Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#1

Messaggio da il naturale »

Salve a tutti!

Apro questo topic per avere qualche parere ed impressione d'ascolto su questi ampli che sto cercando ma a quanto pare sono rarissimi...non riesco a trovarne in rete.
Cmq continuo nella mia ricerca e nel frattempo chiedo a chi li abbia mai ascoltati e/o posseduti come si comportano a gamma intera o se meglio dedicarli ad una gamma specifica(mediobassa?).
Ringrazio chi vorra' intervenire e dire la sua. :)
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#2

Messaggio da luca74 »

Si tratta di finali di alto livello,eccezionali sia a gamma intera che su qualunque range di frequenze più contenuto.
Vennero progettati con l'intento di ottenere l'amplificatore perfetto vale a dire che fosse in grado di offrire una qualità sonora equivalente,o comunque vicina,a quella della linea gs,ma che avesse delle doti di funzionamento in corrente paragonabili a quelle dell'hcca.
sono tra i migliori Orion di sempre.
Tra i due globalmente forse preferisco il 100 ma si tratta di sfumature.
Hanno grandi doti di pilotaggio,ultrabassa e bassa sono sempre frenatissime e controllate,la medio-alta e' trasparente,naturale e dettagliata,la tridimensionalità della scena è eccellente e l'aria tra le fonti sonore ne permette sempre una corretta collocazione sul palco...
Detto questo,appena ne avrai trovato uno(o più) provalo/i in tutte le salse che vuoi,ma sono assolutamente certo che ne rimarrai sempre più che contento.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#3

Messaggio da savoiardo_novello »

Quoto in toto, a trovarli...

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#4

Messaggio da il naturale »

luca74 ha scritto:Si tratta di finali di alto livello,eccezionali sia a gamma intera che su qualunque range di frequenze più contenuto.
Vennero progettati con l'intento di ottenere l'amplificatore perfetto vale a dire che fosse in grado di offrire una qualità sonora equivalente,o comunque vicina,a quella della linea gs,ma che avesse delle doti di funzionamento in corrente paragonabili a quelle dell'hcca.
sono tra i migliori Orion di sempre.
Tra i due globalmente forse preferisco il 100 ma si tratta di sfumature.
Hanno grandi doti di pilotaggio,ultrabassa e bassa sono sempre frenatissime e controllate,la medio-alta e' trasparente,naturale e dettagliata,la tridimensionalità della scena è eccellente e l'aria tra le fonti sonore ne permette sempre una corretta collocazione sul palco...
Detto questo,appena ne avrai trovato uno(o più) provalo/i in tutte le salse che vuoi,ma sono assolutamente certo che ne rimarrai sempre più che contento.
Grazie Luca per le info,correggimi se sbaglio,l'nt 100 e' un 50x2 mentre il 200 un 100x2,giusto?In cosa pereferivi il 100 rispetto all'altro?...perche' forse ne avrei trovato uno (nt100).Dovrei far andare il mio 2 vie in passivo(supremo piccolo+focal krx).Come modo di suonare e timbro secondo te possono assomigliare a qualche altro marchio?Tanto per farmi un idea piu' o meno.Tipo di old ho ascoltato e possiedo ms 2.125,zapco c2k e reference 1000s e quest'ultimo e' quello che nel mio contesto e' piaciuto di piu' in assoluto...rispetto anche ad altri ampli piu' nuovi tipo dual mono,voce av e mosconi.Ultima cosa secondo te quanto potrebbe valere un buon usato?
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#5

Messaggio da il naturale »

savoiardo_novello ha scritto:Quoto in toto, a trovarli...

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Effettivamente e' una mission impossible :) ...Quindi anche per te tra i migliori ampli ascoltati.Grazie per il tuo commento :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#6

Messaggio da savoiardo_novello »

Si, e aggiungo visto che ho avuto anche i PG MS ( il 2250 ce l'ho ancora) e visto che l'hai avuto anche tu, che sono completamente diversi come modo di suonare

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#7

Messaggio da luca74 »

Preferisco il 100 perche' sulle altissime e', a mio giudizio,un pelino migliore(stiamo parlando di sfumature) del 200 che e' comunque eccellente.
Il modo di suonare e' piuttosto differente sia dal phoenix che dal soundstream,in quanto l'nt e' piu' neutro,veloce e deciso. riguardo quello zapco,non l'ho mai avuto e non so come suona,di conseguenza non posso esprimere giudizi...forse,se mi si passa il paragone, e' un po' come un a/d/s "sotto steroidi"... :D
Dare una quotazione non e' semplice ,conta lo stato dell'oggetto,la presenza o meno della scatola originale, il fatto che sia stato riparato,ricappato...e via dicendo.
Visti i tempi di crisi,per un nt in buone condizioni estetiche e funzionali,una stima corretta credo sia dai 400 ai 500 euro,ma se l'ampli e' perfetto ed ha l'imballo originale si puo' spendere anche qualcosa in piu'...
Con questi finali non si buttano via i soldi,se non dovesse piacerti(ma ci credo poco... :) )puoi comodamente rivenderlo,anche dopo un po' di tempo, senza rimetterci un solo euro.
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#8

Messaggio da il naturale »

Grazie ragazzi,noto che i vostri pareri collimano quindi mi devo dare da fare nella ricerca ^^ ...
Purtroppo l'a/d/s/ che citi Luca e' un'altro marchio di cui si parla sempre positivamente ma che purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltare.
Neutro,veloce e deciso,bello,bello :D ...potrebbe essere difficile trovare un ampli per il sub che riesca a tenere il passo :hmm: ...un altro Orion :ninja: .
Cmq come dicevo forse ne ho trovato uno e il venditore mi ha proposto la cifra di 500 euro compreso il suo crossover e il pre della serie NT.Vediamo se riesco a combinare e se lo prendo non manchera' la mia mini-recensione :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#9

Messaggio da savoiardo_novello »

Io per il sub ho risolto con un xtr 200, che dovrebbe essere il padre appunto del NT 200

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#10

Messaggio da il naturale »

savoiardo_novello ha scritto:Io per il sub ho risolto con un xtr 200, che dovrebbe essere il padre appunto del NT 200

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
...il fatto e' che son amplificatori praticamente introvabili anche quello che menzioni te...pero' vedo che hcca se ne trovano diversi,al limite si potrebbe optare per un "rosso" :hahahah: .
Piccola domanda e un 2.125 sx come lo vedresti?Ce ne' uno in vendita dalle mie parti.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#11

Messaggio da savoiardo_novello »

Sinceramente non saprei perché non l'ho mai avuto. Però in effetti in una delle configurazioni che ho provato avevo NT sui Tw, xtr sui WF e Hcca sul sub, per i miei gusti andavano un gran bene!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#12

Messaggio da il naturale »

....ragazzi mi stavo chiedendo,ma per l'esattezza cosa si intende per ricappaggio di un amplificatore?...La sostituzione totale e/o parziale dei suoi condensatori?Ma questo non ne "snatura"il modo di suonare?...In parole povere suona come prima?...Scusate la domanda ,ma avendo trovato un'offerta su un noto sito di vendita,l'inserzionista parla di ricappaggio completo...Non saprei come muovermi.. :hmm:
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#13

Messaggio da luca74 »

Il 2125sx è un buon ampli,dipende su che sub ci devi spingere potrebbe andare...ma un hcca lo vedrei meglio.
Tieni anche conto che il 2125 sx è una prima serie ed almeno i condensatori sull'alimentazione e di accoppiamento andranno sicuramente cambiati...
Per ricappaggio si intende la sostituzione dei condensatori e ciò potrebbe far variare leggermente alcuni parametri di ascolto,ma questo non snaturera' completamente il prodotto ed è comunque una operazione necessaria ad un certo punto.
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#14

Messaggio da il naturale »

luca74 ha scritto:Il 2125sx è un buon ampli,dipende su che sub ci devi spingere potrebbe andare...ma un hcca lo vedrei meglio.
Tieni anche conto che il 2125 sx è una prima serie ed almeno i condensatori sull'alimentazione e di accoppiamento andranno sicuramente cambiati...
Per ricappaggio si intende la sostituzione dei condensatori e ciò potrebbe far variare leggermente alcuni parametri di ascolto,ma questo non snaturera' completamente il prodotto ed è comunque una operazione necessaria ad un certo punto.
Ciao Luca,grazie mille per le info...penso che optero' per un hcca allora...il sub che ho e' un Gladen zero 10 pro in cassa chiusa.Che dici potrebbe bastare il 225?Immaginavo una cosa del genere,valutero' bene l'acquisto...certo e' che il non plus ultra sarebbe trovarli ancora originali e in buone condizioni....riassumendo quindi,grazie ai vostri consigli il mio intento sarebbe quello di mettere un nt sul fronte in passivo e un hcca sul sub.Vediamo se ci riusciro'... XD
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#15

Messaggio da luca74 »

Non conosco quel sub, non l'ho mai avuto ma se è monobobina da 4 ohm ti consiglio il 250hcca o il 2100 e non il 225.
P.s.
Se gli nt o gli xtr dualmono li trovi già ricappati da un professionista che sa il fatto suo,non è un male,anzi...ti prendi un ampli che in linea di massima non ti darà problemi e risparmi intorno ai 150 euro che più o meno sarebbe il costo dell'intervento per ampli simili.
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#16

Messaggio da il naturale »

Ragazzi,buongiorno :)

stavo quasi mollando nella mia ricerca,ma fatto sta' che da ieri sono un possessore di un nt 200 e pure messo molto bene XD ...e' capitata un' occasione proprio dalle mie parti contattato il venditore e fatta! :cool: ...volevo solo condividere con voi come avevo promesso le prime sensazioni...devo chiaramente con calma rivedere un po' la taratura...e fare qualche prova ed aggiustamento,ma gia' da subito ho sentito la pasta e la caratura dell'ampli.Allora mi ritrovo molto nelle vostre impressioni e la prima cosa che ho notato e' la precisione nella riproduzione senza avvertire alcuna fatica d'ascolto..molto dettaglio,medio bassa da paura...calda,controllatissima e velocissima piena e vigorosa sensazione di potenza (dinamica?) a iosa...e tutto con una pulizia e nitidezza di fondo...il massimo lo da' nei brani rock,ma va' altrettanto bene con altri generi...forse come diceva Luca nelle altissime si puo' avere qualcosina in piu',ma si parla qui di sfumature e gusti personali :) ...Ottimo ampli completo e ben suonante a gamma intera..eccellente in mediobassa...consigliato e soddisfatto dell'acquisto :hahahah: anche se ho speso un pochetto ^^
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#17

Messaggio da savoiardo_novello »

Complimenti per l'ottimo acquisto!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#18

Messaggio da il naturale »

IMG_20161126_151900.jpg
IMG_20161126_130427.jpg
IMG_20161126_130435.jpg
IMG_20161126_130435.jpg (57.61 KiB) Visto 3406 volte
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#19

Messaggio da il naturale »

savoiardo_novello ha scritto:Complimenti per l'ottimo acquisto!

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Grazie!Immagine

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Info e impressioni d'ascolto Orion nt 100 200

#20

Messaggio da luca74 »

Ben fatto! Ora non ti rimane che mettere a punto il tutto per farlo rendere al meglio....e vedrai (o meglio sentirai)che il suo meglio è davvero degno di nota.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”