ma quanti watt servono?

Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

ma quanti watt servono?

#1

Messaggio da foofighters »

mi capita spesso di leggere post dove si consigliano almeno 150-200 w per canale sul fronte anteriore,ora,all'inizio sul due vie impact +coral avevo l'lrx 2.150,quindi 80*2,poi sono passato al 3 vie,inserendo il medio della ciare e ho lasciato l'audison sui wf e ho preso uno zapco dcs 200.2 sulla medioalta,quindi in totale 130*2.
ultimamente ho sostituito gli impact con gli esb 8000.16 e l'audison con uno zapco c2k 3.0,che a fronte dei 75*2 dichiarati ne ha credo il doppio,e infatti è grande quanto l'impact che ho sul sub.
comunque alla fine ho scollegato il dcs e messo il c2k su tutto il fronte,ho letto non solo qui,ma anche su altri forum che gli esb 8000.16 per smuoverli ci vogliono tanti watt e pure tosti,per pura curiosità ho sostituito il c2k con il dcs,per cui adesso piloto tutto il fronte con 50 w*2,l'ampli non clippa neanche con il volume a 40 su 50,e io generalmente ascolto a 22-23,quando voglio esagerare a 30.
va bene che è meglio non tirare il collo agli ampli,ma probabilmente per l'80-90 % del tempo credo di usare al massimo 10w,ha senso metterne 200?
forse sono io che ascolto a basso volume,non sò,certo magari wf con 83-84 db di efficienza hanno bisogno di 4 volte la potenza di uno da 90db.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: ma quanti watt servono?

#2

Messaggio da New_Vegas92 »

ti rispondo da non troppo esperto...:)
di watt ne metti quanti ne vuoi tu...in base a quanta musica vuoi sentire....
se vuoi restare in auto mentre ascolti musica (con auto ferma) i classici 19Watt x4 bastano..:)
se sei in movimento già te ne servono 50 di Watt x4 ma utto va a tua discrezione
se poi vuoi fare un party all'aperto con 4 woofer per portiera lì se non hai almeno 2000Watt di uscita + subwoofer non ci fai nulla

poi dopo che hai scelto la potenza dell'ampli scegli la potenza degli altoparlanti (sempre con wattaggio superiore in modo da non danneggiarli se dovessi far "strafare " l'ampli )

secondo me...e ripeto secondo me...è sbagliato partire dai diffusori per determinare la potenza dell'impianto....ma quello che li fa "trottare" è l'ampli o autoradio in questione....

un mio parere...200Watt solo all'anteriore se non vuoi fare concerti sono troppi e non li utilizzerai mai tutti...
ma come ti ripeto è una scelta soggettiva...

poi lascio la parola agli esperti...:) anche per eventuali miei errori....
Avatar utente
foofighters
Subwoofer
Messaggi: 189
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:53

Re: ma quanti watt servono?

#3

Messaggio da foofighters »

chiaro che a parità di tutte le altre condizioni,non solo un ampli da 100w rispetto magari allo stesso ampli,stessa marca e stessa serie,da 50 w è molto meno stressato,inoltre ,faccio riferimento a zapco ,al crescere della potenza cresce anche lo slew rate e il fattore di smorzamento ,però ricordo ad esempio discussioni sul mio attuale wf,se non sbaglio sul forum di acs,dove si diceva che servivano vagonate di watt solo per smuoverlo,ora,considerando che è tagliato a 900hz,quando ascolto in condizioni normali quanti watt gli arrivano 5?10?a me sembra che si muova e dia pure belle bordate.
Peugeot 308 II sw
sorgente oem
audison ap 4.9 bit -->vibe slick 6cv7-->...
fronte post vibe slick 5cv7
boston gt2125-->JL Audio 10W7
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: ma quanti watt servono?

#4

Messaggio da inkaz »

New_Vegas92 ha scritto:


dopo che hai scelto la potenza dell'ampli scegli la potenza degli altoparlanti (sempre con wattaggio superiore in modo da non danneggiarli se dovessi far "strafare " l'ampli )

secondo me...e ripeto secondo me...è sbagliato partire dai diffusori per determinare la potenza dell'impianto....ma quello che li fa "trottare" è l'ampli o autoradio in questione....

un mio parere...200Watt solo all'anteriore se non vuoi fare concerti sono troppi e non li utilizzerai mai tutti...
ma come ti ripeto è una scelta soggettiva...

poi lascio la parola agli esperti...:) anche per eventuali miei errori....
che dire, io non son certo un esperto ma posso dirti che faro' l esatto opposto di quello che hai scritto tu .......
sui mw avro' un amplificatore da 150 watt con mw che ne terranno la meta' circa e sui tw sto cercando un amplificatore (stessa marca dell altro ) che mi eroghera' 90 watt circa ( e i tw ne sopportano molti molti meno ) .
questo perche' , una volta tarata l'auto , facendo il bravo ragazzo con vari gain , gli ampli lavoreranno sempre tranquilli non dando agli altop . musica distorta .
secondo me , non e' che sia la sorgente o l'ampli che " fa trottare" , ma e' l'insieme .......in primis la taratura che ti porta a sentir meglio e magari permetterti di usar qualche watt in piu' senza far danni .
parlar di watt e' sempre un po' un campo minato .......
ci son amplificatori da 30 watt che ti lasciano a bocca aperta e altri da 100 che fan scappar da ridere .
io sul sub provai un audison in mono tanto per aver un termine di paragone e mi misi a ridere , non sapevo se era il sub con problemi o cosa , e se no ricordo male erogava sui 250...........poi misi un orion e a meta' gain circa gia' era tutto cambiato ( avro' erogato al max 100-130 watt via ).......ma di esempi chi e' piu navigato di me potrebbe fartene parecchi mi sa......in ogni modo .........ci son watt e watt .
aver 200 watt massimi sull anteriore , non e' esagerato per nulla..............quelli son i watt che potresti usare con elettroniche al max ma li faresti lavorare " impiccati" , tu falli lavorare tranquilli , cura l'istallazione e la taratura e poi mi dirai ..............
parere personale si intende . :yes:
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: ma quanti watt servono?

#5

Messaggio da New_Vegas92 »

ahahah l'avevo detto che non ero esperto :).....ma comunque io ho scritto questo perche ragiono in un certo modo...
ho visto gente comprare auto con impianto per concerti e senza radio (in quanto il venditore se l'è ripresa indietro) e per utilizzare l'impianto hanno montato radioline mezze cinesi da 15 watt in rms che ne avranno la metà e a volume di 40 su 50 ancora non distorcono e si sente tutto bene mentre invece la mia pioneer da 50X4 a 20 non si può sentire piu nulla perche gli alto della casa distorcono tutto!!!

come sempre...parlo di fatti che conosco io come ripeto non sono esperto....faccio solo delle semplici conclusioni...
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: ma quanti watt servono?

#6

Messaggio da Nameless »

a parer mio è sempre meglio badare alla qualità dell'ampli e il suo livello di pilotaggio che badare ai watt :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: ma quanti watt servono?

#7

Messaggio da inkaz »

ovviamente , dato che in auto come in casa l'obbiettivo e' avvicinarsi il + possibile al realismo di un ascolto live o studio che sia , meno "si sporca il suono " e piu' si pensa alla qualita' , e meglio e' .
su questo forum ad esempio , penso siano poche le persone che non abbian capito che " il quanto" non ci azzecchi poi molto con " il come " , ma a volte senti macchine suonare davvero in modo atroce , con proprietari che fan sfoggio di chissa' quanta potenza ottenendo ciofeche assurde .
quindi , assolutamente io preferisco far le cose per bene per i mezzi e le conoscenze in materia che ho , magari anhe a discapito di qualche watt in piu' , ma aver un auto che suona o almeno ci prova via ........ :D
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: ma quanti watt servono?

#8

Messaggio da Nyocs »

Nameless ha scritto:a parer mio è sempre meglio badare alla qualità dell'ampli e il suo livello di pilotaggio che badare ai watt :)
D'accordissimo! Il numero di watt conta fino ad un certo punto, anzi su certi finali conta proprio zero! XD
PS: ad ogni modo l'ESB8000 è un gran WF puro e se hai molta corrente da dargli a loro non dispiacerà affatto! ;)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: ma quanti watt servono?

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

E per citare una frase ormai "storica" :
meglio pochi ma buoni.....

Ma è anche vero che

vanno bene anche tanti e buoni
!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: ma quanti watt servono?

#10

Messaggio da lord_orione »

Ci sono watt e watt.

Ovvio che è sempre meglio avere qualche watt in più che in meno, soprattutto se si parla di pilotare midwoofer o sub che sia, questo per avere un buon controllo dell'altoparlante! Più watt ci sono meglio l'ampli riesce a gestire l'altoparlante e più le nostre orecchie saranno grate. Meno watt ci sono più difficoltà avrà l'ampli, riscalderà di più, rischio clipping, basso meno corposo, meno rotondo, meno esteso e slabbrado.
Ovvio che i watt dipendono anche da cosa e da come devi ascoltare, dall'impedenza e dall'efficienza del sistema.
Work in progress
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: ma quanti watt servono?

#11

Messaggio da Nameless »

Nyocs ha scritto:D'accordissimo! Il numero di watt conta fino ad un certo punto, anzi su certi finali conta proprio zero! XD
PS: ad ogni modo l'ESB8000 è un gran WF puro e se hai molta corrente da dargli a loro non dispiacerà affatto! ;)
Ben detto ^_^
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: ma quanti watt servono?

#12

Messaggio da Nameless »

lord_orione ha scritto:Ci sono watt e watt.

Ovvio che è sempre meglio avere qualche watt in più che in meno, soprattutto se si parla di pilotare midwoofer o sub che sia, questo per avere un buon controllo dell'altoparlante! Più watt ci sono meglio l'ampli riesce a gestire l'altoparlante e più le nostre orecchie saranno grate. Meno watt ci sono più difficoltà avrà l'ampli, riscalderà di più, rischio clipping, basso meno corposo, meno rotondo, meno esteso e slabbrado.
Ovvio che i watt dipendono anche da cosa e da come devi ascoltare, dall'impedenza e dall'efficienza del sistema.
al finale è tutta una catena il sistema.........
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: ma quanti watt servono?

#13

Messaggio da Paolo »

Nyocs ha scritto:D'accordissimo! Il numero di watt conta fino ad un certo punto, anzi su certi finali conta proprio zero! XD
Ne sei proprio sicuro? :slow: :D
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
New_Vegas92
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 ago 2012, 3:13

Re: ma quanti watt servono?

#14

Messaggio da New_Vegas92 »

per me i watt contano...soprattutto per i bassi....si sente subito un dispositivo che ha pochi watt e quando alzi i bassi improvvisamente spariscono...
ovvio che poi la qualità è tutto...ma qui il discorso si amplia....;)...:)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: ma quanti watt servono?

#15

Messaggio da Nameless »

New_Vegas92 ha scritto:per me i watt contano...soprattutto per i bassi....si sente subito un dispositivo che ha pochi watt e quando alzi i bassi improvvisamente spariscono...
ovvio che poi la qualità è tutto...ma qui il discorso si amplia....;)...:)
ovviamente i watt in più non guastano mai,ma è preferibile sempre la qualità ^_^
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: ma quanti watt servono?

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Il discorso watt è molto ampio.

Semplificando posso dire che a parità di wattaggio (prendiamo un ampli da 100W a canale), se utilizzato su un fronte completo avrà una resa.
Se la stessa potenza, la suddividiamo in 3 ampli (70W ai woofer, 20W ai medi e 10W ai tweeter, per esempio), oteniamo la stessa potenza totale, ma con una dinamica ben diversa.

Ricordo anche certi regolamenti gare, dove le categorie vengono/venivano suddivise per il numero di watt totali e non per il numero di ampli/canali a disposizione.

Questo per far notare che, qualità dei watt a parte, un sistema in multiamplificazione nel 99% dei casi sarà meno stressato che un full passive, pèotendo garantire la sensazione di avere più potenza a disposizione.

Certo poi, che se chi tara "ha il manico", anche in passivo si possono ottenere gli stessi risultati :)


Nel mio caso avrò un ampli da 400W in mono sul sub, 2x250W sui woofer e devo ancora decidere per la medioalta: se farò il 2 vie andrà lo stesso ampli dei woofer a pilotare i tweeter (un'altro identico), se farò il 3 vie invece avrò 2 ampli uguali per woofer e medi, mentre i tweeter saranno pilotati con un quarto ampli da 150Wx2.
Questo non per la potenza a disposizione, ma per la qualità dei componenti....

L'ampli sul sub è un classe D
Gli ampli 2x250W sono entrambi dual mono, dove la qualità non è una bazzecola... l'ampli da 150Wx2 è un "semplice" amplificatore stereo. Un gradino sotto, ma sempre di qualità medioalta.
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: ma quanti watt servono?

#17

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:Il discorso watt è molto ampio.

Semplificando posso dire che a parità di wattaggio (prendiamo un ampli da 100W a canale), se utilizzato su un fronte completo avrà una resa.
Se la stessa potenza, la suddividiamo in 3 ampli (70W ai woofer, 20W ai medi e 10W ai tweeter, per esempio), oteniamo la stessa potenza totale, ma con una dinamica ben diversa.

Ricordo anche certi regolamenti gare, dove le categorie vengono/venivano suddivise per il numero di watt totali e non per il numero di ampli/canali a disposizione.

Questo per far notare che, qualità dei watt a parte, un sistema in multiamplificazione nel 99% dei casi sarà meno stressato che un full passive, pèotendo garantire la sensazione di avere più potenza a disposizione.

Certo poi, che se chi tara "ha il manico", anche in passivo si possono ottenere gli stessi risultati :)

concordo,con la multiamplificazione non esiste paragone ma è anche vero che chi ci sa fare con il passivo riesce a raggiungere a risultati inimmaginabili *_*
e non oso immaginare il tempo da dedicarli vicino :-O
Nel mio caso avrò un ampli da 400W in mono sul sub, 2x250W sui woofer e devo ancora decidere per la medioalta: se farò il 2 vie andrà lo stesso ampli dei woofer a pilotare i tweeter (un'altro identico), se farò il 3 vie invece avrò 2 ampli uguali per woofer e medi, mentre i tweeter saranno pilotati con un quarto ampli da 150Wx2.
Questo non per la potenza a disposizione, ma per la qualità dei componenti....

L'ampli sul sub è un classe D
Gli ampli 2x250W sono entrambi dual mono, dove la qualità non è una bazzecola... l'ampli da 150Wx2 è un "semplice" amplificatore stereo. Un gradino sotto, ma sempre di qualità medioalta.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: ma quanti watt servono?

#18

Messaggio da Marsur »

Paolo ha scritto:Ne sei proprio sicuro? :slow: :D
Anvedi, il promos-dipendente!!
Ha fatto la battuutaa.. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: ma quanti watt servono?

#19

Messaggio da Nyocs »

Paolo ha scritto:Ne sei proprio sicuro? :slow: :D
Sci oh! :D XD
Avatar utente
wifi
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 26 giu 2012, 23:24

Re: ma quanti watt servono?

#20

Messaggio da wifi »

Come gia scritto i watt contano relativamente, dipende molto dalla qualita del ampli, bisogna vedere anche l' auto e le sue dimensioni sopratutto la larghezza.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”