Aiuto changer alpine

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto changer alpine

#41

Messaggio da Dude »

Sìsī, ma io stavo proprio rimanendo specifico sulla sorgente e sulla (relativamente) modesta influenza che può avere sul suo suono la meccanica, in auto.
In casa è tutto un altro discorso, fanno differenza anche le punte sotto i piedini... e proprio alla luce di ciò, mi domando come si possa anche solo lontanamente pensare che, in un abitacolo su ruote, la meccanica possa avere qualche speranza di risultare determinante.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#42

Messaggio da Stespeak »

Aiutatemi sul 680 per piacere
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto changer alpine

#43

Messaggio da Dude »

Stespeak ha scritto:Aiutatemi sul 680 per piacere
Perdona, ma non ti sembra ormai sufficientemente chiaro che nessuno qui ha fatto un confronto approfondito tra questi due apparecchi?

E ri-perdona, invece di incaponirti su una possibile sostituzione del changer che, come cmq ti è stato spiegato in ogni salsa possibile, non è probabile che ti porti grandi giovamenti, non ti concentri piuttosto sul cambio del processore, con uno più performante e possibilmente in grado di gestire anche il changer in digitale diretto, così metti "a nanna" anche le preplessità su quale è meglio o peggio?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#44

Messaggio da Stespeak »

Ho gia tutto gestito in ottico diretto col pra h400 ho tutti i processori alpine
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto changer alpine

#45

Messaggio da Dude »

Stespeak ha scritto:Ho gia tutto gestito in ottico diretto col pra h400 ho tutti i processori alpine
E allora non hai nessun bisogno di cambiare changer, in generale, e quelklo che hai con quell'altro, in particolare.
Dirotta i tuoi sforzi economici in altra direzione che fai solo bene.

Poi, se in realtà hai qualche motivo non meglio specificato per volere cos' tanto passare al 680... fallo, passaci tranquillamente, se tanto il collegamento è cmq in ottico, non cambierà nulla.

Ah, nessun giudizio sull'eventuale esito del cambio, che non provenga da un confronto in cieco, potrà avere alcuna validità. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#46

Messaggio da Stespeak »

Dici che sono uguali in ottico?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto changer alpine

#47

Messaggio da Dude »

Stespeak ha scritto:Dici che sono uguali in ottico?
E' quello che stiamo sostenendo in tanti da un po'...

Il discorso fatto da Michelr non è sbagliato, ma ha rilevanza SOLO in hi-fi home.

Ti ripeto la domanda: come diamine puoi pensare che una meccanica di lettura CD, ossia un meccanismo che può essere influenzato nella sua resa persino da che tipo di piedini monta in una installazione statica, possa invece esprimere tutte le sue (ipotetiche) potenzialità in una installazione dove è costantemente sottoposta a MILIONI di vibrazioni in più?

Ripeto, se parlassimo di una radio cinese da 30€ e di una P99, giusto per fare un esempio di top di gamma, *probabilmente* una qualche differenza di resa da parte della sola meccanica si potrebbe anche rilevare, ma solo a macchina ferma, questo sono pronto a scommetterlo.

E che non esca qualcunio a dire che per me una cinesata da 30€ è uguale a una top di gamma, perché NON è ciò che sto dicendo.

Più di così non so davvero cosa dirti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Aiuto changer alpine

#48

Messaggio da zetapi »

concordo con Michele,il vero collo di bottiglia è il processore.
ho avuto modo di provare diversi lettori cd charger e non,collegati in ottico o elettrico e si,ci sono delle differenze sonore,ma niente a che vedere con quello che riesce a fare un processore.
e sinceramente,fra tutti i processori alpine,a parte i giocattoli come il 100 e il 650,il pra-h400 è il peggiore che abbia mai fatto,a mio parere.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Aiuto changer alpine

#49

Messaggio da Micheler »

Dude è vero che in macchina una meccanica ha vita dura e probabilmente sono altre cose ad essere più importanti però.........
rifletti su una cosa.
Proprio perchè le sollecitazioni meccaniche sono tante una ottima meccanica rende la lettura del supporto più insensibile agli urti rispetto ad una mediocre.
Insomma preserva meglio il messaggio musicale!
In definitiva permette di estrarre più informazioni senza contare che è anche importante la qualità della sua uscita toslink.
Ora nel caso specifico tra i due cd changer non vedo molte differenze ma tra un 400 e un 701 invece si.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto changer alpine

#50

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Dude è vero che in macchina una meccanica ha vita dura e probabilmente sono altre cose ad essere più importanti però.........
rifletti su una cosa.
Proprio perchè le sollecitazioni meccaniche sono tante una ottima meccanica rende la lettura del supporto più insensibile agli urti rispetto ad una mediocre.
Insomma preserva meglio il messaggio musicale!
Non la penso così.
O meglio, quello che dici è verissimo, in linea di principio - e come potrebbe essere diversamente? - ma l'effetto negativo dell'ambiente in continuo scuotimento/vibrazione è soverchiante su quello positivo della "buona meccanica".

Non è un caso che i cosiddetti sistemi anti-shock si basano principalmente su un buffer che consente alla riproduzione di proseguire senza interruzioni mentre il laser sta ballando la rumba.
Non vedo, francamente, quanto spazio rimanga per apprezzare variazioni "di fino" tra meccaniche, che non siano come detto separate da svariati livelli qualitativi (cinesate vs top di gamma).
E anche in tal caso, in tutta sincerità, sarei curioso di farla comunque, una prova SU STRADA, con auto in movimento e naturalmente in cieco.
Anche se di fatto è una prova improbabile dato che la cinesate non dispongono di uscita digitale.
Micheler ha scritto: In definitiva permette di estrarre più informazioni
Per me assolutamente no. L'ambiente e le condizioni in cui lavora una meccanica laser in auto sono al di là di questo livello di sottigliezza.
Micheler ha scritto: senza contare che è anche importante la qualità della sua uscita toslink.
Questo invece ha sicuramente già ben più importanza e incidenza, poco ma sicuro, ma con la *meccanica* non c'entra.
Micheler ha scritto: Ora nel caso specifico tra i due cd changer non vedo molte differenze ma tra un 400 e un 701 invece si.
E infatti finiamo per convergere sul fatto che non ha senso incaponirsi sulla meccanica ed è assai preferibile migliorare la sezione di conversione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Aiuto changer alpine

#51

Messaggio da zetapi »

beh..diciamo che se si confronta la costruzione del 607 con quella del 624,per fare un esempio,viene spontaneo pensare che il 607 suona meglio.
e non dico di no,ma la differenza non è sufficiente a capire qual'è in una prova in cieco,ci scommetto i cosi detti... :hahahah:
naturalmente li ho avuti entrambi,compreso il 5957,5952,(5959 solo per poco),ecc.
e poi in macchina .... una volta in movimento ... tanti saluti al secchio.
ma non sto dicendo che va bene tutto,anzi,solo che i lettori cd in auto non sono esattamente la tecnologia più adatta,anche se non è il punto più debole della catena audio.
forse sarebbe il caso di ringraziarli del lavoro svolto in tutti questi anni e voltare pagina.
del processore,purtroppo,non ce ne possiamo liberare.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto changer alpine

#52

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto: in macchina .... una volta in movimento ... tanti saluti al secchio
Il mio punto è questo.
Non esiste una meccanica CD che possa esprimersi al meglio quando l'auto è in movimento.
zetapi ha scritto: ma non sto dicendo che va bene tutto,anzi,solo che i lettori cd in auto non sono esattamente la tecnologia più adatta,anche se non è il punto più debole della catena audio
Mah, oddìo... considerato che anche in una Rolls, a vettura in movimento, il rumore in abitacolo non sarà mai inferiore a una sessantina di dB (magari anche meno, che ne so, pure 50, che sono in ogni caso sempre infinitamente di più del silenzio del salotto di casa), non sono solo le giocoforza modeste prestazioni della meccanica di lettura laser, ad abbassare il livello qualitativo della riproduzione.
Quindi mi sento di spezzare una lancia a favore cmq del CD.
Anche se...
zetapi ha scritto: forse sarebbe il caso di ringraziarli del lavoro svolto in tutti questi anni e voltare pagina.
Non mi sono ancora ritrovato a fare confronti con la c.d. musica liquida (mizzica, che definizione orrenda, a me fa venire in mente le funzioni corporali...), prima o poi lo farò, ad oggi non sono in grado di giudicare.
zetapi ha scritto: del processore,purtroppo,non ce ne possiamo liberare.
Ma no, dai.
E' tutta questione di punti di vista (e di ascolto ;) )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Aiuto changer alpine

#53

Messaggio da zetapi »

eh beh si,è una questione di punti di vista e di compromessi.
io,piuttosto di un'immagine non focalizzata preferisco avere meno qualità sonora.
però quando ripenso al suono del naka 101,preceduto dall'antijitter monarchy e seguito dal pre a valvole autocostruito,beh... sento che ho rinunciato a molto.
ma anche qui è solo questione di soldi.
se avessi un processore a livello del pxa900 sono sicuro che sentirei di meno questa differenza :hahahah:
anche se quello che ho,tutto sommato,non è proprio una schifezza.
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#54

Messaggio da Stespeak »

E cosa monti adesso?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Aiuto changer alpine

#55

Messaggio da zetapi »

Stespeak ha scritto:E cosa monti adesso?
adesso ho un pxa-h600 con un cha-s624 collegato in ottico.
le uscite analogiche dei canali front vanno a un audiocontrol 4xs,che controlla il fronte anteriore a tre vie e il sub nel bagagliaio.
upgrade che uso ogni tanto: all'interno del pxa600 viene prelevato il segnale analogico appena convertito in corrente dai BB pcm1702 dei canali anteriori e inviato a un convertitore corrente/tensione esterno a valvole.
dall'uscita dal convertitore I/V il segnale analogico va all'ingresso di un potenziometro stereo per avere il controllo del volume,seguito da un semplice buffer a fet necessario per l'adattamento dell'impedenza,quindi il 4xs.
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#56

Messaggio da Stespeak »

Troppe elettroniche
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto changer alpine

#57

Messaggio da Dude »

Stespeak ha scritto:Troppe elettroniche
Mi sa che non hai letto bene. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#58

Messaggio da Stespeak »

Come va il pxa 600??
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Aiuto changer alpine

#59

Messaggio da zetapi »

secondo me suona abbastanza bene.
tra il pra-h400 e il pxa.701 ho scelto questo,anche se ho rinunciato ai ritardi per ogni via ed ho dovuto aggiungere un crossover analogico,ma il suono ripaga nonostante tutto.
certo non è la soluzione ottimale,ma complessivamente si ottiene un buon compromesso.
inoltre,data la costruzione e i dac adottati (decisamente migliori di quelli usati sugli altri due) sulle uscite front e rear,si presta bene ad upgrade abbastanza importanti,ma questo è un aspetto che interessa sopratutto agli appassionati di autocostruzione.
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#60

Messaggio da Stespeak »

Dac originali?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”