DIYwith

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#41

Messaggio da drews »

la cosa piu semplice da fare è misurare auto con woofer in portiera indipendentemente dal carico usato e verificare l'influenza dell'abitacolo e da li basarci per scegliere il caricamento.

Al momento sappiamo di auto come golf e come il fiestino.

in ogni caso poi piccole correzioni tramite crox passivo si possono sempre implementare successivamente. Anzi l'idea che ho è anche quella di poter disporre di un passivo che permetta di fare piccoli cambiamenti per meglio adattarsi alle varie installazioni. Niente di invasivo, ma piccole equalizzazioni che possono sempre tornare utili per linearizzare un po la risposta.

Ma questo lo vedremo piu avanti.

Dobbiamo anche considerare che tra l'accordatura a 50 o a 60 cambia e non di poco la lunghezza del tubo, tanto che potrebbe risultare difficile da installare un tubo troppo lungo visti il litraggio scelto. Magari un bel reflex reattangolare invece del solito tubo :)

Ciao
Andrea
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: DIYwith

#42

Messaggio da Kappagi »

:D
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: DIYwith

#43

Messaggio da ste79 »

Non dovrebbero andare male neanche il morel caw538 e l'eton 5-200-25.
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: DIYwith

#44

Messaggio da Ivan73 »

...Interessante discussione...2vie con wf da 13+tw o fullrange+sub,senza limiti istallativi se non per quelli d'ingombro...

Se non sono fuori tempo per la lista e visto che la scelta del wf non è d'obbligo a norme din,se non erro l'Audax è 152 di flangia,vorrei proporre il Morel caw 538 per le sue doti timbriche e di dispersione angolare che facilitano di non poco il progetto del passivo,ed anche non sapendo ancora la locazione del mediobasso.

http://www.audiokit.it/ITAENG/Altoparla ... CAW538.pdf
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: DIYwith

#45

Messaggio da Ivan73 »

ste79 ha scritto:Non dovrebbero andare male neanche il morel caw538 e l'eton 5-200-25.
Stè mi hai battuto sul tempo
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
ste79
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:38

Re: DIYwith

#46

Messaggio da ste79 »

Ivan73 ha scritto:
ste79 ha scritto:Non dovrebbero andare male neanche il morel caw538 e l'eton 5-200-25.
Stè mi hai battuto sul tempo
Con tanti speaker in circolazione... :)
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: DIYwith

#47

Messaggio da Antonio Marinilli »

Alt! Andateci piano con marche e modelli, ancora non abbiamo definito cosa cercare! :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#48

Messaggio da drews »

Ho provato a simulare il morel in cassa da 5l e accordata a 60Hz.

L'effetto rigonfiamento tra i 100 e i 200 di cui abbiamo discusso si accentua ancora di piu e potrebbe creare un problema.
Se si accorda a 50Hz invece l'incremento sia ha solo tra i 100 e gli 80Hz, poi per il resto la curva è sovrapponibile a quella degli altri woofer presi in esame.

Vorrei però fare alcune considerazioni personali che esulano dalla semplice simulazione della curva di risposta.

Il morel è molto ben costruito, però ci sono alcuni punti che la sola curva di risposta non ci dice.

E' equipaggiato con una bobina mobile da ben 75mm, enorme. Questo garantisce al cono anche la giusta rigidezza, perchè essendo in polipropilene, la morel ha pensato bene di diminuire le deformazioni possibili del cono usando una bobina che di fatto di attacca al cono piu esternamente di una classica bobina da 32mm o 38mm.

Come tutti sappiamo però con una bobina cosi grande e con un qms estremamente basso ( alte perdite meccaniche), questo woofer non è esattamente un carico facilissimo da pilotare con un ampli a partire da 50w.
Anche la MMS non è esattamente un peso piuma, e l'estensione in alto infatti non è da primato, per cui lo vedo ottimo per un 3 vie, meno bene invece per il nostro scopo.

Vi invito pertanto nella ricerca dell'altoparlante piu adatto al nostro scopo, di prendere in considerazione a 360 gradi i parametri e l'utilizzo che ne andremo a fare.

Grazie a tutti per i contributi.

Ciao
Andrea
Avatar utente
jjaammeess
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 24 giu 2012, 1:16
Località: cagliari

Re: DIYwith

#49

Messaggio da jjaammeess »

Discussione interessantissima e sicuramente utile a molti per schiarirsi le idee, me compreso. L'idea è molto nobile ma trovo molto difficile pensare di poter costruire un sistema applicabile in più auto, tuttavia la volontà di coinvolgere i forumers in in un lavoro di gruppo, in una sorta di laboratorio esteso, per avere riscontri in più auto possibili ma sopratutto il contributo di tutti, è sicuramente come già detto un'idea molto nobile e in linea con "l'ideale di forum". Oltretutto servirebbe a creare un archivio dati da cui attingere in futuro. Non so come possa dare il mio contributo tecnico, di certo seguirò. Do uno spunto su cui porsi qualche domanda, mi riallaccio all'idea di drews di poter/voler utilizzare un line array, come pensate in tal caso di diminuire l'estensione orizzontale ( contando che l'array lavora proprio sull'estensione orrizzontale rispetto a quella verticale) vista la presenza di vetri in auto ? Buon lavoro

Alessio
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#50

Messaggio da drews »

jjaammeess ha scritto:Discussione interessantissima e sicuramente utile a molti per schiarirsi le idee, me compreso. L'idea è molto nobile ma trovo molto difficile pensare di poter costruire un sistema applicabile in più auto, tuttavia la volontà di coinvolgere i forumers in in un lavoro di gruppo, in una sorta di laboratorio esteso, per avere riscontri in più auto possibili ma sopratutto il contributo di tutti, è sicuramente come già detto un'idea molto nobile e in linea con "l'ideale di forum". Oltretutto servirebbe a creare un archivio dati da cui attingere in futuro. Non so come possa dare il mio contributo tecnico, di certo seguirò. Do uno spunto su cui porsi qualche domanda, mi riallaccio all'idea di drews di poter/voler utilizzare un line array, come pensate in tal caso di diminuire l'estensione orizzontale ( contando che l'array lavora proprio sull'estensione orrizzontale rispetto a quella verticale) vista la presenza di vetri in auto ? Buon lavoro

Alessio
Quella dell'array è solo un idea venuta cosi, ma non è una cosa semplicissima da mettere a punto.

Innanzitutto io due driver devono essere puntati in modo diverso altrimenti avremo cancellazioni in gamma alta.
Poi per il discorso della dispersione orizzontale, l'uso di un driver da 2" al posto di un cupola da 28mm ci garantisce una minore dispersione orizzontale cosi da limitare le riflessioni.
Usarne due ci permetterebbe di avere la superficie di un 4" ma con molta piu dispersione di un classico cono da 4", questo è certo ed hai perfettamente ragione.
Ma il confronto noi lo dovremmo fare con la dispersione della classica cupola :)

in ogni caso è una soluzione che al momento sta li nel mazzo, ma in ogni caso richiederebbe una messa a punto maggiore rispetto all'uso di un solo driver, per cui è da valutare se tale soluzione rientrerebbe nei target del progetto.

Ciao
Andrea
Avatar utente
nicola cavarzere
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02

Re: DIYwith

#51

Messaggio da nicola cavarzere »

Kappagi ha scritto::D
ridi ridi.... ;)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#52

Messaggio da drews »

Nessun altro contributo? -.-

Ciao
Andrea
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: DIYwith

#53

Messaggio da zibi87 »

drews ha scritto:Nessun altro contributo? -.-

Ciao
Andrea
Vagliare l'idea del sub giùgiù anteriore in questo contesto?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#54

Messaggio da drews »

zibi87 ha scritto:
drews ha scritto:Nessun altro contributo? -.-

Ciao
Andrea
Vagliare l'idea del sub giùgiù anteriore in questo contesto?
Come scrissi sul 3d della macchina di depechemode82
viewtopic.php?f=19&t=190&start=20#p1898
e anche qui
viewtopic.php?f=6&t=221&p=2079#p2079

un sub che si basa sulle teorie del sub giu giu l'ho già sperimentato ed usato con le dovute modifiche e adattamenti nell' auto di depechemode e di massimiliano amato fresco giudice emma lazio ( a proposito complimenti! :) ) e ribattezzato con il nome di Sub ZEN, per cui potrebbe essere una soluzione possibile ma non cosi scontata.

Dipende molto da cosa riusciremo a raggiungere dal medio basso in porta.

Ciao
Andrea
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: DIYwith

#55

Messaggio da zibi87 »

Certo, bisogna contestualizzare!
Era solo per mettere un po' ci carne ALTERNATIVA al fuoco X3
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#56

Messaggio da drews »

zibi87 ha scritto:Certo, bisogna contestualizzare!
Era solo per mettere un po' ci carne ALTERNATIVA al fuoco X3
Se riusciamo ad ottenere la giusta risposta lo vorrei tanto usare :)

Ciao
Andrea
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: DIYwith

#57

Messaggio da davide_chinelli »

Cosa vuoi ottenere di preciso?
Parlo a livello acustico.

Driver....
Vuoi litrarli o è troppo "fuori canone" per il progetto che hai in mente?
Dove hai intenzione di installarli? Classico portiera/montante, o va bene anche crusctto/montante?

Esiste un limite di budget, o al momento si sta valutando solo la resa acustica e l'installazione, "senza badare" alla spesa?

Prevedi la monoamplificazione (per il Fa), o la biamplificazione?

Probabilmente queste info già le avrai date... una rinfrescatina male non mi fa.... :D
Avatar utente
Ivan73
Subwoofer
Messaggi: 403
Iscritto il: 25 mag 2012, 19:18
Località: Napoli

Re: DIYwith

#58

Messaggio da Ivan73 »

davide_chinelli ha scritto:Cosa vuoi ottenere di preciso?
Parlo a livello acustico.

Driver....
Vuoi litrarli o è troppo "fuori canone" per il progetto che hai in mente?
Dove hai intenzione di installarli? Classico portiera/montante, o va bene anche crusctto/montante?

Esiste un limite di budget, o al momento si sta valutando solo la resa acustica e l'installazione, "senza badare" alla spesa?

Prevedi la monoamplificazione (per il Fa), o la biamplificazione?

Probabilmente queste info già le avrai date... una rinfrescatina male non mi fa.... :D
Certo Davide,bisognerebbe partire cmq da punti più o meno fermi,alla fine questo progetto deve essere "partorito" da 2/3 menti al massimo,con la collaborazione o l'esperienza di noi altri,ma al momento è un pò troppo aleatorio.

Al momento sappiamo di un wf da 13 caricato in reflex da circa 5/6L,ma l'esperienza mi dice che un 2vie con wf a portiera,abbisogna di un'istallazione alta e quanto più anteriormente possibile,pena si porterà dietro tutti i problemi del caso,vedi Bewith dove il tw lavora da 800hz tirandosi il fuoco sopra,quindi partendo dall'assunto che le voci maschili hanno un range abbastanza esteso in basso (250hz), sarebbe opportuno,per come la vedo io,lavorare o cosi' oppure ancora meglio a cruscotto.

Io farei cosi' ma rimane pur sempre il mio pensiero,non sapendo apriore quello di Antonio e Andrea.
Ultima modifica di Ivan73 il 10 set 2012, 19:33, modificato 1 volta in totale.
Alpine iva-310+pxa 701
Steg classe A-Microprecision 7.28mkIII
Steg classe A-Dynaudio mw162gt
Steg msk1500-Peerless xxls 12
...AudioCarSterIoTeam...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#59

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto:Cosa vuoi ottenere di preciso?
Parlo a livello acustico.

Driver....
Vuoi litrarli o è troppo "fuori canone" per il progetto che hai in mente?
Dove hai intenzione di installarli? Classico portiera/montante, o va bene anche crusctto/montante?

Esiste un limite di budget, o al momento si sta valutando solo la resa acustica e l'installazione, "senza badare" alla spesa?

Prevedi la monoamplificazione (per il Fa), o la biamplificazione?

Probabilmente queste info già le avrai date... una rinfrescatina male non mi fa.... :D
Allora facciamo anche una rinfrescatina per gli utenti piu "pigri" :) :hahahah:

Il progetto parte da un semplice 2 vie con woofer in portiera perchè e`l'installazione piu classica di cui ogni auto puo disporre.

Il woofer andrà litrato in cassa possibilmente accordata ed al fine di mantenere gli ingombri il piu limitati possibili, credo che un 13cm in reflex sia la soluzione ottimale.

Per la via medio alta si stava valutando tutti insieme anche il possibile utilizzo di un fullrange o cmq di un driver a cono anche di piccole dimensioni per i motivi che ho esposto all'inzio del 3d.

Il rovescio della medaglia è che se da un lato con la via mediobassa caricata in questo modo recuperiamo un bel po di efficienza, dall'altra la via medio alta deve essere scelta con molta cura, perchè solitamente i driver a cono piccoli hanno poca efficienza.

Il budget ancora non è stato stabilito, ma credo che potendo contare su una installazione del genere, la possibilità di attingere ai vari listini home e car aiuterà a mantenere il costo finale molto in basso.

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: DIYwith

#60

Messaggio da drews »

Ivan73 ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Cosa vuoi ottenere di preciso?
Parlo a livello acustico.

Driver....
Vuoi litrarli o è troppo "fuori canone" per il progetto che hai in mente?
Dove hai intenzione di installarli? Classico portiera/montante, o va bene anche crusctto/montante?

Esiste un limite di budget, o al momento si sta valutando solo la resa acustica e l'installazione, "senza badare" alla spesa?

Prevedi la monoamplificazione (per il Fa), o la biamplificazione?

Probabilmente queste info già le avrai date... una rinfrescatina male non mi fa.... :D
Certo Davide,bisognerebbe partire cmq da punti più o meno fermi,alla fine questo progetto deve essere "partorito" da 2/3 menti al massimo,con la collaborazione o l'esperienza di noi altri,ma al momento è un pò troppo aleatorio.

Al momento sappiamo di un wf da 13 caricato in reflex da circa 5/6L,ma l'esperienza mi dice che un 2vie con wf a portiera,abbisogna di un'istallazione alta e quanto più anteriormente possibile,pena si porterà dietro tutti i problemi del caso,vedi Bewith dove il tw lavora da 800hz tirandosi il fuoco sopra,quindi partendo dall'assunto che le voci maschili hanno un range abbastanza esteso in basso (250hz), sarebbe opportuno,per come la vedo io,lavorare o cosi' oppure ancora meglio a cruscotto.

Io farei cosi' ma rimane pur sempre il mio pensiero,non sapendo apriore quello di Antonio e Andrea.
Certo Ivan questi sono tutti aspetti da tenere in considerazione, ma trattandosi di un kit aperto alle utenze piu vaste possibili, credo che l'unica installazione possibile sia con il woofer in porta e non a cruscotto. Il motivo è solo questo. :)

come ho scritto all'inizio del 3d:
- Hanno una dispersione ridotta rispetto ai classici tweeter a cupola ma comunque sufficiente ad avere una finestra di ascolto adeguata ( se poi consideriamo che il punto di ascolto in auto è obbligato, problemi zero).

- Dispersione ridotta significa anche ridurre le prime riflessioni dei finestrini laterali e del vetro frontale, con ovvi vantaggi nella ricostruzione della scena e nella messa a fuoco.

- Fs piu bassa del classico tw a cupola, quindi permettono incroci piu in basso a tutto vantaggio della messa in fase del sistema.

- Maggior tenuta in potenza di un tweeter classico a cupola. ( MOL incrementata ).
l'utilizzo di un piccolo cono potrebbe aiutare a limitare i problemi installativi sulle varie auto in commercio.
Ovviamente trattandosi di un kit, abbiamo dei paletti da rispettare, ma ciò non toglie che se si progetta il tutto tenendo bene a mente quali e quanti sono i problemi installativi, possono essere limitati al massimo.

Grazie
Andrea
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”