Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#21

Messaggio da PacoSQ »

i mediobassi arriveranno giovedì T_T

Devo aspettare questo fine settimana :nbleed:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#22

Messaggio da PacoSQ »

Tra l'altro sono riuscito a prendere anche una coppia di Dynaudio MD100 che andranno a sostituire gli Space 1 che dovrò mettere in vendita.

Ora devo provare ad accoppiare un ampli sugli MD100 all'Autotek sugli MW160. Avevo ed ho tutt'ora lo Studio 150 che si sposava bene con lo Z300, ora lo provo con l'Autotek questo fine settimana e se non mi piace, a rotazione proverò tra questi:

- Precision Power 2050M
- Alphasonik PMA2035
- Audio Art70.2
- Genesis SA50
- Soundstream Rubicon Lil Wonder
- Audison Vrx2.150cs
- ADS P2110.2

Il migliore (presi singolarmente) sarebbe SA50, ma non sò se timbricamente può andare! La grinta che quasi sfocia nell' aggressività dei finali americani, con la dolcezza del Genesis, non sò.. Qualcuno ne ha idea?

Paco
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#23

Messaggio da luca74 »

Io come ho più volte detto non sono a favore di accostamenti tra ampli di marchi diversi,in particolar modo in un sistema a due vie,dove l'incrocio dei due componenti è molto critico e tende a mettere in evidenza eventuali differenze timbriche e di "carattere" tra due finali.
Avendone l'opportunità sceglierei pertanto un altro autotek bts o a limite mean machine o Street machine ma di questi ultimi solo la prima serie.
Se invece non è possibile allora fai come hai detto e a giro provali tutti così da poter individuare il miglior compromesso.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#24

Messaggio da Darios »

Ma anche tra amply di marche uguali e modelli diversi, ci può essere una certa differenza... ;)

Comunque, ricordo che sulla rivista ACS sconsigliavano l' accoppiata Genesis/Dynaudio...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#25

Messaggio da luca74 »

Darios ha scritto:Ma anche tra amply di marche uguali e modelli diversi, ci può essere una certa differenza... ;)

Comunque, ricordo che sulla rivista ACS sconsigliavano l' accoppiata Genesis/Dynaudio...
Infatti gli ho consigliato le serie di quelli che potrebbero andar bene in alternativa alla stessa serie del suo bts escludendo gli altri. :)
Comunque come hai fatto notare anche tu senza provarli direttamente in auto,al 100% la sicurezza non c'è...
A voler essere proprio pignoli anche due finali di ugual marca e modello ma di annate differenti possono non suonare perfettamente identici...
Tuttavia prendendo finali della stessa serie i rischi di un buon affiancamento sono ridotti al minimo.
Al di là del discorso che il Genesis possa essere efficacemente accoppiato in maniera proficua a Dynaudio,a mio parere la differenza timbrica con l' autotek è piuttosto evidente.... comunque visto che paco ce l'ha e non deve comperarlo,una prova la può anche fare... magari gli piace.
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#26

Messaggio da taurus67 »

forse sarò ripetitivo , ma avendoli da da 20 anni sti woofer , posso garantire che vogliono essere sodomizzati da un ampli con le palle . perchè ho messo il celestra sui dyna , spostando l' us amps sul sub ; ma se tornassi indietro , non so se l' avrei tolto ......
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#27

Messaggio da PacoSQ »

taurus67 ha scritto:forse sarò ripetitivo , ma avendoli da da 20 anni sti woofer , posso garantire che vogliono essere sodomizzati da un ampli con le palle . perchè ho messo il celestra sui dyna , spostando l' us amps sul sub ; ma se tornassi indietro , non so se l' avrei tolto ......

L' Autotek 7300 BTS ne ha due abbastanza grosse.. XD
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#28

Messaggio da luca74 »

L'autotek È un ampli con le palle e con i medio-bassi dynaudio non avrà nessun problema.
Sarebbe stato sufficiente anche il 7150 bts(prova già fatta) ma con il 7300 si sta ancora più tranquilli...
Poi può piacere o meno a livello timbrico(questo vale per tutti gli ampli )ma le qualità a livello di potenza,capacita' di pilotaggio, controllo non credo siano da mettere in discussione per questi oggetti.
Per esempio io non amo gli ampli zapco(la mia posizione in tal senso è sempre stata chiara)ma riconosco che a livello dei parametri sopracitati siano ottimi apparecchi,semplicemente non mi piace la loro "interpretazione"(ogni finale ha un proprio modo di suonare) della musica.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#29

Messaggio da luca74 »

Paco come è andata? Sei poi riuscito a fare delle prove?
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#30

Messaggio da PacoSQ »

Ciao Luca,

Ho tutto qui con me, gli MW160, gli MD100 e non sono ancora riuscito a montare nulla: prima mi sono ammalato febbre ecc.. questo fine settimana il cattivo tempo non ha permesso, speriamo che sabato posso dedicarmi dalla mattina almeno per montare i mediobassi, per gli MD100 devo modificare gli alloggi degl Space 1 che sono stati fatti in vetroresina, per questo ci vorra più tempo! Ce la farò..ce la farò! :eyefire:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#31

Messaggio da PacoSQ »

Finalmente dopo diverse settimane perse tra il da fare, l'influenza e cause di forza maggiore varie.. sono riuscito a montare gli Mw160..
Beh.. premetto che la portiera ha il dynamat solo dietro il mediobasso, quindi a breve la completerò sia dentro la lamiera che dietro il pannello, però.. sono già così a parità di condizioni col Focal che avevo, molto ma molto contento.
Gamma media più alta, più pronunciata, penso che con questo mediobasso ha allineato meglio l'incrocio col tw, la taratura per ora l'ho fatta col microfono della P88 e poi variato solo pochi parametri e và già benissimo.

Devo dire che lo Z300c2 è davvero cattivo, basso secco, veloce, il Focal non mi restituiva i calci nello stomaco che questi Mw160 restuiscono con facilità.

Per ora, lascio lo Z300 nell'attesa di completare l'insonorizzazione e mettere il Dynaudio nelle condizioni "ideali", poi una bella valutazione dello Z300 e infine passerò all'Autotek 7300bts.


N.B. nel frattempo stamane ho portato a modificare le predisposizioni in vetroresina nei trinagolini per adattarli agli MD100.. Quindi AP cambiati e mono marca, tanto per restare in Dyna!
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#32

Messaggio da leone25 »

Ma non è troppo lo Zapco Z300c2-slx per i Dynaudio? Ce li ho anche io ma con l'ORION 275 SX.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#33

Messaggio da PacoSQ »

leone25 ha scritto:Ma non è troppo lo Zapco Z300c2-slx per i Dynaudio? Ce li ho anche io ma con l'ORION 275 SX.

Ciao Leone25,

Lo Z300c2-slx è dichiarato 75 watt a canale a 12v, al banco ne eroga 100 watt,

L'Orion 275sx è sempre dichiarato 75 watt a canale a 12v, ma al banco ne eroga circa 110 watt

Quei mediobassi sono affamati di watt, hanno una bobina mobile di 75mm e una bassa sensibilità, se gli metti un ampli da 50\60 watt non è che non suonano, suonano, ma non come potrebbero.

Poi tutto sta nel cosa si vuole ottenere e come si interpreta il risultato di ciò che si sta ascoltando.

Ciauz
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
leone25
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 13 nov 2015, 19:07

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#34

Messaggio da leone25 »

Ah ecco, il mio sembra essere adeguato infatti. Purtroppo quegli ampli per rendere al meglio hanno fame di corrente ed in auto non sempre è possibile mettere un'adeguata batteria.
- Player OEM
- DSP: Audison Bit One HD Virtuoso
- Front: Orion 2150 SX (Mono) per Subwoofer Hertz MPBX 300 S2 (con MPS 300 S4) - Orion 275 SX per
Woofer in Box Hertz ML 1650.3 Legend - Orion 250 HCCA per Midrange Dynaudio MW 160 GT -
Quartorigo Precison One per Tweeter Quartorigo 20th Anniversary 1200 Series
- Rear: Orion 250 SX per sistema due vie Hertz MPK 1650.3 Pro
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#35

Messaggio da luca74 »

leone25 ha scritto:Ma non è troppo lo Zapco Z300c2-slx per i Dynaudio? Ce li ho anche io ma con l'ORION 275 SX.
Come ti ha già detto paco lo zapco in questione non è grande, comunque con gli ampli il troppo non c'è mai...bisogna solo preoccuparsi del troppo poco.
Ho adoperato quei mediobassi con finali di ogni potenza fino ad anche i 400wrms a canale del Diamond audio D7402 e se si fa una corretta taratura non ci saranno assolutamente problemi.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#36

Messaggio da PacoSQ »

Ciao a tutti,

Sto facendo diverse prove con i Dynaudio, la configurazione attuale è quella in firma e devo dire che sto trovando qualche problema ad incrociare i componenti.
Filtro in attivo col DSP della P88, ho inizialmente fatto fare la taratura automatica col microfono e poi da lì come punto di partenza sto variando l'incrocio per cercare una media migliore, ma ancora non trovo quello che cerco. Prima col Focal 6k3 e lo Space 1 avevo tarato molto facilmente, ma qui sembra non riuscire a venirne fuori: la media sembra bassa e "cupa", la voce non viene fuori come dovrebbe. Dai dati dei trasduttori l'MW160 e l'MD100 sembrano non aver problemi di incrocio. La taratura automatica della P88 ha tagliato l'MW160 a 3.15khz e pendenza 18dp\oct, ho avuto piccoli miglioramenti con un pendenza minore (6db\oct), ma è ancora poco, davvero poco, l'MD100 è tagliato sempre a 3.15hz 18db\oct. Inoltre ha fatto il passa alto a 125 hz 12db\oct, mentre il sub lo ha tagliato a 80hz\12db\oct ed è l'unica sezione che mi sta dando soddisfazioni (per ora). Ho fatto ascoltare anche a mio fratello e un mio amico e hanno tirato le mie stesse conclusioni: la media è "bassa e cupa". Ora mi chiedo: possibile che l'MW160, che per ora sta suonando in una portiera che ha solo il dynamat dientro (solo nella zona del mediobasso) e un po di fonoassorbende dientro il pannello (quindi ancora non è insonorizzata come dovrebbe), non riesca ad esprimersi bene anche in gamma media? Perche davo già per scontato che il range 80-120hz senza quei lavori dovevo scordarmeli, ma la media no, non me l'aspettavo..

Illuminatemi plz -.-
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#37

Messaggio da PacoSQ »

Dimenticavo,

Mi sono arrivati uno Zapco Z200c2-sl e un PowerAmper PA100 (non modificato), appena concludo i lavori nelle portiere includerò questi ampli nelle prove in cerca del risultato migliore.
Avevo Pensato di provare l'Autotek 7300BTS sugli MW160 e il PowerAmper P100 sugli MD100, e confrontare il risultato con la configurazione full Zapco.
Ma vorrei risolvere prima questa problematica.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#38

Messaggio da luca74 »

Ma quando si fa la taratura con il microfono, la p88 non equalizza anche?io riproverei a fare la taratura manualmente... Magari c'è qualche problema con il microfono o qualcosa non ha funzionato correttamente ed è uscito fuori questo risultato.
Sono molti anni che adopero altoparlanti dynaudio e non ho mai avuto problemi simili.
La gamma media di questi componenti è sempre piacevole e se risulta cupa,credo pricipalmente sia da imputare ad un errore di taratura.
Il taglio passa alto a 125 hz mi sembra eccessivamente alto a meno che tu non abbia il sub anteriore...
Ad ogni modo controlla anche che le varie sezioni siano correttamente in fase.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#39

Messaggio da niko »

Se era abituato alle medie delle focal 6k3 io ci credo che il dynaudio gli sembra cupo....
Cmq si, non si tara con la taratura automatica della pioneer, anche se l'mw162 non sale tantissimo, il due vie dovrebbe riuscire bene.(a meno che, il wf non sia troppo in basso in portiera e il tw troppo distante dal wf.)
Un gran due vie in attivo che ho provato, è stato focal 6k2p+ls29neo :love:
......GAME OVER......
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Scelta ampli mediobassa - Dynaudio MW160

#40

Messaggio da PacoSQ »

Per luca:
- si ho il sub anteriore
- per la taratura automatica mi lascia l'equalizzazione in flat

Per niko:
- nel mio caso si tratt dell'mw160
- woofer e te sono molto vicini
Allegati
IMG-20161208-WA0004.jpeg
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Rispondi

Torna a “Amplificatori”