Ampli per JL audio 12W6D4

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Ampli per JL audio 12W6D4

#1

Messaggio da Micheler »

Ho da un po' questo sub a doppia bobina della JL Audio in cassa chiusa della casa.
Rispetto al Focal K33 che avevo prima ha un suono più preciso e controllato.
Scende parecchio e soprattutto non è mai invadente lo si sente solo quando serve..... :) :)
Attualmente lo sto pilotando a 2 ohms con un HV 16 che ad onor del vero si comporta bene, daltronde è un ottimo ampli che a 2 ohms in mono sviluppa oltre 1000 watt.
Tuttavia parlando con un amico audiofilo mi ha consigliato di usare altro magari un altro zapco della serie c2k che uso sui woofer.
Un C2k3.0 è sufficiente per il 12w6?
Si accettano consigli. :) :)
Grazie
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#2

Messaggio da Micheler »

Nessuno che conosce questo sub? :)
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#3

Messaggio da Audioevolution »

ottimo sub , meglio un 6.0 o un genesis monoblok
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#4

Messaggio da Micheler »

Audioevolution ha scritto:ottimo sub , meglio un 6.0 o un genesis monoblok
ok grazie :) :)
Il c2k6.0 mi sta piacendo veramente tanto sui woofer suona senza scomporsi minimamente.
Il fratellino minore mi è stato consigliato in quanto ricalca le caratteristiche del 6.0
Dovrebbe aver la metà di potenza circa 600 watt a 2 ohm mono.
Usando però ora i 1000 watt dell'hv16 ho visto che un po' più di potenza sul sub mi piace........ :) :)
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#5

Messaggio da PacoSQ »

Ciao, da felicissimo possessore sel sub in questione, posso dirti che con un Orion HCCA 250 Competition ho raggiunto ciò che cercavo: basso morbido, gran discesa, articolazione, insomma l'Orion è un ottimo compare..

Ovviamente il mio HCCA non ha problemi a 2 ohm, visto che il Competition è dichiarato stabile anche a 1 ohm mono, come potenza erogata dovremmo essere intorno ai 500 watt rms, a 2 ohm l'Orion dichiara 400 watt rms a 12v. Il JL è in cassa chiusa, progetto originale della casa madre.

Saluti.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#6

Messaggio da Micheler »

PacoSQ ha scritto:Ciao, da felicissimo possessore sel sub in questione, posso dirti che con un Orion HCCA 250 Competition ho raggiunto ciò che cercavo: basso morbido, gran discesa, articolazione, insomma l'Orion è un ottimo compare..

Ovviamente il mio HCCA non ha problemi a 2 ohm, visto che il Competition è dichiarato stabile anche a 1 ohm mono, come potenza erogata dovremmo essere intorno ai 500 watt rms, a 2 ohm l'Orion dichiara 400 watt rms a 12v. Il JL è in cassa chiusa, progetto originale della casa madre.

Saluti.
500 watt non sono un po' pochi per il 12w6?
Attualmente lo pilota un hv 16.

Il sub è eccellente venivo da un focal 33K in bass reflex, qui è un altra storia.
Si integra perettamente con i woofer scende abbastanza e non deborda.
Insomma un componente di un altra categoria. :) :)
A quanto lo hai tagliato?
Ora è a 56 HZ - 18 db.
Avatar utente
Sergio
Coassiale
Messaggi: 148
Iscritto il: 24 ott 2013, 18:05

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#7

Messaggio da Sergio »

Micheler ha scritto:
PacoSQ ha scritto:Ciao, da felicissimo possessore sel sub in questione, posso dirti che con un Orion HCCA 250 Competition ho raggiunto ciò che cercavo: basso morbido, gran discesa, articolazione, insomma l'Orion è un ottimo compare..

Ovviamente il mio HCCA non ha problemi a 2 ohm, visto che il Competition è dichiarato stabile anche a 1 ohm mono, come potenza erogata dovremmo essere intorno ai 500 watt rms, a 2 ohm l'Orion dichiara 400 watt rms a 12v. Il JL è in cassa chiusa, progetto originale della casa madre.

Saluti.
500 watt non sono un po' pochi per il 12w6?
Attualmente lo pilota un hv 16.

Il sub è eccellente venivo da un focal 33K in bass reflex, qui è un altra storia.
Si integra perettamente con i woofer scende abbastanza e non deborda.
Insomma un componente di un altra categoria. :) :)
A quanto lo hai tagliato?
Ora è a 56 HZ - 18 db.
A parte che i watt effettivi dell'hcca250 su 2 ohm sono oltre 600, qull'ampli eroga talmente tanta corrente che non sono per niente pochi. i famosi "watt buoni". ce n'è d'avanzo. :)
Sorgente: Pioneer DEH80PRS
FA: Helix a A4 Comp. su Wavecor 152+Dynaudio MD102 in passivo
Sub: Taramp's HD800 su JL 10W6v2-D4
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#8

Messaggio da PacoSQ »

Micheler ha scritto: 500 watt non sono un po' pochi per il 12w6?
No, anzi è esattamente il giusto, osserva:

http://intl.jlaudio.com/12w6v2-d4-car-a ... vers-92121

Ho seguito il progetto JL, 35,5 litri in cassa chiusa, lo taglio dalla p88 a 63 hz @ 12 db

Sergio ha scritto: A parte che i watt effettivi dell'hcca250 su 2 ohm sono oltre 600, qull'ampli eroga talmente tanta corrente che non sono per niente pochi. i famosi "watt buoni". ce n'è d'avanzo. :)
Ma sicuramente, sapevo di preciso quanto dichiarato dalla Orion a 12v, ma effettivamente sono molti di più, controllo e dinamica pazzeschi. La sezione Sub è il mio punto fermo, il resto.. ma anche è difficile.. ora come ora ho raggiunto il mio Zen sonoro "personale" :D
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#9

Messaggio da luca74 »

Se il 250hcca ti sembra piccolo(e non lo e'), ci sono il 2100hcca o l'hcca 275 R oppure G4..…a quel punto pero' tieni conto di una cosa fondamentale: il sistema di alimentazione poi pero' va ben curato e dimensionato nella giusta maniera, perche' questi bestioni sono in grado di fornire prestazioni entusiasmanti solo se gli si da in pasto tanta buona corrente.
Ovviamente questo non vale solo per gli orion hcca,ma per TUTTI gli ampli di potenza paragonabile.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#10

Messaggio da Micheler »

Dopo una settimana di utilizzo si è rotto ed il tecnico mi ha appena comunicato che non è possibile ripararlo! :@ :@
In pratica si è rotta la sospensione ed ha avuto un fondocorsa che ha danneggiato una delle due bobine.
Il sub era usato e quando è stato montato nella cassa chiusa originale della casa era apparentemente integro.
Non riesco a spiegarmi la cosa......
L'ampli usato era un hv 16 perfettamente funzionante tanto che poi ha pilotato senza problemi il mio vecchio focal.
Mi sa che JL audio con me ha chiuso.......
Il Focal sono anni che lo sto utilizzando senza nessun tipo di problema.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#11

Messaggio da mario2000 »

Come ti ha detto il tecnico sicuramente non è colpa del sub....il jl audio sono molto robusti e per rompere la sospensione e danneggiare una bobina l'ampli dev'essere andato in clipping causando il danno. Magari ascoltavi a volume elevato un brano ricco di ultrabasse e senza rendertene conto la bobina si è surriscaldata danneggiandosi....
E questo puo' succedere con qualsiasi sub...
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#12

Messaggio da headhunterz »

Magari era al 90% già andato all'acquisto.
Perché é la prima volta che sento dire che un jl in ascolti "normali" fa sta fine.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#13

Messaggio da Micheler »

Il sub quando l'ho acquistato funzionava senza problemi.
E' stato collegato a 2 ohms.
Non penso che l'hv16 tmhk abbia problemi a quella impedenza.
Quello che è successo non riesco a spegarmelo.
Ho ascoltato effettivamente ad alti volumi "Electronica 2" di Jean Michel Jarre che ha dei brani molto ricchi di ultrabasse.
Il sub è sato collegato in controfase con il polo + pilotato dal - dell'ampli e viceversa.
Secondo chi me lo ha venduto è questo ad aver causato la rottura della sospensione e quindi il danneggiamento della bobina.
Non sono molto convinto.......
Una cosa è certa la sospensione quando è stato montato il sub nella cassa era apparentemente integra.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#14

Messaggio da Micheler »

mario2000 ha scritto:Come ti ha detto il tecnico sicuramente non è colpa del sub....il jl audio sono molto robusti e per rompere la sospensione e danneggiare una bobina l'ampli dev'essere andato in clipping causando il danno. Magari ascoltavi a volume elevato un brano ricco di ultrabasse e senza rendertene conto la bobina si è surriscaldata danneggiandosi....
E questo puo' succedere con qualsiasi sub...
Con il focal e gli stessi ampli non è successo........
Il problema penso sia la sospensione che era proprio tagliata in corrispondenza del cono.
La sua rottura ha determinato il fondocorsa e il danneggiamento della bobina.
Purtroppo il sub è nascosto dietro la sua griglia e quindi me ne sono accorto troppo tardi. T_T T_T
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#15

Messaggio da mario2000 »

Se con il Focal non è mai successo nulla di simile, puo' anche essere che il jl audio fosse gia' alla frutta perche' sfruttato parecchio e ha avuto il colpo di grazia....
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#16

Messaggio da headhunterz »

Dovevi controllarlo prima!!!
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#17

Messaggio da Micheler »

mario2000 ha scritto:Se con il Focal non è mai successo nulla di simile, puo' anche essere che il jl audio fosse gia' alla frutta perche' sfruttato parecchio e ha avuto il colpo di grazia....
Che intendi che era alla frutta?
La sospensione forse era già da sostituire?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#18

Messaggio da Micheler »

Chi lo aveva prima era una persona tranquilla e lo pilotava in un impianto sq con uno zapco studio 500 a 8 ohms.
Era anche il primo proprietario.
Quindi non era un sub sfruttato ed usato al limite.
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#19

Messaggio da mario2000 »

Non ci sono dubbi...la causa della rottura è imputabile al sub, alla cassa o all'ampli....
Se sei sicuro che il sub era in buone condizioni di funzionamento, e l'ampli non ti ha dato alcun problema, potrebbe essere il volume della cassa non adeguato ai parametri del sub a fare il danno....
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Ampli per JL audio 12W6D4

#20

Messaggio da Betelgeuse »

Micheler ha scritto:Ho da un po' questo sub a doppia bobina della JL Audio in cassa chiusa della casa.
forse più che dare tanti watt buoni
per la tua configurazione efficiente, e/o il tuo modo di ascoltare l' ultrabassa
magari orientarsi su un bass reflex , che con il giusto componente sulle ultrabasse è molto più efficiente.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”