Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#41

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:L'md 102 è 8 ohms.
Come mid sto usando gli audison th3 che hanno pure loro un impedenza di 8 ohms.
Si l'md102 è 8-ohm ma se vedi il pdf in realta ha Re-5,6-ohm
http://dynaudio.ack-web.net/wp-content/ ... /MD102.pdf

Il th3 Re-5,2
file:///C:/Users/Utente/Downloads/th_3.0_voce_tech_sheet_tech_sheet.pdf

Cmq 6-ohm per i tw car non è difficile trovarli, un pò meno il mid Audison 5,2-ohm

Cmq cambia poco con i componenti car che vanno per la maggiore che sono da Re-3,3 sino a 3,6-ohm circa.
Cambia per l'amplificatore un pò, perchè vedono un carico più facile....ma non tanto perchè i buoni amplificatori car vanno benissimo anche a 2-ohm stereo...
Non vedo problemi di interfacciamento elettrico, a scegliere l'amplificatore adatto ai tuoi altoparlanti, questo si... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#42

Messaggio da Castel »

niko ha scritto:http://ground-zero-audio.com/components ... _final.pdf

4x150 con 1% di distorsione....prima era dichiarato 4x100 con lo 0,0 (non ricordo preciso) di distorsione, che è quella realmente utilizzabile, con l'1% di distorsione si è già in clipping, non se po sentì..... XD
a parte gli scherzi, fin'ora ci ho pilotato due ls165(4ohm) e due scanspeak illuminator d3004/602000(4ohm) e mai avvertita la benchè minima distorsione...ed i miei volumi di ascolto a volte sono anche abbastanza elevati perchè mi piace l'ascolto "live" sui pezzi che meritano, soprattutto strumentali...
La mia idea è di realizzare un fronte full 8ohm e destinare il ref 4 ad una medio alta in attivo, credo che il risultato sarà spettacolare...attualmente ce l'ho in modifica dal mio tecnico di fiducia, faccio bypassare i crossover, cambio i cap probabilmente con dei silver oil(cmq qualcosa di superiore a quelli di serie) e faccio fare una modifica per aumentare il rapporto S/N (lo schema me l'ha passato gentilmente Michael Feld direttamente from GZ)
Vedremo...o meglio, sentiremo...
Però resta na cinesata impensabile. XD
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#43

Messaggio da zetapi »

Micheler ha scritto:
zetapi ha scritto:si ma ho visto delle cose .....
comunque fabrizio li ama ...ohhh se li ama :hahahah:
Perchè ha avuto casini con questo marchio?
Gli envidia a20 sono rari non credo che ci abbia mai messo mani.....
a parte le battute su cui ci ho ricamato un po sopra,se vuoi sapere come suona un componente audio allora il forum è il posto giusto,ma se vuoi conoscere i difetti progettuali o di costruzione,le cause di malfunzionamenti o di guasti,le possibile modiifiche per migliorare il suono o qualche altro parametro,devi necessariamente chiedere a un tecnico riparatore.
il riparatore è come il prete,conosce tutti i peccati dei suoi parrocchiani e ce li hanno tutti i peccati,chi più e chi meno.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#44

Messaggio da headhunterz »

Purtroppo il tasto "abola" per alcuni é doloroso.
Però mica la gz(tanto per fare un nome) ti porta dove é stato fatto l'abola x o y e ti fa parlare con un ingegnere:D:D
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#45

Messaggio da savoiardo_novello »

Invece per il tasto "ads", aggiungo anche la mia impressione positivissima per quel che riguarda il rendimento in medio alta, soprattutto per la ricchezza di dettagli, nel mio caso ho avuto il riscontro con un ps5 sui tw :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#46

Messaggio da Micheler »

headhunterz ha scritto:Purtroppo il tasto "abola" per alcuni é doloroso.
Però mica la gz(tanto per fare un nome) ti porta dove é stato fatto l'abola x o y e ti fa parlare con un ingegnere:D:D
Gli envidia classe a 20 li hai ascoltati?
Come vanno?
Ps. visto che l'azienda non esiste più e visto che ormai sono passati un po' di anni dal loro lancio magari è possibile discuterne in modo civile riportando "solo" le proprie esperienze.......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#47

Messaggio da Micheler »

savoiardo_novello ha scritto:Invece per il tasto "ads", aggiungo anche la mia impressione positivissima per quel che riguarda il rendimento in medio alta, soprattutto per la ricchezza di dettagli, nel mio caso ho avuto il riscontro con un ps5 sui tw :)
Ads come dicevo prima è un marchio che mi incuriosisce molto.
Ne ho sempre sentito pareri positivi se utilizzati in medioalta. :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#48

Messaggio da Micheler »

Zetapi avevi ragione a consigliare il dual stereo. :) :)
Inizialmente notavo un qualcosa di strano è come se alcuni particolari presenti nel disco fossero nascosti.
In realtà il tw con il medio si amalgamo molto meglio rispetto alla classica configurazione con 1 ampli per i tw e 1 ampli per i mid.
Avevo la sensazione di avere un crossover passivo con la velocità e la dinamica di un sistema attivo.
Come dicevo c'era la sensazione di aver perso dei particolari in realtà erano sempre presenti ma immersi meglio nel loro contesto musicale.
La cosa che più mi ha colpito è la coerenza timbrica del medioalto cosa che prima stentavo a raggiungere pur usando due ampli uguali.
Chi mi spiega questa cosa?
Perchè?
Che parametri elettrici cambiano nel pilotare il tw e il mid insieme con lo stesso ampli (1 per il canale destro e uno per il canale sinistro) rispetto alla classica configurazione?
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#49

Messaggio da Castel »

Micheler ha scritto:Zetapi avevi ragione a consigliare il dual stereo. :) :)
Inizialmente notavo un qualcosa di strano è come se alcuni particolari presenti nel disco fossero nascosti.
In realtà il tw con il medio si amalgamo molto meglio rispetto alla classica configurazione con 1 ampli per i tw e 1 ampli per i mid.
Avevo la sensazione di avere un crossover passivo con la velocità e la dinamica di un sistema attivo.
Come dicevo c'era la sensazione di aver perso dei particolari in realtà erano sempre presenti ma immersi meglio nel loro contesto musicale.
La cosa che più mi ha colpito è la coerenza timbrica del medioalto cosa che prima stentavo a raggiungere pur usando due ampli uguali.
Chi mi spiega questa cosa?
Perchè?
Che parametri elettrici cambiano nel pilotare il tw e il mid insieme con lo stesso ampli (1 per il canale destro e uno per il canale sinistro) rispetto alla classica configurazione?
Psicoacustica, IMHO ;)
Si possono trovare mille motivi "tecnici" per validare questa configurazione rispetto a quella classica, ma sinceramente già il semplice fatto che l'ampli non lavori in simmetria gestendo lo stesso carico o quasi, non mi sembra un fattore favorevole. Poi sarà dual mono e quant'altro ma per esempio per quanto riguarda il gz mi sono sempre sentito dire "collega i tw ad un ampli e i medi all'altro ampli" tenendo presente che il ref4 come già detto si compone di due ampli in un telaio. Poi sinceramente anche se non comporta nulla di negativo lavorare con due carichi diversi per ogni ampli non riesco a trovarci nulla di positivo rispetto alla configurazione classica. Senza contare che non ho mai visto auto da finale europea adottare questa configurazione(a meno che non mi sia perso qualcosa)
Poi certamente rispetto le idee altrui e ognuno fa come meglio ritiene opportuno :yes:
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#50

Messaggio da Castel »

A proposito di Abola, ma come mai l'azienda non esiste più? Era un'eccellenza italiana del car audio, ma è successo qualcosa al proprietario o semplicemente la crisi se l'è portata via?
Quindi se uno ha speso una barca di soldi per un envidia a20 e dovesse avere problemi, rischia di non trovare i ricambi?
È per questo che i prezzi sull'usato sono drasticamente calati? Un a20 lo si riesce a trovare per 4-500€, un ampli che costava quasi 2000 di listino solo 3-4 anni fa al suo lancio
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#51

Messaggio da zetapi »

Micheler ha scritto:Zetapi avevi ragione a consigliare il dual stereo. :) :)
Inizialmente notavo un qualcosa di strano è come se alcuni particolari presenti nel disco fossero nascosti.
In realtà il tw con il medio si amalgamo molto meglio rispetto alla classica configurazione con 1 ampli per i tw e 1 ampli per i mid.
Avevo la sensazione di avere un crossover passivo con la velocità e la dinamica di un sistema attivo.
Come dicevo c'era la sensazione di aver perso dei particolari in realtà erano sempre presenti ma immersi meglio nel loro contesto musicale.
La cosa che più mi ha colpito è la coerenza timbrica del medioalto cosa che prima stentavo a raggiungere pur usando due ampli uguali.
Chi mi spiega questa cosa?
Perchè?
Che parametri elettrici cambiano nel pilotare il tw e il mid insieme con lo stesso ampli (1 per il canale destro e uno per il canale sinistro) rispetto alla classica configurazione?
ero sicuro che ti sarebbe piaciuto il risultato ottenuto col dual stereo,è esattamente quello che ho sempre sentito anch'io.
il motivo come ho già detto,secondo me,è perchè c'è sempre un po di interazione tra i canali contenuti nello stesso case.
a cosa è dovuto questo:forse al disegno del pcb,alla disposizione dei componenti,all'alimentazione comune dove non è doppio mono,ecc.
resta il fatto che usando due ampli in questo modo si ottiene un suono migliore.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#52

Messaggio da zetapi »

Castel ha scritto:
Micheler ha scritto:Zetapi avevi ragione a consigliare il dual stereo. :) :)
Inizialmente notavo un qualcosa di strano è come se alcuni particolari presenti nel disco fossero nascosti.
In realtà il tw con il medio si amalgamo molto meglio rispetto alla classica configurazione con 1 ampli per i tw e 1 ampli per i mid.
Avevo la sensazione di avere un crossover passivo con la velocità e la dinamica di un sistema attivo.
Come dicevo c'era la sensazione di aver perso dei particolari in realtà erano sempre presenti ma immersi meglio nel loro contesto musicale.
La cosa che più mi ha colpito è la coerenza timbrica del medioalto cosa che prima stentavo a raggiungere pur usando due ampli uguali.
Chi mi spiega questa cosa?
Perchè?
Che parametri elettrici cambiano nel pilotare il tw e il mid insieme con lo stesso ampli (1 per il canale destro e uno per il canale sinistro) rispetto alla classica configurazione?
Psicoacustica, IMHO ;)
Si possono trovare mille motivi "tecnici" per validare questa configurazione rispetto a quella classica, ma sinceramente già il semplice fatto che l'ampli non lavori in simmetria gestendo lo stesso carico o quasi, non mi sembra un fattore favorevole. Poi sarà dual mono e quant'altro ma per esempio per quanto riguarda il gz mi sono sempre sentito dire "collega i tw ad un ampli e i medi all'altro ampli" tenendo presente che il ref4 come già detto si compone di due ampli in un telaio. Poi sinceramente anche se non comporta nulla di negativo lavorare con due carichi diversi per ogni ampli non riesco a trovarci nulla di positivo rispetto alla configurazione classica. Senza contare che non ho mai visto auto da finale europea adottare questa configurazione(a meno che non mi sia perso qualcosa)
Poi certamente rispetto le idee altrui e ognuno fa come meglio ritiene opportuno :yes:
ma no credimi,il carico non uguale sui due canali non ha nessuna influenza sul buon funzionamento dell'ampli.
in questo contesto poi,dove fra tweeter e mid ci sarà si e no un assorbimento del 30% della potenza massima che l'ampli può erogare e con un carico che non lo sente neanche.
poi non vuol dire niente se alle gare nessuno usa questa configurazione degli ampli,non c'è scritto da nessuna parte che non si possa fare.
alla fine conta solo quello che si ottiene.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#53

Messaggio da zetapi »

Castel ha scritto:A proposito di Abola, ma come mai l'azienda non esiste più? Era un'eccellenza italiana del car audio, ma è successo qualcosa al proprietario o semplicemente la crisi se l'è portata via?
Quindi se uno ha speso una barca di soldi per un envidia a20 e dovesse avere problemi, rischia di non trovare i ricambi?
È per questo che i prezzi sull'usato sono drasticamente calati? Un a20 lo si riesce a trovare per 4-500€, un ampli che costava quasi 2000 di listino solo 3-4 anni fa al suo lancio
per fortuna negli abola non c'è niente che non si riesce a trovare tranquillamente sul mercato,che io sappia.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#54

Messaggio da zetapi »

ma sul discorso della psicoacustica Castle,hai perfettamente ragione,non si dovrebbe mai sapere cosa sta suonando,perchè poi anche con tutta la buona volontà del mondo non si riesce più a dare un giudizio obiettivo.
lo so perfettamente,infatti io e un caro amico ci siamo organizzati per fare dei test in ambito home,sempre con la stessa catena audio,dove uno monta l'ampli di turno e l'altro deve indovinare il marchio e dare un giudizio sul suono.
non ti nascondo che ne escono delle belle ogni volta.
Ultima modifica di zetapi il 20 set 2016, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#55

Messaggio da Micheler »

Gli abola si possono riparare senza problemi da quanto mi è stato detto.
Un po' quello che è successo a molte aziende scomparse un po' di anni fa........
Ritornando al discorso di un 4 canali bisognerebbe fare la prova con il dual stereo oppure i md+tw sui due canali separati in configurazione classica.
A maggior ragione sarebbe interessante visto che spesso i quattro canali hanno lo stesso alimentatore.
Nel mio contesto il dual stereo sta dando risultati migliori, il perchè non lo so.
Perchè non prendi il tuo GZ ref 4 e fai una prova? :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#56

Messaggio da Micheler »

La psicoacustica fino ad un certo punto........nel mio contesto le differenze sono nette.
Mettere 1 ampli a suonare un tw e un mid è come se li amalgamasse meglio è come se fossero un tutt'uno.
Tanto che i due soundstream classe a 3.0 li avevo messi da parte e non li utilizzavo da un po'.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#57

Messaggio da zetapi »

Micheler ha scritto:La psicoacustica fino ad un certo punto........nel mio contesto le differenze sono nette.
Mettere 1 ampli a suonare un tw e un mid è come se li amalgamasse meglio è come se fossero un tutt'uno.
Tanto che i due soundstream classe a 3.0 li avevo messi da parte e non li utilizzavo da un po'.
ma non sto mettendo assolutamente in dubbio,casomai sarebbe da verificare quanto meglio funziona il tuo impianto con questa configurazione degli ampli.
e allora bisognerebbe organizzarsi con un amico,che ti cambia i collegamenti degli ampli a tua insaputa,e poi ascoltare,magari insieme ad altri amici e vedere se le sensazioni d'ascolto coincidono.
io comunque sono sicuro che tutti sarebbero d'accordo con te.
Ultima modifica di zetapi il 20 set 2016, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#58

Messaggio da Castel »

Scusa non ho capito una cosa michele ma perché non hai usato i 10.0?
Poi cmq se ti piace di più questa configurazione nessuno ti vieta di mantenerla. Io il gz ref4 preferisco collegarlo nella maniera canonica...anche perché ogni ampli all'interno non è dual mono, infatti ho un solo gain per ogni coppia di canali...non è quello il problema perché tanto posso gestire i livelli dal carpc, ma non andrei cmq a beneficiare dei presunti vantaggi del mono duale. E poi mi soddisfa già tanto così, per farlo andare un pelo meglio ho pensato di investire in alcune modifiche mirate, dopo di che non mi resta che cambiare ampli. Ma non con il nuovo gz, io con la Cina ho chiuso! XD
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#59

Messaggio da zetapi »

Castel ha scritto:Scusa non ho capito una cosa michele ma perché non hai usato i 10.0?
Poi cmq se ti piace di più questa configurazione nessuno ti vieta di mantenerla. Io il gz ref4 preferisco collegarlo nella maniera canonica...anche perché ogni ampli all'interno non è dual mono, infatti ho un solo gain per ogni coppia di canali...non è quello il problema perché tanto posso gestire i livelli dal carpc, ma non andrei cmq a beneficiare dei presunti vantaggi del mono duale. E poi mi soddisfa già tanto così, per farlo andare un pelo meglio ho pensato di investire in alcune modifiche mirate, dopo di che non mi resta che cambiare ampli. Ma non con il nuovo gz, io con la Cina ho chiuso! XD
ma comunque un test potresti farlo,non ti costerebbe niente e ti toglieresti un bubbio,se c'è.
Avatar utente
Castel
Subwoofer
Messaggi: 429
Iscritto il: 5 mar 2013, 17:55
Località: Vico del Gargano (FG)

Re: Consiglio 4 canali di riferimento per upgrade impianto

#60

Messaggio da Castel »

Zetapi anche a me è capitato spesso di sfatare alcuni miti provando "al buio" diverse elettroniche a banco :D soprattutto i malati di audison...che l'hr100 sia tra i top non c'è dubbio, ma pensare che tutto ciò che sia marchiato audison sia il top lo vedo un po' mortificante nei confronti degli altri prodotti...e quindi ho ritenuto opportuno far ascoltare le differenze ai diretti interessati...poi certo i sistemi per migliorare la resa di un amplificatore esistono e non sempre serve l'intervento del tecnico
Il mio vecchio impianto, in attesa di tempi migliori: viewtopic.php?f=19&p=73258
Rispondi

Torna a “Amplificatori”