Rieccomi qui!;)
Questa volta con un bel pò di materiale per le mani dopo un pomeriggio passato tra prove e misure strumentali...
Dopo aver montato il DAC Asus Xonar Essence One posso affermare con assoluta certezza che ora al livello di musicalità e timbrica le Fostex in BLH si classificano a mio avviso come ottimi diffusori!
Dopo aver osservato le principali carenze nei post precedenti e grazie ai consigli del mio amico Danyx quello che ho subito cercato di correggere è stato il buco a 400Hz....Inoltre il mio buon amico PDP mi ha fatto notare come il picco ai 50Hz in home è abbastanza tipico e dovuto all'alimentazione dell'impianto...Probabilmente con un buon cavo di alimentazione anche quel problema può essere risolto.
La grande assenza di parte mediobassa e mancanza di articolazione con la sostituzione del DAC in oggetto è decisamente cambiata a favore delle Fostex!!!
Ancora ora mi chiedo come faccia ad uscire tutta quella roba in alto ed in basso da quei mostriciattoli!
Ora veniamo a qualche osservazine tecnica, avevo promesso con voi e con chi ne ha voglia di studiare un attimino l'impianto anche per capire fondamentalmente cose di cui sono allo scuro (c'è sempre da imparare!)...
Prima prova: tentativo di ripristinare i 400Hz!!La prima prova che ho fatto, non avendo ne opportunità di poter mettere un tappeto (avete visto la mia sala provvisoria dove l'ascolto avviene praticamente bello sdraiato sul letto:))ne al momento di cambiar casa (ma tra molto poco, ci stiamo attrezzando
) ho pensato di utilizzare il tappeto di cascame adesivo pressato da 1cm da circa 100x100cm acquistato qualche tempo fa per trattare il box dei midrange in auto...
Beh, purtroppo la prova non ha dato risultati eclatanti allora, dato che stavo provando ho spostato i diffusori in avanti di circa 20cm (quindi ad arrivare ad un totale di 40cm dalle parete posteriore e, magia, il buco a 400Hz si è colmato miracolosamente di ben 5db!!!...
Ora, giocando un pò di astuzia ho pensato, dato che non posso neanche (sigh!che stanza sfigata!) allontanare di 40cm le casse perchè mi verrebbero praticamente in mezzo ai piedi,quasi sul letto! ho pensato di variare a sto punto la POSIZIONE DI ASCOLTO cercando di trovare il miglior compromesso....Beh, non ci crederete ma la situazone in basso è migliorata notevolmente abbassando di circa 30cm l'altezza del microfono!!!!!
In questo modo, essendo le fostex leggermente inclinate verso l'alto, si trovano in un fuoriasse sulla verticale di circa 20 gradi: se questo ha migliorato notevolmente il comportamento in basso dall'altra parte ha peggiorato la risposta in asse delle piccolette (è noto che per questo tipo di diffusore l'orientamento in asse è molto importante)...Tuttavia ad una misura ma sopratutto ad un ascolto attento la situazione complessiva sembra essere migliorata notevolmente e quell'arretramento della gamma alta prima decisamente troppo sparata non fa sentire più di tanto la sua mancanza anche perchè stiamo parlando si di un notevole calo ma dopo i 15Khz....
Ora, se tanto mi da tanto quello che potrei tentare di fare migliorando notevolmente la parte bassa così come la risposta in alto in questo progetto è, fermando così il punto di ascolto, abbassare di mezzo cm le sottopunte (che sono regolabili) nella parte anteriore facendo così tornare il diffusore in asse ed avvicinandolo al terreno migliorando probabilmente la risposta in basso...
Ecco, questa prova mi preoccupa!!!!Perchè con l'utilizzo di DRC con una correzione minima di 4db (compensata poi nel dominio digitale oltretutto!) sono riuscito ad ottenere a mio avviso un risultato complessivo che per il sistema è
Passiamo quindi a qualche grafico. E' incredibile come i risultati ottenuti con DRC, con tutto che la curva ancora non è ottimizzata ed è ancora blanda la pendenza tra gli estremi banda riesca veramente con un'applicazione logica da parte dell'utilizzatore a tirar fuori sempre qualche magia dal cappello!!
Qui di seguito qualche misura del sistema corredata da qualche grafico pre e post correzione in modo da far comprendere il lavoro fatto da DRC con soli 4db di equalizzazione!....Tengo inoltre a precisare h la banda di intervento di DRC va dai 100Hz ai 10000Hz...
I grafici seguenti sono stati fatti in riferimento al canale destro (tuttavia per il canale sinistro la correzione è molto simile dato che potete osservare una notevole somiglianza tra i due impulsi)
- Misura degli SWEEP dei due canali mediante REW
E da REW si passa a DRC che converte l'impulso in ingresso e calcola il filtro di Convoluzione...Qui qualche grafico del pre e post correzione....
- Risposta ad 1/6 di ottava con relativa correzione
Osservando proprio quest'ultimo grafico per migliorare ancora NOTEVOLMENTE la mia idea è quella di abbassare di circa 3db (mediante la creazione di una nuova curva target personalizzata) la banda dai 500 ai 15000 mantenendo questa pendenza come da grafico. In questo modo otterrei una curva simil Moller con pendenza di circa 9db dai 50 ai 18Khz risultato direi molto buono(considerando il fatto che per nessun motivo al mondo il filtro appena fatto lo cancello dato che mi piace molto)...
Qualche altro grafico...