Upgrade insonorizzazione

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#81

Messaggio da Alex83 »

Marsur ha scritto:per cui non ti rimarrebbe che il subsonico e via.

Ne la sorgente attuale (alpine 193),ne la futura(alpine 7893r) dispongono di un subsonico quindi vedremo che salta fuori alla fine dell'insonorizzazione. Al momento ho 1 strato di butile adesivo sotto, 2 in zona woofer poi sopra ho applicato una ulteriore mano di alubutyl economico, il problema mi rimane nella zona del motore alzacristalli che è dentro la porta e non vorrei spostarlo perché non ho competenze per registrarlo nel caso di bisogno, appena le temperature saliranno oltre i 25 gradi prevedo di dare antirombo misto sabbia e fibra di vetro per vedere se riesco sd eliminare eventuali riflessioni.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#82

Messaggio da Alex83 »

Marsur ha scritto:per cui non ti rimarrebbe che il subsonico e via.

Ne la sorgente attuale (alpine 193),ne la futura(alpine 7893r) dispongono di un subsonico quindi vedremo che salta fuori alla fine dell'insonorizzazione. Al momento ho 1 strato di butile adesivo sotto, 2 in zona woofer poi sopra ho applicato una ulteriore mano di alubutyl economico, il problema mi rimane nella zona del motore alzacristalli che è dentro la porta e non vorrei spostarlo perché non ho competenze per registrarlo nel caso di bisogno, appena le temperature saliranno oltre i 25 gradi prevedo di dare antirombo misto sabbia e fibra di vetro per vedere se riesco sd eliminare eventuali riflessioni.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade insonorizzazione

#83

Messaggio da Marsur »

Alex83 ha scritto:Ne la sorgente attuale (alpine 193),ne la futura(alpine 7893r) dispongono di un subsonico quindi vedremo che salta fuori alla fine dell'insonorizzazione. Al momento ho 1 strato di butile adesivo sotto, 2 in zona woofer poi sopra ho applicato una ulteriore mano di alubutyl economico, il problema mi rimane nella zona del motore alzacristalli che è dentro la porta e non vorrei spostarlo perché non ho competenze per registrarlo nel caso di bisogno, appena le temperature saliranno oltre i 25 gradi prevedo di dare antirombo misto sabbia e fibra di vetro per vedere se riesco sd eliminare eventuali riflessioni.
Te lo auguro di tutto cuore perchè una comune vibrazione rischia di darti del filo da torcere.
Tra l'altro ho accennato al fatto che la portiera non veda di buon occhio le frequenze bassissime ma in realtà io non lo potrei neanche sapere, perchè dipende dalla struttura della portiera e con quale frequenza/e risuona o vibra.
Dovesse servire il subsonico, in rete qualche progettino si dovrebbe trovare, poi capisco la seccatura.
Credo che comunque ne verrai a capo, non mollare.
Prova intanto con l'antirombo, e se puoi cerca di capire meglio quale può essere la natura delle vibrazioni, magari anche senza cartella per vedere o toccare con mano..
Eh, c'è da perdere del tempo..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#84

Messaggio da Alex83 »

Non preoccuparti, non sono il tipo che molla facilmente, piuttosto rimando
Tra poco dovrò riprendere i lavori di ampliamento del mio appartamento edil tempo da dedicare all'impianto sarà sempre meno.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#85

Messaggio da Alex83 »

Oggi ho finito con l'Stp e mi manca solo l'antirombo ma ho un enorme problema agli ampli, porco Ziooooooo!! :@ :@ :@ :@ :@

Non vedevo l'ora di finire per lasciare i woofer liberi in basso ed invece -.- ..
..lunedì andrò dal meccanico.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Upgrade insonorizzazione

#86

Messaggio da IW2LSO »

Ho fatto anche io un upgrade alle mie porte...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Upgrade insonorizzazione

#87

Messaggio da IW2LSO »

Per chiudere gli enormi fori di servizio ho usato un foglio di alluminio rivettato e coperto col butyl da entrambe le parti e poi ho coperto totalmente la lamiera interna sempre col butyl!

A dimenticavo:
Ho preso Alubutyl tedesco e devo dire che non è nemmeno parente col butylsound italiano!
Lo spessore è inferiore, il peso è inferiore e il materiale gommoso o butilico è nettamente diverso!
L' italiano è grigio, molto più compatto ed elastico ed ha un potere adesivo triplo se non di più di quello tedesco!
Questo invece sembra quasi catrame! Anche per il colore nero!
Si separa abbastanza facilmente dall' alluminio, si sfalda con poco sforzo e non è adesivo come lo altro!

Conclusione: se costa meno della metà... si vede il perché!
Meglio spendere un po' di più e prendere quello "nostrano"!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Upgrade insonorizzazione

#88

Messaggio da Alex83 »

IW2LSO ha scritto:Per chiudere gli enormi fori di servizio ho usato un foglio di alluminio rivettato e coperto col butyl da entrambe le parti e poi ho coperto totalmente la lamiera interna sempre col butyl!

A dimenticavo:
Ho preso Alubutyl tedesco e devo dire che non è nemmeno parente col butylsound italiano!
Lo spessore è inferiore, il peso è inferiore e il materiale gommoso o butilico è nettamente diverso!
L' italiano è grigio, molto più compatto ed elastico ed ha un potere adesivo triplo se non di più di quello tedesco!
Questo invece sembra quasi catrame! Anche per il colore nero!
Si separa abbastanza facilmente dall' alluminio, si sfalda con poco sforzo e non è adesivo come lo altro!

Conclusione: se costa meno della metà... si vede il perché!
Meglio spendere un po' di più e prendere quello nostrano.
Ottimo lavoro, hai dato antirombo o brax dentro la porta?

Io ho fatto delle dime in multistrato da 6mm e le ho rivestite internamente con butile adesivo senza alluminio, ma il problema ce l'ho in una posizione particolare, ho il porta lattina nella tasca portaoggetti che mi entra nella sagoma della lamiera interna ed arriva a 1.5cm dal cristallo quando scende.Immagine
Maledetta auto! Immagine
Vedro di fare un calco in vtr da rivestire di stp (quello tedesco).

Confermo che è na ciofeca questo stp economico, pesa il 30/35% in meno per farlo aderire bene va scaldato con la pistola termica e rullato, io personalmente l'ho preso per il prezzo (20€ per 2mq spedito) e perché avevo già una base di butile adesivo sotto.

Se dovessi consigliare vi direi Gladen aero-multi, non l'ho provato ma sono sicuro che va benissimo come tutti i prodotti Gladen, 5 mm di spessore e non ha bisogno di antirombo o brax Immagine e ha un prezzo onestissimo.
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Upgrade insonorizzazione

#89

Messaggio da Alfo »

Veramente ottimo lavoro Simone!!! ;)
L' stp silver, penso sia quello più economico come insonorizzante. Stavo guardando per me, magari sarò esagerato, ma ho calcolato circa 5 mq di materiale, per fare tutti gli sportelli, e l'stp silver è quello più economico, anche rispetto al butylsound, del quale mantiene bene o male le stesse caratteristiche di peso al Mq/spessore (3kg/mq). Quello più costoso è il Gladen Aero-Buty con una differenza di un paio di etti in più rispetto ai due precedenti (3,26 Kg/mq). Il Gladen Aero-Multi, sarebbe una buona soluzione, ma lo vedo come solo strato finale.. ma 20€ al pannello, è un botto, dopo dipende quanto riesci a fare con un pannello. Sarebbe da fare un confronto tra il Gladen Aero-Multi (3,67kg/mq) e uno strato di insonorizzante (con lamina in alluminio (3kg/mq) + pasta brax (?)) per capire la convenienza.. (secondo me).. :D
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Upgrade insonorizzazione

#90

Messaggio da IW2LSO »

Grazie Aldo per i complimenti!
Allora quando la primavera scorsa compra il butylsound era il più conveniente (tralasciando quello tedesco) e devo dire che è un ottimo prodotto!
Per staccarlo una volta posato e rullato a dovere devi impegnarti parecchio! Poi è talmente adesivo che parte rimane attaccata alla porta e parte... alle dita! E dopo un po' cominciano a fare male a furia di stacca e attacca butile!
Questo tedesco si stacca con poco ed è molto meno denso come materiale!
Comunque 5mq ti bastano per 2 passate interno porta (il minimo indispensabile direi) più la lamiera interna!
E magari ne avanzi un po' per il retro delle cartelle (io ho messo il bugnato)!
Se trovi il Gladen a buon prezzo... penso sia buono, altrimenti mi parlavano bene anche del Silent Coat!
Ma dipende tutto dal prezzo!
STP a suo tempo costava il doppio del Butylsound!
La brax anche lei costosissima!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Upgrade insonorizzazione

#91

Messaggio da Alfo »

ieri ho messo mano alla punto del mio amico e abbiamo insonorizzato, in maniera blanda, uno sportello, per fargli anche capire la differenza tra uno sportello trattato e uno no. Il risultato è stato tangibile fin dalle prime note. Ricordo che ha degli Audison Prima come altoparlanti... :D
Come materiale, abbiamo usato circa 1,25 mt x 0,50 di Butylsound gold e un foglio di STP Black silver da 75x50cm.. Il Butylsound è tremendamente appiccicoso, sembra anche più spesso del concorrente STP e forse anche meno facile da stendere, anche se, con il rullino che mi ha regalato il venditore, il tutto è risultato più semplice. Abbiamo steso uno strato su tutto lo sportello, e già la differenza con il "tocco delle nocche", ha subito fatto capire che eravamo sulla strada giusta. Finito il tutto e ben steso, abbiamo applicato, dietro la zona woofer, e solo li, due strati di STP Black Silver, di circa 30cm x 50 cm. Questo tipo di materiale, è più sottile, meno appiccicoso e si vede proprio lo strato di bitume adesivo dietro allo strato di alluminio verniciato nero (pensavo che l'alluminio fosse nascosto da un'ulteriore strato di bitume, invece è la lamina colorata di nero XD ) facilissimo da stendere. Con un singolo foglio, ho fatto i due strati e ho tappato tutti i buchi dello sportello. Il mio amico vuole andare al risparmio.. ero partito con il voler fare due strati di Butylsound e l'stp per il resto.. ma finito un solo sportello, non ci sarebbe rimasto materiale per quell'altro.. quindi, non volendo spendere ancora.. ci siamo fermati li.. è già contento così... Una cosa mi ha lasciato un pochino perplesso, nella zona di maggiore trattamento, non ho notato evidenti differenze di "tonfo" sordo da parte della lamiera trattata quando la battevo con le nocche.. è normale? forse sono io che mi aspetto portiere come cemento.. XD :hahahah:
Ciao Ciao
Enrico
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade insonorizzazione

#92

Messaggio da Alessio Giomi »

Alfo ha scritto:ieri ho messo mano alla punto del mio amico e abbiamo insonorizzato, in maniera blanda, uno sportello, per fargli anche capire la differenza tra uno sportello trattato e uno no. Il risultato è stato tangibile fin dalle prime note. Ricordo che ha degli Audison Prima come altoparlanti... :D
Come materiale, abbiamo usato circa 1,25 mt x 0,50 di Butylsound gold e un foglio di STP Black silver da 75x50cm.. Il Butylsound è tremendamente appiccicoso, sembra anche più spesso del concorrente STP e forse anche meno facile da stendere, anche se, con il rullino che mi ha regalato il venditore, il tutto è risultato più semplice. Abbiamo steso uno strato su tutto lo sportello, e già la differenza con il "tocco delle nocche", ha subito fatto capire che eravamo sulla strada giusta. Finito il tutto e ben steso, abbiamo applicato, dietro la zona woofer, e solo li, due strati di STP Black Silver, di circa 30cm x 50 cm. Questo tipo di materiale, è più sottile, meno appiccicoso e si vede proprio lo strato di bitume adesivo dietro allo strato di alluminio verniciato nero (pensavo che l'alluminio fosse nascosto da un'ulteriore strato di bitume, invece è la lamina colorata di nero XD ) facilissimo da stendere. Con un singolo foglio, ho fatto i due strati e ho tappato tutti i buchi dello sportello. Il mio amico vuole andare al risparmio.. ero partito con il voler fare due strati di Butylsound e l'stp per il resto.. ma finito un solo sportello, non ci sarebbe rimasto materiale per quell'altro.. quindi, non volendo spendere ancora.. ci siamo fermati li.. è già contento così... Una cosa mi ha lasciato un pochino perplesso, nella zona di maggiore trattamento, non ho notato evidenti differenze di "tonfo" sordo da parte della lamiera trattata quando la battevo con le nocche.. è normale? forse sono io che mi aspetto portiere come cemento.. XD :hahahah:
Ciao Ciao
Enrico
Per le portiere "cemento" ti serve la brax.... :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Upgrade insonorizzazione

#93

Messaggio da Alfo »

Grazie Alessio,
francamente pensavo che anche applicando più strati di materiale, avrei notato evidenti diversità...per il prossimo lavoro, vada per la Brax :D
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12589
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Upgrade insonorizzazione

#94

Messaggio da Alessio Giomi »

Alfo ha scritto:Grazie Alessio,
francamente pensavo che anche applicando più strati di materiale, avrei notato evidenti diversità...per il prossimo lavoro, vada per la Brax :D
Ma guarda che va benissimo anche come hai fatto tu....
Ma mi son reso conto con la mia ultima insonorizzazione (butyle esterno con spennellato antirombo+polvere di marmo) che come la BRAX proprio non ce n'é..... La portiera é sorda, certo, picchiando con le nocche si sente molto molto evidente la differenza con una non trattata, ma sulla vecchia corolla (butyl e BRAX) era un sasso..... Veramente non lo sentivi il "toc" :hahahah:

Con questo non so se ne valga la pena, e realmente quanta differenza c'é tra le due soluzioni.
Son contento anche adesso del risultato! :yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alfo
Subwoofer
Messaggi: 193
Iscritto il: 23 set 2012, 10:18

Re: Upgrade insonorizzazione

#95

Messaggio da Alfo »

Alessio Giomi ha scritto: Ma guarda che va benissimo anche come hai fatto tu....
Ma mi son reso conto con la mia ultima insonorizzazione (butyle esterno con spennellato antirombo+polvere di marmo) che come la BRAX proprio non ce n'é..... La portiera é sorda, certo, picchiando con le nocche si sente molto molto evidente la differenza con una non trattata, ma sulla vecchia corolla (butyl e BRAX) era un sasso..... Veramente non lo sentivi il "toc" :hahahah:

Con questo non so se ne valga la pena, e realmente quanta differenza c'é tra le due soluzioni.
Son contento anche adesso del risultato! :yes:
Perfetto!!
Diciamo che quando avevo la mia vecchia punto, diedi una insonorizzata con i prodotti McMantom (No-Clag) e già solo con quella, si notava qualche diversità.
Ora con la macchina del mio amico, stiamo testando il butyflex e l'stp silver e già lui è contento, poi toccherà alla mia.. e quindi prima di fare il lavoro volevo capire bene come muovermi.. ma se questa brax fa la differenza, prendo il bidone da 5kg e via.. faccio la mia e quella dell'amico.. :D divido le spese.. XD :D Grazie ancora Alessio!
Suzuki New Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip Top con impianto di serie... Penso già alle modifiche.. :D
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”