Aiuto changer alpine

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Aiuto changer alpine

#21

Messaggio da Micheler »

Facciamo un po' di chiarezza io ho la inaw910r che a livello qualitativo dovrebbe essere alla pari della 505 e come questa legge i DVD........
Il 607 sia tweak che non collegato al processore h900 suona meglio! Punto.
l'unico dubbio è il cavo ottico che nel caso dell'inaw910r è quello originale alpine nel caso del 607 è uno in fibra di vetro della jbl.
Inoltre è molto più corto.
Sulla 7998 non avendola mai avuta non mi pronuncio.
Il 607 ha un sistema di sospensione migliore del 680 e quindi dovrebbe garantire una migliore lettura.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto changer alpine

#22

Messaggio da Marsur »

Aspettate, il punto che io volevo evidenziare è un altro, e sta a monte.
E cioè che ci sono due scuole di pensiero su questo stesso topic: una che sostiene che qualsiasi sorgente ci sia in lettura, il risultato sonoro sarà da ricondurre unicamente al processore a valle, che se ho capito bene è sempre quello nelle diverse prove, e l'altra, sostiene invece che nelle stesse condizioni il modo di suonare cambia, ovviamente riconducibile alla rispettiva sorgente o meccanica di lettura.

A mio parere, se non si scioglie questo nodo tutto quello che si può considerare dai test è difforme.
E per me sarebbe interessante la disamina visto che non ho esperienze dirette in merito.
Se però non se ne viene a capo, nel senso che, come spesso accade, ognuno interpreta soggettivamente e rimane quindi nella sua posizione, invito a non scannarsi a vicenda e a continuare nella propria strada.
Anche perchè, come è noto, io sono per la "my - fi".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#23

Messaggio da Stespeak »

Io volevo solo sapere chiaramente come suona il dha 680 rispetto il 607
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#24

Messaggio da Stespeak »

E di prove ne ho fatte dal mio installatore a bizzeffe ce ne sarebbe da dire ma meglio nkn inviare casjni
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#25

Messaggio da Stespeak »

Micheler ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza io ho la inaw910r che a livello qualitativo dovrebbe essere alla pari della 505 e come questa legge i DVD........
Il 607 sia tweak che non collegato al processore h900 suona meglio! Punto.
l'unico dubbio è il cavo ottico che nel caso dell'inaw910r è quello originale alpine nel caso del 607 è uno in fibra di vetro della jbl.
Inoltre è molto più corto.
Sulla 7998 non avendola mai avuta non mi pronuncio.
Il 607 ha un sistema di sospensione migliore del 680 e quindi dovrebbe garantire una migliore lettura.

Pensa michrler che se sentissi la mia col 505 in ottica col cavo thenderpasta di vetro e il 607 in ottico con cavo van den hul tutti al pra h400 sentiresti la differenza eccome ma nessuno ci crede
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto changer alpine

#26

Messaggio da Dude »

Stespeak ha scritto:
Micheler ha scritto:Facciamo un po' di chiarezza io ho la inaw910r che a livello qualitativo dovrebbe essere alla pari della 505 e come questa legge i DVD........
Il 607 sia tweak che non collegato al processore h900 suona meglio! Punto.
l'unico dubbio è il cavo ottico che nel caso dell'inaw910r è quello originale alpine nel caso del 607 è uno in fibra di vetro della jbl.
Inoltre è molto più corto.
Sulla 7998 non avendola mai avuta non mi pronuncio.
Il 607 ha un sistema di sospensione migliore del 680 e quindi dovrebbe garantire una migliore lettura.
Pensa michrler che se sentissi la mia col 505 in ottica col cavo thenderpasta di vetro e il 607 in ottico con cavo van den hul tutti al pra h400 sentiresti la differenza eccome ma nessuno ci crede
Io invece ci credo, c'è il cavo diverso, quindi il confronto non è omogeneo, in quanto condizionato dalla presenza di una causa CERTA di differenziazione e pertanto è già improponibile fin dall'inizio.

Poi, lo dirò fino alla noia, i confronti di ascolto fatti "in chiaro" non sono affidabili, se queste risultanze che riporti non vengono da ascolti in cieco, per me lasciano il tempo che trovano.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#27

Messaggio da Stespeak »

Nessuno sa dirmi sul 680??
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Aiuto changer alpine

#28

Messaggio da Micheler »

Una meccanica di lettura migliore indipendentemente dal cavo digitale usato eccome se cambia il suono.
Semplicemente legge meglio le informazioni con minore influenza dei circuiti di correzione.
A casa ho fatto prove con meccaniche cd philips e sony e "tutte" avevano una propria timbrica anche usando lo stesso cavo e lo stesso setup.
Qui stiamo cercando di capire che differenze ci sono tra un caricatore rispetto ad un altro.
Siccome la maggiore inflenza sul suono è data dal processore potrà pure mettere il migliore caricatore del momdo ma sempre il pxa 400 dovrà convertire il segnale da digitale in analogico!
Per cui se il 607 ce l'hai già io cambierei altro.........
Putroppo negli anni le meccaniche di lettura si sono via via ridimensionate quanto a qualità tanto che oggi molti lettori cd usano quelle del pc.
Se prendete ad esempio una vecchia sony kss190 (fine anni 80) i lettori moderni se la possono solo sognare.......
Ad esempio la lente del pickup è in vetro e non in plastica che dopo un po' di anni ingiallisce e peggiora la lettura!!
La produzione attuale fa letteralmente schifo.
Non mi meraviglierei se nel passaggio dal 607 al 680 le cose siano cambiate in peggio e pure di molto!
Ultima modifica di Micheler il 12 nov 2016, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Aiuto changer alpine

#29

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Io invece ci credo, c'è il cavo diverso, quindi il confronto non è omogeneo, in quanto condizionato dalla presenza di una causa CERTA di differenziazione e pertanto è già improponibile fin dall'inizio.

Poi, lo dirò fino alla noia, i confronti di ascolto fatti "in chiaro" non sono affidabili, se queste risultanze che riporti non vengono da ascolti in cieco, per me lasciano il tempo che trovano.
Effettivamente questo è il dubbio che ho.
Una cavo da 5 metri cinese ed originale contro uno in fibra di vetro e da 60 cm.......
Putroppo per collegare la 910 devi usare per forza uno della casa oppure devi modificarla ma per portare il segnale digitale al procio sempre 5 metri ci vogliono.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Aiuto changer alpine

#30

Messaggio da Micheler »

Marsur ha scritto:Aspettate, il punto che io volevo evidenziare è un altro, e sta a monte.
E cioè che ci sono due scuole di pensiero su questo stesso topic: una che sostiene che qualsiasi sorgente ci sia in lettura, il risultato sonoro sarà da ricondurre unicamente al processore a valle, che se ho capito bene è sempre quello nelle diverse prove, e l'altra, sostiene invece che nelle stesse condizioni il modo di suonare cambia, ovviamente riconducibile alla rispettiva sorgente o meccanica di lettura.

A mio parere, se non si scioglie questo nodo tutto quello che si può considerare dai test è difforme.
E per me sarebbe interessante la disamina visto che non ho esperienze dirette in merito.
Se però non se ne viene a capo, nel senso che, come spesso accade, ognuno interpreta soggettivamente e rimane quindi nella sua posizione, invito a non scannarsi a vicenda e a continuare nella propria strada.
Anche perchè, come è noto, io sono per la "my - fi".
Beh hai centrato il problema........
La meccanica di lettura eccome se influenza il risultato ma rispetto al procio in una scala da 1 a 10 quest'ultimo vale per me almeno 7-8.
Per cui se hai già un ottimo sistema di lettura io agirei sul procio.
Non per niente quando ho sostituito il pur buono 701 con l'h900, si è aperto un altro mondo molto di più di quando ho aggiunto al sintodvd il caricatore 607.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Aiuto changer alpine

#31

Messaggio da Micheler »

Stespeak ha scritto:

Pensa michrler che se sentissi la mia col 505 in ottica col cavo thenderpasta di vetro e il 607 in ottico con cavo van den hul tutti al pra h400 sentiresti la differenza eccome ma nessuno ci crede
Il confronto lo devi fare con lo stesso cavo in pasta di vetro e poi vedi che il 607 alla tua 505 gli fa un mazzo grande!
Usare un cavo Van den hul non significa proprio niente bisogna vedere da chi si fa fare il cavo e in che materiale è.
Molto lo fa nel caso dei cavi toslink anche il tipo di connettore usato.
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#32

Messaggio da Stespeak »

Se non avete capito le prove erano state fatte con stesso cavo in ua sala di ascolto stessa lunghezza cioe mezzo mrtro si e no ecc ecc e il 607 perde con 505 ecc ecc ma fa lo stesso io vorrri solo sapere se nessuno ha fatto confronto tra 607 e 680
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto changer alpine

#33

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Beh hai centrato il problema........
La meccanica di lettura eccome se influenza il risultato ma rispetto al procio in una scala da 1 a 10 quest'ultimo vale per me almeno 7-8.
Per cui se hai già un ottimo sistema di lettura io agirei sul procio.
Non per niente quando ho sostituito il pur buono 701 con l'h900, si è aperto un altro mondo molto di più di quando ho aggiunto al sintodvd il caricatore 607.
Quello che io volevo capire, è SE la meccanica di lettura incide oppure no sul messaggio musicale anche se procio e catena rimangono le stesse.
Il "quanto" per me è in secondo piano, quello che mi preme di più è sfatare o sancire il mito del processore "signore e padrone" del suono di qualsiasi sorgente, una volta per tutte.
Perchè così, a quanto pare, anche la sorgente ci mette del suo, poco o molto che sia.

Questo mi interessava capire, anche se purtroppo a Stespeak non interessa.
Nel caso quindi dei due caricatori, possiamo dire quale preferire come qualità sonora anche se a monte di un procio?
Comunque io concordo con la tua analisi, anche solo a naso sceglerei il 607 senza tanti patemi, e senza calcolare il discorso processore.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Aiuto changer alpine

#34

Messaggio da Micheler »

Parlo per esperienza diretta e riferita non al car hifi.
In passato ho avuto una meccanica da tavolo con la philips cdm9pro, un carrarmato da circa trenta chili che all'epoca costava quasi trenta milioni di vecchie lire.....
Una goldmund mimesis 36.
Bellissima.
Il coperchio si apriva come l'ingresso di una nave spaziale.
Ho avuto anche una audio note cd3mkII molto buona.
Ho usato come meccanica pura un philips cd880 con la cdm1mk2, una meccanica notevole costruita senza badare al risparmio tutta in metallo.
Infine ho avuto la fortuna do ascoltare un vecchio lettore sony della serie esd (X7esd) con la meccanicsa sony KSS190.
Ho avuto anche un cd wadia 860 con meccanica philips cdmpro e il modello 830 con la stable platter pioneer.
Nello stesso contesto usando lo stesso setup e lo stesso cavo digitale.
Senza ombra di dubbio ogni meccanica di lettura aveva la sua impronta sonora.
In particolare passando dalla sony alla philips il suono diventava più asciutto e preciso con bassi più articolati ma meno profondi e di impatto.
Una via di mezzo era la stable platter della pioneer.
Come convertitore usavo sempre lo stesso, un Dac 5 special audio note non proprio un apparecchio economico......
La sony è quella che mi è piaciuta di più fin dal primo ascolto con un basso potente maestoso, voci calde e suadenti, il termine che più la caratterizza è "musicalità".
Alla fine ho trovato una vecchia accuphase dp80L con kss190 e il suo convertitore dc81L.
Accoppiata per i miei gusti fantastica.
Da allora non ho più cambiato nulla.
e naturalmente ho venduto tutto il resto senza rimpianti!
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Aiuto changer alpine

#35

Messaggio da Micheler »

Alla di luce di quanto detto in precedenza Marsur sicuramente la meccanica da la sua impronta al messaggio sonoro.
Sicuramente una buona meccanica permette di ottenere risultati migliori.
Non dimentichiamo che se la sorgente a monte perde informazioni a valle puoi usare tutto quello che vuoi ma ormai il danno è fatto.
Nel caso specifico tuttavia ritengo che il collo di bottiglia sia più il processore che tutto il resto......
Resta anche da capire in che condizioni si trovava il 607.
Tuttavia se lui ritiene il 680 più performante per le sue orecchie, fa bene a prenderlo......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Aiuto changer alpine

#36

Messaggio da Marsur »

No, veramente Stespeak chiedeva lumi proprio su questo, se ho capito bene lui non sa come suona il 680.

Bene, a quanto pare allora il dado è tratto: ogni sorgente ci mette del suo, anche se a monte di un DAC o di un processore dotato di DAC.
Le esperienze dirette tue e di Stespeak sono eloquenti.

@Stespeak: scusa le divagazioni, ma almeno ora so di cosa parliamo.
Forse il 680 ha un pick-up aggiornato in lettura e in stabilità, ma non credo che il risultato sonoro sia migliore del 607, questo è un signor lettore.
Poi alzo le mani, mai provato il 680 e tutto può succedere.

Sul discorso del procio invece alzo le mani fin da subito.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#37

Messaggio da Stespeak »

Grazie delle info però ora della fine nessuno ha fatto un vero e proprio confronto tra i 2? Chi mi sa dire inoltre jn cosa consiste il tweak di un 607 e cosa cambia rispetto un originale
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Aiuto changer alpine

#38

Messaggio da Micheler »

Stespeak ha scritto:Grazie delle info però ora della fine nessuno ha fatto un vero e proprio confronto tra i 2? Chi mi sa dire inoltre jn cosa consiste il tweak di un 607 e cosa cambia rispetto un originale
La modifica consiste nell'eliminare i circuiti analogici per cui l'alimentazione si occupa solo del segnale digitale con ovvi ed avvertibili miglioramenti.
Mi sono sempre chiesto se qualcuno aveva mai provato ad alimentare in modo indipendente il cd-changer........e con quali risultati.
Avatar utente
Stespeak
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 nov 2016, 21:22

Re: Aiuto changer alpine

#39

Messaggio da Stespeak »

E non l ha fatto nessuno? Cosa a favore del 680 che è alimentato per conto suo
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Aiuto changer alpine

#40

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto: ma,....ragazzi,...qui si parla di apparecchiature hi end per uso home ad altissima risoluzione, assolutamente non paragonabili a quelle per uso car.

io, ricordo che presso l'hi fi show room di un mio amico qui a catania ex artesuono, facevamo prove con le meccaniche per cd, dove bastava "semplicemente"livellare la suddetta meccanica sul piano di appoggio con delle punte sotto e le differenze erano avvertibili.cosa che,...permettimi di dirtelo,...non avviene affatto con i lettori per uso car,....per buone che siano sono sempre sorgenti per uso car con tutti i loro limiti intrinseci e, tutte ste differenze diventano quasi......impercettibili.
Quoto.

Certo, una meccanica migliore qualcosa fa sempre, ma in auto sono BEN ALTRE le caratteristiche determinanti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”