Appello ai Floydiani

Angolo dedicato alla nostra passione: la musica
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Appello ai Floydiani

#1

Messaggio da Alex83 »

Ciao ragazzi, vi scrivo per condividere con voi questa mia passione per i Pink Floyd.

Parto dal dire che con loro ci sono praticamente nato, mio padre era un grandissimo estimatore della psicadelia musicale in vari generi, e stavo riascoltando tutta la discografia dei Signori della Musica Psicadelica (IMHO), sono capitato sulla colonna sonora del film More e.... WOW!!!!!!
Cosa odono le mie orecchie?! qualcosa di meraviglioso!

Secondo voi qual è il migliore album della band Britannica?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Appello ai Floydiani

#2

Messaggio da Marsur »

L'opera più rappresentativa ritenuta dalla critica è senz'altro "The Dark Side Of The Moon", ma la storia della band viene "suddivisa" in varie fasi dove si rende merito a Syd Barrett per la genialità musicale del primo periodo, poi l'era Waters e poi ancora la fase finale dove Waters va per la sua strada.
Come ho già detto più volte, per me il periodo più rappresentativo dei Pink Floyd è quello con Roger Waters, e l'opera che mi ha sempre ispirato di più è "The Wall".
Un doppio MAGISTRALE, dove Waters scrive e interpreta come nessun altro ho sentito fare.
Inarrivabile.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Appello ai Floydiani

#3

Messaggio da Alex83 »

Ti ringrazio Marsur, la storia Floydiana la conosco, ho tutta la discografia (rimasterizzata) e ne sono appasionato, a me piace tutta la loro musica, The Wall è fantascico ma anche in The Final Cut c'è molto Water, e si sente! :)

Chiedevo più un opinione personale perché la critica ha stellato l'album più simile alla psy/new age degli '80 quale Dark side of the moon che, a mio modesto parere non ha nulla di nuovo se rapportato al genere appena menzionato.

Aspetto altre opinioni!
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Appello ai Floydiani

#4

Messaggio da Cosmic »

Io adoro "Animals", mi piace "The Final Cut"... ma anche i più recenti... insomma mi piacciono tutti! XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Appello ai Floydiani

#5

Messaggio da Alex83 »

Grazie Alessandro!
Anche Animals è davvero fantastico, come tutti gli altri! :sbav:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Appello ai Floydiani

#6

Messaggio da Dude »

Condivido la suddivisione in periodi, ma amplierei maggiormente i sotto-insiemi.

Ovviamente il periodo barretiano fa storia a sé, ed è principalmente lì che si trova la vena psichedelica (psiCHE, non psica!!! ;) ).

Ma contrariamente a quanto molti pensano, Barrett è rimasto fisicamente nel gruppo per un solo disco, ossia il primo, The Piper at the gates of down.
Da lì in poi, la "farina" è stata sempre più del sacco di Waters e Gilmour, ma è innegabile che il Barret-style è rimasto fino a More, per cui personalmente identifico il periodo "barretiano" fino a quel disco.

All'interno c'è la "combo" Ummagumma/Atom heart Mother, due opere totamente a sé, considerabili vere pietre iliari della psichedelia "prog". Atom poi, a mio parere è uno dei loro migliori album e va considerato come seminale per la new age/ambient di là a venire (insieme alle opere più o meno contemporanee dei tedeschi Can e Tangerine Dream).

Lo stacco che si nota con il successivo Meddle è epocale e rappresenta un gigantesco marcatore di stile, in termini globali, non solo per i Floyd.

Rimanendo ai quali. con Meddle nascono i Pink Floyd che tutti meglio conoscono, e da lì in poi l'evoluzione non sarà più per gradini così vistosi come nei primi due step appena visti, ma graduale.

In questo senso, non c'è dubbio che il nuovo, più sofisticato percorso partito con Meddle, rielaborato un po' oscuramente (non a caso!) in Obscured by Clouds, sia giunto a maturazione in The Dark Side of the Moon, che è realmente un lavoro di spessore stellare.
In termini di opera intera, il loro lavoro migliore, non ci possono essere discussioni su questo.
Non c'è un brano che si possa considerare inferiore a un altro, in quell'album.

In altri album ci sono brani anche più belli, talvolta, ma il senso di COMPLETEZZA che trabocca da The Dark side, si ritrova in pochissime opere musicali in tutta la storia.

Non è un caso che da lì, almeno a livello di recensioni, si è andati sempre "a scendere", in un modo o nell'altro.

Wish you were here è un album "strano", uno di quello che devi avere il mood giusto per ascoltarlo, e allora è splendido, perché sennò può provocare sonnolenza.
Come The Final Cut.

Capitolo a parte merita The Wall, e a costo di provocare una sommossa popolare, mi dissocio dal giudizio prevalente e lo considero uno dei loro prodotti meno interessanti.
Probabilmente è una idiosincrasia mia, non pretendo di farla passare come verità rilevata, ma le volte che ho ascoltato The Wall per intero, concerti di Waters a parte, le conto sulle dita di una mano.
Lo trovo complessivamente sempliciotto, commerciale e già un po' stanco.
Nondimeno ci sono pezzi memorabili, e va rispettato.

Da li in poi è tutto ancor più in discesa, per quanto sempre con una qualità sopraffina.
A momentary lapse of reason e The Division Bell sono album prevalentemente schifati dal "tifoso medio", che invece contengono spunti eccellenti.
Ma non c'è dubbio che si collochino qualche bel gradino al di sotto degli standard precedenti.

Alex83 ha scritto:la critica ha stellato l'album più simile alla psy/new age degli '80 quale Dark side of the moon
Non concordo nemmeno in minima parte con questo accostamento.
Quello semmai è Atom, certo non The dark side!

Alex83 ha scritto: che, a mio modesto parere non ha nulla di nuovo se rapportato al genere appena menzionato.
Certo che no, né vuole averne.
Fa completamente un altro discorso.
Come si faccia a trovare anche solo tracce, tanto di psichedelia quanto di new age in embrione, nelle note di The dark side of the moon, non so spiegarmelo.
Ultima modifica di Dude il 21 nov 2016, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Appello ai Floydiani

#7

Messaggio da Joe62 »

Indicare il miglior album della band è impresa difficile ed impegnativa ma se dovessi scegliere in un solo titolo da conservare nella mia collezione direi senza dubbio The Wall. ..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12564
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Appello ai Floydiani

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Pink Floyd? Chi sono? Avete un link? :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12564
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Appello ai Floydiani

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

The final cut assolutamente! Poi ogni disco a se..... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Appello ai Floydiani

#10

Messaggio da Dude »

Joe62 ha scritto:se dovessi scegliere in un solo titolo da conservare nella mia collezione direi senza dubbio The Wall. ..
No dai. O_O

Alessio Giomi ha scritto:The final cut assolutamente!
Oggesù NO DAI!!! :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Appello ai Floydiani

#11

Messaggio da Joe62 »

Dude mi e' piaciuta molto la tua esposizione,da profondissimo conoscitore dell'argomento hai chiaramente espresso il tuo giudizio dal punto di vista critico..... The wall personalmente l'ho consumato sul giradischi senza mai stancarmi come del resto The Dark Side o Wish You Were Here ma la mia affermazione era strettamente personale da utente medio se posso usare il termine,non mi sogno certo di stilare una classifica ..... sai purtroppo certi loro dischi degli inizi non riesco proprio a digerirli..... quando i critici d'arte dicono che i quadri di Picasso sono dei capolavori sorrido ,a me non sono mai piaciuti .... sempre molto friendly eh :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Appello ai Floydiani

#12

Messaggio da Marsur »

Onestamente, The Dark Side è quello che anche a me rende lo spessore di capolavoro in arte musicale e completezza, e più volte mi sono chiesto tra questo e "The Wall" quale dei due terrei gelosamente nel cassetto fino all'ultimo.

Ma non c'è pezza, per i miei gusti, se proprio DEVO assolutamente sceglierne uno, questo rimane "The Wall", perchè anch'io, come ben dice Joe, non entro nel merito del livello artistico, in quanto come critico di arte musicale non ho certo le credenziali, ma emotivamente, e sonicamente, il doppio album mi prende, mi evoca una storia con un filo conduttore, il racconto di situazioni profonde e sempre attuali, come anche il film dedicato testimonia.
E le sonorità sono sempre variegate e in simbiosi con le interpretazioni di Waters, a volte malinconiche, a volte impulsivamente rocckeggianti, altre che sfiorano l'alienazione, ma sempre sonicamente di alto livello e melodicamente coinvolgenti.

Infatti, "The Wall" non l'ho scoperto ieri ma in adolescenza, e a quell'epoca i contenuti artistici e descrittivi manco li prendevo in considerazione, idem per i testi (ma anche adesso ho le mie lacune in merito), ma la musica e quello che esprime, quella si, quella mi ha incuriosito subito, finendo poi per essere fra i primi nella mia hit - parade di sempre.

E "The Final Cut" trovo che sia un po' sulla stessa falsariga, per cui capisco il gradimento di Alessio, piace molto anche a me (Not Not John è come una forza dirompente sempre sul punto di esplodere :arr: )
Ma poi Animals, spaziale anche quello, e Wish You Were Here....e gli altri, concordo anche con Cosmic, difficile scegliere, forse è più una questione di stato d'animo del momento per ascoltare uno anzichè l'altro, ma mi piacciono tutti. Tutti!

Un po' meno gli ultimi tre.
Di sicuro sto parlando di gusto mio personale, che potrebbe non collimare per niente con ciò che dice la critica di settore.
Anzi , è molto probabile. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7830
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Appello ai Floydiani

#13

Messaggio da Dude »

Allora, ovviamente le mie "uscite" in risposta a Joe e Alessio erano scherzose e soprattutto non erano critiche ma spunti alla discussione.

Ci mancherebbe ancora che mi mettessi a giudicare unilateralmente i gusti degli altri.

Però io sono uno spacca-maroni professionista (lo sapete tutti, ormai... :D ), e voglio sempre arrivare alle ragioni delle cose, tendendo a spaccare il capello in quattro.
Mio o di altri fa niente, è una ricerca che faccio per piacere personale e senza animosità verso nessuno, solo perché se c'è UNA cosa che mi manda nella gabbia, sono i punti interrogativi.

Ora, The Wall.
*Musicalmente* è davvero uno dei meno validi di tutto il lotto. E' "commerciale" come neppure gli ultimi tre sono stati.

Poi è verissimo che c'è anche dell'altro, e i motivi che avete portato, soprattutto quelli che fanno riferimento alla forte sensazione di collegamento all'interno dell'opera, innegabile, hanno il loro bel perché.
Così come la marcata connotazione "watersiana".

Ma entrambi i fattori, se li cerchiamo in Animals, superano in quest'album di moltissime lunghezze i livelli raggiunti in The Wall, senza però la connotazione pop-commerciale che a mio parere affligge quest'ultimo.

Animals, è il MANIFESTO del "Water-style", c'è tutto il suo pessimismo narrativo, la cupezza melodica tipici di The Wall e Finla Cut, ma con una potenza espressiva infinitamente superiore.
Anche qui son gusti, siamo d'accordo, ma io a quasi 55 anni e dopo 39 anni dall'uscita del disco, ancora oggi, TUTTE LE VOLTE, mi commuovo e sento il groppo in gola alla fine di Sheep.

Animals è forse l'album dove il contributo di tutti i 4 membri è realmente equilibrato, lasciando ovviamente fuori The Dark Side, che fa categoria a sé.

Eppure... i gusti, davvero, son gusti, non c'è un cavolo da fare. ;)


Anche The Final Cut supera The Wall, e di parecchio, in termini di "watersianità", ma a mio parere appunto lo fa un po' troppo.
Ma chiaro, son gusti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
arabykola
Coassiale
Messaggi: 21
Iscritto il: 6 ott 2019, 12:15

Re: Appello ai Floydiani

#14

Messaggio da arabykola »

È faticoso nn essere appassionato dei pink

Personalmente posseggo e conosco tutti gli album, ma dopo averli sentiti dal vivo nel 1993 a modena ho ridotto moltissimo gli ascolti: dopo averli sentiti dal vivo tutte le riproduzioni perdono un po’

Contrariamente a molti, un album che ancora ascolto spesso è a momentary lapse of reason

Probabilmente per la mia passione per la musica elettronica e perché essendo stato registrato più recentemente ha suoni più “moderni” che mi garbano parecchio

Ho pure una predilezione particolare per animal

Che nn vuol dire gli altri nn mi piacciono, ci mancherebbe... ma li ascolto meno

Aggiungo solo che The wall essendo un film musical ,andrebbe “guardato” nn solo ascoltato

Siccome mi diletto anche come dj, vi faccio sentire un mixato veramente di livello
Fatto da un artista internazionale, quando l ho ascoltato ho pensato: io lo avrei sempre voluto fare

https://youtu.be/JnR5uKY-szs

Perché un conto è ascoltare un album o parti di album, un atro mixxare
E qui entra in scena l arte di un grande dj/producer unita al suono dei pink
Avatar utente
Relics76
Coassiale
Messaggi: 123
Iscritto il: 17 ago 2019, 12:22

Re: Appello ai Floydiani

#15

Messaggio da Relics76 »

Personalmente i Pink non il ascolto più ad album ma a singoli pezzi, dovessi fare un podio senza dubbio al primo posto metto atom heart mother, pazzesco......poi shine on you crazy diamond ed echoes.......
The Wall deve essere totalmente legato al film.....certo,quel film di commerciale aveva poco, basta pensare a thriller.......quello si che è commerciale anche se i singoli pezzi di The Wall paragonati ai pezzi citati sopra mettendoci anche Dogs,saucerful of secret,astronomi domine,ecc ecc ecc.......eh......comunque indipendente dai gusti musicali un altro gruppo come i Pink non penso che uscirà mai più,sono loro stessi un capolavoro.

P.s. ho iniziato a suonare la chitarra(tanto tempo fa ^^ ) perché volevo rifare l'assolo di comfortably numb XD
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12564
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Appello ai Floydiani

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

Relics76 ha scritto: 9 ott 2019, 21:55
P.s. ho iniziato a suonare la chitarra(tanto tempo fa ^^ ) perché volevo rifare l'assolo di comfortably numb XD
Ops...... giusto la suoneria del mio cellulare XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Appello ai Floydiani

#17

Messaggio da Easy82 »

Presente!! All'attivo solo 3 concerti di Waters ed 1 di Gilmour a Firenze.. ed un tattoo dedica x loro...


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Allegati
904A39C9-66A1-4D1E-AE81-9ED6A85A70C2.jpeg
C7D99DEF-0F59-4FB4-A9FE-F3D563B80256.jpeg
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12564
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Appello ai Floydiani

#18

Messaggio da Alessio Giomi »

@Easy82
Bellissimo il tatuaggio!!! Però leggi qua: viewtopic.php?f=40&t=13343&p=227146#p227146
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Easy82
Coassiale
Messaggi: 100
Iscritto il: 23 apr 2019, 6:35

Re: Appello ai Floydiani

#19

Messaggio da Easy82 »

Ok ma anche da telefono? Xche qui sotto mi appare l'icona x upload delle immagini.. non uso da pc

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2659
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Appello ai Floydiani

#20

Messaggio da Etabeta »

Purtroppo l'upload di immagini se si accede tramite app Tapatalk bypassa le funzioni di gestione (ridimensionamento ecc..) del nostro server (è possibile evitare ciò tramite un'opzione che però richiederebbe l'onere di un abbonamento da parte del forum, al momento al di fuori del nostro budget..).
Il consiglio che posso dare, agli utenti che attualmente accedono tramite Tapatalk, è di accedere (magari anche solo quanto si desidera appunto inviare immagini o allegati) tramite browser in modo da avere tutte le funzioni di upload immagini e allegati.
Il sito è ottimizzato anche per l'accesso da browser mobili e la comodità d'uso è analoga a quella dall'app Tapatalk (e in più non avete la visualizzazione dei banner pubblicitari inseriti da Tapatalk).
Invito quindi gli utenti Tapatalk a memorizzare il link nel browser: https://www.caraudioforum.it
Rispondi

Torna a “La mia Musica”