Consiglio sub più performante

Rispondi
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Consiglio sub più performante

#1

Messaggio da drake95player »

Ciao a tutti!

Vorrei un consiglio su quale sub prendere per sostituire il mio EBX250.5 della Hertz.
Ho un amplificatore che eroga 600wRMS e questo sub ne tiene 300 e 700 di picco.
Vorrei quindi sostituirlo con uno che mi faccia sfruttare al massimo l'amplificatore, anche perchè comincio a sentire una vaga puzzetta di bruciato provenire dal sub ^^

Vorrei cercare di mantenere la cassa attuale e quindi di sostituire solo il cono (ovviamente stando attento alle misure), solo che non saprei proprio dove guardare.

Ne ho visti molti, ma vedo che ci sono sub da 500rms che vanno dai 200 ai 1000 euro...
Mi sono stati consigliati i JL Audio, a detta di questo mio amico ci sono dei modelli che hanno un'ottima qualità sonora con una potenza non indifferente...solo che non ho idea di quale potrebbe essere O_O

Ho visto anche un GZRW della Ground Zero, abbastanza economico, ma non so se la qualità possa essere buona, dovrebbe essere più per l'SPL no?

Anche Rockford Fosgate P3D2-10 Serie Punch dovrebbe essere buono, già costa di più e denuncia una sensibilità più bassa del GZ sopracitato...

Con un Focal E25KX credo che avrei esattamente quello che cerco...ma sono 400 euri :disap:

Non so proprio quale potrei prendere :angry:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Consiglio sub più performante

#2

Messaggio da mario2000 »

Se la cassa che hai adesso è chiusa e non è reflex, puoi cercare un sub sempre da 25cm che suoni in quel volume, altrimenti se è reflex con condotto di accordo non puoi usarla a meno di tappare il buco e renderla chiusa e trovare un sub con paramentri adeguati per lavorare nel suo volume interno....
La tua cassa è chiusa o reflex?
Quanti litri ha di volume interno?
Avatar utente
Matteo82
Subwoofer
Messaggi: 312
Iscritto il: 31 gen 2015, 16:45

Re: Consiglio sub più performante

#3

Messaggio da Matteo82 »

Infatti...anche io la vedo dura azzeccare il giusto il in reflex...ci sono tante cose rispetto al chiuso...dimensione foro airbox..lunghezza...il volume di ora netto e poi quello dopo con un magnete magari parecchio diverso...quindi cambia l'accordo...la risonanza...addiooooooo

O ti fai una cassa di sana pianta...quadrata semplice...e ti ci metti il sub che vuoi...
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio sub più performante

#4

Messaggio da drake95player »

Immaginavo che ci sarebbe stato da rifare tutto T_T

E' che, da bravo idiota, ho preso questo sub per cominciare, ora che ho cambiato ampli mi sono accorto che voglio di più sulle basse frequenze e che quindi ho buttato 220 euri al cesso...

Quindi ho pensato che se potessi montare un cono diverso nella stessa cassa avrei risparmiato qualcosa...

Però questa cassa non ha il classico raccordo a tubo, non saprei come chiamarlo (la hertz lo chiama "Bass Tunnel Esponenziale"), non so cosa cambi in termini di suono/performance, ma se non altro prende tutta la parete della cassa... che possa giocare a mio favore? :disap:

Ho fatto qualche calcolo ed eliminando quei 10cm (in realtà 8) di larghezza occupati dal "buco" e le sue pareti e 2cm da ogni misura (che dovrebbe essere lo spessore dell'MDF).

Dovrei disporre di circa 40L netti...

Non posso proprio farci niene?
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Consiglio sub più performante

#5

Messaggio da headhunterz »

Ma metti una foto no? Sarà una porta per me m
Avatar utente
puppa
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 6 set 2013, 9:50

Re: Consiglio sub più performante

#6

Messaggio da puppa »

Dicci anche che amplificatore hai e il resto dell'impianto.
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio sub più performante

#7

Messaggio da drake95player »

Eccovi le foto:

https://goo.gl/photos/pMDR1hXXwML7idoY6

Le dimensioni esterne del box sono: L:465mm H:365mm P:250/338mm

Il cono ha una profondità di circa 120mm

E' pilotato da un Crunch GTX 2600

Una domanda: ma è normale che il materiale fonoassorbente sia così poco e situato solo in quel punto? non dovrebbe tappezzare l'interno del box? :huh:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”