Abola A20: ampli definitivo?

Rispondi
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Abola A20: ampli definitivo?

#1

Messaggio da Micheler »

Come ho già scritto precedentemente parlando di ampli a 4 canali sto cercando dei finali "definitivi" con cui pilotare il mio medioalto.
Attualmente sto usando una coppia di Soundstream classe a 3.0 in dual stereo sui mid audison th3 e tw dynaudio md102 con risultati molto buoni......
Inizialmente ero orientato verso un quattro canali come il Gz Ref 4 ma poi riflettendo sugli ingombri ritengo che per me sia meglio usare due ampli identici e di piccole dimensioni.
In rete leggevo dei pareri positivi sugli apparecchi Abola e in particolare sugli A 20.
Mi interessava conoscere le esperienze (positive o negative ) di qualcuno che li ha avuti o ascoltati in condizioni controllate.
Faccio una premessa importante non voglio creare l'enesima occasione di scontro tra chi sono a favore e chi sono contro "Abola".......
Semplicemento chiedo la cortesia che intervengano solo chi ha avuto espererienze dirette.
Ormai il marchio Abola non è più attivo e quindi si possono esprimere pareri "obbiettivi" e disinteressati senza lasciarsi condizionare da altre problematiche.

Grazie in anticipo! :) :)
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#2

Messaggio da mario2000 »

Attualmente lo uso nella mia medioalta composta da Focal 3w2be e tw scan speak D3004/602010 a camera lunga in passivo e ne sono soddisfattissimo. L'ho preso usato circa 3 anni fa' in sostituzione di un abola hh75 limited e devo dire che come qualita' complessiva è sicuramente superiore. Riesco a sentire dei dettagli che prima non sentivo e ho la sensazione che abbia piu' dinamica a dispetto dei soli 75wrms che dichiara. Altro aspetto a favore sono senz'altro le dimensioni molto contenite del telaio, infatti e poco piu' grande del synthesis e quindi facilmente posizionabile ovunque....
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#3

Messaggio da Castel »

mario2000 ha scritto:Attualmente lo uso nella mia medioalta composta da Focal 3w2be e tw scan speak D3004/602010 a camera lunga in passivo e ne sono soddisfattissimo. L'ho preso usato circa 3 anni fa' in sostituzione di un abola hh75 limited e devo dire che come qualita' complessiva è sicuramente superiore. Riesco a sentire dei dettagli che prima non sentivo e ho la sensazione che abbia piu' dinamica a dispetto dei soli 75wrms che dichiara. Altro aspetto a favore sono senz'altro le dimensioni molto contenite del telaio, infatti e poco piu' grande del synthesis e quindi facilmente posizionabile ovunque....
Scusa ma l'A20 non eroga 20wrms a canale? 75w li eroga l'hh75 appunto come si evince dal nome e sinceramente dalla board interna sembrerebbe più dinamico l'hh75...sicuramente l'A20 sarà più dettagliato visto che permette di polarizzare il bias(in fin dei conti è come il ref4 da questo punto di vista)
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#4

Messaggio da Micheler »

L'a20 eroga i primi 20 watt in classe a...... i watt complessivi sono attorno agli 80.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#5

Messaggio da Micheler »

mario2000 ha scritto:Attualmente lo uso nella mia medioalta composta da Focal 3w2be e tw scan speak D3004/602010 a camera lunga in passivo e ne sono soddisfattissimo. L'ho preso usato circa 3 anni fa' in sostituzione di un abola hh75 limited e devo dire che come qualita' complessiva è sicuramente superiore. Riesco a sentire dei dettagli che prima non sentivo e ho la sensazione che abbia piu' dinamica a dispetto dei soli 75wrms che dichiara. Altro aspetto a favore sono senz'altro le dimensioni molto contenite del telaio, infatti e poco piu' grande del synthesis e quindi facilmente posizionabile ovunque....
Complimenti per il tuo sistema prettamente votato al sq!
Ecco le dimensioni contenute insieme alla qualità di riproduzione sono due fattori per me molto importanti.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#6

Messaggio da Darios »

L' HH75 eroga 150w x 2 a 14.4v, dalla prova al banco della rivista ACS n° 100 ... ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#7

Messaggio da Castel »

Darios ha scritto:L' HH75 eroga 150w x 2 a 14.4v, dalla prova al banco della rivista ACS n° 100 ... ;)
In effetti a vedere com'è costruito sembrerebbe proprio sottodichiarato...e cmq avevo visto giusto sul fatto che sia più potente dell'A20, in ogni caso li ho ascoltati entrambi seppur in contesti diversi e mi sono piaciuti molto :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#8

Messaggio da Micheler »

Darios ha scritto:L' HH75 eroga 150w x 2 a 14.4v, dalla prova al banco della rivista ACS n° 100 ... ;)
Rispetto all'a20 oltre alla maggior potenza che differenze hai notato?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#9

Messaggio da Darios »

L' A20 è più realistico, neutro, ha più dettagli ed ha un erogazione più fluida,
l'HH75 mi è sembrato più "piacione" con un pizzico di calore in più, ma non vuol dire che più calore sia migliore,
con l' A20 si può "plasmare" la resa/risposta con un potenziometro in base all'altoparlante che si utilizza,
non che l'HH75 sia scarso, ma infine ho preferito l' A20...
Però con l'HH75, chiudendo gli occhi, ho avuto la sensazione di essere in una stanza e non in auto, forse ha qualcosa in più di tridimensionalità,
ma ho cambiato anche i Wf, quindi da prendere con le pinze i commenti...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#10

Messaggio da Micheler »

Darios ha scritto:L' A20 è più realistico, neutro, ha più dettagli ed ha un erogazione più fluida,
l'HH75 mi è sembrato più "piacione" con un pizzico di calore in più, ma non vuol dire che più calore sia migliore,
con l' A20 si può "plasmare" la resa/risposta con un potenziometro in base all'altoparlante che si utilizza,
non che l'HH75 sia scarso, ma infine ho preferito l' A20...
Però con l'HH75, chiudendo gli occhi, ho avuto la sensazione di essere in una stanza e non in auto, forse ha qualcosa in più di tridimensionalità,
ma ho cambiato anche i Wf, quindi da prendere con le pinze i commenti...

Parliamo pero' di due ampli con potenze molto diverse.
HH75 ha il doppio dei watt dell' a20, non che questo sia fondamentale pero' non so se su dei woofer sia più indicato......
Anzi la domanda che voglio farti visto che possiedi ampli Abola quali sono i modelli che vanno meglio in basso?

L'envidia A100 invece hai avuto modo di provarlo?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#11

Messaggio da Darios »

L' A20 ha un basso più articolato e contorni ben definiti...

l' A100 l'ho ascoltato in un altro contesto, ma l' A20 è nettamente superiore e anche il prezzo...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#12

Messaggio da Darios »

Si, secondo me...
...se il calore è più eccessivo del "giusto", diventa "piacione"...

Per la tridimensionalità, poi ho cambiato Wf... se la differenza la facesse il Wf o no, questo non lo posso dire,
purtroppo non ho fatto il confronto diretto con gli stessi componenti...

Cmq si, è prerogativa dei migliori amplificatori, ma non che l' A20 non ne avesse...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#13

Messaggio da Micheler »

Da alcuni giorni una splendida coppia di Abola A 20 stazionano nel mio impianto. :) :)
Pilotano i tw dynaudio md 102 e gli audison voce th 3.0.
Vanno veramente bene, sono stato colpito soprattutto dal dettaglio e dal calore della riproduzione.
Ma la cosa che mi è veramente piaciuta tra tutti gli ampli car provati (tanti) è la naturalezza, la fluidità di emissione......
Non c'è fatica di ascolto.
Complimenti ad Abola!
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#14

Messaggio da headhunterz »

:D
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#15

Messaggio da mario2000 »

L'ho sempre detto....il miglior metodo per scegliere un'ampli è quello di provarlo nel proprio impianto.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#16

Messaggio da headhunterz »

E non andare per sentito dire :D
Ultima modifica di headhunterz il 18 ott 2016, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#17

Messaggio da Micheler »

spyderman ha scritto:non nutro dubbi sulla bontà dell'A20. ma,.....un ampli,.... per buono che sia,....non fa.....l'impianto :)
Di solito si dice chi ben incomincia è a metà dell'opera....... ;) ;)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#18

Messaggio da Dude »

spyderman ha scritto:
Micheler ha scritto:
spyderman ha scritto:non nutro dubbi sulla bontà dell'A20. ma,.....un ampli,.... per buono che sia,....non fa.....l'impianto :)
Di solito si dice chi ben incomincia è a metà dell'opera....... ;) ;)
si ma,metti che tutto il resto sia sbagliato.il buon ampli,essendo in qualche modo radiografante,ti mette in evidenza gli errori di piu'rispetto ad un finale mediocre.quindi,per giudicare l'effettivo valore di un di un ampli,.....ci vuole una catena di qualita certa,e ascoltare con molta calma e,senza pregiudizi per almeno una settimana :)
E possibilmente in cieco, sennò si sbaglia DI SICURO,in un verso o nell'altro.
Ma capisco che non è sempre facile organizzarsi per sessioni di ascolto in cieco.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#19

Messaggio da Micheler »

L'amplificatore è uno dei componenti dell'impianto.
E' evidente che in una catena tutto debba essere ben bilanciato dagli altoparlanti, agli ampli, alla sorgente ai cavi.....
Non puoi mettere un ampli dal costo di parecchi zeri con una sorgente di bassa qualità comprata al supermercato.
Concordo sul fatto che più si sale di livello è più il componente non ti perdona nulla mettendo in evidenza squilibri magari da ricercare altrove.
Per questo motivo non basta mettere insieme elettroniche o altoparlanti di alta qualità e costo.
In più in auto diventa fondamentale la taratura.
Pero' dalle rape non puoi tirar fuori sangue.......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Abola A20: ampli definitivo?

#20

Messaggio da Micheler »

Per il mio modo di vedere l'impianto deve adattarsi alla mie esigenze a ai miei gusti.
Del parere degli altri (inteso prettamente in ambito tornei), giudice emma o meno mi interessa poco........
Per questo motivo non ho mai partecipato a gare ne mi interessa farlo.
Fatta questa premessa è evidente che in base ai gusti musicali e di ascolto (non esiste un impianto universale) un sistema puo' piacere o non piacere anche se ci sono componenti molto costosi.
Il tutto va rapportato ripeto a cosa si vuole ottenere.
Di solito un componente di alto rango non è di facile inserimento..... perchè evidenzia più facilmente qualche pecca o qualche squilibrio da ricercare altrove......
Rispondi

Torna a “Amplificatori”