Quale kit 2 vie?

Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Quale kit 2 vie?

#1

Messaggio da Alfo »

Ciao a tutti,
so che forse penserete che è il solito topic consiglia acquisti con i soliti 2 o 3 kit entry level da consigliare, e forse alla fine lo sarà, ma oltre ad esporvi i tipi di genere musicali ascoltati e la mia spesa massima, vorrei mostrarvi l'interno della mia auto (citroen C4 II), in modo da consigliarmi la soluzione migliore per godere al meglio il messaggio musicale delle mie canzoni preferite.

La posizione del mid-woofer, per forza di cose, dovrà essere in predisposizione, tralascio il discorso dell'insonorizzazione degli sportelli e anello distanziatore in mdf, perché credo sia una cosa scontata, mentre il tweeter potrebbe rimanere anch'esso in predisposizione o, se proprio non mi piace come suona, spostarlo a montante.

Come musica spazio in quasi tutti i generi, tranne la musica spacca timpani (House, Hard Core, e simili), preferenze le ho con il pop, rock e dance.
Come spesa, pensavo ad un massimo di 200€, ma se trovo qualcosa a meno, tanto meglio.

Come kit, pensavo ai Morel Tempo 6, che trovo a 180€, perché dei Coral Monza, ho capito che senza sub nel bagagliaio, non avrei bassi molto presenti, ditemi se sbaglio (basterebbe comunque un 20 in bagagliaio montato su fianchetto o ci vuole per forza un 25?).

In alternativa avevo trovato, da profano, un kit della PHD, il modello CF 6.1 a 199€, qualcuno li conosce? come sono?
Purtroppo non ho possibilità di ascoltare, e qui cade l'asino, nessuno di questi kit, dato che qui non ho amici con impianti in auto un pochino SQ level (ho un'amico con degli HSK di qualche anno fa e ultimamente un'altro amico ha installato, insieme a me, degli Audison Prima) e l'unico installatore di zona vende solo audison, hertz e qualche kit Focal e se parli di altoparlanti diversi dai suoi, storce il naso e dice che non sono validi quanto i suoi.. -.-

Il tutto sarà amplificato da un'amplificatore Rockford Fosgate PBR 300x4 in bi-amplificazione, comandato da processore Bit Ten e autoradio di serie (sono obbligato, dato che se non snaturo il cruscotto, (il mio cruscotto non ha lo schermo del navi come in foto) non potrei montare autoradio aftermarket e di installare autoradio in giro per l'auto, non lo trovo comodo... ^^ )

Consigli e considerazioni generali?

Grazie mille
Saluti
Enrico

P.s. Mi intrigano i Focal PS 165 F, sono oltre il limite di spesa di una decina di euro, ma mi lascia perplesso il tweeter a cupola rovesciata, non saprei definirlo se tagliente/metallico, o dettagliato, mi ricordo vagamente come suonava un vecchio kit Polyglass di un'amico che non vedo più da una vita e non mi aveva entusiasmato. Qualcuno sa darmi qualche considerazione a riguardo di questo kit?
Allegati
Citroen-C4-interni.jpg
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Quale kit 2 vie?

#2

Messaggio da ilpugna »

Visto che scrivi che vorrai biamplificare prendere un kit pronto con il crossover serve a poco, quei soldi investili per ap migliori. Il kit tempo è un buon entry level, ma non aspettarti discesa dal woofer, è un buon compromesso e basta. Il kit phd, non lo conosco e non l'ho mai sentito, ma ho letto varie volte che è un kit anomalo nel senso che servirebbe un medio per tirar fuori il meglio. Detto questo prenderei componenti separati. Per i tw andrei di seas 27tffnc/g, ottimi per qualità prezzo. Il woofer potresti prendere degli hertz hv165xl, ottimo punch e salgono bene, siamo un po sopra il budget ma sicuramente altro livello. Altrimenti guarda in casa seas, sb acoustic anche vifa ci sono buoni woofer a costo accessibile.
Per la predisposizione, purtroppo la tua come anche la mia monta i tw a cruscotto e woofer nei piedi, quindi il woofer che sceglierai dovrà lavorare bene anche in fuori asse.
Il tw in quella posizione ti lascierà una scena sempre bassa e mai profonda, l'ideale sarebbe alzarli a montante.
W.I.P.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Quale kit 2 vie?

#3

Messaggio da Alfo »

Ciao ilPunga,
grazie per il tuo intervento.
Il progetto di usare un kit entry-level come i morel era nato dal fatto che utilizzo la sorgente di serie con l'aggiunta di un processore esterno, che da come ho letto, migliora le cose solo perché si hanno tagli e ritardi temporali, altrimenti non si otterrebbero risultati per la quale si può gridare al miracolo. Pensare che quando mi fu proposto di montare un processore nella mia auto, dall'installatore precedentemente menzionato, me ne parlò come il no plus ultra, tanto era convinto della cosa che me lo fece ascoltare nella sua auto di test. Ad oggi, con il senno di poi, mi sento addirittura preso in giro, in quanto utilizzò come sorgente, una di tipi aftermarket e non quella di serie della sua focus, che presumo sia un pelino meglio come qualità generale rispetto a quelle delle case automobilistiche utilizzando addirittura presunti file MPZoz a 320kbps dicendo che non sempre sono schifezze. -.-
Detto questo, non calcolando una qualità sorprendente del risultato finale, non pensavo fosse conveniente spendere cifre considerevoli (sopra quelle di un kit entry-level) per altoparlanti di livello superiore, ma se mi dite che può valere la spesa, ci penso volentieri. XD
Tipo a 190€ circa, ho trovato mid-woofer audison AV6.5 usati e audison AV1.1 nuovi, senza crossover, validi? non ne leggo più quasi niente.

Per quanto riguarda la predisposizione, il mid-woofer di serie si trova esattamente all'altezza delle ginocchia (non altezza piedi :D ). Purtroppo, data l'estetica dello sportello, non ho possibilità di rifare tasche o altro, quindi manterrei la tasca tale e quale..
Aggiungo ulteriori foto per far capire meglio.
Per il tweeter, come precedentemente scritto, valuto anche l'installazione a montante (anche se ha gli aribag e qui dovrò studiare molto bene come fare).
Il lavoro verrà svolto interamente da me e un amico (ha lavorato qualche tempo come falegname, quindi sa manovrare abbastanza bene il lego e affini), dopo le precedenti esperienze nella vecchia auto, ho acquistato un pochino di manualità e buon senso, spero, dato che l'installatore di zona non mi convince appieno e di fare centinaia di km e rimanere senza macchina per diverso tempo, non me lo posso permettere.

Grazie infinite ragazzi
Enrico
Allegati
20160910_092903.jpg
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit 2 vie?

#4

Messaggio da rs250v »

Alfo ha scritto: Per il tweeter, come precedentemente scritto, valuto anche l'installazione a montante (anche se ha gli aribag e qui dovrò studiare molto bene come fare).
Il lavoro verrà svolto interamente da me e un amico (ha lavorato qualche tempo come falegname, quindi sa manovrare abbastanza bene il lego e affini), dopo le precedenti esperienze nella vecchia auto, ho acquistato un pochino di manualità e buon senso, spero, dato che l'installatore di zona non mi convince appieno e di fare centinaia di km e rimanere senza macchina per diverso tempo, non me lo posso permettere.

Grazie infinite ragazzi
Enrico
non sempre il risultato è tragico con la sorgente di serie, certo non ci si può aspettare il massimo, ma nemmeno una schifezza, dipende dalla qualità della sorgente
invece di un bit-ten, ti direi di guardare helix o mosconi
per gli airbag di solito sono in alto e il montante si sgancia lateralmente, quindi un tweeter non dovrebbe interferire più di tanto
di dove sei?
;)
Ultima modifica di rs250v il 3 nov 2016, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Work in Progress
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Quale kit 2 vie?

#5

Messaggio da Alfo »

Ciao rs250v,
il bit ten lo acquistai qualche anno fa, usato, da un'utente di questo forum e da quella volta è sempre rimasto spento e chiuso nella scatola in cui mi è arrivato. Per ora, userò quello.
Per il tweeter, mi studio bene tutto quanto, faccio prove e poi decido il dafarsi.
Sono della provincia di Rimini.
Grazie
Enrico
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Quale kit 2 vie?

#6

Messaggio da Alfo »

Non mi linciate, anzi, ditemi il vostro punto di vista, mi interessa e mi stimola nel guardare il progetto da diversi punti di vista.
L'ottimo Hertz consigliatomi, per quanto sia valido e qualitativo, mi frena dal punto di vista della profondità. 75mm non sono proprio cose da tutti i giorni se non stravolgendo completamente tutto. Ok, ancora non ho smontato niente e forse parlo dell'aria fritta, ma avere più di una possibilità, mi permette di valutare componenti diversi.
Per quanto riguarda il tweeter, ne leggo recensioni di persone entusiaste e, dato il prezzo molto accessibile, 75€ nuovi e spediti, direi che potrei tenerlo in seria considerazione.
Cosa ne pensate dell'accoppiata Tec SQ6 e Seas 27TFFNC-G H1396? non ci inzecca niente? ok, ho messo componenti a caso, sono "nubbio", ma mi piacerebbe sapere, in caso di errore, cosa devo tenere conto e cosa di quella accoppiata, non funziona :D .
Ancora una volta, grazie.
Enrico
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Quale kit 2 vie?

#7

Messaggio da ilpugna »

Scusa dalla prima foto non avevo colto che il woofer fosse più in alto, meglio così. Al bit ten, che scusami non conosco, non puoi collegare una seconda sorgente audio, tipo lettore di musica liquida? In tal caso ne sfrutteresti le doti dell'impianto a pieno, per questo ti consigliavo altro. La profondità dei woofer è quasi sempre intorno a 70, gli stessi tec sono lì. Mai sentito quest'ultimi ma sempre letto bene.

P.s. a cesena trovi un'installatore serio...
W.I.P.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Quale kit 2 vie?

#8

Messaggio da Alfo »

Ciao ilPugna e grazie ancora per il tuo intervento.
Il processore in mio possesso è la versione "liscia", non la versione "D" con ingresso digitale. Ha però un' Aux In in formato RCA.
Magari in un futuro prossimo, potrei rivendere quello ad un amico e farmi la versione D quando trovo un'occasione.
I vari Helix e Mosconi, al momento hanno prezzi abbastanza elevati per il mio periodo monetario, contando il budget generale, "il giusto". ^^

Per l'installatore di cesena.. Hai pm. :D

P.s. per lo più ascolto musica da Ipod collegato tramite porta USB allo stereo originale, ultimamente cerco di caricarci solo audio di tipo Flac, anche gli mpzoz a 320kbps fanno pena..
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
taraspulpa

Re: Quale kit 2 vie?

#9

Messaggio da taraspulpa »

Ciao, mi intrometto nell'argomento dandoti un consiglio: prima di valutare qualsiasi buon woofer o tweeter, penso sia doveroso, per non dire che è legge, curare l'insonorizzazione delle portiere altrimenti, dal mio punto di vista, un woofer vale l'altro.

Il tec sq6 l'ho avuto insieme al suo tweeter tec sq25n, è un buon 2 vie (entrambi i componenti sono anche nel 3 vie con l'inserimento del tec sq3 o sq4) e l'sq6 ha una profondità di installazione di 78mm, qualcosa dovrai modificare se vuoi mantenerti su woofer di un certo calibro, ti consiglio di guardare sempre la scheda tecnica di ciò che vuoi acquistare e confrontarla con i tuoi alloggiamenti, non conosco bene la tua auto, misura bene la profondità di installazione, magari sei fortunato e rientri nei parametri, infine, lo dirò fino allo sfinimento cura bene l'insonorizzazione.
Ultima modifica di taraspulpa il 4 nov 2016, 18:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Quale kit 2 vie?

#10

Messaggio da ilpugna »

taraspulpa ha scritto:Ciao, mi intrometto nell'argomento dandoti un consiglio: prima di valutare qualsiasi buon woofer o tweeter, penso sia doveroso, per non dire che è legge, curare l'insonorizzazione delle portiere altrimenti, dal mio punto di vista, un woofer vale l'altro.
di questo non se ne è parlato visto che lo ha dato per sconatato lui nel primo post ;) ;)
W.I.P.
taraspulpa

Re: Quale kit 2 vie?

#11

Messaggio da taraspulpa »

ilpugna ha scritto:di questo non se ne è parlato visto che lo ha dato per sconatato lui nel primo post ;) ;)
Mi era sfuggito :mah:
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Quale kit 2 vie?

#12

Messaggio da Alfo »

ahahaha, tranquillissimo taraspulpa :D
Si si ho ben presente cosa vuol dire montare woofer da fior di soldi e poi trovarsi una lamiera suonante. ;) sono l'unico dei miei amici, pochi, 4 o 5 ^^ , con impianto audio, che ha sempre sostenuto che insonorizzare gli sportelli è fondamentale. Ora ho un'amico con la punto, che ha appena montato un kit entry level, audison prima, e già pensa di cambiarle (hanno 2 settimane) perché pensa che con un kit migliore suona meglio... gli sto facendo una testa tanto per insonorizzare gli sportelli e disaccoppiare la lamiera dal cestello del midwoofer con anelli in mdf. XD

Solo una curiosità, ma la profondità di installazione dei tec non è circa 68,5 mm dalla flangia al fondo del magnete? O_O
Ultima modifica di Alfo il 4 nov 2016, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
taraspulpa

Re: Quale kit 2 vie?

#13

Messaggio da taraspulpa »

Alfo ha scritto:ahahaha, tranquillissimo taraspulpa :D
Solo una curiosità, ma la profondità di installazione dei tec non è circa 68,5 mm dalla flangia al fondo del magnete? O_O
Si scusa, 78 sono in totale compreso la sospensione, dalla flangia alla fine sono 68.8 per l'esattezza.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Quale kit 2 vie?

#14

Messaggio da Alfo »

Quindi, come la vedete l'accoppiata Tec SQ 6 e seas 27TFFNC-G H1396?
Possono andare?
Ancora non ho smontato niente, ma da quanto ho capito, leggendo su un forum di auto citroen, senza troppi sbattimenti, si dovrebbero installare midwoofer profondi circa 66mm senza anelli distanziatori. (uno ha montato dei focal access senza anello e quel midwoofer è profondo 66mm) Quindi calcolando almeno 0,6 cm di spessore, altezza minima di una lastra di mdf, siamo intorno ai 72 mm di profondità.. ci siamo..
Alternative? il fatto di trovare se no un cono con ogiva potrebbe migliorare le cose? allego altra foto dello sportello, sembra che la lamiera dello sportello, nel punto di installazione dell'altoparlante, sia anche leggermente inclinato verso l'interno dell'auto. :mah:
Allegati
20120401_105132.jpg
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Quale kit 2 vie?

#15

Messaggio da Alex83 »

Ciao, io ho acquistato da poco gli sq6 che monteró a breve, ti posso garantire che se curi veramente bene l'insonorizzazione(3 strati di stp più tanto antirombo ) potrai far suonare come si deve i tec sq6 lasciandoli liberi in basso e sentirai veramente poco la mancanza del sub, sempre se non ti piace il volume troppo alto! Li avevo montati provvisoriamente con una insonorizzazione base e già si sentiva quanto sono performanti!
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit 2 vie?

#16

Messaggio da rs250v »

Alfo ha scritto: Quindi calcolando almeno 0,6 cm di spessore, altezza minima di una lastra di mdf,
in realtà c'è anche da 4mm :D
Work in Progress
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Quale kit 2 vie?

#17

Messaggio da Alfo »

grazie Alex, mi hai dato un punto di vista in più ai già tanti che ho letto qua e la sui vari forum. veramente ottimo.
Rs250v, addirittura 4 mm? l'altro giorno sono stato a Leroy Merlin di zona e la lastra più piccola era da 6mm, ma quella che dici tu è un foglio di carta :D :D :D Grazie mille anche a te

Ora una domanda tecnica, come si fa a capire se un'altoparlante si incrocia bene con un'altro? ^^ solo dall'ascolto? o è possibile stabilirlo anche su carta? :slow: sono novello su ste cose.. ho sempre montato kit già fatti.. anche l'ultimo che ho avuto MLK 165, lo alimentavo con 2 ampli ma con il suo crossover... -.- 0:)
Alex, che tweeter hai abbinato nel tuo impianto e con che amplificazione usi? Grazie ancora
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Quale kit 2 vie?

#18

Messaggio da rs250v »

Alfo ha scritto: Rs250v, addirittura 4 mm? l'altro giorno sono stato a Leroy Merlin di zona e la lastra più piccola era da 6mm, ma quella che dici tu è un foglio di carta :D :D :D
Bhe leroy non è proprio il posto più fornito
Poi vabbè io lavoro su pannelli 3x2mt, ma la misura minima è 4
Su un supporto così io penserei anche s due semianelli da mettere dietro sempre di mdf oppure di alu per irrigidire
;)
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Quale kit 2 vie?

#19

Messaggio da Dude »

Alfo ha scritto:ho avuto MLK 165, lo alimentavo con 2 ampli ma con il suo crossover... -.- 0:)
Beh, non c'era niente di sbagliato, in linea di principio... il bi-wiring è una pratica del tutto consolidata e non priva di pregi, a seconda dei casi.
E il crossover passivo del tuo sistema lo consentiva.

Quello che non va bene è semmai la solita questione del poco senso che hanno in ogni caso i crossover passivi dedicati di fabbrica.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Quale kit 2 vie?

#20

Messaggio da Alex83 »

Lo uso come woofer puro, ho un fullrange da 3" in montante litrato da circa 1L ed ora sto autocostruendo i passivi.
Appena trovo qualche giornata libera mi butto a completare insonorizzazione pesante e tasche perché pure io ho problemi di profondità in porta.
Cerco un impianto sound quality senza pressioni esagerate ed ho sentito da amici 2 impianti 2 vie senza il sub con componenti diversi e devo dire che non ne ho sentito il bisogno.
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”