amplificatori classe A o valvolari ?

Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

amplificatori classe A o valvolari ?

#1

Messaggio da taurus67 »

ciao a tutti . il mio impianto è formato da un tre vie + sub . se un giorno dovessi decidere di cambiare i celestra in mio possesso ( dei quali sono contentissimo per come suonano ) , su cosa dovrei puntare per avere un suono più caldo , reale ; un tradizionale pura classe A o un valvolare ? pro e contro di questo tipo di amplificatori ? grazie
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#2

Messaggio da Castel »

taurus67 ha scritto:ciao a tutti . il mio impianto è formato da un tre vie + sub . se un giorno dovessi decidere di cambiare i celestra in mio possesso ( dei quali sono contentissimo per come suonano ) , su cosa dovrei puntare per avere un suono più caldo , reale ; un tradizionale pura classe A o un valvolare ? pro e contro di questo tipo di amplificatori ? grazie
Un suono più caldo non implica che sia necessariamente più reale, anzi, amplificatori più analitici quindi più dettagliati e realistici risultano essere spesso più freddi...ci sono amplificatori che abbinano le due doti, ma alla fine sono sempre gli stessi, abola, alpine, brax, gz reference, audison hv, orion...il valvolare a mio avviso tende sempre a "colorare" il suono, quindi a metterci del suo (e torno a dirti, più caldo non significa più realistico) il classe A può anche essere più neutro, ma in entrambi i casi dovresti fare i conti con la mancanza di dinamica(la multiamplificazione sopperisce a questo problema)...poi dipende tu come sei abituato ad ascoltare...e dallo spazio a disposizione...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#3

Messaggio da TreLuppoli »

Il classe A è più caldo di sicuro, e non si parla solo di suono :D
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#4

Messaggio da taurus67 »

grazie delle risposte . allora se il classe a e il valvolare tendono a colorare il suono , tengo i miei celestra che suonano da dio . quello che volevo migliorare del mio impianto , è che le voci maschili non le sento belle possenti . quindi non so se colpa degli ampli e della taratura da migliorare . i componenti non penso : è il top che uno possa desiderare ......
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#5

Messaggio da Dude »

La classe A, così come le valvole, tendono a "colorare" il suono né più né meno di quanto i classe AB tendano ad "asciugarlo".
Quale delle due cose è preferibile?
Impossibile dirlo.

Al di là del fatto che la classe A non si può davvero assimilare alle valvole, anzi alle volte può essere anch'essa molto più analiotica della AB.

E cmq scordatevi la classe A in auto, salvo pochissime eccezioni che si contano sulle dita di una mano.

Tornando a bomba, ci sono elettroniche che suonano da dio, bene, benino, male, ecc. e in tutta questa gamma di differenze ci stanno le colorazioni, le asciugature e tutto quanto, da entrambe le parti.

Consiglio di lasciar perdere i luoghi comuni che, se pure possano avere qualche minimo fondamento di verità, servono solo a far prendere decisioni non supportate dalla pratica o, peggio ancora, a portare ad ascolti già in partenza falsati irrimediabilmente da aspettative preconcette.

E quello che conta E' l'ascolto, ma libero da pregiudizi e possibilmente eseguito in cieco.

Scegliere, o lasciar perdere una tecnologia solo per sentito dire è fondamentalmente sbagliato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
taurus67
Subwoofer
Messaggi: 173
Iscritto il: 10 mag 2016, 20:46

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#6

Messaggio da taurus67 »

giustissimo ragionamento dude . aver la possibilità di provare vari amplificatori , componenti , etc etc .......
alpine iva511rb + pxa-701
scanspeak r3004/662000 ---> celestra ra275
silence lab hmx90 ---> celestra ra275
zacks cwf 165.34a ---> celestra ra220x
kicker solo-baric ---> us amps usa1000
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#7

Messaggio da Castel »

Dude ha scritto:La classe A, così come le valvole, tendono a "colorare" il suono né più né meno di quanto i classe AB tendano ad "asciugarlo".
Quale delle due cose è preferibile?
Impossibile dirlo.

Al di là del fatto che la classe A non si può davvero assimilare alle valvole, anzi alle volte può essere anch'essa molto più analiotica della AB.

E cmq scordatevi la classe A in auto, salvo pochissime eccezioni che si contano sulle dita di una mano.

Tornando a bomba, ci sono elettroniche che suonano da dio, bene, benino, male, ecc. e in tutta questa gamma di differenze ci stanno le colorazioni, le asciugature e tutto quanto, da entrambe le parti.

Consiglio di lasciar perdere i luoghi comuni che, se pure possano avere qualche minimo fondamento di verità, servono solo a far prendere decisioni non supportate dalla pratica o, peggio ancora, a portare ad ascolti già in partenza falsati irrimediabilmente da aspettative preconcette.

E quello che conta E' l'ascolto, ma libero da pregiudizi e possibilmente eseguito in cieco.

Scegliere, o lasciar perdere una tecnologia solo per sentito dire è fondamentalmente sbagliato.
Come dire che io l'ho sparata li "tanto per" senza aver mai ascoltato...invece guarda un po' ne ho ascoltati tantissimi di componenti ed in tantissime configurazioni e la mia idea, giusta o sbagliata che sia, è quella. E poi personalmente non consiglierei mai classe A o valvolari in auto perché difettano in dinamica...e una multiamplificazione spesso ha costi proibitivi...lasciamo perdere poi gli amplificatori che "commutano" da classe A a classe AB che secondo me è un controsenso ed uno specchio per le allodole(ci sono ampli che suonano, come il DMA, ma non è un ampli in pura classe A) il consiglio è di restare su classe AB notoriamente ben suonanti o che permettano la polarizzazione del bias per addolcire o indurire una gamma sonora a piacimento...direi al socio di tenere i celestra visto che ne è soddisfatto o di provare ad ascoltare altri amplificatori perché, e qua concordo con Dude, ognuno ha il suo carattere che possa piacere o meno.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#8

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto:
Dude ha scritto: Scegliere, o lasciar perdere una tecnologia solo per sentito dire è fondamentalmente sbagliato.
Come dire che io l'ho sparata li "tanto per" senza aver mai ascoltato...
Dove leggeresti che quella considerazione era rivolta a te?
Castel, eddài, non ricominciamo con queste insensate prese di cappello da cavalleria rusticana TOTALMENTE fuori luogo.

E, sii gentile, cerca di leggere bene quello che scrivo, così vedresti chiaramente che il mio scopo era andare al di là dei luoghi comuni IN GENERALE.
Non ho mai fatto mistero di non condividere tutti i "gossip" da ascolto e non hai MAI letto un mio post dove io dia una definizione qualsivoglia a qualsiasi componente, al di là di considerazioni sulla qualità intrinseca.
Io del suono dei componenti non ne parlo. MAI.
Sappiamo tutti quante variabili ci siano in una catena audio, tali da influenzare in mille maniere la resa di qualsiasi componente, quindi trovo inutile fare categorizzazioni.
E penso di avere il diritto di dirlo, o tu non sei d'accordo?
Castel ha scritto: invece guarda un po' ne ho ascoltati tantissimi di componenti ed in tantissime configurazioni e la mia idea, giusta o sbagliata che sia, è quella
Ti riferisci all'affermazione che "classe A e valvole colorano il suono"?

Ti ho impedito di esprimerla?
No.

Ti ho risposto piccato perché la penso in maniera diversa?
No.

E allora perché tu ti incazzi se io espongo la mia idea?
Castel ha scritto:E poi personalmente non consiglierei mai classe A o valvolari in auto perché difettano in dinamica...
Cioé, pensa che con quest'altra affermazione sono ANCORA MENO D'ACCORDO, e proprio per quello non ho nemmeno voluto quotarla e discuterla per evitare contrasti... quindi, dai, accetta il confronto e non ricominciamo con i canini in esposizione, che con il sottoscritto hai già abbondantemente "dato", in tal senso.
Castel ha scritto:lasciamo perdere poi gli amplificatori che "commutano" da classe A a classe AB che secondo me è un controsenso ed uno specchio per le allodole
Ancora una volta, non concordo.
Occorre distinguere tra home e car.
In home, i finali dichiarati in Classe A che "switchano", sono praticamente la norma, e non ci vedo nulla di male. Consentono un asolto in classe A nel 95% delle situazioni, a un costo di acquisto ancora umano.
Certo, meglio quelli in "pura", ma la differenza si paga, come in tutte le cose.
Quinid è questione di scelte/priorità e quant'altro, tutt'altro che non-sense.

In auto, invece, semplicemente NON ESISTE LA CLASSE A.

Il DMA, che ci si avvicina, non lo è sul serio neppure lui, e anzi c'è da pensare che certi dati di targa siano... ecco... discutibili...

Qualsiasi finale car dichiarato in classe A, non lo è, e nemmeno nel senso che "switcha" (al di là del fatto che TUTTI i finali hanno un primissimo stadio di lavoro in classe A, ma è irrilevante).


Rimando ad alcuni post di pergo per maggiore credibilità (anche sul DMA)

viewtopic.php?f=9&t=10206&hilit=904&start=40#p164340

viewtopic.php?f=9&t=10206&hilit=904&start=60#p164426

viewtopic.php?f=9&t=3917#p78148


Peace & love.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#9

Messaggio da zetapi »

eh no,Dude.
mi dispiace contraddirti ma io ce l'ho il vero classe A a 12 volt e pure a valvole :hahahah:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#10

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:eh no,Dude.
mi dispiace contraddirti ma io ce l'ho il vero classe A a 12 volt e pure a valvole :hahahah:
Ahahahah ma cos'hai, un Vanber?

Quelli non valgono, sono praticamente degli amplificatori home. ;)

E cmq con le valvole, push pull di pentodi, in certo qual modo è più "facile".
In ogni caso nanche i Vanber sono "puri".

Spoiler
Ma se te ne volessi liberare, io mi faccio carico dello smaltimento eh. :arr:


Che poi, di dove sei?
Mi piacerebbe davvero sentirne uno, non ne ho mai auto l'occasione, per un motivo o per un altro, e sarei curiosissimo di fare un confronto (in cieco, ovviamente!) con il mio Tube Driver.

Sarei persino capace di rimettere su un impianto sulla mia auto, solo per fare questa prova... :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#11

Messaggio da zetapi »

no,macchè vamber, :D è un giocattolino autocostruito che ho fatto un paio d'anni fa,l'ho pubblicato nella sezione autocostruzione.
è un accrocco che però suona abbastanza bene,sopratutto a chi piace la mi-fi.
resta il fatto che sono 5 watt per canale su 6 ohm di purisssssima classe A.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#12

Messaggio da Castel »

Dude tu sei capace di polemizzare o di non essere d'accordo anche quando siamo più o meno d'accordo, semplicemente per esporre il tuo forbito e schematico riassunto. Con me non attacca, io ho dato il mio parere e tu hai dato il tuo, ma non voglio nemmeno passare per quello che spara cazzate senza fondamenta(io dal tuo modo di sentenziare leggo questo, poi se tu intendevi altro, amen)
Tornando al discorso amplificatori che commutano, mi pare ovvio che mi riferissi a quelli car, ti devo ricordare che stiamo scrivendo su CAR audio forum e nella sezione amplificatori CAR?
Poi sono d'accordo che gli amplificatori da auto in classe A pura non esistono (Vanber a parte, e forse qualche altro raro esempio) ma rimango del parere, per ascolti fatti, che non regalino la dinamica di un classe AB spinto e ben suonante come può essere un HR100 o un GZ Reference(sono solo esempi, potrei citare PG, Orion, Alpine e continuare fino a domani, non è questione di simpatie verso un marchio, è un dato di fatto) E RIPETO, è solo un mio parere e va preso con le pinze, non mi chiamo Dude quindi quello che dico non è per forza oro colato :D (sto scherzando!)
Hai evidenziato le cose su cui con me sei in disaccordo, ed hai evitato di dare un parere sulla considerazione inerente gli ampli col bias polarizzabile, una caratteristica che per me è importante perchè permette in qualche modo di personalizzare il modo di suonare dell'amplificatore stesso.
PS. "peace & love" non mi si addice, politicamente parlando.
Comunque potremmo discutere, polemizzare e litigare fino alla morte, ma la cosa essenziale per una persona indecisa è cercare di ascoltare il più possibile e farsi un'idea ben precisa, le mie parole o quelle di Dude o quelle di qualsiasi altro socio lasciano il tempo che trovano, l'ascolto e il modo di ascoltare sono cose soggettive e non si può dire questo è meglio di quello, non nel car audio, non a certi livelli :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#13

Messaggio da Dude »

Giusto per chiarire, poi si torna al topic:
Castel ha scritto:Dude tu sei capace di polemizzare o di non essere d'accordo anche quando siamo più o meno d'accordo, semplicemente per esporre il tuo forbito e schematico riassunto.
Eh no.
IO
NON
HO
POLEMIZZATO.

Quello l'hai fatto tu lamentandoti che ti avrei fatto "passare per quello che spara cazzate senza fondamenta".

Sono stufo di sentirmi dare del polemico tutte le volte che invece le polemiche le ricevo, e poi passo per il mostro del forum.

Castel ha scritto: io dal tuo modo di sentenziare leggo questo, poi se tu intendevi altro, amen
Eh, amen, e intanto sono io quello che polemizza.

Chiusa qui, và.
Castel ha scritto: Tornando al discorso amplificatori che commutano, mi pare ovvio che mi riferissi a quelli car, ti devo ricordare che stiamo scrivendo su CAR audio forum e nella sezione amplificatori CAR?
Poi sono d'accordo che gli amplificatori da auto in classe A pura non esistono (Vanber a parte, e forse qualche altro raro esempio)
I Vanber NON sono in classe A pura.
Switchano intorno ai 5 Watt il modello stereo e ai 15 il mono.
E non mi risulta che i Vanber facciano schifo.

Altri non ce ne sono (cfr post di pergo che ho linkato), a parte il "pargolo" di zetapi. ;)
Castel ha scritto:ma rimango del parere, per ascolti fatti, che non regalino la dinamica di un classe AB spinto e ben suonante come può essere un HR100 o un GZ Reference(sono solo esempi, potrei citare PG, Orion, Alpine e continuare fino a domani, non è questione di simpatie verso un marchio, è un dato di fatto)
Per me invece non lo è.
Ma siccome...
Castel ha scritto: ...E RIPETO, è solo un mio parere e va preso con le pinze
... così come va fatto anche con il mio, vedi bene che quanto ho voluto precisare, che era di non affidarsi troppo ai *pareri* degli altri, chiunque essi siano, me compreso ovviamente, è del tutto tranquillo e non offensivo, mentre...
Castel ha scritto: non mi chiamo Dude quindi quello che dico non è per forza oro colato :D (sto scherzando!)
Sìsì, stai scherzando ma intando lo scrivi, e come si suol dire "verba volant, scripta manent".
E resta il fatto che io sto cercando di promuovere una visione il più oggettiva possibile, per quanto questa possa essere raggiunta, mentre tu, come chiunque altro si produca in approfondite descrizioni di come un certo apparecchio suoni o renda in questa o quell'altra gamma e quant'altro, la mettete su un piano assai più soggettivo, come tu stesso sottoscrivi alla fine del tuo post.
Castel ha scritto: Hai evidenziato le cose su cui con me sei in disaccordo, ed hai evitato di dare un parere sulla considerazione inerente gli ampli col bias polarizzabile, una caratteristica che per me è importante perchè permette in qualche modo di personalizzare il modo di suonare dell'amplificatore stesso.
Non è che sia tanto diverso dal concetto di ampli che switcha eh... poi, he possa essere uan funzione iinteressante, non ci piove, ma se non ti vanno gli ampli che commutano, vedo un pelo di contraddizione.
Castel ha scritto: PS. "peace & love" non mi si addice, politicamente parlando.
ROTFL, eccome se lo so.
Castel ha scritto: Comunque potremmo discutere, polemizzare e litigare fino alla morte, ma la cosa essenziale per una persona indecisa è cercare di ascoltare il più possibile e farsi un'idea ben precisa, le mie parole o quelle di Dude o quelle di qualsiasi altro socio lasciano il tempo che trovano, l'ascolto e il modo di ascoltare sono cose soggettive e non si può dire questo è meglio di quello, non nel car audio, non a certi livelli :yes:
Ed ecco finalmente che siamo d'accordo!
;) :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#14

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:no,macchè vamber, :D è un giocattolino autocostruito che ho fatto un paio d'anni fa,l'ho pubblicato nella sezione autocostruzione.
Aaah, questo!

viewtopic.php?f=21&t=3349#p66425

Mi sembra molto in topic, ripescarlo qui!
zetapi ha scritto: è un accrocco che però suona abbastanza bene,sopratutto a chi piace la mi-fi.
resta il fatto che sono 5 watt per canale su 6 ohm di purisssssima classe A.
Bell'oggettino, davvero!
Hai poi sviluppato uilteriormente l'uso in auto?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#15

Messaggio da zetapi »

i watt fatti in classe A sono sempre pochi,per ovvi motivi,e forse è questo il motivo dell'apparente mancanza di dinamica.
in ambito home non ho avuto questa impressione,ma in macchina è sicuramente un discorso molto diverso.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#16

Messaggio da zetapi »

Dude ha scritto:
zetapi ha scritto:no,macchè vamber, :D è un giocattolino autocostruito che ho fatto un paio d'anni fa,l'ho pubblicato nella sezione autocostruzione.
Aaah, questo!

viewtopic.php?f=21&t=3349#p66425

Mi sembra molto in topic, ripescarlo qui!
zetapi ha scritto: è un accrocco che però suona abbastanza bene,sopratutto a chi piace la mi-fi.
resta il fatto che sono 5 watt per canale su 6 ohm di purisssssima classe A.
Bell'oggettino, davvero!
Hai poi sviluppato uilteriormente l'uso in auto?
l'amplificatore è rimasto uguale,ho solo cambiato la disposizione dei trasformatori di uscita.
l'alimentatore,invece,l'ho rifatto in modo molto diverso,per avere una maggiore precisione nella stabilizzazione delle tensioni,cosa molto importante su questo tipo di amplificazione.
ma nel frattempo ne ho disegnato un'altro,più compatto,che dovrebbe essere la versione definitiva,frutto delle precedenti sperimentazioni.
e tutto questo senza mai averlo provato in macchina :hahahah: :hahahah: :hahahah:
ogni tanto lo ascolto in casa,collegato a una coppia di cerisier che mi sono costruito un paio d'anni fa e con queste casse anche i suoi miseri cinque watt riescono a produrre un volume d'ascolto più che sufficiente.
ma prima o dopo lo proverò anche in macchina,prima della protesi all'anca spero.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#17

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:i watt fatti in classe A sono sempre pochi,per ovvi motivi,e forse è questo il motivo dell'apparente mancanza di dinamica.
in ambito home non ho avuto questa impressione,ma in macchina è sicuramente un discorso molto diverso.
Uhm.

Per me la *dinamica* è un'altra cosa.
Secondo me quello di cui stai parlando, così come credo anche Castel, è l'SPL max ottenibile dal sistema di diffusione collegato a un amplificatore, relativamente al suo livello di uscita in Watt.

E su questo concordo con te come con Castel: sia le valvole che la classe A, SE CONFRONTATE con apparecchi in classe AB di pari categoria, "soffrono" nei confronti di questi ultimi di un inferiore livello di pressione sonora producibile attraverso i diffusori.
Era molto efficace il sistema di caratterizzazione che usava il mio vecchio pusher di hi-fi: in quanto fan sfegatato dell'opera, lui ragionava in termini di rapporto tra le file di una sala teatrale.

Ed è ovvio che 15W suonino meno forte di 50. Quindi ad esempio con 15W eri in decima fila, con 50 in quarta (o giù di lì, esempi buttati lì un po' a caso).
Ma di solito i 15W suonano meglio dei 50 (SEMPRE A PARITA' DI CATEGORIA), o se preferiamo, in maniera più gradevole.
Prove fatte più e più volte, ovviamente in cieco, e ascoltare pensando alla ipotetica distanza dal palco a cui la riproduzione ci fa sentire, è davvero efficace.
Non è una regola assoluta, si capisce, e anche nella classe A come nelle valvole c'è del buono e del cattivo, ci mancherebbe.

Ma questo non porta, secondo me, a problemi più gravi di tanto nell'uso in auto, soprattutto considerando che multiamplificando si possono usare i finali di bassa potenza per le vie medio-alte senza alcun tipo di problema.

7 Watt sono più che sufficienti per non meno del 70% delle implementazioni in medio alta, in un layout ben studiato di multiamplificazione.
Certo non porteranno invece molto lontano in caso di sistema tutto passivo, ma di nuovo non è "dinamica".
zetapi ha scritto: prima o dopo lo proverò anche in macchina,prima della protesi all'anca spero.
Fammi sapere, che sono curioso!
Ma fai presto, che per la protesi all'anca non ci vuole poi ancora così troppo tempo. XD XD XD :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#18

Messaggio da Castel »

Dude ha scritto:
zetapi ha scritto:i watt fatti in classe A sono sempre pochi,per ovvi motivi,e forse è questo il motivo dell'apparente mancanza di dinamica.
in ambito home non ho avuto questa impressione,ma in macchina è sicuramente un discorso molto diverso.
Uhm.

Per me la *dinamica* è un'altra cosa.
Secondo me quello di cui stai parlando, così come credo anche Castel, è l'SPL max ottenibile dal sistema di diffusione collegato a un amplificatore, relativamente al suo livello di uscita in Watt.

E su questo concordo con te come con Castel: sia le valvole che la classe A, SE CONFRONTATE con apparecchi in classe AB di pari categoria, "soffrono" nei confronti di questi ultimi di un inferiore livello di pressione sonora producibile attraverso i diffusori.
Era molto efficace il sistema di caratterizzazione che usava il mio vecchio pusher di hi-fi: in quanto fan sfegatato dell'opera, lui ragionava in termini di rapporto tra le file di una sala teatrale.

Ed è ovvio che 15W suonino meno forte di 50. Quindi ad esempio con 15W eri in decima fila, con 50 in quarta (o giù di lì, esempi buttati lì un po' a caso).
Ma di solito i 15W suonano meglio dei 50 (SEMPRE A PARITA' DI CATEGORIA), o se preferiamo, in maniera più gradevole.
Prove fatte più e più volte, ovviamente in cieco, e ascoltare pensando alla ipotetica distanza dal palco a cui la riproduzione ci fa sentire, è davvero efficace.
Non è una regola assoluta, si capisce, e anche nella classe A come nelle valvole c'è del buono e del cattivo, ci mancherebbe.

Ma questo non porta, secondo me, a problemi più gravi di tanto nell'uso in auto, soprattutto considerando che multiamplificando si possono usare i finali di bassa potenza per le vie medio-alte senza alcun tipo di problema.

7 Watt sono più che sufficienti per non meno del 70% delle implementazioni in medio alta, in un layout ben studiato di multiamplificazione.
Certo non porteranno invece molto lontano in caso di sistema tutto passivo, ma di nuovo non è "dinamica".
Per quanto riguarda la tua replica precedente, devo riconoscere che è inutile ogni tentativo di farti rendere conto che se tutti ti ritengono polemico, forse un fondo di verità c'è e dovresti, se vuoi un consiglio addirittura fraterno, darti un freno almeno una volta su dieci per non renderti insopportabile ai più, perchè in fondo sei una persona tecnicamente preparata e non lo si può negare, ma non sei l'unico.
Ciò detto, quando mai ho scritto o fatto capire che i Vanber fanno schifo? Diciamo che se non sono in pura classe A, sono tra gli amplificatori car più vicini a questo concetto, progettualmente parlando, ma è evidente che se erogano 65 wrms a canale "commutano" anche loro.
Venendo poi al discorso "contraddizione" tra commutazione e polarizzazione del bias via trimmer, la differenza sta nel fatto che nel secondo caso c'è più libertà di taratura ed è per questo che lo trovo utile e user-friendly per ottenere il giusto compromesso (negli ampli a commutazione il "carattere" è quello, non puoi modificare nulla se non smontando l'ampli e intervenendo sulle correnti di bias, che tra l'altro non si possono nemmeno regolare a muzzo per quel che ne so ma entro range ben definiti, quel range che invece, in totale sicurezza, puoi modificare su ampli come il GZ Reference o l'Abola A20, con, ti assicuro, un notevole beneficio)
Per concludere con il discorso sulla dinamica, non hai afferrato la mia interpretazione. Per me la dinamica non è propriamente l'spl max ottenibile con un surplus di watt, mi credi davvero tanto superficiale? XD
Intanto se rileggi anche tu con più attenzione i miei interventi, più su ho scritto prima di te che si può sopperire alla mancanza di dinamica di un classe A o valvolare con una multiamplificazione: si evince che mi riferisco ad un confronto tra un sistema in passivo con, esempio, 20w a canale in totale(ipotizziamo un 2 vie) e una multiaplificazione in attivo con 20 watt a canale per ogni singolo ap. Viene da sè, che con una maggior quantità di corrente cambia anche la capacità di pilotaggio sull'altoparlante, e dal mio punto di vista (o di ascolto, se preferisci) se parliamo di amplificazioni di alto livello, ad un maggior volume di ascolto con un amplificatore più potente o con una multiamplificazione, rispetto ad un classe A o valvolare in passivo, mi sembra che macro e micro dettagli vengano messi in risalto molto meglio, le voci acquistano più fuoco e si assiste ad un aumento di spazialità/tridimensionalità...chiamiamolo "effetto live", ma per me semplicemente vuol dire suonare Forte e Bene ed è questo che mi regala emozioni, non 5 watt a canale. Ma è il mio modo di ragionare ed ascoltare, magari per alcuni sarà blasfemo però è ben diverso che ridurre tutto ad una questione di spl totale del sistema.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#19

Messaggio da Dude »

Castel ha scritto: Per quanto riguarda la tua replica precedente, devo riconoscere che è inutile ogni tentativo di farti rendere conto che se tutti ti ritengono polemico
E beh, non propriamente tutti eh, solo una determinata cerchia.
Il che si commenta da solo.
Quanto al rendermi più o meno sopportabile, non è una cosa su cui io possa fare nulla.
La visione che gli altri hanno del prossimo è SEMPRE "polarizzata" (tanto per restare IT ;) ) dal proprio modo di pensare, molto ma molto più che da come il prossimo si presenta.
E certamente non mi metto a fare faccine a destra e a manca e i salamelecchi perché "semo tutti amiSci, se volemo tutti 'bbène" e via di questo stucchevole e falsissimo passo.
Se c'è una cosa che in qs forum si è in pochi a fare, e guarda caso beccandosi sistematicamente l'etichetta di "cattivi", è di rifuggire dagli stucchevolmente finti salamelecchi da forum.
Altri invece che DAVVERO provocano e insultano, ma lo fanno con le faccine, passano per le povere vittime.
Quindi vacci piano non solo con le deduzioni troppo facili ma anche e soprattutto con le "lezioni di vita", specie considerato che pure tu non sei esattamente un fraticello.

E ora basta sul serio, almeno per quel che mi riguarda chiudo l'argomento.
Che sia chiaro che l'assenza di mie ulteriori repliche su questo piano sarà dovuta solo a mia volontà di non alimentare la cosa, e NON a mancanza di argomenti.
Castel ha scritto: Ciò detto, quando mai ho scritto o fatto capire che i Vanber fanno schifo? Diciamo che se non sono in pura classe A, sono tra gli amplificatori car più vicini a questo concetto, progettualmente parlando, ma è evidente che se erogano 65 wrms a canale "commutano" anche loro.
Venendo poi al discorso "contraddizione" tra commutazione e polarizzazione del bias via trimmer, la differenza sta nel fatto che nel secondo caso c'è più libertà di taratura ed è per questo che lo trovo utile e user-friendly per ottenere il giusto compromesso (negli ampli a commutazione il "carattere" è quello, non puoi modificare nulla se non smontando l'ampli e intervenendo sulle correnti di bias, che tra l'altro non si possono nemmeno regolare a muzzo per quel che ne so ma entro range ben definiti, quel range che invece, in totale sicurezza, puoi modificare su ampli come il GZ Reference o l'Abola A20, con, ti assicuro, un notevole beneficio)
Per concludere con il discorso sulla dinamica, non hai afferrato la mia interpretazione. Per me la dinamica non è propriamente l'spl max ottenibile con un surplus di watt, mi credi davvero tanto superficiale? XD
Intanto se rileggi anche tu con più attenzione i miei interventi, più su ho scritto prima di te che si può sopperire alla mancanza di dinamica di un classe A o valvolare con una multiamplificazione: si evince che mi riferisco ad un confronto tra un sistema in passivo con, esempio, 20w a canale in totale(ipotizziamo un 2 vie) e una multiaplificazione in attivo con 20 watt a canale per ogni singolo ap. Viene da sè, che con una maggior quantità di corrente cambia anche la capacità di pilotaggio sull'altoparlante
E fin qui, stiamo quasi dicendo la stessa cosa. Anche se personalmente continuo a ritenere improprio l'uso del termine *dinamica*.
Castel ha scritto: e dal mio punto di vista (o di ascolto, se preferisci) se parliamo di amplificazioni di alto livello, ad un maggior volume di ascolto con un amplificatore più potente o con una multiamplificazione, rispetto ad un classe A o valvolare in passivo, mi sembra che macro e micro dettagli vengano messi in risalto molto meglio, le voci acquistano più fuoco e si assiste ad un aumento di spazialità/tridimensionalità...chiamiamolo "effetto live", ma per me semplicemente vuol dire suonare Forte e Bene
Bene, prendo atto.
Invece per me no, almeno non sempre.
E ti prego di accettare, così come io lo accetto da te, il fatto che arrivo a tale convinzione attraverso l'esperienza d'ascolto.
Per di più fatta in cieco, che come ormai ho ripetuto più volte, è OGGETTIVAMENTE l'unico modo per dire cose sensate in termini di giudizi di ascolto.
E perdonami se ti sembro rude a dire così.
Castel ha scritto: ed è questo che mi regala emozioni, non 5 watt a canale. Ma è il mio modo di ragionare ed ascoltare, magari per alcuni sarà blasfemo però è ben diverso che ridurre tutto ad una questione di spl totale del sistema.
E per me invece sì. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: amplificatori classe A o valvolari ?

#20

Messaggio da Castel »

Dude ha scritto: E beh, non propriamente tutti eh, solo una determinata cerchia.
Il che si commenta da solo.
Quanto al rendermi più o meno sopportabile, non è una cosa su cui io possa fare nulla.
La visione che gli altri hanno del prossimo è SEMPRE "polarizzata" (tanto per restare IT ;) ) dal proprio modo di pensare, molto ma molto più che da come il prossimo si presenta.
E certamente non mi metto a fare faccine a destra e a manca e i salamelecchi perché "semo tutti amiSci, se volemo tutti 'bbène" e via di questo stucchevole e falsissimo passo.
Se c'è una cosa che in qs forum si è in pochi a fare, e guarda caso beccandosi sistematicamente l'etichetta di "cattivi", è di rifuggire dagli stucchevolmente finti salamelecchi da forum.
Altri invece che DAVVERO provocano e insultano, ma lo fanno con le faccine, passano per le povere vittime.
Quindi vacci piano non solo con le deduzioni troppo facili ma anche e soprattutto con le "lezioni di vita", specie considerato che pure tu non sei esattamente un fraticello.

E ora basta sul serio, almeno per quel che mi riguarda chiudo l'argomento.
Che sia chiaro che l'assenza di mie ulteriori repliche su questo piano sarà dovuta solo a mia volontà di non alimentare la cosa, e NON a mancanza di argomenti.
Il mio era un consiglio non una lezione di vita. E tranquillo, nemmeno a me mancano gli argomenti, ma tanto se io dico A tu dici B, quindi che cavolo discutiamo a fare?
Dude ha scritto:
Castel ha scritto: e dal mio punto di vista (o di ascolto, se preferisci) se parliamo di amplificazioni di alto livello, ad un maggior volume di ascolto con un amplificatore più potente o con una multiamplificazione, rispetto ad un classe A o valvolare in passivo, mi sembra che macro e micro dettagli vengano messi in risalto molto meglio, le voci acquistano più fuoco e si assiste ad un aumento di spazialità/tridimensionalità...chiamiamolo "effetto live", ma per me semplicemente vuol dire suonare Forte e Bene
Bene, prendo atto.
Invece per me no, almeno non sempre.
E ti prego di accettare, così come io lo accetto da te, il fatto che arrivo a tale convinzione attraverso l'esperienza d'ascolto.
Per di più fatta in cieco, che come ormai ho ripetuto più volte, è OGGETTIVAMENTE l'unico modo per dire cose sensate in termini di giudizi di ascolto.
E perdonami se ti sembro rude a dire così.
Per carità, è la tua esperienza. La mia è un tantino diversa, o meglio è percepita diversamente, ma sempre di esperienza(d'ascolto) si tratta.
Dude ha scritto:
Castel ha scritto: ed è questo che mi regala emozioni, non 5 watt a canale. Ma è il mio modo di ragionare ed ascoltare, magari per alcuni sarà blasfemo però è ben diverso che ridurre tutto ad una questione di spl totale del sistema.
E per me invece sì. :)
Qua mi devi aiutare perchè non ho capito a cosa ti riferisci, se al fatto che ti regalano emozioni a sufficienza i 5w di un classe A(e ci sta, ci mancherebbe), se è blasfemo il mio pensiero(lo accetto, ma vivo lo stesso) o se per te io sono uno di quelli che punta a fare spl con fronti ad alta efficienza, perchè in questo ultimo caso avresti frainteso parecchio le mie parole.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Rispondi

Torna a “Amplificatori”