Kit xenon Vs. Audison Bitone

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Kit xenon Vs. Audison Bitone

#1

Messaggio da smatty83 »

Ciao a tutti, ho un problema piuttosto strano ma ormai ho imparato che se una cosa non è strana non passa dal mio impianto :D
Qualche anno fa montavo un bitone prima versione (quello con qualche magagna con gli ingressi digitali). Mi era venuta la malsana idea di montare un kit xenon aftermarket datomi da un amico. Collego il tutto ed un bel giorno accendo i fari mentre sto entrando in tangenziale....il volume del bitone schizza al massimo, facendomi perdere almeno 10 anni di vita. Incuriosito dalla cosa faccio qualche prova e scopro che le centraline dei fari interferiscono in qualche modo col processore, a volte il volume parte al massimo, altre impazzisce urlando fischi e scoppi se usato sull'ingresso digitale, a volte mi lascia attiva solo una coppia di canali (o solo i medi o solo il sub), insomma, decido che forse è il caso di levare gli xenon.
Qualche settimana fa mi è ripresa la mania dei fari bianchi, nel frattempo il bitone è diventato il .1 , un amico lo vendeva e mi sono concesso l'upgrade, stufo di dover litigare con quello stupido difetto che spesso, se spegnevo la sorgente prima di passare su "master" mi costringeva a smontare il coperchio del doppio fondo per scollegare l'alimentazione, altrimenti sarebbe rimasto acceso e scoppiettante con il drc spento.
Monto il nuovo kit e tutto bene, nessun problema o blocco o interferenza.
L'altro ieri accendo i fari e....suona solo il sub! Oh no, ci risiamo, ma forse è stato solo un caso...Il giorno dopo riprovo e...esplosioni e fischi! di nuovo! ma cos' ha questo processore contro le ballast? Nessuno ha mai avuto questo genere di problema? Sarebbe risolvibile mettendo dei condensatori sull' ingresso delle ballast?
Grazie
Matteo
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
taraspulpa

Re: Kit xenon Vs. Audison Bitone

#2

Messaggio da taraspulpa »

Probabilmente non saranno le ballast a darti rogne visto che all'inizio fungeva tutto alla perfezione, credo più sia un problema a sè dell'audison. Anch'io monto lo xeno con il mosconi 6to8 v8 e mai avuto un problema di nessun tipo.

A meno che, anche se improbabile, ci sia qualche irregolarità di collegamento relativa alla massa ma è come cercare un ago in un pagliaio..
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Kit xenon Vs. Audison Bitone

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Per quei problemi, potrebbero essere anhe solo gli RCA.

Mi spiego:
Il bitone (e te lo dio perchè l'ho avuto e ho avuto problemi simili, quindi a mio tempo chiesi in Elettromedia direttamente) è molto sensibile alle masse sugli RCA in uscita.

Se manca il riferimento a massa, anche solo su un cavo, anche solo per poco, impazzisce e con il volume fa ciò che vuole (a me si ammutoliva e poi partiva a tutto volume da solo, ad esempio).

A mio tempo risolsi sostituendo il cavo del sub, che facendoli passare uno ad uno mi ero accorto che una saldatura non era perfetta e in certe posizioni non faceva un buon contatto.

Magari non è quello, ma per esperienza inizierei a cerare la soluzione da li.
Muovi un cavo alla volta (RCA) da entrambi i lati cercando di (senza esagerare, altrimenti la rottura la provochi tu) far fare pieghe al limite nella zona di innesto tra cavo e spina RCA.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Kit xenon Vs. Audison Bitone

#4

Messaggio da smatty83 »

Innanzitutto grazie a entrambi, allora proverò a far passare le masse di tutti gli rca, è sospetto anche lo scoppiettio che fa quando fermo la riproduzione dell' ipad (e di conseguenza l' airport smette di dargli l' input toslink), c' è stato un momento che aveva smesso di farlo poi ha ricominciato. Ho aggiornato il drc alla versione 2.0 ed il bitone all' ultima (quella dopo la 1.5) ed il problema sembra si sia accentuato ancora di più.
Ho provato una volta ad accendere gli xenon ed ho avuto solo uno schioppettio in contemporanea all' accensione, ma nessuna iniziativa sul volume o sui livelli.... Appena ho un attimo scollego tutto passo passo.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Kit xenon Vs. Audison Bitone

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Mi ci gioco una birra che sono i cavi RCA allora... :arr:

Aggiornando ricordo anche sul mio esemplare (e parliamo appena uscito il bitone) che diventò più sensibile a interferenze e connessioni non perfette.

Puoi provare con degli RCA da 2 euro, tanto per prova. Prensili già con il cavo collegato, i più economici che trovi.
Se tutto si risolve, indaga sui tuoi (che sicuramente come qualità sono migliori).
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Kit xenon Vs. Audison Bitone

#6

Messaggio da smatty83 »

Speriamk, anche perchè ero passato alla versione 1 proprio per non dover più avere a che fare con tutti i bug della sezione digitale.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Kit xenon Vs. Audison Bitone

#7

Messaggio da davide_chinelli »

Mah... Io avevo la prima serie, ed andava bene...

Cmq quello non è un problema di sezione digitale. Riguarda solo la parte analogica.

Se per un attimo manca la massa su qualunque segnale, il bitone va in palla. Gli RCA (anche in ingresso, se usi anche connessioni analogiche) devono essere perfetti.
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”