Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#1

Messaggio da Micheler »

Attualmente sui mid e tw sto usando un Soundstream reference 10.0 e un Harman Kardon ca 240.
Dopo numerose prove ed ascolti mirati l'harman kardon sui tw md102 andava meglio anche di finali sempre soundstream come il class a reference 3.0 oppure il ss ca50II.
Sui woofer uso uno zapco c2k6.0.
A questo punto avevo pensato a un quattro canali per una questione di uniformità di timbrica e semplificazione dell'installazione.

Mi interessava dopo aver letto pareri positivi un Ground Zero reference 4 oppure a un Audison th4 che troverei entrambi nell'usato e che non potrei provare prima non avendoli a disposizione.
Dovrei comprarli a scatola chiusa.......
Che ne pensate?
Un po' di consigli sono graditi. :) :)
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#2

Messaggio da kavatzoulas »

Se ti piace il suono "live" dei Mcintosh cerca il mcintosh mc431 4 canali pieni di potenza e suono tipico mcintosh

Inviato dal mio HUAWEI G750-T00 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#3

Messaggio da zetapi »

potresti valutare anche la possibilità di usare due ampli identici,uno per lato.
certo non semplificheresti l'installazione,ma avresti la coerenza timbrica e sopratutto una vastità di scelta che nell'ambito dei quattro canali non c'è.
in fondo il quattro canali,in genere, non è stato pensato e progettato per fornire le prestazioni elettriche e sonore migliori.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#4

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto: Mi interessava dopo aver letto pareri positivi un Ground Zero reference 4 oppure a un Audison th4 che troverei entrambi nell'usato e che non potrei provare prima non avendoli a disposizione.
Dovrei comprarli a scatola chiusa.......
Che ne pensate?
Un po' di consigli sono graditi. :) :)
Ho ascoltato il GZ ref-4 e veramente è un bell'ampli tende al neutro, ma sulle alte non è mai fastidioso, ma per questo poi in taratura del sistema di altoparlanti ti lascia libertà di personalizzare il suono.

Come 4-canali c'è anche l'ampli del sistema Alpine F1....è un 4x100w non ricordo la sigla, ma è un'altro grande.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#5

Messaggio da Micheler »

Del reference 4 me ne hanno sempre parlato bene.........sull'alpine non ho notizie.
Usare due ampli diversi per tw e mid in un tre vie ti puo' complicare un po' le cose.
Con un 4 canali dovresti avere più coerenza timbrica e facilità di taratura.
In questi mesi di prove ne ho fatte diverse, con i vari soundstream classe a, phoenix gold ms, audison serie hv ed ora zapco.......
Ogni ampli ha delle caratteristiche sonore proprie e soprattutto livelli di guadagno e velocità diverse che in un contesto come il tre vie non ti aiuta certamente nella taratura.
Da qui l'idea di un quattro canali per semplificare le cose.
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#6

Messaggio da Betelgeuse »

Micheler ha scritto: Usare due ampli diversi per tw e mid in un tre vie ti puo' complicare un po' le cose.

Ogni ampli ha delle caratteristiche sonore proprie e soprattutto livelli di guadagno e velocità diverse che in un contesto come il tre vie non ti aiuta certamente nella taratura.
zetapi ha scritto:potresti valutare anche la possibilità di usare due ampli identici,uno per lato.
anche io dopo diverse esperienze "complicate" , preferisco mettere gli ampli almeno parenti stretti
.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#7

Messaggio da Micheler »

Il reference 4 su tw e mid come lo vedete con lo zapco c2k6.0 sui wf?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#8

Messaggio da zetapi »

bene,perchè no,sono ampli ben fatti e di qualità,ma con certezza potrai dirlo solo tu.
comunque è un rischio che si può correre se compri il gz usato. se non ti dovesse piacere potrai rivenderlo più o meno allo stesso prezzo.
ma prima di comprarlo,perchè non fai una prova col doppio ca260,sarebbe un buon riferimento da confrontare col gz.
tieni in considerazione che gli ampli a quattro canali oltre agli evidenti vantaggi hanno anche qualche lato negativo,come il fatto che i quattro canali stanno fisicamente nello stesso cabinet e condividono l'alimentazione, con potenziale e teorica riduzione del rapporto segnale/rumore, della separazione dei canali e della dinamica.
la coppia di stereo,uno per lato,invece,garantisce massima separazione tra canale destro e sinistro, massima dinamica consentita da alimentazione separata per ogni canale nel caso dei dual-mono.
in altre parole: maggiore sensazione di aria tra gli strumenti,dinamica e ricostruzione scenica più stabile e accurata.
chiaramente è tutto molto relativo perchè ci sono un'infinità di variabili,ma nei miei esperimenti,in linea di massima,ho sempre avuto il sentore della superiorità del sistema a due ampli stereo.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#9

Messaggio da Castel »

Il problema dell'alimentazione non si pone col gz ref4: sono due ampli con due alimentazioni separate in un unico telaio.
Michele ne avevamo già parlato, e appena possibile ti farò fare un ascolto così ti potrai rendere conto meglio delle potenzialità del gz...è un ampli potente, dinamico, infinitamente arioso, dà grande risalto al microdettaglio e grazie al bias setting scegli tu se preferire l'incisività o la dolcezza a seconda della destinazione d'uso.
Tieni presente il mio parere: è un ampli da medioalta, è carente in basso, ma tu non hai problemi grazie allo zapco. Per le tue esigenze il gz lo vedo come una delle scelte migliori. l'altro 4 canali di riferimento, di cui niko non ricordava la sigla, è l'alpine mrv-f900. A detta di molti il gz è superiore, io però non ho avuto modo di ascoltare l'alpine quindi mi astengo dal dare giudizi definitivi, anche per non sembrare di parte.
Dato che il mio al momento è in modifica, vedo in questi giorni di farmi prestare il gemello dal mio amico nino, così se riesci mi vieni a trovare e lo ascolti :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#10

Messaggio da Micheler »

Castel ha scritto:Il problema dell'alimentazione non si pone col gz ref4: sono due ampli con due alimentazioni separate in un unico telaio.
Michele ne avevamo già parlato, e appena possibile ti farò fare un ascolto così ti potrai rendere conto meglio delle potenzialità del gz...è un ampli potente, dinamico, infinitamente arioso, dà grande risalto al microdettaglio e grazie al bias setting scegli tu se preferire l'incisività o la dolcezza a seconda della destinazione d'uso.
Tieni presente il mio parere: è un ampli da medioalta, è carente in basso, ma tu non hai problemi grazie allo zapco. Per le tue esigenze il gz lo vedo come una delle scelte migliori. l'altro 4 canali di riferimento, di cui niko non ricordava la sigla, è l'alpine mrv-f900. A detta di molti il gz è superiore, io però non ho avuto modo di ascoltare l'alpine quindi mi astengo dal dare giudizi definitivi, anche per non sembrare di parte.
Dato che il mio al momento è in modifica, vedo in questi giorni di farmi prestare il gemello dal mio amico nino, così se riesci mi vieni a trovare e lo ascolti :yes:
Grazie per l'invito :) :) vediamo se riesco a trovare un po' di tempo per venirti a trovare.........
Il Ref 4 è un 4 canali con i due canali completamente separati quindi due ampli in unico chassis.
Il problema è che è proprio grosso fisicamente. XD XD

Mi hanno consigliato anche come riferimento per la medioalta gli Abola Envidia A20, fisicamente pero' non so quanto sono grandi.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#11

Messaggio da Micheler »

zetapi ha scritto:bene,perchè no,sono ampli ben fatti e di qualità,ma con certezza potrai dirlo solo tu.
comunque è un rischio che si può correre se compri il gz usato. se non ti dovesse piacere potrai rivenderlo più o meno allo stesso prezzo.
ma prima di comprarlo,perchè non fai una prova col doppio ca260,sarebbe un buon riferimento da confrontare col gz.
tieni in considerazione che gli ampli a quattro canali oltre agli evidenti vantaggi hanno anche qualche lato negativo,come il fatto che i quattro canali stanno fisicamente nello stesso cabinet e condividono l'alimentazione, con potenziale e teorica riduzione del rapporto segnale/rumore, della separazione dei canali e della dinamica.
la coppia di stereo,uno per lato,invece,garantisce massima separazione tra canale destro e sinistro, massima dinamica consentita da alimentazione separata per ogni canale nel caso dei dual-mono.
in altre parole: maggiore sensazione di aria tra gli strumenti,dinamica e ricostruzione scenica più stabile e accurata.
chiaramente è tutto molto relativo perchè ci sono un'infinità di variabili,ma nei miei esperimenti,in linea di massima,ho sempre avuto il sentore della superiorità del sistema a due ampli stereo.
Due ampli per canale ok pero' avendo tutto in attivo dovrei usarne 4! XD XD
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#12

Messaggio da zetapi »

il mio intento non è convincere michele o chiunque altro su una soluzione piuttosto che un'altra,ma solo di mettere al corrente dei pro e contro per poterli valutare.
Resta il fatto che un ampli a quattro canali ha una forte concentrazione di componenti e di conseguenza un pcb piuttosto complicato,dove piste e componenti si trovano molto vicini a volte con percorsi tortuosi. considerando che si lavora in alternata e che i campi magnetici alternati hanno la brutta abitudine di trasferirsi,è chiaro che è un elemento di criticità più accentuato su questa tipologia di ampli.
Usando due ampli stereo uguali,uno per lato (cioè lo stesso ampli pilota con un canale il tweeter destro e con il secondo canale il mid destro e cosi l'altro ampli il tweeter sinistro e il mid sinistro),è ovvio che la separazione stereo è massima,perchè l'influenza reciproca tra i due canali rimane confinata fra il tweeter e mid dello stesso canale.
Ora non sto dicendo che in ogni caso l'uso dei due ampli stereo è la soluzione migliore,ma se si cerca il perfezionismo e si ha la voglia di provare e di farsi le proprie esperienze (guardando la storia recente di Michele sembra proprio di si) ,allora penso che quanto detto abbia dei buoni motivi per essere esplorato.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#13

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:Il reference 4 su tw e mid come lo vedete con lo zapco c2k6.0 sui wf?
Sprecato, con il GZ.4 ho ascoltato diverse volte su tutto il fronte, 2canali sui wf e 2 canali su mid+tw in passivo, se vuoi usare 4-canali solo su mid e tw c'è l'ads mx460 non è perché ne ho uno sul mercatino, e non ho mai sponsorizzato un mio ampli appunto sul mercatino, ma il mx460 sui wf è poco potente, ma su mid e tw per lui è l'ideale, sulla medio-alta non li ho sentiti a confronto, ma sul dettaglio il mx non è secondo a nessuno.
Spesso gli ads li ho usati con gli zapco sui wf o sui sub, sono gli unici che mi piacevano con gli ads.
......GAME OVER......
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#14

Messaggio da Castel »

Ciao Niko perché dici che il ref4 è sprecato su medi e tweeter? Solo perché è molto potente? Secondo me è proprio la morte sua invece, e il bias setting aiuta molto in questo senso. Sui wf invece c'è di meglio...anzi di molto meglio...lo dico dopo svariate prove tra il gz e altri ampli che possiedo o che ho ascoltato.
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#15

Messaggio da niko »

Castel ha scritto:Ciao Niko perché dici che il ref4 è sprecato su medi e tweeter? Solo perché è molto potente? Secondo me è proprio la morte sua invece, e il bias setting aiuta molto in questo senso. Sui wf invece c'è di meglio...anzi di molto meglio...lo dico dopo svariate prove tra il gz e altri ampli che possiedo o che ho ascoltato.
Il ref4 non l'ho provato a confronto, ma come detto su tutto il fronte ripaga con grande coerenza fra wf e mid-tw in passivo, sui wf non va male, anzi....andava molto bene nel pilotare degli scanspeak reveletor da 18....
Se invece deve accoppiare un' altro amplificatore sui wf, su mid e tw un 4 canali in attivo va molto bene il ads serie mx, mi sembra più dettagliato e sulle alte mai fastidioso, la morte sua con uno zapco sui wf....
Questo secondo me. :)
Il mx460 è pure lui con due alimentatori, ma purtroppo è 4x60watt sui wf non va molto bene, ma sul resto....
......GAME OVER......
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#16

Messaggio da Castel »

niko ha scritto:
Castel ha scritto:Ciao Niko perché dici che il ref4 è sprecato su medi e tweeter? Solo perché è molto potente? Secondo me è proprio la morte sua invece, e il bias setting aiuta molto in questo senso. Sui wf invece c'è di meglio...anzi di molto meglio...lo dico dopo svariate prove tra il gz e altri ampli che possiedo o che ho ascoltato.
Il ref4 non l'ho provato a confronto, ma come detto su tutto il fronte ripaga con grande coerenza fra wf e mid-tw in passivo, sui wf non va male, anzi....andava molto bene nel pilotare degli scanspeak reveletor da 18....
Se invece deve accoppiare un' altro amplificatore sui wf, su mid e tw un 4 canali in attivo va molto bene il ads serie mx, mi sembra più dettagliato e sulle alte mai fastidioso, la morte sua con uno zapco sui wf....
Questo secondo me. :)
Il mx460 è pure lui con due alimentatori, ma purtroppo è 4x60watt sui wf non va molto bene, ma sul resto....
Sarà che io sono troppo esigente e sui wf preferisco altro...per dirti, nel mio sistema il ref4 è affiancato da un brax x2000.2GE ed in quanto a coerenza timbrica non mi lamento, il brax tra l'altro nella versione 2ch ha grande energia e grande controllo sui wf
Certo zapco od orion non sono da meno per una sezione wf
degli ads ne sento parlare un gran bene, mi piacerebbe ascoltarne qualcuno ma non ne ho mai avuto occasione...
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#17

Messaggio da zetapi »

Io ho avuto modo di ascoltare l'mx450 e devo dire che,in tutta sincerità ….. non mi è piaciuto neanche un po.
:hahahah: :hahahah: :hahahah: scherzo ehh!
In realtà appena acceso sono rimasto di stucco,un dettaglio cosi marcato e contrastato sulle medie e sopratutto sulle alte frequenze non lo avevo mai sentito.
All'inizio era veramente un piacere,ma dopo un po la fatica d'ascolto si è fatta sentire ed ho dovuto necessariamente mettere mano ai livelli.
Poi è andato tutto a posto ed è ho potuto ascoltare particolari che prima erano quasi inudibili. con questo ampli bisogna fare attenzione a scegliere il tweeter “giusto”,altrimenti potrebbe diventare un problema a lungo andare,almeno per quanto mi riguarda è stato cosi,ma se si riesce a mettere tutto a posto è davvero un ampli notevole.
Inoltre,ho trovato una particolarità costruttiva che non ho più avuto modo di vedere su nessun altro ampli a quattro canali che mi sia passato tra le mani: l'alimentatore è doppio,come si sa,ma su ogni trasformatore è avvolto un doppio secondario,doppio ponte raddrizzatore e filtraggio.
In questo modo ogni canale ha l'alimentazione disaccoppiata,quasi come se fosse un quattro canali mono. Una sciccheria.
E poi è stato veramente costruito dove c'è scritto e anche questo ha il suo valore,secondo me.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#18

Messaggio da Castel »

Beh senza ombra di dubbio sarà un bell'amplificatore, assolutamente da ascoltare...è pur sempre un old school :yes:
Non che il ref4 sia costruito in cina o mal assemblato cmq...già solo i coperchi di alluminio sui toroidi, i finali sanken e i cap mundorf sono un bel biglietto da visita a mio avviso
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#19

Messaggio da Betelgeuse »

zetapi ha scritto: In realtà appena acceso sono rimasto di stucco,un dettaglio cosi marcato e contrastato sulle medie e sopratutto sulle alte frequenze non lo avevo mai sentito.
molto simile alla mia esperienza di ascolto del a/d/s PQ20
quello che mi ha più impressionato è stata la tridimensionalità della scena sonora,
con qualunque genere musicale.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#20

Messaggio da zetapi »

Ultima modifica di zetapi il 18 set 2016, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”