Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

Rispondi
Avatar utente
Finnedsgang
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ago 2016, 0:44

Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#1

Messaggio da Finnedsgang »

Salve a tutti ragazzi, ho fatto incetta di thread in questi ultimi giorni e ho capito che solo con una domanda diretta potrò risolvere i miei dubbi.

Ho da poco acquistato una Bmw x1 F48 e sono rimasto un po' deluso dall'impianto di serie. Per questo motivo qualchr settimana fa mi sono messo alla ricerca di un modo non troppo costoso per migliorare la situazione, carente soprattutto in spazialità e dettaglio. La cosa più ovvia è stata pensare all'aggiunta di una coppia di tweeter all'impianto di serie della mia vettura, dotata di 4 mid e due woofer ma, appunto nessun tweeter. Leggendo un forum americano, mi sono imbattuto in una discussione in cui si affermava che a causa di un errore nel catalogo BMW era possibile acquistare le cornici dei finestrini presenti nella versione dotata di impianto optional harman kardon 12 casse logic7, le quali alla cifra di 55 euro offrivano all'interno anche i tweeter e relativo crossover. Per 100 euro tutto sommato poteva valerne la pena. Purtroppo però dopo la mia prenotazione, in BMW devono essersi accorti delle strane e numerose richieste che arrivavano da tutto il mondo relative a questo ricambio e hanno corretto l'errore con la conseguenza che ora mi ritrovo con due cornici finestrino senza i tweeter

pensare di spendere 100 euro per i tweeter in questione mi sembra eccessivo visto le soluzioni anche superiori che si trovano in giro, il problema è che ne capisco davvero poco di car audio (un po' di alta fedeltà e home theater) e l'unica soluzione che ho trovato è affidarmi alla vostra competenza.

Le esigenze sono quelle di un tweeter da 1" con relativo crossover che "suoni bene" con musica rock, pop, r&b, blues da collegare in linea con il mid. Non mi interessa molto che si senta forte se questo va a discapito della qualità. Il prezzo vorrei fosse contenuto sotto i 100..

L'usato può essere una buona via o meglio affidarsi al nuovo?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#2

Messaggio da headhunterz »

Sui tw per me(almeno che non trovi quello fidato) devi andare sul nuovo.
Ma il tuo sistema ha qualche amplificatore?
Avatar utente
Finnedsgang
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ago 2016, 0:44

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#3

Messaggio da Finnedsgang »

Ciao Headhunterz, grazie per la risposta.
No nessun amplificatore... penso anche io di orientarmi sul nuovo, tanto più che con l'attuale impianto non ho bisogno di qualcosa di esoterico...

Per la cronaca questo è il tweeter dell'impianto HK che avrebbe dovuto essere incluso nella cornice (e lo era fino al 12 luglio...sono fortunatissimo X_X )http://www.harmankardon.com/content?ContentID=bmw-x1

Stando ad alcuni utenti americani, anche l'aggiunta del solo tweeter all'impianto di serie migliora di molto la situazione, con una maggiore spazialità e alti cristallini e non "impastati".
Che è proprio quello che cerco. Il problema è che 100 euro per questa specifica coppia di tweeter secondo me è troppo. A quella cifra credo ci sia di meglio nell'aftermarket. Concordi?
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#4

Messaggio da headhunterz »

Si c'è di meglio, me devi farti un crossover.
Avatar utente
Finnedsgang
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ago 2016, 0:44

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#5

Messaggio da Finnedsgang »

Le soluzioni tweeter e crossover integrato non le consigli?

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#6

Messaggio da rs250v »

Molti se cerchi in forum italiano bmw passion...
Non necessariamente solo la tua, sono tutte uguali

hanno montato un coral mt25 con un condensatore da 3,3uf

Se vuoi fare il salto di qualità devi amplificare
Esiste un kit che oltre ai tw ha dei medi diversi e un ampli
Direttamente in bmw
Work in Progress
Avatar utente
Finnedsgang
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ago 2016, 0:44

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#7

Messaggio da Finnedsgang »

Si conosco il kit, è quello Alpine ma siamo sui 400 euro più montaggio.

Il mio obiettivo è migliorare la situazione attuale senza sforare il budget di 100 euro facendo emergere gli alti che ora sono "affogati"nelle medie. L'alternativa amplificazione l'ho valutata, pensando ad un Gladen Mosconi Pico2, un ampli in classe d due canali ma, ripeto, al momento sforerei troppo (le rate della macchina incombono )[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

il condensatore 3uf (per il crossover giusto?) io non sono in grado di crearlo, c'è qualcuno a cui posso rivolgermi?

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#8

Messaggio da rs250v »

Un condensatore da 3,3uf è in pratica un crossover a 6db, è un componente solo va messo sul positivo prima del tweeter
Sarebbe meglio amplificare con un 4 canali (due i woofer, due la medioalta) anche il kit alpine lo è
Ma viste le tue bassissime pretese anche 2 può andare
;)
Work in Progress
Avatar utente
Finnedsgang
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ago 2016, 0:44

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#9

Messaggio da Finnedsgang »

Ciao @Rs250v oltre ai Coral da te consigliate sul forum Bmw mi hanno consigliato gli Hertz Ht25 (la versione 25.4 è la più recente) come li trovi? Li conosci ? Tra i due?

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#10

Messaggio da headhunterz »

Ma lasciali stare i trapani hertz:D
Avatar utente
Finnedsgang
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ago 2016, 0:44

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#11

Messaggio da Finnedsgang »

Haha ok depenniamo gli Hertz ... Vado di Coral Monza? Focal e tutto il resto lascio perdere ?

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#12

Messaggio da headhunterz »

Sennò gli mt1 morel
Avatar utente
Finnedsgang
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ago 2016, 0:44

Re: Consiglio tweeter 1" 26mm Bmw - piccola storiella

#13

Messaggio da Finnedsgang »

Mi sono convinto prenderò i Coral mt25 ! :)

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Tweeter”