Dimensione fori esagonali per griglie

Rispondi
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Dimensione fori esagonali per griglie

#1

Messaggio da danyx88 »

Ciao, ho acquistato una griglia a fori esagonali (diametro foro 6mm, spessore 1,5mm) Immagine
per realizzare delle griglie di protezione dei woofer (foto indicativa), sostituendole a quelle brutte e troppo chiuse che ho adessoImmagine
Secondo voi è troppo piccolo il diametro degli esagoni per non interferire con l'emissione dell'altoparlante? ce n'è anche di spessore 1mm, oppure con diametro del foro esagono di 11mm e spessore 1mm e 1,5mm
Grazie Immagine
Ultima modifica di danyx88 il 7 dic 2016, 1:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Se non ricordo male ho letto circa 10 anni fa su un regolamento Emma (vado a memoria, poteri sbagliare tutto). Che viene verificato il livello di protezione altoparlanti con una sfera da 10mm. Essa non deve entrare dalla griglia, ne arrivare a toccare cono/cupola del driver.

Direi quindi che quella che hai va bene. Sicuramente è più aperte di quella che hai ora.

Essendo in materiale metallico (consiglio), poni attenzione ad eventuali risonanze. Potrebbe entrare in risonanza (esempio) la griglia del tweeter, perché a quella frequenza emessa dal trasduttore, corrisponde la FS della griglia, considerando le sue dimensioni e il suo spessore.
In quel caso, o cambi spessore, o cambi dimensioni, o trovi un modo per irrigidirla.
In questi casi vai a modificare la FS della griglia (cr ne sarà sempre una), o per via empirica o per via scientifica sta a te ottimizzare il tutto affinché le risonanze eventuali non siano udibili o almeno siano fuori (e non multipli) dalle frequenze riprodotte dal singolo speaker.


Forse così ti ho creato piu dubbi di prima... Cmq sono consigli per cercare il pelo nell'uovo. Potrebbe anche essere che tali risonanze (che comunque hanno tutti i componenti, anche le griglie in plastica) siano a frequenze non udibili. Allora in quel caso, fregate ne.

Era solo, nel caso realizzandole e montandole sentissi qualcosa che non va... Non è il componente ma al 99,9% la griglia. Soprattutto se ne realizzi una per i tweeter (i woofer hanno meno problemi, dato che le lunghezze d'onda sono molto maggiori).

In che modo calcolare le eventuali risonanze?
Con la solita formuletta L=344/f.
Ovviamente, una griglia rettangolare (caso peggiore) dovrai calcolarne 3: base, altezza, diagonale.
Occhio che se (proseguo con lo stesso esempio) realizzi una griglia quadrata da 20x20cm, ma la rinforzi a metà solo su un lato, si comporteranno come due griglie da 20x10cm.

Occhio alla FS calcolata: il driver non dovrà emettere ne l'ottava sotto ne quella sopra rispetto il risultato dei calcoli fatti...

Dimenticavo:
F in Hz, 344 è la velocità del suono nella'aria ad una temperatura di 20°C espressa in m/s (metri al secondo). L quindi è la lunghezza d'onda (o nel caso, della griglia), ma espressa in metri. La griglia di prima, da 20cm, dovrai inserire 0,2 (valore espresso in metri).
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Dimensione fori esagonali per griglie

#3

Messaggio da danyx88 »

Immagine
Per i tweeter non ho problemi.
Non avrei i requisiti per partecipare a gare emma quindi a quel punto mi cambia poco.
L'impianto è tarato in un certo modo...non vorrei che mettendola di maglie troppo aperte (11mm) cambia la taratura, vorrei evitare di farci mettere nuovamente mano.
In'oltre ho pensato che prendendola di spessore 1,5mm è meno soggetta a risonanze rispetto a quella più sottile da 1mm o quella che ho adesso che è di 0,50mm...
La griglia tipo che vorrei realizzare è in questo modo Immagine
C'è il rischio che quando vado ad incastrarla, i bordi piegati toccano sul bordo del cestello, diventando tutt'uno con l'ap e creando in quel caso risonanze?
Potrei a quel punto prendere quella di spessore da 1mm in modo che quel mezzo mm in meno mi permette di avere più spazio tra griglia e ap, spero di essermi spiegato bene
Ultima modifica di danyx88 il 11 nov 2016, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#4

Messaggio da davide_chinelli »

La prima cosa da mettere secondo me è un ottimo smorzante tra cestello e griglia.

Per la taratura, al massimo devi abbassare un po i gain... Non penso cambi drasticamente. Prova ad ascoltare la macchina senza griglie e già ti fai un'idea.

Per lo spessore, non esagerare. Le risonanze non sono date dallo spessore, ma dalle dimensioni e dal fissaggio.
Ovvio, una griglia di spessore doppio fletterá meno, ma non tanto da essere udibile da differenza.
Quelle in plastica che le fanno altrimenti, 30mm di spessore??? Quelle si che flettono...
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Dimensione fori esagonali per griglie

#5

Messaggio da danyx88 »

è più che altro per un fattore "calcio accidentale" 1,5mm si piega di meno rispetto ad 1mm...al limite se dovesse incastrarsi a fatica carteggio i bordi per assottigliarli, e farci stare un sottile strato di materiale disaccoppiante tra il bordo del cestello e la griglia.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#6

Messaggio da davide_chinelli »

In quel caso d'accordo. Per un discorso vibrazioni, non me ne farei un problema (discorso a parte per disaccoppiare la griglia dal cestello).

Ti ho messo le formule proprio per farti rendere conto di quali frequenze tenere controllate.
è un 165mm il cono che vuoi proteggere?

Parliamo quindi di tenere d'occhio i 500, 1000, 2000, 4000 ed 8000Hz.
Forse i 2000 (se è un due vie), sopra saranno sicuramente riprodotte dal tweeter.

Più ovviamente le vibrazioni che potrebbe avere la griglia perché mal disaccoppiata dal cono. Ma qui saprai già sicuramente come muoverti...
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#7

Messaggio da Darios »

davide_chinelli ha scritto:Se non ricordo male ho letto circa 10 anni fa su un regolamento Emma (vado a memoria, poteri sbagliare tutto). Che viene verificato il livello di protezione altoparlanti con una sfera da 10mm. Essa non deve entrare dalla griglia, ne arrivare a toccare cono/cupola del driver.
Io invece ricordo "con una sfera da 3cm",
ma potrei sbagliarmi anch'io! :D ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#8

Messaggio da danyx88 »

ho visto e ti ringrazio ma sono negato con i calcoli.
i woofer salgono fino a 2.5khz...poi al limite me ne accorgo ad orecchio se sento che qualcosa non va, quello che poi non riesco a sentire sicuramente se ne accorgera la clio ma a quel punto ciccia :snooty:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#9

Messaggio da davide_chinelli »

Beh, se hai clio tanta ciccia!!! Lo vedi subito allora.

Ad occhio terrei d'occhio le frequenze che ti ho detto in precedenza (e cmq 500hz e i suoi multipli sono le fondamentali del timbro di voce).

Proprio per la parte tra parentesi, senza misurare nulla già dovresti accorgerti di un timbro vocale diverso, nel caso cambiasse qualcosa in modo drastico.


Sono sempre più convinto che se curi bene l'installazione (isolare la griglia dalle eventuali vibrazioni), il resto che ti ho detto sono solo seghe mentali... ;)
Però con la giusta strumentazione, probabile ci sia qualche lieve differenza (poi bisogna vedere quanto lieve, secondo me ad orecchio te ne accorgi ben poco).
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Dimensione fori esagonali per griglie

#10

Messaggio da danyx88 »

No no, intendevo in mano ad un professionista...non a me
Per adesso grazie di tutto, aggiorno man mano ci saranno delle novità.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#11

Messaggio da davide_chinelli »

:yes:
Avatar utente
Superfetz
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 ott 2016, 9:40

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#12

Messaggio da Superfetz »

Ciao! Bellissimo materiale! Posso sapere dove riesci a reperirlo?!?
Grazie :D
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#13

Messaggio da danyx88 »

ciao, Ebay
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#14

Messaggio da massi131 »

ciao. puoi indicarmi il venditore su Ebay...non riesco a trovare la griglia. grazie
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Dimensione fori esagonali per griglie

#15

Messaggio da danyx88 »

Ciao, te l'avevo scritto in pm...
Avatar utente
massi131
Subwoofer
Messaggi: 346
Iscritto il: 22 gen 2013, 10:53

Re: Dimensione fori esagonali per griglie

#16

Messaggio da massi131 »

ok..scusa ma non mi e' arrivato nulla in pvt.
Avatar utente
danyx88
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 1 set 2014, 16:05

Dimensione fori esagonali per griglie

#17

Messaggio da danyx88 »

te l'ho inviato di nuovo ma vedo che non me lo salva nella posta inviata...evidentemente ci sono dei problemi nel forum.
Mandami un nuovo pm con il tuo indirizzo email.
Rispondi

Torna a “Woofer”