Impianto in macchina

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Stefano5
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ott 2016, 14:34

Impianto in macchina

#1

Messaggio da Stefano5 »

Buongiorno a tutto utenti del forum!
Mi presento. Mi chiamo Stefano e mi ritrovo qui a scrivere per chiedervi delle informazioni/consigli.
Premetto che sono ignorantissimo in materia è che non ne so quasi nulla sugli argomenti trattati, ma allo stesso tempo ho bisogno di informazioni e quindi faccio che chiedere.
Allora inizio!
Il mio progetto sarebbe di fare un impianto (molto ma molto leggero) sulla mia Grande Punto.
L'idea iniziale era di cambiare le casse e comprare vari amplificatori (sia per casse che per sub), ma vedendo i prezzi delle casse sono arrivato alla conclusione (con un mio amico che a differenza mia ci capisce) di comprare un trasformatore per autoradio (dopo manderò il link).
Io per ora ho un amplificatore e un subwoofer ma la mia domanda è questa....posso io, con un trasformatore per autoradio, amplificare le casse originali della macchina e quindi aggiungere poi solo il sub con il relativo amplificatore?
Ripeto, non devo fare nulla di esagerato, è una cosa molto blanda che mi serve solo per ascoltare la musica abbastanza bene e con qualche basso.
Grazie mille per l'attenzione e buona giornata a tutti!
P.S ecco il link del trasformatore: http://www.igtek.it/carpower-fga40-tras ... 13669.html
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto in macchina

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Stefano5 ha scritto:Buongiorno a tutto utenti del forum!
Mi presento. Mi chiamo Stefano e mi ritrovo qui a scrivere per chiedervi delle informazioni/consigli.
Premetto che sono ignorantissimo in materia è che non ne so quasi nulla sugli argomenti trattati, ma allo stesso tempo ho bisogno di informazioni e quindi faccio che chiedere.
Allora inizio!
Il mio progetto sarebbe di fare un impianto (molto ma molto leggero) sulla mia Grande Punto.
L'idea iniziale era di cambiare le casse e comprare vari amplificatori (sia per casse che per sub), ma vedendo i prezzi delle casse sono arrivato alla conclusione (con un mio amico che a differenza mia ci capisce) di comprare un trasformatore per autoradio (dopo manderò il link).
Io per ora ho un amplificatore e un subwoofer ma la mia domanda è questa....posso io, con un trasformatore per autoradio, amplificare le casse originali della macchina e quindi aggiungere poi solo il sub con il relativo amplificatore?
Ripeto, non devo fare nulla di esagerato, è una cosa molto blanda che mi serve solo per ascoltare la musica abbastanza bene e con qualche basso.
Grazie mille per l'attenzione e buona giornata a tutti!
P.S ecco il link del trasformatore: http://www.igtek.it/carpower-fga40-tras ... 13669.html

Hemmmmm...
Benvenuto.....
Premetto che non conosco affatto quell aggeggio infernale....
Non credo serva per quello che chiedi.... Ma solo per togliere eventuali disturbi (ci sono?) dalla sorgente all'amplificatore.....
Inoltre comprarlo prima è come mettersi il gesso ancora prima di rompersi una gamba.....

Il tuo stereo sicuramente ha gia le uscite preamplificate con le quali potrai far suonare altoparlanti che necessitino di pochi Watt....
Poi il sub lo gestisci come ora.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Stefano5
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ott 2016, 14:34

Re: Impianto in macchina

#3

Messaggio da Stefano5 »

Grazie Alessio Giomi per la risposta!
Nono ma difatti non voglio comprarlo subito...ho appunto chiesto qua dato che voi sapete darmi consigli.
Io parlando con persone che hanno l'impianto in macchina mi hanno consigliato per il mio caso (ovvero che voglio tenere le casse in porta originali) di prendere quel trasformatore e di amplificarle.
Quindi secondo te posso amplificare le mie casse originali in altro modo?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto in macchina

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Stefano5 ha scritto:Grazie Alessio Giomi per la risposta!
Nono ma difatti non voglio comprarlo subito...ho appunto chiesto qua dato che voi sapete darmi consigli.
Io parlando con persone che hanno l'impianto in macchina mi hanno consigliato per il mio caso (ovvero che voglio tenere le casse in porta originali) di prendere quel trasformatore e di amplificarle.
Quindi secondo te posso amplificare le mie casse originali in altro modo?
Il tuo stereo è quello di serie?
Se la risposta è sì, l'unico modo per amplificare gli altoparlanti di serie (non casse... le casse son quelle della frutta :) ) è quello di prendere un amplificatore che accetti ingressi di alto livello (in parole povere poi porti all'amplificatore i cavi che adesso vanno verso gli altoparlanti... e dopo dall amplificatore torni agli altoparlanti con altri cavi.
Per il sub la cosa non cambia... cerchi l'amplificatore giusto (magari un 4 canali sempre che accetti ingressi di alto livello ) e ne utilizzi 2 per gli altoparlanti e 2 a ponte per il sub (bridge).
Tutto ciò sembra facile, ma metti in conto che dovrai far passare un cavo che parte dalla batteria e ti entra in abitacolo fino all'amplificatore.... interporre un fusibile adeguato e portare la massa dell'amplificatore al telaio della macchina… più un cavo "remote" che farà accendere l'amplificatore insieme allo stereo...../
Tutte cose che trovi spiegate in diversi thread del forum.

Se invece la tua autoradio è una acquistata in seguito (alpine, pioneer, ivc, bla bla bla.....) ti basterà un amplificatore normale (anche senza ingressi di alto livello) in quanto vi collegherai gli RCA provenienti dall' autoradio.... miglior qualità e semplicità installativa
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Stefano5
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ott 2016, 14:34

Re: Impianto in macchina

#5

Messaggio da Stefano5 »

Si la mia autoradio è quella di serie (devo comprare poi anche gli estrattori per toglierla)!
Sisi tutte quelle cose (del procedimento) le sapevo, ma non sapevo della storia dell'amplificatore per gli altoparlanti quindi ti ringrazio per i consigli utilissimi.
In parole povere a me servirebbe un amplificatore per gli altoparlanti (dal momento che per il sub ne ho uno a casa da far aggiustare),fusibile e cavi vari giusto?
Eh beh si è un bel lavoro sicuramente ma per il mio scopo ne vale la pena dai (;
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto in macchina

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Datti da fare!!! ;)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Stefano5
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ott 2016, 14:34

Re: Impianto in macchina

#7

Messaggio da Stefano5 »

Si ok
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”