Hifonics e Orion

Rispondi
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Hifonics e Orion

#1

Messaggio da drake95player »

Ciao gente!

Ieri sera sono stato ad un raduno di Car Audio e mi è capitato di parlare con dei tipi che montavano amplificatori delle suddette marche, con impianti non dico Hi End, ma comunque da SQ e suonavano davvero bene.

Da qui la mia domanda:
Conoscete questi due marchi?

Orion ok, vedo che tutti parlano dell' HCCA, ma della serie vecchia, che ne pensate delle nuove serie? Questo tipo monta un XTR 800.4
L'altro tipo aveva un Hifonics, ho visto questo marchio solo sui video di youtube, per impianti SPL, ma mi è stato detto che ha una serie da SQ, niente di troppo fantastico, ma quello che ho sentito era sicuramente migliore del mio Crunch...

Purtroppo non ho mai ascoltato un impianto Hi End con le palle, essendo nuovo del giro, quindi non saprei con cosa confrontare questi due che ho ascoltato, per questo chiedo a voi.

Grazie a tutti in anticipo! :D
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Hifonics e Orion

#2

Messaggio da taurus67 »

gli hi-fonics sono ampli americani di grandissima qualità , però la serie vecchia ( progetto zed audio ) . quelli nuovi , come altri , sono cineserie da lasciar perdere . io ho nel garage un odin vii e un vulcan vii del vecchio impianto che tengo come ricordo .
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Hifonics e Orion

#3

Messaggio da savoiardo_novello »

Gli orion.. Hanno la fama di mostri da gamma bassa, ma per quel che mi riguarda la serie NT, più precisamente il 200 che è quello che ho, è tra gli ampli che ho provato a gamma intera che più mi è piaciuto. E qualcuno l'ho provato tra gli "old".

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Hifonics e Orion

#4

Messaggio da PacoSQ »

Orion ed HiFonics sono due mostri sacri del Car Audio made in U.S.A

In ambito SQ i loro "old school" hanno fatto la storia, per Orion in ordine decrescente, serie: NT, GS, HCCA, SX, GX. Per gli HiFonics le migliori serie sono la VII e l'VIII. Quando si parla di HiFonics in genere si intende Zed Audio, quindi i marchi HiFonics, Autotek, Rodek, Zed Audio stessa (solo i modelli Deuce, Draconia, Gladius e Minilith), e qualche altro marchio che ora mi sfugge.

Per quanto riguarda le serie nuove attualmente in vendita l'Orion vende i nuovi HCCA che in ambito SPL dicono la sua, HiFonics un pò meno. Vivono entrambe del blasono che hanno riscosso nel ventennio 1980 / 2000, di SQ ora come ora nessuno dei due sforna più qualcosa di simile ai loro old school.


P.S. Drake95player, nel tuo post quando volevi info sugli ampli da prendere (Consiglio amply per Sub), ti consigliai anche questi marchi, ma preferivi il nuovo.. ricordi? :hahahah:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Hifonics e Orion

#5

Messaggio da drake95player »

PacoSQ ha scritto: P.S. Drake95player, nel tuo post quando volevi info sugli ampli da prendere (Consiglio amply per Sub), ti consigliai anche questi marchi, ma preferivi il nuovo.. ricordi? :hahahah:
Eh si, io preferisco il nuovo perchè, a prescindere, non mi fido troppo dell'usato, anche perchè non so come è stato usato ed è difficile trovare un old school nuovo... :hmm:

Comunque alla fine questi due marchi si possono dare ormai per morti quindi?
Sono tanti i marchi per i quali sento dire cose simili.
Gli Zapco, per esempio, mi hanno detto che le serie nuove non sono niente di eccezionale, molto meglio le serie vecchie.
Orion ed Hifonics mi dite la stessa cosa, anzi, che ormai sono cinesate, o comunque niente di che.

A questo punto allora, mi conviene andare sul sicuro con un Mosconi AS100.4 per l'anteriore, invece di cercare qualcos'altro...
Almeno ho la certezza che sia di ottima qualità, oppure mi sbaglio di nuovo? Anche Mosconi ha perso di credibilità nel tempo? :huh:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Hifonics e Orion

#6

Messaggio da savoiardo_novello »

Valuta anche la serie competition di helix come l'a4 se vuoi restare sul nuovo

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Hifonics e Orion

#7

Messaggio da drake95player »

savoiardo_novello ha scritto:Valuta anche la serie competition di helix come l'a4 se vuoi restare sul nuovo

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Eh ci ho pensato, ma non da un pò troppa poca potenza?
So bene che "potenza" non significa necessariamente "volume", ma comunque sono 80w contro i 100w del mosconi, oltre ai 200 euro di meno del mosconi.
Ripeto sempre che cerco l'ottima qualità, mantenendo comunque un volume piuttosto alto, con un prezzo sì alto, ma non esorbitante.
Se posso risparmiare perdendo un minimo, meglio.
Deve pilotare un FA composto da TW Hertz ml280 legend e WF Hertz hv165xl, quindi non credo di parlare di top dell' hi-fi.
Se la differenza tra i due amplificatori è minima, allora preferirei il mosconi, altrimenti potrei valutare un helix, a questo punto usato, considerando il prezzo... cercherò di avere un pò di fiducia nel genere umano :hahahah:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Hifonics e Orion

#8

Messaggio da Em4nuele »

Provalo e poi vediamo se 85w sono pochi :D 85w di pura razza XD
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Hifonics e Orion

#9

Messaggio da taurus67 »

drake , perchè non ti fidi dell' usato ? a parte uno , tutti gli amplificatori che ho li ho sempre presi usati . e ho sempre preso della gran bella roba !
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Hifonics e Orion

#10

Messaggio da drake95player »

taurus67 ha scritto:drake , perchè non ti fidi dell' usato ? a parte uno , tutti gli amplificatori che ho li ho sempre presi usati . e ho sempre preso della gran bella roba !
E' il mio carattere, non mi fido troppo della gente, soprattutto se in mezzo ci sono i soldi...esperienze personali :hmm:
Certo, non si può fare di tutta l'erba un fascio, ma se posso evito.
Ovviamente, quando si parla di aggeggi così costosi, per quei 200+ euro di sconto che ti offre l'usato, ne vale la pena...

Comunque, tornando all' A4 Competition, quello che non mi convince, come detto sopra, è la potenza un pò più bassa del Mosconi.
Ho letto un pò in giro ed ho visto che sono stati paragonati anche su questo forum...qundi davvero non ne ho idea...

Entrambi sono dei gran finali, purtroppo non li ho mai ascoltati, uno costa di più ma ha meno potenza, l'altro il contrario.
Secondo Em4nuele sono "85w di pura razza" quindi deduco che nonostante sembrino pochi watt, in realtà pompa parecchio.
Il mosconi invece ne ha 20 in più e basta, ma non ho visto nessuno che lo montasse, almeno su questo forum, nemmeno ci sono molte discussioni a riguardo.
Forse perchè alla fine è meglio altro, tipo l' A4, o magari è solo meno conosciuto...non saprei...

Vorrei cercare di sfruttare appieno i componenti del FA, tipo i WF sono da 120wrms, dargliene 85 mi sembra poco...questo è il mio dilemma...
Poi non so...ho letto che più watt non vuol dire necessariamente più volume, ma non sapendo il perchè mi fermo alle "apparenze" per così dire.

Aiuto O_O
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Hifonics e Orion

#11

Messaggio da Marsur »

In questo stesso forum ci sono persone che hanno testimoniato la bontà di Crunch fra le soluzioni nel nuovo.
Tu dici che quello che hai ascoltato è sicuramente migliore, ma tu non hai ascoltato solo gli amplificatori, ma gli impianti con tutta la loro catena audio.
Questa secondo me è una pecca nei tuoi ragionamenti, che possono essere condivisibili in merito agli acquisti.

Poi.....vabbè, l'altra cosa che ritengo meno condivisibile è un classico: il riferimento alla potenza.
Per mia esperienza, 20 watt in più o in meno non sono niente, soprattutto se presi a sè stante, però la mia impressione è che, in caso, faresti meglio ad orientarti verso il Mosconi per essere sicuro di aver fatto la scelta che veramente volevi.

Di seguito, la cosa più importante diventa il confronto nella tua catena tra il Crunch ed il Mosconi (o un altro), per sapere quale dei due tenere.
In ogni caso, a prescindere da tutto questo, io prima mi accerterei di aver "convalidato" tutti i componenti dell'impianto con una installazione ed una taratura accurate.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Hifonics e Orion

#12

Messaggio da Dude »

drake95player ha scritto: Comunque, tornando all' A4 Competition, quello che non mi convince, come detto sopra, è la potenza un pò più bassa del Mosconi.
Ma abbi pazienza, davvero credi di poter sentire la differenza tra 85 e 100 Watt?

Capirei se parlassimo di rapporti di ALMENO 1 a 2 o più, oppure se stessimo parlando della differenza tra i 25W/ch di un ampli BTL ei 35/40 di un piccolo ampli survoltato...

Ma in questo caso davvero è una differenza TOTALMENTE irrilevante, soprattutto considerando che è basata sui dati di targa - che spero di non dover essere io a spiegarti che sono quasi sempre inaffidabili - e che...
drake95player ha scritto: Poi non so...ho letto che più watt non vuol dire necessariamente più volume, ma non sapendo il perchè mi fermo alle "apparenze" per così dire.
... ecco, appunto..

Non conta il numero assoluto di watt ma come vengono erogati.
drake95player ha scritto: Vorrei cercare di sfruttare appieno i componenti del FA, tipo i WF sono da 120wrms, dargliene 85 mi sembra poco...questo è il mio dilemma...
No, questo è l'incredibile equivoco che da ormai troppo tempo ammorba l'hi-fi car: la "ricerca" dei watt a ogni costo, sopra qualsiasi altra cosa.

Gli altoparlanti NON SONO "DA XXX Watt".
Quella è la potenza massima che possono sostenere.
Che non significa che per suonare bene devi pilotarli obbligatoriamente con quella potenza.
Anzi.

La frase che hai scritto lì sopra, circa lo "sfruttare appieno i componenti" considerando come parametro fondamentale la loro tenuta max in potenza, è la mortificazione totale di tutto il lavoro di chi gli altoparlanti li progetta.
Dato che se fosse tutto lì, basterebbe fare AP con bobine mobili grosse come case, e... hai voglia a tenere in potenza.


Scusa se ti sembro brusco, non ti sto attaccando, è che per dire queste cose non vedo altro modo che quello più diretto possibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Hifonics e Orion

#13

Messaggio da drake95player »

Dude ha scritto: Scusa se ti sembro brusco, non ti sto attaccando, è che per dire queste cose non vedo altro modo che quello più diretto possibile.
Tranquillo, anzi, a me fa solo che piacere che le cose mi vengano dette senza peli sulla lingua.
Io purtroppo sono piuttosto ignorante in materia, per questo chiedo a voi.
Sì mi sono fissato sulla potenza dell'amplificatore proprio per questo motivo.
So che un AP con 300wrms con 80db di sensibilità, suonerà molto più "piano" di uno da 100wrms da 95db di sensibilità, è una conoscenza in più che ho, rispetto a chi magari ragiona solo in watt, ma questo non fa di me un esperto.
Infatti, per quanto riguarda gli amplificatori, non ho conoscenze, quindi mi limito a sceglierli in base alla "fama" che hanno ed ai dati di targa, ma oltre alla potenza ed il rapporto S/N, non so cosa guardare...

Come detto da Marsur, io ho sentito l'intero impianto di quei due tipi e per capire quale sia secondo me il migliore, dovrei montarli sul mio ed ascoltare le differenze, ma per ora sono solo 4 coassiali per sportello pilotati da un Crunch, molto buono a parer mio, ma un po' fermo sulle mediobasse, ma in ogni caso l'impianto attuale non mi permette di capire granché di un amplificatore, ed in ogni caso, chi mi darebbe un amplificatore per farmelo provare?

Non sono così preparato e vado avanti in base ai consigli ed all'esperienza che sto facendo grazie a voi, senza dubbio molto più esperti di me.

Cito di nuovo Marsur che ha detto che con il Mosconi andrei più sul sicuro... Quello che vorrei capire è il PERCHÉ è meglio uno dell'altro, come capire qual è il più adatto all'impianto, per me definitivo, sopracitato?

Mi scuso se i post che faccio sono banali e ripetitivi, ma vorrei farmi strada nel mondo dell'Hi-Fi e l'unico modo che ho è chiedere a voi, dicendovi i dubbi che ho.
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Hifonics e Orion

#14

Messaggio da Marsur »

Non scusarti, forse potrai essere più inesperto di me, ma credo che tu scriva assai meglio di altri neofiti, destinati poi a rimanere tali.
Poi magari mi smentirai strada facendo, ma quello rimarrebbe un problema tuo. ;)

Allora, la SPL prodotta dagli altoparlanti è quantificabile solo in dB, il dato di potenza (di targa, e sempre relativo agli altoparlanti) sopportabile non conta nulla.
Poi, cosa guardare negli amplificatori per un'eventuale scelta?
Niente. :)
O tutto, a seconda dei casi.
Secondo me, se ci si appresta a comprare un amplificatore nuovo, si dovrebbe guardare la potenza di targa per stimare una sorta di rapporto watt/prezzo utile per il confronto col proprio budget, e poi qualche recensione degli utenti sulle prestazioni, punto.
Ma se non si riesce a trovare nulla, va bene anche niente, come dicevo.
Giusto il dato di potenza come indicazione grossolana.

I casi in cui invece si guarda tutto, sono di solito appannaggio dei più esperti, ma non perchè questi, dopo aver raccolto tutte le informazioni possibili, vadano sempre a colpo sicuro, ma più che altro perchè sanno interpretare meglio i dati tecnici e costruttivi, ed hanno quindi la possibilità di togliersi lo sfizio di esaminare più a fondo l'oggetto, per soddisfazione personale, e non necessariamete per comprare, tutto qui.
E' logico che così è meglio, in quanto si hanno più elementi per arrivare ad una scelta, ma non è detto che la scelta abbia sempre identiche aspettative.

Se io ho un amplificatore solo e desidero averne un altro, i criteri di scelta saranno difficilmente uguali a quelli di un altro che ne ha già venti in casa e vuole prendere il ventunesimo.
E' tutto da contestualizzare, io personalmente posso dirti che dopo trent'anni di amplificatoraggine ho ancora adesso delle sorprese.
L'importante è prendere qualcosa con caratteristiche che ti servono e confrontarlo con quello cha hai già, possibilmente in cieco.

Se non c'è nessuno che ti può prestare devi giocoforza comprare.
E magari poi rivendere.
E' una pizza lo so, però è così, non c'è altro modo per avere quello che ci piace, si possono prendere delle scorciatoie come i consigli sui forum ma diventi una foglia al vento......o quasi. :D
Se poi il tuo impianto attuale non ti permette di capire granchè di un amplificatore, va da sè che prendere uno o l'altro non ci sarebbe chissà quale differenza.
Che poi su questo punto ci sarebbe anche da approfondire ma forse sarebbe il caso di chiedersi se col tuo attuale impianto l'amplificatore rappresenta la priorità o c'è qualcosa che bisognerebbe fare prima.

Il discorso del Mosconi poteva apparire provocatorio nel senso "prendi quello che vuoi che sia finita li", in realtà è vero solo in parte, perchè troppe volte ho visto utenti affidarsi ai giudizi degli altri per poi prendere qualcosa che in seguito verrà rivenduto a breve.
E' difficilissimo dispensare consigli da parte di chi se ne intende un po' di più a chi di un amplificatore non ne sa assolutamente nulla, e per questo motivo, in merito a possibili dubbi la scelta migliore a parer mio è quella ventilata dall'utente stesso.

Anche perchè, ripeto, non è per niente scontato che chi consiglia azzecchi gusti ed aspettative di chi deve comprare, e, ripeto ancora, poi sarà tutto da rapportare alla propria catena e da confrontare con l'amplificatore o il componente preesistente.
Come vedi, "meglio uno dell'altro" non sussiste, nè che si voglia fare un impianto super lusso, nè che ci si attesti su un allestimento base.
Spero di averti aiutato. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Hifonics e Orion

#15

Messaggio da drake95player »

Beh, che dire, mi hai praticamente detto tutto quello che dovevo sapere :)
Marsur ha scritto:Che poi su questo punto ci sarebbe anche da approfondire ma forse sarebbe il caso di chiedersi se col tuo attuale impianto l'amplificatore rappresenta la priorità o c'è qualcosa che bisognerebbe fare prima.
Senza dubbio con l'impianto attuale non vado da nessuna parte, inutile mettere un qualsiasi amplificatore, che sia di riferimento o scarso, se poi gli AP non sono niente di che, inutile buttarci sopra i dindi, che sono tanti... (che poi devo dire di essere rimasto piuttosto soddisfatto dei coassiali che monto, ma è un altro discorso :hahahah: )
La priorità è quindi l'intero impianto, posso sì farmi un Helix/Mosconi ecc... ma su l'impianto attuale non servirebbe a tanto, come potrei rifarmi gli AP e pilotarli col Crunch, forse potrebbe essere la cosa migliore, ma il mio crunch è a 2ch ed io devo filtrare tutto in attivo, quindi o spendo soldi per dei xover che butterò a breve, oppure fare una spesa unica e prendere AP ed ampli insieme.
Per questo mi sto accanendo sulla scelta dell'ampli, perchè è l'unica scelta che mi resta da fare per completare il progetto del FA.

Comunque, alla fine, come dici tu, il consiglio su quale amplificatore prendere e quale no è solo indicativo e dipende dai gusti.
Tanto finisce sempre che i consigli che vengono presi in considerazione sono solo quelli che vogliamo vedere, quindi alla fine meglio solo un indirizzamento che una scelta dettagliata.

Mi toccherà rischiarmela, anche se secondo me, come casco, casco bene con questi due, o benino O_O
Ma mi basta anche quel "benino" XD
Marsur ha scritto:Spero di averti aiutato.
Sì, Decisamente e ti ringrazio tantissimo, vediamo che combino, magari ne esce qualcosa di buono.

Grazie ancora a tutti :D
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7838
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Hifonics e Orion

#16

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:[... SPIEGONE TOTALMENTE CONDIVISO...]
Spero di averti aiutato. :)
Rotfl, contavo davvero su un tuo post così, prima di farlo io.

Come detto... super-quotone! :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Hifonics e Orion

#17

Messaggio da luca74 »

Qualcuno mi ha detto che i nuovi orion(i due e i 4ch serie hcca e xtr in classe ab) non sono male,non a livello degli old migliori ma comunque piu' che discreti...io non ho avuto modo di provarli e quindi sinceramente non posso affermarlo con certezza,comunque rispetto alle ultime 2 serie dopo i G5,che erano veramente scandalose,i nuovi sembrano essere fatti con buona cura costruttiva...magari il reale problema potrebbe essere la presenza nel mercato italiano.
Non so se il marchio venga attualmente importato.
Certo si potrebbero far arrivare direttamente dagli states ma in quel caso niente garanzia in caso di eventuali problemi...
Hifonics per me e' morta alla serie VIII....
Per mosconi sinceramente non so cosa dire perche' non ne ho provato nessuno,ho sentito pareri contrastanti in merito a come suonano,pero' offrono un buon servizio di assistenza da quanto mi hanno detto.
Helix ho avuto modo di provare qualche modello e devo dire che non mi sono dispiaciuti,sono dei buoni prodotti.
Concordo con quanto ti hanno detto gli altri sul fatto che tu non debba far caso alla potenza di targa e sul fatto che tu in realta' durantem l'ascolto che hai fatto hai sentito l'intera catena e non solo l'ampli....senza la prova in una catena nota,non puoi dire se siano effettivamente migliori o peggiori del tuo crunch..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Hifonics e Orion

#18

Messaggio da Marsur »

drake95player ha scritto:Senza dubbio con l'impianto attuale non vado da nessuna parte, inutile mettere un qualsiasi amplificatore, che sia di riferimento o scarso, se poi gli AP non sono niente di che, inutile buttarci sopra i dindi, che sono tanti... (che poi devo dire di essere rimasto piuttosto soddisfatto dei coassiali che monto, ma è un altro discorso :hahahah: ).....................................Per questo mi sto accanendo sulla scelta dell'ampli, perchè è l'unica scelta che mi resta da fare per completare il progetto del FA..
L'impianto attuale è quello che ad oggi ti fa ascoltare della buona musica, e merita il tuo ed il nostro rispetto.
Se è il FA quello con cui vuoi progredire io prenderei in considerazione prima una buona insonorizzazione.
Parte tutto da li.
E fossi in te non sottovaluterei gli altoparlanti che monti, la loro eventuale sostituzione secondo il mio punto di vista viene dopo diverse altre cose.

Se vuoi fare tutto in attivo devi prima mettere in conto il filtraggio, a cui la sorgente deve provvedere.
Solo dopo viene l'amplificatore, che potrai acquistare a due o quattro canali, a seconda del progetto che hai in mente.
Se prendi un quattro canali, il Crunch potrà eventualmente tornarti utile su un'altra sezione, come ad esempio il sub.
drake95player ha scritto:Tanto finisce sempre che i consigli che vengono presi in considerazione sono solo quelli che vogliamo vedere, quindi alla fine meglio solo un indirizzamento che una scelta dettagliata.
Queste sono conclusioni di chi secondo me comincia a capirci veramente qualcosa.
Credo che tu stia partendo col piede giusto, basta non avere fretta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Hifonics e Orion

#19

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:[... SPIEGONE TOTALMENTE CONDIVISO...]
Spero di averti aiutato. :)
Rotfl, contavo davvero su un tuo post così, prima di farlo io.

Come detto... super-quotone! :)
:hahahah: "spiegone" rende davvero bene....grazie.
Ma del resto, drake mi sembra uno "giusto".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Hifonics e Orion

#20

Messaggio da drake95player »

Marsur ha scritto: drake mi sembra uno "giusto".
Beh, così mi fai arrossire XD XD

Comunque, a parte gli scherzi, l'insonorizzazione l'ho già fatta con stp aero gold mi pare, su tutti gli sportelli, mi manca il portellone.
Al momento monto 4 Hertz DCX570 ultima serie, coassiali con tweeter piezo...uno per sportello... Per forza è da cambiare.
Pilotati da un Crunch GTX2400, vanno davvero una bomba, nonostante li tenga sempre al limite, non distorcono per niente...almeno sembra.
Devo mettere, come detto sopra, WF Hertz HV165XL e TW Hertz ML280.
Per ora sì, si sente 3000 volte meglio dell'impianto di serie, ma non ha niente a che vedere con l'Hi-Fi.

Per filtraggi ecc è tutto a posto, la sorgente che monto ha il DSP incorporato e mi permette di regolare tutto, ritardi temporali, tagli ecc...
Magari non ha questo super equalizzatore, ma 12 bande dovrebbero bastarmi.

Devo, quindi, per forza prendere un 4ch, anche perchè la sorgente mi perette di usare le uscite FRONT per i TW e le REAR per i WF, l'uscita SUB va ovviamente al sub, che già ho.
UN Hertz HX300 ultima serie, pilotato anche lui da un Crunch, precisamente il GTX2600, che davvero va una bomba sul sub.

Il Crunch che sostituirò per il FA lo userò per il FP, che sarà costituito dai 4 coassiali che ho, 2 per sportello, che ovviamente sarà spento ed attivato solo quando ci sarà da fare un pò di SPL in piazza per cazzarare :D
Inutile magari, ma voglio troppo farlo ^^
Per questo avrei scelto un 4ch, perchè mettendo due 2ch per l'anteriore avrei 4 ampli nel baule...mi sembra troppo :hmm:

Quindi, almeno credo, ora mi resta da fare le scelte giuste per il FA, sia AP che ampli e montare il tutto...Magari mettermi da parte i soldi prima... :wai:
Cioè...credo sia arrivato il momento di fare il salto di qualità, dato che il sub (per me definitivo) ce l'ho, il suo ampli anche, la sorgente è definitiva e l'insonorizzazione è fatta.

O forse mi conviene tenere conto di altro ancora?
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”