Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene?

Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene?

#1

Messaggio da Uhero2 »

Salve, in macchina ho all'anteriore due hertz dieci (mi son dovuto accontentare per motivi di costo e spazio) alimentate da un'autoradio pioneer 160UI e al posteriore un subwoofer + amplificatore

Ieri in un mercatino dell'usato mi sono imbattuto in un amplificatore pioneer gm-620 venduto a 15 euro compresa la cavetteria (usato garantito e con possibilità di reso nel caso sia difettoso). 35 + 35 watt di picco, 18 + 18 watt continui a 4 ohm

Mi chiedevo... Se lo usassi per alimentare le due hertz dieci noterei un miglioramento rispetto alla sola autoradio? O sono 15 euri buttati?
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#2

Messaggio da kintaroitr »

...Ha la stessa potenza dell'autoradio, con un dubbio grosso come una casa in fatto di miglioramenti qualitativi........vedi te....

......se vuoi miglioramenti tangibili, almeno un 70-100 euro li devi spendere...
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#3

Messaggio da headhunterz »

Io l'avrei preso per 15€, non sono gli stessi watt di un autoradio:D
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#4

Messaggio da Uhero2 »

kintaroitr ha scritto:...Ha la stessa potenza dell'autoradio, con un dubbio grosso come una casa in fatto di miglioramenti qualitativi........vedi te....

......se vuoi miglioramenti tangibili, almeno un 70-100 euro li devi spendere...
headhunterz ha scritto:Io l'avrei preso per 15€, non sono gli stessi watt di un autoradio:D
Appunto, stavo proprio cercando di capire se la qualità di questi watt potrebbe essere migliore, a parità di potenza, considerando che non conosco minimamente la reputazione degli ampli pioneer di quegli anni... Il mercatino ce l'ho sotto casa, ne hanno due uguali nascosti in un angolo dal 2015, quindi di tempo per pensarci direi che ne ho :D
Avatar utente
kintaroitr
Coassiale
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 giu 2013, 1:31

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#5

Messaggio da kintaroitr »

Allora:

Se mi parli di sorgenti di 15-20 anni fa, gli amplificatori interni alle autoradio di fascia mediobassa erano scarsissimi, qualsiasi cosa di esterno andava nettamente meglio, ma viste le sorgenti recenti, se poi raffrontante ad un' old school pioneer gm, che gia all'epoca era veramente scarso, l'amplificazione interna all'autoradio e' preferibile.
Discorso diverso se mi pigliavi un'old school di riferimento, tipo un Soundstream class A 50, un 25x2 rms di riferimento che, sebbene in un raffronti di watt puri non ci siano miglioramenti eclatanti, la qualita sonora ne guadagna in maniera imbarazzante.

Quindi, sgancia il grano, qua sul mercatino ci sta un Soundstream D100, soldi ben spesi, con pochi euro fai il salto di qualita.

Ciao!!!
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#6

Messaggio da headhunterz »

I gm non sono gli audiola di 20 anni fa, certo c'era molto di meglio all'epoca ma per quei soldi io ci proverei.
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#7

Messaggio da Uhero2 »

kintaroitr ha scritto:Allora:

Se mi parli di sorgenti di 15-20 anni fa, gli amplificatori interni alle autoradio di fascia mediobassa erano scarsissimi, qualsiasi cosa di esterno andava nettamente meglio, ma viste le sorgenti recenti, se poi raffrontante ad un' old school pioneer gm, che gia all'epoca era veramente scarso, l'amplificazione interna all'autoradio e' preferibile.
Discorso diverso se mi pigliavi un'old school di riferimento, tipo un Soundstream class A 50, un 25x2 rms di riferimento che, sebbene in un raffronti di watt puri non ci siano miglioramenti eclatanti, la qualita sonora ne guadagna in maniera imbarazzante.

Quindi, sgancia il grano, qua sul mercatino ci sta un Soundstream D100, soldi ben spesi, con pochi euro fai il salto di qualita.

Ciao!!!
Ah beh se è per questo dietro, al subwoofer, ho un vecchissimo jvc (avrà 20 anni) che fa 25 w rms per canale... Ora il sub è collegato a ponte, ma inizialmente non lo era, e il confronto con l'autoradio (22 w rms dichiarati) era pietoso (per l'autoradio, si intende)
Però credo che fra il jvc e il pioneer ci sia discreta differenza... Quasi a pari potenza il jvc è 4 volte più grande... Un motivo ci sarà :hmm:
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#8

Messaggio da Dude »

headhunterz ha scritto:Io l'avrei preso per 15€, non sono gli stessi watt di un autoradio:D
headhunterz ha scritto:I gm non sono gli audiola di 20 anni fa, certo c'era molto di meglio all'epoca ma per quei soldi io ci proverei.
Quoto e riquoto.

kintaroitr ha scritto:Allora:

Se mi parli di sorgenti di 15-20 anni fa, gli amplificatori interni alle autoradio di fascia mediobassa erano scarsissimi, qualsiasi cosa di esterno andava nettamente meglio, ma viste le sorgenti recenti, se poi raffrontante ad un' old school pioneer gm, che gia all'epoca era veramente scarso, l'amplificazione interna all'autoradio e' preferibile.
Nonono.
Fuffa era 20 anni fa, fuffa è adesso.
Un ampli come un GM620 non è certamente niente di che, ma IN OGNI CASO è lontano anni luce da qls stadio di potenza interno di qls sorgente, non fosse altro che per quesitoni di dimensionamento e alimentazione dedicata.
Poi, se già avessero chiesto tipo 40-50€, non sarebbe valsa la pena, ma per 15€ non ci sarebbe nemmeno da chiederlo, il consiglio.
Unica cosa, che funzioni, e quello potrebbe essere difficile da farselo dimostrare.
Converrebbe concordare con il venditore una sorta di "prova" volante sulla tua auto, tirando due cavi di alimentazione direttamente dalla batteria e un'altra coppia per gli altoparlanti.. magari quelli posteriori se sono montati a cappelliera o sui fianchetti della stessa, quindi facili da collegare in amniera volante.

kintaroitr ha scritto: Discorso diverso se mi pigliavi un'old school di riferimento, tipo un Soundstream class A 50, un 25x2 rms di riferimento che, sebbene in un raffronti di watt puri non ci siano miglioramenti eclatanti, la qualita sonora ne guadagna in maniera imbarazzante.

Quindi, sgancia il grano, qua sul mercatino ci sta un Soundstream D100, soldi ben spesi, con pochi euro fai il salto di qualita.
Beh ma su questo non c'è dubbio.
Se 70€ sono una spesa che può esser epresa in considerazione, allora non c'è storia.
Ultima modifica di Dude il 20 ago 2016, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#9

Messaggio da zetapi »

kintaroitr ha scritto:qua sul mercatino ci sta un Soundstream D100
una volta era sul mercatino ..... :D
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#10

Messaggio da zetapi »

se ci fossero delle esigenze particolari capirei,ma in questo caso ...star li a installare un ampli che ha più o meno gli stessi watt dell'autoradio,prodotti più o meno con la stessa tecnologia ... almeno fosse un HK ca215.

piccolo O.T. ben ritrovato Dude.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#11

Messaggio da Dude »

zetapi ha scritto:se ci fossero delle esigenze particolari capirei,ma in questo caso,star li a installare un ampli che ha più o meno gli stessi watt dell'autoradio ... almeno fosse un HK ca215.
Beh... certo, una volta che uno si decida di mettersi al lavoro, allora meglio farlo per qualcosa con cui fare un salto diqualità concreto, non c'è dubbio.
Ma se il budget è davvero risicato, per me i 15 neuri richiesti per passare a un componente separato, anche se di potenza nominale equivalente a quella già disponibile sulla sorgente, sono giustificati, perché come già detto, ritengo il componente separato senza dubbio superiore a quelli integrati nelle sorgenti.

Quanto al CA 215... non ho esperienza diretta, ma non sono particolarmente incline a considerarlo particolarmente migliore del GM620, così come di qualsiasi altro ampli del genere non survoltato.
Parere personale eh. :)

zetapi ha scritto:piccolo O.T. ben ritrovato Dude.
Grazie!
E ben ritorvato anche te, direi.
Personalmente ho abbandonato quasi del tutto la presenza attiva, per ovvi motivi, ma una volta ogni 2-3 gg un'occhiaata la dò sempre, e anche tu, a quanto mi pare di aver visto, ti sei allontanato.

Non prevedo cmq di riprendere a postare regolarmente, lo faccio ogni morte di papa giusto così, per la pratica, ma la "magia" è sparita, volatilizzata, brutalizzata. ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#12

Messaggio da zetapi »

Dude ha scritto:
Quanto al CA 215... non ho esperienza diretta, ma non sono particolarmente incline a considerarlo particolarmente migliore del GM620, così come di qualsiasi altro ampli del genere non survoltato.
Parere personale eh. :)
neanch'io ho mai fatto un confronto diretto tra il ca215 e un equivalente a integrato e comunque per avere un risultato attendibile bisognerebbe farlo col più rappresentativo fra i btl,ma quel'è ?
e sono d'accordo con te,non è detto che una realizzazione a discreti sia migliore di una a integrato.
negli amplificatori operazionali,per esempio,la realizzazione a integrato è preferibile per una serie di motivi pratici,di affidabilità e anche di prestazioni elettriche e sonore,perchè nei circuiti a discreti il layout,i componenti usati e la costruzione,possono influire molto sul risultato finale.
i circuiti integrati offrono senza dubbio molti vantaggi,ma la realizzazione a discreti,se viene affidata alle abili mani di un sapiente progettista,è un punto di forza.
il D100,per esempio,è costruito completamente a discreti,alimentatore compreso e suona molto bene. potrebbe essere la dimostrazione che l'ottima prestazione sonora di questo ampli è il risultato della sinergia tra questo tipo di realizzazione e l'abilità del progettista.
a conti fatti,direi che i circuiti integrati sono vincenti sotto molti punti di vista e offrono ottime prestazioni elettriche e sonore,ma l'eccellenza si può raggiungere,forse,solo a discreti.
l'ibrido è il compromesso più vantaggioso.
secondo me,ovviamente.
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#13

Messaggio da cyclon68 »

15Euro è un costo irrisorio, ma se devo pensare al lavoro che dovrei fare per istallarlo, cavetteria ecc...... penserei di acquistare qualche cosa di più performante.......
GM620 Vs HK215, senza dubbio HK.
Sicuramente il GM620 è più performante rispetto a QUALSIASI amplificazione interna dell'autoradio.
Altro ampli interessante è lo Zapco Z50s4
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#14

Messaggio da cyclon68 »

O anche lo Studio 504, almeno mi sembra questa la sigla.
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#15

Messaggio da Uhero2 »

Beh rega... Ho contrattato al mercatino in pieno stile barbone... Per 10 euro me lo son preso XD più che altro per curiosità... I cavi erano già stesi, c'è voluto solo un po' di spippolamento per collegarli perchè questo ampli non ha i classici morsetti ma un connettore proprietario abbastanza strano. Ho notato un minimo, ma proprio minimo (non che mi aspettassi diversamente), miglioramento della nitidezza sugli alti (soprattutto le ''esse'' della voce o simili, probabilmente colpa dell'autoradio scrausa)... Se non altro ai volumi che ascolto io, non distorce
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#16

Messaggio da headhunterz »

Un miglioramento accettabile?
Avatar utente
Uhero2
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 14 set 2013, 14:17

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#17

Messaggio da Uhero2 »

headhunterz ha scritto:Un miglioramento accettabile?
Direi che sopra i 10 euro non ne vale la pena
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#18

Messaggio da luca74 »

Ma una linea di alimentazione dedicata e dei cavetti rca decenti ce li hai messi?un minimo di cura nell'istallazione un po' di differenza la fanno....anche se comunque non possono fare miracoli.
10 euro ad ogni modo per il piccolo pioneer sono ben spesi.
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#19

Messaggio da Audioevolution »

Uhero2 ha scritto:Salve, in macchina ho all'anteriore due hertz dieci (mi son dovuto accontentare per motivi di costo e spazio) alimentate da un'autoradio pioneer 160UI e al posteriore un subwoofer + amplificatore

Ieri in un mercatino dell'usato mi sono imbattuto in un amplificatore pioneer gm-620 venduto a 15 euro compresa la cavetteria (usato garantito e con possibilità di reso nel caso sia difettoso). 35 + 35 watt di picco, 18 + 18 watt continui a 4 ohm

Mi chiedevo... Se lo usassi per alimentare le due hertz dieci noterei un miglioramento rispetto alla sola autoradio? O sono 15 euri buttati?

lascia stare sono ampli che hanno troppi anni sulle spalle e danno grane...... pensa che con 70 euro compri ampli nuovi a 2 canali inglesi
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Amplificatore vintage a prezzo stracciato... Ma conviene

#20

Messaggio da zetapi »

Audioevolution ha scritto: pensa che con 70 euro compri ampli nuovi a 2 canali inglesi
è una battuta immagino :D
Rispondi

Torna a “Amplificatori”