Differenza tra cd e supporto usb

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#21

Messaggio da Alessio Giomi »

Dilettante :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#22

Messaggio da headhunterz »

Quello dei rumori in auto é un tasto dolente per tutti :D
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#23

Messaggio da taraspulpa »

Alessio Giomi ha scritto:Dilettante :D
:D
headhunterz ha scritto:Quello dei rumori in auto é un tasto dolente per tutti :D
Una spina nel fianco, o per meglio dire "cactus" nel fianco ?? XD

Anni fa avevo smantellato tutto l'impianto sulla mia vecchia lancia y elefantino e mi ero ripromesso di non rientrare in questo tunnel senza uscita, chi me l'ha fatto fare ? :hahahah:

Comunque tornando al discorso principale, dopo una pausa di diversi giorni effettivamente la differenza si è assottigliata, a dimostrazione del fatto che a volte è meglio non ascoltare lo stesso impianto tutti i giorni.

Un'altro fattore, cui mi sento in dovere di citare, è sicuramente la casa discografica, ce ne sono tante e non tutte sono allo stesso livello, soprattutto in termini di registrazione e di masterizzazione.
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#24

Messaggio da leone25 »

Concordo. Alcuni CD fanno pena per come vengono incisi per non dire che sono pieni zeppi di errori. Meglio il download liquido non compresso (a pagamento) soprattutto se ad alta risoluzione. Per fortuna ci sono sempre più siti che lo consentono.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#25

Messaggio da Dude »

leone25 ha scritto:Concordo. Alcuni CD fanno pena per come vengono incisi per non dire che sono pieni zeppi di errori. Meglio il download liquido non compresso (a pagamento) soprattutto se ad alta risoluzione. Per fortuna ci sono sempre più siti che lo consentono.
Sì, peccato che se la "liquida" non nasce come tale, ossia proviene da master non nativi ad alta risoluzione, sei al punto di prima, e rimane il solito terno al lotto.

La musica liquida non è ancora il formato di riferimento *reale*, rassegnatevi.

Lo è sulla carta, certamente, ma solo per ciò che così *ci nasce*.
Stesso discorso di quando uscì il CD, paro paro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#26

Messaggio da niko »

I Master delle registrazioni sono tutti a alta risoluzione, si tratta solo di venderli senza abbassarne la risoluzione a quella del cd....qualcosa è disponibile, ma ancora troppo poca cosa. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#27

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:I Master delle registrazioni sono tutti a alta risoluzione, si tratta solo di venderli senza abbassarne la risoluzione a quella del cd....qualcosa è disponibile, ma ancora troppo poca cosa. :)
Oooh, finalmente arrivi a cercare di contraddirmi, mi stavi un po' mancando.

Senza alcuna polemica, ti invito a provare a rileggere ciò che ho scritto e vedrai che ti accorgi di non averlo capito.

Aiutino #1:
che risoluzione può avere un master creato PRIMA dell'alta risoluzione? (ossia il 90% della musica disponibile ad oggi, almeno quella non ancora rimasterizzata - e anche sulle rimasterizzazione si potrebbe aprire un capitolo mooooolto ampio)

Aiutino #2:
che qualità può avere un file audio, anche se codificato a 24bit/192kHz, se creato a partire da una base schifida?

Aiutino #3:
io stavo sostanzialmente replicando all'affermazione, a mio avviso troppo generica, di preferire il "download liquido", perché il solo fatto di essere "musica liquida" non dà NESSUNA garanzia di qualità in sé, ma solo di un elevato sampling rate/risoluzione in bit, del tutto slegato dalla sorgente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#28

Messaggio da Jaco_it »

Credo che la questione sia di una ovvietà esemplare, il master "comanda" indipendentemente che la musica sia "liquida" o "solida". A parità di condizioni, anche a risoluzioni CD, spesso la liquida suona meglio per via di una serie di fattori sia meccanici che "elettronici" dovuti al fatto che nella riproduzione solida sono previsti tagli di frequenze in alto e in basso dello spettro che non dovrebbero essere udibili ma spesso sono percettibili. Se il master è ad alta risoluzione (e penso che siano la totalità di quelli moderni e buona parte di quelli meno moderni) e viene riproposto tale e quale il confronto non è neanche da proporre. Peccato che questa condizione non avviene praticamente mai secondo me.
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#29

Messaggio da leone25 »

Dude ha scritto:
leone25 ha scritto:Concordo. Alcuni CD fanno pena per come vengono incisi per non dire che sono pieni zeppi di errori. Meglio il download liquido non compresso (a pagamento) soprattutto se ad alta risoluzione. Per fortuna ci sono sempre più siti che lo consentono.
Sì, peccato che se la "liquida" non nasce come tale, ossia proviene da master non nativi ad alta risoluzione, sei al punto di prima, e rimane il solito terno al lotto.

La musica liquida non è ancora il formato di riferimento *reale*, rassegnatevi.

Lo è sulla carta, certamente, ma solo per ciò che così *ci nasce*.
Stesso discorso di quando uscì il CD, paro paro.
Davo per scontato che il master sia stato inciso ad alta risoluzione. Ovviamente il discorso è valido per registrazioni recenti e per fortuna molti studi
effettuano i master impiegando appunto l'alta risoluzione. Per vecchie registrazioni effettuate a risoluzione standard, è poco vantaggioso disporre di
musica liquida, non apporta notevoli vantaggi. Per nuove incisioni laddove è possibile è preferibile acquistare musica liquida ad alta risoluzione
(pochi i siti tra cui qobuz) anziché il classico CD.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#30

Messaggio da rs250v »

leone25 ha scritto: Per vecchie registrazioni effettuate a risoluzione standard.
da quanto ne so' un tempo si usavano nastri non so' quanti mm, ma comunque anche in analogico dovrebbero essere meglio di un cd, se digitalizzati
potrei sbagliarmi ma anche esperimenti di digitalizzare un vinile hanno dato risultati molto buoni
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#31

Messaggio da Dude »

Jaco_it ha scritto:Credo che la questione sia di una ovvietà esemplare, il master "comanda" indipendentemente che la musica sia "liquida" o "solida". A parità di condizioni, anche a risoluzioni CD, spesso la liquida suona meglio per via di una serie di fattori sia meccanici che "elettronici" dovuti al fatto che nella riproduzione solida sono previsti tagli di frequenze in alto e in basso dello spettro che non dovrebbero essere udibili ma spesso sono percettibili. Se il master è ad alta risoluzione (e penso che siano la totalità di quelli moderni e buona parte di quelli meno moderni) e viene riproposto tale e quale il confronto non è neanche da proporre. Peccato che questa condizione non avviene praticamente mai secondo me.
L'ovvietà è un concetto che in questo contesto vedo applicabile con un po' di fatica.
Il discorso che fai, in teoria regge.
Personalmente tuttavia non ne sono ancora del tutto convinto, almeno per quella che è la mia esperienza-peraltro relativamente limitata, lo ammetto-in tema di resa della musica liquida.
Non metto ovviamente limiti alla "provvidenza" e sarò ben felice di accogliere l'alta risoluzione come il vero formato vincente, ma per ora per me non lo è. E per più di un motivo.
Parere personale eh.
leone25 ha scritto:Per nuove incisioni laddove è possibile è preferibile acquistare musica liquida ad alta risoluzione
(pochi i siti tra cui qobuz) anziché il classico CD.
Non sono d'accordo. Per lo meno come soluzione definitiva e univoca.
Ma non sto neppure a spiegare il perché, dato che non verrebbe capito, per mere questioni generazionali.
E' una questione da "vecchi" (come il sottoscritto), probabilmente.
rs250v ha scritto:
leone25 ha scritto: Per vecchie registrazioni effettuate a risoluzione standard.
da quanto ne so' un tempo si usavano nastri non so' quanti mm, ma comunque anche in analogico dovrebbero essere meglio di un cd, se digitalizzati
potrei sbagliarmi ma anche esperimenti di digitalizzare un vinile hanno dato risultati molto buoni
;)
Eh già.
Ma vaglielo a spiegare. :hmm:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#32

Messaggio da taraspulpa »

rs250v ha scritto:
leone25 ha scritto: Per vecchie registrazioni effettuate a risoluzione standard.
da quanto ne so' un tempo si usavano nastri non so' quanti mm, ma comunque anche in analogico dovrebbero essere meglio di un cd, se digitalizzati
potrei sbagliarmi ma anche esperimenti di digitalizzare un vinile hanno dato risultati molto buoni
;)
Viva le cassette a nastro degli anni 90!! L'ho sempre detto e lo ripeterò, quando per cercare una canzone impiegavi minuti XD
Per non parlare delle sorgenti con lettore a cassetta, mica il plasticume e le cinesate di oggi :cool:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#33

Messaggio da rs250v »

Io parlavo dei nastri da master, non le cassette
;)
io comunque sono pro liquida, specie se viene da fonti certe...
più di una volta ho ascoltato un brano comprato su itunes meglio dello stesso inciso su cd (e qui si aprirebbe una discussione infinita sui cani che stampano ultimamente i cd)
;)
Work in Progress
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#34

Messaggio da taraspulpa »

rs250v ha scritto:Io parlavo dei nastri da master, non le cassette
;)
io comunque sono pro liquida, specie se viene da fonti certe...
più di una volta ho ascoltato un brano comprato su itunes meglio dello stesso inciso su cd (e qui si aprirebbe una discussione infinita sui cani che stampano ultimamente i cd)
;)
Lo so, mi appoggiavo solo al discorso "analogico" che mi ha fatto tornare in mente il passato.
Di cani che stampano i cd ce ne sono tanti, infatti mi riferivo proprio a quello qualche post fa, ma temo che sto accendendo un fiammifero in un deposito di esplosivi, ironicamente parlando.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#35

Messaggio da Jaco_it »

Se per fonti certe ti riferisci a quei siti che vendono musica ad alta risoluzione tipo HDtracks, per esperienza devo dire che non sempre è tutto oro quel che riluce. Mi riferisco alla qualità di quello che acquisti non a quella del flusso dei dati scaricati, copiare un file da una periferica all'altra dovrebbe avere meno problemi (zero in teoria) che la masterizzazione di un cd originale. Purtroppo però i numeri spesso non sono sinonimo di qualità audio anzi molte volte software ad altissima risoluzione suona peggio di altro a risoluzione standard CD. Prendo come esempio un file a 24 bit 192 KHz scaricato da HDtracks mi pare di Jazz at The Pawnshop messo a confronto con un file dello stesso disco trovato in sito di condivisione dati che un utente ha rippato in modo accurato da un XRCD a 16 bit 44 KHz , ebbene quest'ultimo suona decisamente meglio, più aperto, dettagliato, dinamico. Sarà che in origine quel disco non è stato registrato ad altissima risoluzione ma tale netta differenza è stata riscontrata da tutti quelli a cui ho fatto fare il confronto. Tra l'altro devo dire che molti file a 192 KHz non mi hanno convinto del tutto. Probabilmente i sistemi di riproduzione "umani" non riescono a tirar fuori il meglio da questa risoluzione ma ho la sensazione che il software a 24 bit 96 KHz suoni generalmente meglio. IMHO
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#36

Messaggio da danyx88 »

è che gli xrcd hanno un'equalizzazione che gli applica la jvc, per questo sembra che suonano meglio...
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#37

Messaggio da Jaco_it »

Ho pensato anche questo ma il file ad alta risoluzione non era superiore alla versione rippata da cd originale. A parte questo, il mio intervento era per dire che se il file è nativo ad alta risoluzione allora il gioco vale la candela altrimenti spesso non lo è. :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12647
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#38

Messaggio da Alessio Giomi »

taraspulpa ha scritto:
rs250v ha scritto:
leone25 ha scritto: Per vecchie registrazioni effettuate a risoluzione standard.
da quanto ne so' un tempo si usavano nastri non so' quanti mm, ma comunque anche in analogico dovrebbero essere meglio di un cd, se digitalizzati
potrei sbagliarmi ma anche esperimenti di digitalizzare un vinile hanno dato risultati molto buoni
;)
Viva le cassette a nastro degli anni 90!! L'ho sempre detto e lo ripeterò, quando per cercare una canzone impiegavi minuti XD
Per non parlare delle sorgenti con lettore a cassetta, mica il plasticume e le cinesate di oggi :cool:
Dai vabbé.... Per riavvolgere c'era la bic..... :hahahah:
Invece cercare la traccia era un macello......
Alcuni stereo sentivi il sibilo della traccia accelerata e riuscivi a fermarti preciso.... (Non so quanto ne giovasse il nastro)... Poi l'avvento degli stereo "evoluti" che cercavano la traccia da soli..... XD

Bei tempi.... :hmm:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
taraspulpa

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#39

Messaggio da taraspulpa »

Alessio Giomi ha scritto: Bei tempi.... :hmm:
Già, quando il compact disc cominciò a prendere il sopravvento non abbandonai subito il supporto, anzi, spesso registravo su cassetta, ricordo che dovevo fare i calcoli dei minuti e rimanere lì vicino per mettere in pausa la riproduzione, una volta finito un lato XD

Prima ancora ricordo gli LP 33 giri e mio padre che metteva sù la lambada, appena uscì quell'anno.
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Differenza tra cd e supporto usb

#40

Messaggio da danyx88 »

Jaco_it ha scritto:Ho pensato anche questo ma il file ad alta risoluzione non era superiore alla versione rippata da cd originale. A parte questo, il mio intervento era per dire che se il file è nativo ad alta risoluzione allora il gioco vale la candela altrimenti spesso non lo è. :)
:yes: :yes: :yes:
Rispondi

Torna a “Sorgenti”