PROBLEMINO AMPLIFICATORE STEG QMOS 105.4

Rispondi
Avatar utente
Granata
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 ott 2016, 13:46
Località: Trapani

PROBLEMINO AMPLIFICATORE STEG QMOS 105.4

#1

Messaggio da Granata »

Ciao a tutti! Sono nuovi nel forum, oltre ad essermi iscritto per un problemino con il mio steg qmos 105.4, l' ho fatto anche per la passione e la curiositá che ho in questo campo. Passo subito al dunque introducendo gli elementi che formano il mio impiantino.
- Batteria 60 ah ( l' originale era di 45)
- Fusibiliera dell' alimentazione 100Ah
- Alimentazione da 25mmq
- Massa di 20 cm sempre di 25mmq
- Stereo Alpine 173 BT
- Amplificatore Steg qmos seconda serie 105.4
- 2 MID RANGE GME 150W RMS
- 2 MID BASS 150W RMS
- 2 Tweeter sempre GME ( spinti dallo stereo )
Premetto che in 3 anni non ho avuto mai problemi con i suddetti elementi, e ora ogni tanto alzando il volume parecchio ( se lo lascio a volume normale nessun problema ) entra in protezione. Spegnendolo e riaccendendolo torna tutto alla normalità, ma non voglio continuare così che sicuramente non gli farà bene. Spero in qualche delucidazione.. Un saluto a tutti !
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: PROBLEMINO AMPLIFICATORE STEG QMOS 105.4

#2

Messaggio da headhunterz »

Va' in protezione!
Avatar utente
Granata
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 ott 2016, 13:46
Località: Trapani

Re: PROBLEMINO AMPLIFICATORE STEG QMOS 105.4

#3

Messaggio da Granata »

Ciao giá andava in protezione! Dico andava perché ieri sera si é comportato veramente bene! Non mi ha mai staccato e ho alzato parecchio alle volte anche al massimo anche per 30 minuti consecutivi ! Nel pomerpomeriggio avevo trovato il positivo della batteria abbastanza lento ( penso per le scaffe ecc) e ho pensato che fosse proprio questo ma appena finito di stringerlo mi ha staccato a basso volume ( 2 ) Così ho pensato che non centrasse nulla invece doveva solo stabilizzarsi o qualcosa del genere perché ho provato anche stamattina e regge alla perfezione , a posto tutto risolto !
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PROBLEMINO AMPLIFICATORE STEG QMOS 105.4

#4

Messaggio da Dude »

Se avevi un polo della batteria lento è SICURO che la causa era quella.

E ti è pure andata bene che non sei rimasto a terra con la batteria, in quelle condizioni la ricarica è molto meno efficace.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Granata
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 ott 2016, 13:46
Località: Trapani

Re: PROBLEMINO AMPLIFICATORE STEG QMOS 105.4

#5

Messaggio da Granata »

Ciao no per fortuna la batteria era ben serrata perché l' ho comprata da poco é una Faam 60ah , di lento c' era solo l' attacco del positivo alla batteria che mi ha risolto il problema della spia verde dello steg che si vedeva debole ( tra spenta e accesa per far capire ) in quanto a volte non faceva contatto.
Nell' altro messaggio ho detto che avevo risolto anche il problema che a volte staccava andando in protezione, pensavo fosse sempre il positivo lento ma non é così, non capisco da che cosa si protegge , a volte mi stacca automaticamente ma non penso ne che sia un problema suo ( perché sono stato anche tanto tempo " a palla " e non ha dato problemi, spia verde accesa e non altro , oltre il suono pulito come sempre é stato) e né che sia problema di volume perché capita che stacca anche a 1 .
Ogni volta penso che passa a miglior vita ma invece poi funziona meglio di prima! Non riesco veramente a capire cosa sia.. provo sempre altre casse magari potrebbe esserci un corto sulla linea ma niente..
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: PROBLEMINO AMPLIFICATORE STEG QMOS 105.4

#6

Messaggio da Dude »

Granata ha scritto:Ciao no per fortuna la batteria era ben serrata perché l' ho comprata da poco é una Faam 60ah , di lento c' era solo l' attacco del positivo alla batteria che mi ha risolto il problema della spia verde dello steg che si vedeva debole ( tra spenta e accesa per far capire ) in quanto a volte non faceva contatto.
Ah ok, avevo inteso che fosse proprio il morsetto della batteria.
Meglio così,e cmq ai fini dell'individuazione del problema, non cambia nulla, il contatto lento di uno qls dei due contatti di alimentazione all'ampli porta esattamente quel tipo di problematica.
Granata ha scritto: Nell' altro messaggio ho detto che avevo risolto anche il problema che a volte staccava andando in protezione, pensavo fosse sempre il positivo lento ma non é così, non capisco da che cosa si protegge , a volte mi stacca automaticamente ma non penso ne che sia un problema suo ( perché sono stato anche tanto tempo " a palla " e non ha dato problemi, spia verde accesa e non altro , oltre il suono pulito come sempre é stato) e né che sia problema di volume perché capita che stacca anche a 1 .
Ogni volta penso che passa a miglior vita ma invece poi funziona meglio di prima! Non riesco veramente a capire cosa sia.. provo sempre altre casse magari potrebbe esserci un corto sulla linea ma niente..
Potrebbe cmq essere un problema ai morsetti, o ai contatti interni, dal lato dellì'ampli.

Questi comportamenti "erratici" sono quasi sempre causati da falsi contatti o in qualche modo difettosi.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Granata
Coassiale
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 ott 2016, 13:46
Località: Trapani

Re: PROBLEMINO AMPLIFICATORE STEG QMOS 105.4

#7

Messaggio da Granata »

RISOLTO :D
Eh si Dude era come dicevi tu, o meglio avevo l' occhiello del positivo alla batteria mezzo bruciato insieme al filo e non so nemmeno io come faceva ad accendersi ( quando si accendeva.. xD ) purtroppo non avendo avuto tempo di soffermarmi non ho controllato, e già temevo per il mio amato ampli , ho cambiato occhiello pulito il positivo e ora va alla grande!! grazie lo stesso a tutti ! un saluto :D :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”