggi: 448
Iscritto il: 7 mar 2017, 22:45

Re: Volvo C30

#540

Messaggio da TechnoTools »

Il pre è già convertito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”